Nerf finalmente online su League of Legends con la 11.2: ecco le note ufficiali

Nerf finalmente online su League of Legends con la 11.2: ecco le note ufficiali

Profilo di Stak
 WhatsApp

Nerf Buff – Oggi è finalmente disponibile la nuova patch 11.2 di League of Legends, aggiornamento che introduce una lunga lista di cambiamenti sia per svariati campioni che per altrettanti oggetti.

Finiscono sotto il mirino degli sviluppatori di Riot una ricca rosa di Campioni come Akali, Darius, Elise, Invern, Maokai, Nunu e Olaf, che ricevono (chi più, chi meno) dei nerf atti a calmierarne le performance nel competitivo, ma anche Azir, Caitlyn, Dr. Mundo, LeBlanc e altri, che vedono invece migliorati uno o più aspetti legati al loro gameplay.

Per quanto riguarda gli oggetti, i devs hanno deciso di dare una spinta ai mitici per tank, ad eccezione di Egida del Sole, ovvero il preferito di tutti: nonostante sia molto amato, Riot preferisce cercare di incoraggiare una maggiore diversità per gli oggetti in base alla situazione in gioco. Andiamo a vedere tutte le note, ricordandovi che con questa patch è stato anche aggiunto il nuovo Campione Viego (troverete qui altri dettagli) .

Modifiche CAMPIONI

AKALI

Costo della Q aumentato ai livelli superiori.

 Akali si è ripresa bene dopo la perdita della sua amata Pistola a lame, imparando a sfruttare a suo vantaggio vari mitici da potere magico (Mietitore notturno, Cintura a razzo, Sagomalanda). Questo l’ha resa più forte di quanto ci aspettassimo, quindi tiriamo le redini annullando il suo buff della 10.23.


Q – ATTACCO A CINQUE PUNTE

COSTO 120/110/100/90/80 energia  120/115/110/105/100 energia

 

AZIR

Ricarica della Q ridotta.

 Azir non può più godere della riduzione della ricarica di Dente di Nashor, e questo gli ha fatto perdere quota. Tentiamo di risollevarlo intervenendo direttamente sul suo kit.


Q – TUMULTO DELLE SABBIE

RICARICA 15/13/11/9/7 secondi  14/12/10/8/6 secondi

CAITLYN

Crescita attacco fisico aumentata.

 Caitlyn è lievemente in svantaggio rispetto alle sue alternative, quindi le diamo un altro aiutino per tenerla in corsa.


STATISTICHE BASE

CRESCITA ATTACCO FISICO 2,88  3,3

DARIUS

Attacco fisico bonus della passiva Forza di Noxus ridotto.

 Darius ha trovato un nuovo amico in Spezzapassi, che gli permette di eseguire la sua combo accumulando rapidamente la passiva. Riduciamo leggermente alcune statistiche bonus della passiva per controbilanciarne l’aumento di affidabilità.


PASSIVA – EMORRAGIA

ATTACCO FISICO BONUS FORZA DI NOXUS 30-230  20-205

DR. MUNDO

Rimborso di salute della Q sul colpo e dopo un’uccisione aumentato. Danni bonus della E aumentati. Rigenerazione salute della R aumentata.

 Dr. Mundo sta soffrendo sia in superiore che in giungla. Gli forniamo più capacità di sopravvivenza e potenziale d’ingaggio, e aumentiamo la sua iconica guarigione per renderlo ancora più… Mundo.


Q – MANNAIA INFETTA

SALUTE RIMBORSATA SUL COLPO 40%  50%
SALUTE RIMBORSATA CON UN’UCCISIONE 80%  100%

E – MASOCHISMO

DANNI BONUS 3/3,5/4/4,5/5% salute massima ⇒ 4/4,5/5/5,5/6% salute massima

R – SADISMO

RIGENERAZIONE SALUTE 50/75/100% salute massima  60/85/110% salute massima

ELISE

Danni della Q in forma aracnide ridotti ai livelli superiori.

 Elise ha iniziato a crescere fin troppo bene grazie ai nuovi oggetti a sua disposizione e al buff della Q nella 10.23. È ora di spruzzare un po’ d’insetticida.


Q – MORSO VELENOSO

DANNI 70/110/150/190/230  70/105/140/175/210

IVERN

Rapporto scudo della E ridotto.

 Il nerf al rapporto di potere magico di Seminascudum nella 11.1 era stato applicato solo al tooltip (ops). Ora invece influenza davvero il suo scudo.


E – SEMINASCUDUM

RAPPORTO SCUDO 90% potere magico  80% potere magico

LEBLANC

Crescita salute base aumentata. Costo della Q ridotto ai livelli superiori.

 LeBlanc è una che getta fumo negli occhi, ma al momento non incanta nessuno. Diamo una mano all’ingannatrice riducendo il potenziale punitivo delle sue abilità e degli ingaggi a metà e a fine partita.


STATISTICHE BASE

CRESCITA SALUTE 92  97

Q – SIGILLO DELLA MALVAGITÀ

COSTO 50/60/70/80/90 mana  50/55/60/65/70 mana

MAOKAI

Costo della E aumentato ai livelli superiori; rapporto danni ridotto.

 L’identità di supporto di Maokai ha avuto una crescita molto rigogliosa nella nuova stagione, a discapito dei suoi nemici. Facciamo in modo che in sua presenza la natura non sia troppo matrigna.


E – LANCIO VERDE

COSTO 60/65/70/75/80 mana  60/70/80/90/100 mana
RAPPORTO DANNI 1% per 100 potere magico  0,8% per 100 potere magico

NOCTURNE

Tempo di ricarica di Q e R ridotto.

 Nocturne è un passo indietro rispetto ai suoi colleghi da giungla, quindi è ora di dare più spazio alle sue ombre, a Paranoia e a tutta la sua oscurità in generale.


Q – PORTATORE DEL CREPUSCOLO

RICARICA 10 secondi  8 secondi

R – PARANOIA

RICARICA 150/125/100 secondi  140/115/90 secondi

NUNU E WILLUMP

Velocità di movimento base e salute base diminuite.

 Al momento Nunu e Willump riescono a fare da tank e anche da schiacciasassi. Riduciamo alcune delle loro statistiche base perché abbiano anche dei punti deboli e per rendere più decisiva la scelta dei loro oggetti.


STATISTICHE BASE

VELOCITÀ DI MOVIMENTO 345  340
SALUTE 570  540

AATROX

L’autoguarigione della E ora aumenta durante la R. Autoguarigione della R ridotta.

 I campioni come Aatrox e Olaf riescono a raggiungere picchi spaventosi di guarigione usando determinati oggetti (Succhiasangue e Idra famelica) e rune (Conquistatore e Cacciatore famelico). Il fatto che sembrino intoccabili non fa bene alla salute del gioco, quindi facciamo in modo che la loro cura si basi più sul kit che sugli altri sistemi.


E – SCATTO DELL’OMBRA

NOVITÀNON È LA FINE DEL MONDO L’autoguarigione di Scatto dell’ombra ora aumenta al 26/32/38/44/50% durante R – Sterminatore di Mondi

R – STERMINATORE DI MONDI

AUTOGUARIGIONE 50/75/100%  30/45/60%

OLAF

Rubavita della W aumentato; amplificazione della cura ridotta.

 Il nostro nerboruto amico lancia-asce riceve un trattamento simile a quello di Aatrox. Queste modifiche riducono anche la potenza generale di Olaf, visto che ultimamente stava facendo a pezzi qualsiasi avversario.


W – COLPI FEROCI

RUBAVITA 14/16/18/20/22%  16/18/20/22/24%
AMPLIFICAZIONE DELLA CURA 0-50% (in base alla salute mancante)  0-33% (in base alla salute mancante)

SENNA

Rapporto velocità d’attacco base aumentato. Probabilità della passiva di generare Spettri della Nebbia non provenienti da uccisione aumentata; oro ottenuto dagli Spettri della nebbia aumentato. Rapporto danni e rapporto guarigione della Q aumentati.

 Diamo supporto a Senna di supporto fornendole più oro per acquistare più oggetti. Aumentiamo anche la crescita della sua Q e della sua velocità d’attacco per ogni configurazione, cosa che dovrebbe aprire la strada a ulteriori opzioni di dotazione.


STATISTICHE BASE

RAPPORTO VELOCITÀ D’ATTACCO 0,2  0,3

PASSIVA – ASSOLUZIONE

PROBABILITÀ DI GENERAZIONE SPETTRI DELLA NEBBIA NON DA UCCISIONE 22%  28%
ORO OTTENUTO DAGLI SPETTRI DELLA NEBBIA 3  8

Q – OSCURITÀ PERFORANTE

RAPPORTO GUARIGIONE 25% potere magico  40% potere magico
RAPPORTO DANNI 40% attacco fisico  50% attacco fisico
CACCIA AL KRAKEN Quando colpisce un campione nemico con la Q, ora Senna aggiunge una carica di Uccisore di Kraken (massimo una carica)

SHACO

Danni della passiva aumentati.

 Facciamo un piccolo passo in avanti per migliorare le capacità di assassinio e pulizia della giungla di Shaco facendo leva sui suoi aspetti più unici e interessanti.


PASSIVA – TRADIMENTO

DANNI 10-25 (livelli 1-18)  20-35 (livelli 1-18)

SORAKA

Guarigione totale di Rinvigorimento della Q aumentata ai livelli superiori. Guarigione e rapporto guarigione della W aumentati.

 Sappiamo che vi state ancora leccando le ferite (gravi) dopo l’ultima patch, quindi abbiamo aumentato la potenza generale di guarigione di Soraka.


Q – TEMPESTA STELLARE

GUARIGIONE TOTALE DI RINVIGORIMENTO 50/60/70/80/90  50/65/80/95/110

W – INFUSIONE ASTRALE

GUARIGIONE 80/115/150/185/220  90/125/160/195/230
RAPPORTO GUARIGIONE 60% potere magico  70% potere magico

TRUNDLE

Rapporto danni bonus della Q aumentato. Velocità d’attacco bonus della W aumentata.

 Aiutiamo il re dei troll a rimettersi in piedi nella giungla e in corsia superiore dandogli più potere in pulizia e ingaggio.


Q – MORSO

RAPPORTO DANNI BONUS 10/20/30/40/50% attacco fisico  15/25/35/45/55% attacco fisico

W – REGNO DI GHIACCIO

VELOCITÀ D’ATTACCO BONUS 20/40/60/80/100%  30/50/70/90/110%

VARUS

Crescita mana base aumentata. Ricarica della R diminuita ai livelli più bassi.

 Varus ha un’ottima mira ma a volte arriva corto, specialmente nelle configurazioni poco votate alla velocità d’attacco. Proviamo a rimediare.


STATISTICHE BASE

CRESCITA MANA 33  40

R – CATENA DELLA CORRUZIONE

RICARICA 120/90/60 secondi  100/80/60 secondi

ZOE

Frammenti di incantesimo ottenuti dai minion con la W aggiornati.

 Con l’arrivo del nuovo catalogo di oggetti, è il momento di rinfrescare anche l’elenco di frammenti che Zoe può ottenere dai minion con Furto magico. Ne approfittiamo anche per rimuovere Redenzione, che offriva un potere fin troppo frustrante su tutta la mappa.


W – FURTO MAGICO

I FRAMMENTI DI INCANTESIMO REPERIBILI DAI MINION ORA INCLUDONO Orgoglio di Randuin, Medaglione dei Solari di ferro, Chemtank turbo, Canto di guerra di Shurelya, Lama di Youmuu, Succhiasangue, Spezzapassi, Artiglio del predatore
I FRAMMENTI DI INCANTESIMO REPERIBILI DAI MINION NON INCLUDONO PIÙ Redenzione
BUG FRAMMENTI DI OGGETTO RISOLTO Lanciare W – Furto magico di Zoe con un frammento di oggetto nel suo inventario non manda più in ricarica quell’oggetto. Inoltre, usare un oggetto con un’abilità passiva con danni subito dopo aver usato un suo frammento non fa più in modo che il secondo utilizzo infligga 0 danni

OGGETTI

PREDATORE D’ESSENZA

 Predatore d’essenza si sta dimostrando lievemente debole, quindi lo rendiamo più utile per i campioni a elevato consumo di mana.

RIPRISTINO MANA DI LAMA INCANTATA 3% del mana massimo  40% del mana proveniente dai danni inflitti da Lama incantata (prima della riduzione dei danni)

TEMPESTA IMPETUOSA

 Tempesta impetuosa sta surclassando gli altri oggetti mitici da tiratori, sia per quanto riguarda la probabilità di critico che per i campioni che puntano su Letalità. Ecco perché gli togliamo un po’ della potenza che ha ricevuto nelle precedenti patch.

RICARICA NUBIFRAGIO 60 secondi  90 secondi (si applica anche a Tifone di Ornn)

CINTURA A RAZZO HEXTECH

 La capacità di chiudere le distanze della Cintura a razzo è il suo marchio di fabbrica, ma non deve diventare l’unico strumento d’ingaggio in qualsiasi partita.

BONUS ALLA VELOCITÀ DI MOVIMENTO DI SUPERSONICO 50% per 2 secondi  30% per 1,5 secondi

MANDATO IMPERIALE

 Nonostante il recente intervento nella 10.25, Mandato Imperiale è ancora un oggetto eccessivamente potente sia per le corsie in singolo che per i campioni con più effetti di controllo. In questo caso, la nostra priorità è allontanarlo dai campioni da corsia singola e semplificare le condizioni per attivare la sua confusione.

RICARICA FUOCO COORDINATO Si applica quando un alleato consuma il marchio  all’applicazione iniziale di rallentamento/immobilizzazione

UCCISORE DI KRAKEN

 Uccisore di Kraken è fin troppo potente nelle mani dei campioni che vivono di effetti sul colpo. Queste abilità tendono ad avere modificatori sul colpo proprio per questo motivo, quindi ora Uccisore di Kraken sfrutterà i modificatori delle seguenti abilità:

APHELIOS

Q di Severum – Massacro


KATARINA

R – Loto mortale


URGOT

W – Epurazione

CANTO DI GUERRA DI SHURELYA

 Dopo la riduzione del costo di Chemtank, le sue possibilità d’uso sono diventate troppo simili a quelle di Shurelya, quindi aumentiamo le differenze fra i due oggetti rendendo il Canto più adatto a incantatori e utilizzatori di potere magico.

SALUTE 350  200
RIMOSSOVELOCITÀ DI MOVIMENTO BONUS Non conferisce più +5% velocità di movimento
NOVITÀPOTERE MAGICO Ora conferisce 40 potere magico
RIGENERAZIONE MANA BASE 50%  100%
RICETTA Gemma infuocata + Amuleto della fata + Lastra lunare alata + 650 oro  Gemma infuocata + Specchi di vetro di Bandle + 750 oro

LASTRAPIETRA DEL GARGOYLE

 La Lastrapietra non è abbastanza potente da giustificare il suo costo elevato, soprattutto perché ha delle alternative leggendarie molto più economiche. Aumentiamo le sue statistiche di resistenza in modo da farne una muraglia incrollabile.

ARMATURA E RESTITENZA MAGICA BONUS DI FORTIFICAZIONE 3% (massimo 15%)  5% (massimo 25%)

Oggetti per la Letalità

 Riduciamo il costo di alcune offerte con Letalità per creare una nuova fascia di oggetti da attacco fisico da 2600 oro destinati sia ai supporti con attacco fisico che agli assassini tradizionali.

Ombra tagliente

COSTO TOTALE 2800 oro  2600 oro
ATTACCO FISICO 55  50
RICETTA Lungo pugnale seghettato + Martello da guerra di Caulfield + 600 oro  Lungo pugnale seghettato + Spada lunga + Spada lunga + 800 oro

Zanna del serpente

COSTO TOTALE 2800 oro  2600 oro
ATTACCO FISICO 60  55

Spada a catena Chempunk

COSTO TOTALE 2700 oro  2600 oro
SALUTE 200  150

Oggetti leggendari per tiratori

 Modifichiamo alcune statistiche degli oggetti leggendari da tiratori in modo che forniscano più velocità d’attacco dei loro singoli componenti.

Danzatore fantasma

RICETTA Fervore + Daga + Daga + 850 oro  Fervore + Daga + Daga + 950 oro
VELOCITÀ D’ATTACCO 40%  45%

Uragano di Runaan

RICETTA Fervore + Daga + Daga + 850 oro  Fervore + Daga + Daga + 950 oro
VELOCITÀ D’ATTACCO 40%  45%

Oggetti mitici per tank

 Egida del Sole si è dimostrata fin troppo popolare rispetto alle altre opzioni mitiche da tank, anche se la loro potenza risulta simile in termini di percentuale di vittorie. Speriamo che creando un livello di prezzo separato e inferiore per altri oggetti mitici da tank (che ricevono anche un piccolo aiuto) questi avranno più occasioni di essere acquistati da tank di supporto e campioni da giungla.

Egida del Sole

PASSIVA MITICA 5 velocità abilità per ogni oggetto leggendario  5% tenacia e resistenza ai rallentamenti per ogni oggetto leggendario

Guanto di ghiaccio ardente

COSTO TOTALE 3200 oro  2800 oro
RICETTA Tizzone di Bami + Cappa anti-magia + Cotta di maglia + 850 oro ⇒ Tizzone di Bami + Armatura di stoffa + Cappa anti-magia + 950 oro
VELOCITÀ ABILITÀ 15  20
ARMATURA 50  25

Presa della brina (potenziamento di Ornn)

ARMATURA 65  40
RESISTENZA MAGICA 35  40
VELOCITÀ ABILITÀ 20  25

Chemtank turbo

COSTO TOTALE 3200 oro  2800 oro
RICETTA Tizzone di Bami + Armatura di stoffa + Mantello di Negatron + 900 oro ⇒ Tizzone di Bami + Armatura di stoffa + Cappa anti-magia + 950 oro
RESISTENZA MAGICA 50  25
VELOCITÀ ABILITÀ 15  20
PASSIVA MITICA 5% tenacia e resistenza ai rallentamenti per ogni oggetto leggendario  5 velocità abilità per ogni oggetto leggendario

Hexperimento turbocaricato (potenziamento di Ornn)

RESISTENZA MAGICA 65  40
ARMATURA 35  40
VELOCITÀ ABILITÀ 20  25

AGGIORNAMENTI E RISOLUZIONI DI BUG NELL’EMPORIO

  • Gli oggetti acquistati tramite un set di oggetti salvato ora appaiono negli slot in cui erano stati salvati nella scheda Collezione
  • Una cosa che avevamo incluso nella 11.1 ma ci siamo scordati di elencare: ora l’emporio ricorda i vostri segnalibri e le schede aperte tra le partite
  • La Lama del re in rovina ora appare correttamente nell’emporio quando il giocatore applica il filtro oggetti per velocità di movimento
  • Le azioni che chiudono automaticamente l’emporio non impediscono più ai giocatori di lanciare abilità o incantesimi dell’evocatore
  • Il costo di Spada a catena Chempunk che appare nell’emporio è stato corretto
  • Risolto un errore che causava il blocco del gioco quando si premeva ALT+Tab (o si cambiava la risoluzione) e poi si cliccava sulla barra di ricerca dell’emporio

MODIFICHE AL BILANCIAMENTO IN ARAM

Buff 11.2

AKALI +10% danni inflitti, -15% danni subiti  +15% danni inflitti, -15% danni subiti
ANNIE -5% danni inflitti  Normale
AZIR +10% danni inflitti  +10% danni inflitti, -5% danni subiti
EZREAL -5% danni inflitti, +5% danni subiti  -5% danni inflitti, +3% danni subiti
MASTER YI Normale  -3% danni subiti
NUNU E WILLUMP -5% danni subiti  +5% danni inflitti, -5% danni subiti
RUMBLE -5% danni subiti  +5% danni inflitti, -5% danni subiti
SYLAS Normale  -5% danni subiti
TAHM KENCH +5% danni inflitti, -5% danni subiti  +5% danni inflitti, -10% danni subiti

Nerf 11.2

ASHE -5% danni inflitti, +5% danni subiti  -10% danni inflitti, +5% danni subiti
CORKI -3% danni subiti  Normale
ELISE +5% danni inflitti, -10% danni subiti  +5% danni inflitti, -5% danni subiti
GRAGAS -5% danni subiti  -3% danni subiti
KLED +5% danni inflitti e -5% danni subiti  -5% danni subiti
NASUS Normale  +5% danni subiti
RELL Normale  -5% danni inflitti
RIVEN +5% danni inflitti, -5% danni subiti  +3% danni inflitti, -5% danni subiti
YONE +3% danni inflitti, -5% danni subiti  +3% danni inflitti, -3% danni subiti
YORICK +3% danni inflitti  Normale

BUG RISOLTI/MODIFICHE ALLA FRUIBILITÀ

  • CLIENT DI LOL: il Progresso Eterni non copre più i voti per l’onore nella lobby post-partita
  • CLIENT DI LOL: ripulito il codice per ridurre il numero di errori di Javascript non gestiti legati a un importante plugin che viene lanciato prima di accedere alla selezione del campione
  • Risolto un problema che rendeva necessario premere Maiusc+Invio due volte per dire “GG WP” dopo l’esplosione del Nexus
  • Soraka non può più conservare la velocità di movimento aumentata quando Yuumi è aggrappata a lei e ha poca salute
  • Risolto un bug che a volte impediva al Messaggero della Landa di infliggere danni a una torre
  • La velocità di rotazione di E – Giudizio di Garen ora considera correttamente la velocità d’attacco bonus da oggetto leggendario fornita dalla passiva mitica di Virtù della Triade
  • R – Tomba di ghiaccio di Lissandra ora non applica più il debuff Concentrazione dell’orizzonte a tutti i nemici nella sua area d’effetto, ma solo al nemico immobilizzato
  • Udyr non può più attivare Luna eterna di Eclissi con un singolo colpo di Q – Posizione della tigre o R – Posizione della fenice
  • Ora l’icona di debuff rallentamento appare correttamente nella barra dei buff di un nemico colpito dalla lancia di Pantheon usando R – Gran cometa
  • Uragano di Runaan non fornisce più meno velocità d’attacco della somma dei suoi componenti
  • Le descrizioni di Ombra tagliente, Zanna del serpente e Spada a catena chempunk nella scheda Collezione sono state aggiornate
  • Risolto un bug che resettava il debuff Concentrazione dell’orizzonte se Zyra aveva equipaggiato Bruciare
  • Risolto un bug che causava la rimozione degli oggetti da giungla dalla scheda Oggetti raccomandati se il giocatore acquistava una Pozione ricaricabile
  • Risolto un bug che impediva il consumo dell’oggetto da giungla dopo cinque utilizzi di Punizione, permettendo al giocatore di rivenderlo
  • Q – Ascia rotante di Draven non genera più un numero di cariche di Lacrima della dea maggiore del previsto

ASPETTI E CHROMA IN ARRIVO

Cosa ne pensate di tutti questi aggiornamenti?
La discussione, come sempre, è assolutamente aperta!

Articoli correlati: 

League of Legends: nel 2025 un NUOVO EVENTO Internazionale

League of Legends: nel 2025 un NUOVO EVENTO Internazionale

Profilo di Gosoap
24/04/2024 13:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Seguendo il trend delle competizioni sportive non virtuali, pare che anche l’esport di League of Legends stia virando verso un calendario competitivo sempre più fitto.

Secondo un recente report pubblicato da Sheep Esports (CLICCANDO QUI consultabile in originale ed integralmente), Riot Games avrebbe n programma per il 2025 un nuovissimo evento internazionale, che come i Worlds e l’MSI, metterà a confronto i migliori giocatori da tutto il mondo.

Stando a quanto si apprende, il nuovo evento dovrebbe tenersi a metà tra il Winter e lo Spring Split e coinvolgerebbe almeno un team da ogni regione.

Problematiche e Vantaggi di un nuovo tipo di evento su LoL

Con l’avvento della Esports World Cup in Arabia durante la prossima estate ed MSI e Worlds che richiedono sempre maggiore attenzione, è difficile in questo momento dire se aggiungerne una terza possa rappresentare un vantaggio o uno svantaggio.

Con certezza sappiamo che un nuovo torneo internazionale porterebbe molti soldi nelle casse di mamma Riot, che gli permetterebbe di investire nei numerosi progetti e nell’aumento della qualità nello svolgimento degli eventi, che da ormai tempo si dice essere un po’ calata rispetto al passato.

Il fatto che lo svolgimento del torneo si collocherebbe tra Marzo ed Aprile del prossimo anno, pone tuttavia una serie di problematiche. Prima fra tutte una di tipo organizzativo. Visto lo slot occupato da questo nuovo evento, l’MSI dovrebbe essere rimandato verso Giugno o forse anche Luglio (a seconda della durata delle fasi), mentre i Worlds verrebbero spinti verso Ottobre inoltrato, o forse anche più tardi.

Insomma, qualsiasi cosa decida di fare Riot siamo certi che il grande spettacolo esportivo non smetterà certo di appassionare i milioni e milioni di fan in tutto il mondo.

Voi che ne pensate? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

Profilo di Gosoap
22/04/2024 10:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

Quando si gioca l’MSI 2024?

Ecco la suddivisione completa del programma giornata per giornata:

  • Fase di play-in: 1-5 maggio
  • Fase a girone (settimana 1): 7-12 maggio
  • Fase a girone (settimana 2): 14-18 maggio
  • Gran finale: 19 maggio

Tutte le squadre qualificate all’MSI 2024

TEAM REGIONE ROSTER
Team Liquid (1° Seed) LCS Impact, UmTi, APA, Yeon, CoreJJ
FlyQuest (2° Seed) LCS Bwipo, Inspired, Jensen, Massu, Busio
G2 Esports (1° Seed) LEC BrokenBlade, Yike, Caps, Hans sama, Mikyx
Fnatic (2° Seed) LEC Oscarinin, Razork, Humanoid, Noah, Jun
Gen.G (1° Seed) LCK Kiin, Canyon, Chovy, Peyz, Lehends
T1 (2° Seed) LCK Zeus, Oner, Faker, Gumayusi, Keria
BLG (1° Seed) LPL Bin, XUN, knight, Elk, ON
Top Esports (2° Seed) LPL 369, Tian, Creme, JackeyLove, Meiko
Estral Esports LLA Zothve, Josedeodo, cody, SNAKER, ACKERMAN
GAM Esports VCS Kiaya, Levi, Emo, EasyLove, Elio
PSG Talon PCS Azhi, JunJia, Maple, Betty, Woody
LOUD CBLOL Robo, Croc, tinowns, Route, RedBert

Tabellone MSI 2024

msi 2024

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati:

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

Profilo di Stak
17/04/2024 16:21 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Con un comunicato stampa pubblicato solo una manciata di ore fa su X, l’Esports World Cup annuncia un montepremi record per la prossima edizione 2024 del mondiale.

L’edizione 2024 verrà ospitata dalla città di Riyadh, ed al suo interno vedrà coinvolti 19 titoli competitivi per un totale di 20 tornei. Il montepremi totale stanziato per tutto l’evento è di ben 60 milioni di Dollari… Ben 15 milioni in più rispetto al precedente record ottenuto da Gamers8 nel corso del 2023.

La grande novità è però rappresentata dal Club Championship… Ovvero un formato competitivo cross-game esclusivo del mondiale, che assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive sui vari titoli in gara.

Per quanto riguarda appunto i titoli coinvolti, sappiamo che al momento la lista comprende, tra gli altri, anche: Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, League of Legends, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds, PUBG MOBILE, Rainbow Six Siege, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8.

Il comunicato ufficiale dell’Esports World Cup sul montepremi di Riyadh 2024

Siamo orgogliosi di annunciare un montepremi totale senza precedenti di oltre 60 milioni di dollari per la prima Coppa del mondo di eSport questa estate a Riyadh, in Arabia Saudita. Questa somma che cambia la vita è il montepremi più grande mai assegnato nella storia degli eSports… Ed infrange il precedente record di 45 milioni di dollari stabilito da Gamers8 nel 2023.

Lo storico montepremi della Coppa del mondo eSports è all’altezza delle sue dimensioni: l’evento presenterà i migliori club e giocatori del mondo in 20 tornei distinti in 19 titoli competitivi, con altri da annunciare, durante il suo programma di otto settimane.

La considerevole ricompensa rappresenta un significativo passo avanti nell’impegno della Esports World Cup Foundation di far crescere l’industria globale degli eSports fornendo allo stesso tempo opzioni di carriera più sostenibili per giocatori competitivi e club di eSport multidisciplinari. Contribuirà inoltre a sostenere l’EWC come piattaforma che riunisce i migliori giocatori, squadre e organizzazioni per una celebrazione internazionale dell’eccellenza e del fandom degli eSports.

Il dettaglio sul campionato del mondo esports per club: 

Il Club Championship, un innovativo formato competitivo cross-game esclusivo dell’EWC, assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive. Il Campionato per club è un nuovo formato incentrato su competizioni multi-gioco… In cui ogni club ha l’opportunità di schierare le proprie squadre in più titoli. Alla conclusione dell’evento, il club con le migliori prestazioni nei vari campionati di gioco verrà incoronato primo campione del mondo per club della Coppa del mondo di eSport.

Il restante montepremi sarà suddiviso in tre categorie di distribuzione aggiuntive: Campionati di gioco, Ricompense dei giocatori e Qualificazioni. Ognuna delle 20 competizioni dei Game Championships avrà il proprio montepremi per un totale combinato superiore a 33 milioni di dollari. Inoltre, un premio di $ 50.000 per il giocatore MVP verrà assegnato a un partecipante eccezionale in ogni competizione. Più di 7 milioni di dollari verranno assegnati prima dell’inizio dei Campionati di gioco… Ovvero mentre squadre e giocatori competono per qualificarsi per i posti disponibili nei tornei attraverso eventi di qualificazione idonei gestiti da editori partner e organizzatori di eventi.

L’innovativa line-up dell’EWC di 19 titoli partecipanti è composta da Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, Free Fire, Honor of Kings, League of Legends, Mobile Legends: Bang Bang, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds , PUBG MOBILE, Tom Clancy’s Rainbow Six Siege, RENNSPORT, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8. Altri titoli saranno annunciati presto.

Oltre a concentrarsi sull’eccellenza competitiva, l’EWC trasformerà Riyadh nell’epicentro del fandom degli eSport e della cultura del gioco con un enorme festival coinvolgente con attivazioni di gioco, tornei comunitari, celebrazioni della cultura pop, esperienze internazionali e molto altro. Ulteriori informazioni sull’EWC Festival saranno rilasciate in un secondo momento.

Articoli correlati: