Nuova patch su Wild Rift: nerf per Evelynn e Lee Sin

Nuova patch su Wild Rift: nerf per Evelynn e Lee Sin

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Patch WILD RIFT – Da poche ore sono state condivise dagli sviluppatori di Riot delle nuove ed importanti note della patch per la celebre versione mobile del MOBA League of Legends.

Su Wild Rift infatti, oltre al celebre Corki di cui abbiamo anche parlato ieri in un precedente approfondimento (che troverete cliccando qui), abbiamo anche visto l’introduzione di una nuova, ed imponente, lista di note della patch…la 2.0A per essere assolutamente precisi.

Tra le varie modifiche volute in questa occasione dai devs, si segnala assolutamente un nuovo e piccolo aggiornamento al bilanciamento, oltre ad alcuni nerf (quindi dei veri e propri depotenziamenti) che vanno a colpire Evelynn, Lee Sin e Angelo custode.

Ecco tutti i dettagli.

Note della Patch – WILD RIFT

CAMPIONI

Il nostro obiettivo è pubblicare patch di bilanciamento ogni due settimane, generalmente di lunedì (per noi qui a Los Angeles). Come già accennato nel precedente articolo sul bilanciamento, a volte sono necessari più cicli di patch per raccogliere informazioni e implementare modifiche in quest’ambito, ma sappiate che ascoltiamo sempre le vostre richieste e teniamo costantemente d’occhio i dati di gioco.

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AURELION SOL

Un aggiornamento dell’ultimo momento in risposta al recente picco nella percentuale di vittorie di Aurelion Sol. Ecco le esatte parole di Jonathan Chao, capo del bilanciamento: “Non so come spiegarlo. In pratica prima poteva sfrecciare ovunque, ma senza cambiare direzione. Ora può sfrecciare ovunque E cambiare direzione. Con questo nerf potrà comunque farlo, ma a una velocità di movimento inferiore.”

(1) Supernova

  • Bug risolto: Aurelion Sol non guadagna più il 20% di velocità di movimento quando scaglia il proiettile di Supernova

(3) Cometa leggendaria

  • Velocità di movimento passiva massima: 40% → 20%

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EVELYNN

La potenza di spinta e la mobilità di Evelynn in corsia centrale sono decisamente eccessive. In più, i danni inflitti dalla sua (1) sono in genere devastanti. Ora l’Aculeo dell’odio sarà un po’ meno odioso (ma sempre doloroso).

(1) Aculeo dell’odio

  • Rapporto PM: 0,5 → 0,45
  • Mana: 25/30/35/40 → 30/35/40/45
  • Danni ai minion: 100% a tutti i livelli → 35/40/45/50%

2_0a-Gragas.jpg

GRAGAS

Gragas ha l’anima da tank e una grande resistenza in corsia; lo indeboliamo leggermente per evitare che vinca ogni singolo scontro contro i suoi avversari diretti.

Statistiche base

  • Salute per livello: 125 → 115

(P) Happy Hour

  • Ricarica: 7 secondi → 8 secondi

(1) Barile rotolante

  • Mana: 55/60/65/70 → 65/70/75/80
  • Danni ai minion: 70% → 50%

2_0a-LeeSin.jpg

LEE SIN

Il monaco cieco ha davvero esagerato con la gittata e i danni della sua (1).

(1) Onda sonica

  • Gittata bersaglio: 11 → 10
  • Danni base: 60/100/140/180 → 55/90/125/160

2_0a-MissFortune.jpg

MISS FORTUNE

Miss Fortune si sta dimostrando troppo potente, quindi va leggermente ridimensionata.

(1) Doppio colpo

  • Danni base: 30/60/90/120 → 20/50/80/110

(2) Andatura

  • Velocità d’attacco: 40/60/80/100% → 30/50/70/90%

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SHYVANA

Shyvana ha un kit devastante e una grande resistenza innata. Riduciamo alcune delle sue statistiche base e i suoi bonus derivati dai draghi elementali.

Statistiche base

  • Armatura: 45 → 40

(1) Doppio morso

  • Rallentamento (buff Drago della montagna): 60% → 40%

(2) Ciclone incendiario

  • Danni base: 25/45/65/85 → 25/40/55/70

(Suprema) Discesa del dragone

  • Salute bonus in Forma del drago (buff Drago dell’oceano): 150/250/350 punti salute → 100/150/200 punti salute

2_0a-Wukong.jpg

WUKONG

Wukong è molto efficiente nella giungla. Anzi, troppo. Riduciamo la sua velocità nel ripulirla e indeboliamo il suo elemento sorpresa.

(2) Guerriero insidioso

  • Tempo di invisibilità: 1,5 secondi → 1 secondo
  • Danni clone: 50% a tutti i livelli → 20/30/40/50%

(3) Colpo della nuvola

  • Bonus velocità d’attacco: 35/40/45/50% → 25/35/45/55%

OGGETTI

ANGELO CUSTODE

Lo strapotere di Angelo custode è giunto al termine.

  • Costo totale: 2800 oro → 3100 oro
  • Costo per combinare: 400 oro → 700 oro
  • Attacco fisico: 45 → 40
  • Ricarica Resurrezione: 180 secondi → 210 secondi

ROTAZIONE CAMPIONI GRATUITI

  • 21 – 27 gennaio: Ahri, Amumu, Evelynn, Ezreal, Jax, Nami, Seraphine, Sona, Vayne, Wukong
  • 28 gennaio – 3 febbraio: Alistar, Braum, Fiora, Gragas, Kai’Sa, Olaf, Singed, Twisted Fate, Vayne, Yasuo

Cosa ne pensate di questo update? Siete soddisfatti delle modifiche al bilanciamento volute da Riot?
La discussione, come sempre, è assolutamente aperta!

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MSI 2024: ecco i primi Team Qualificati all’evento

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27/03/2024 13:37 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

LCS (Nord America)
  • FlyQuest
  • Vincitore del match Team Liquid vs Cloud9
LEC (EMEA)
  • G2 Esports
  • Vincitore LEC Spring (o la squadra con il punteggio più alto se G2 vince la LEC)
LPL (Cina)
  • Vincitore LPL Spring
  • Secondo classificato LPL Spring
LCK (Corea del Sud)
  • Vincitore LCK Spring Playoffs
  • Secondo classificato LCK Spring Playoffs
PCS (Asia Pacific)
  • Vincitore PCS
  • (È bene notare che la PCS è cambiata un po’ ed il Giappone è stato incluso nella PCS per i Playoffs. Ciò significa che non ci sarà un rappresentante diretto dalla LJL come negli anni precedenti e solo una squadra si qualificherà tra entrambe le regioni.)
VCS (Vietnam)
  • La qualificazione del Vietnam è incerta a causa di un’indagine su una “violazione dell’integrità competitiva” che ha bloccato l’intera lega. Al momento non è noto se la VCS avrà una squadra che potrà partecipare al MSI, aggiorneremo quando avremo maggiori informazioni in merito.
CBLOL (Brasile)
  • Vincitore CBLOL Split 1 Playoffs
LLA (America Latina)
  • Vincitore LLA Opening Season Playoffs

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

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Addio a Rell Giungla, con i NERF della 14.7 sarà inutilizzabile

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26/03/2024 13:40 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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Patch 14.7 – Tramite significativi nerf al suo intero kit, gli sviluppatori di League of Legends hanno definitivamente eliminato Rell come possibile pick in Giungla.

Rell, molto spesso giocata trai professionisti, è stata fino ad ora, oltre che un buon supporto, anche un’ottimo jungler. Ciò grazie alla W e alla R, abilità che garantiscono una capacità di engage praticamente senza eguali su LoL.

Patch 14.7 di LoL: NERF a Rell Giungla, ormai non più utilizzabile

Stando a ciò che sappiamo ora, Rell sarà il campione più penalizzato dell’aggiornamento, ricevendo una drastica riduzione della sua efficacia in giungla in cambio di un leggero aumento di resistenza magica. L’obiettivo, è ovviamente quello di spronarne l’uso in botlane, alla quale era originariamente destinata.

NERF a RELL:

  • Resistenza Magica di base aumentata 30>>>32;
  • Crescita Resistenza Magica aumentata 1.85>>>2.05;
  • Q non infligge più 170 – 470 danni bonus ai mostri;
  • W non infligge più danni bonus ai mostri;
  • E non infligge più 120- 300 danni bonus ai mostri.

Come avrete notato, le abilità Q, W ed E di Rell hanno visto la completa rimozione del bonus danni ai mostri. Questa operazione probabilmente costringerà Rell a tornare in bot lane per tornare ad essere una scelta valida, limitando la sua flessibilità come campione.

LoL: ANTEPRIMA Patch 14.7, arriva il nuovo Skarner

Queste modifiche sono attualmente in fase di test sul PBE, il che significa che c’è ancora del tempo prima che arrivino sui server live. Ciò potrebbe significare che le modifiche potrebbero essere annullate o che Rell riceva un ulteriore buff compensativo.

Che ne pensate Community? Come al solito la discussione  è assolutamente aperta!

LoL: ANTEPRIMA Patch 14.7, arriva il nuovo Skarner

LoL: ANTEPRIMA Patch 14.7, arriva il nuovo Skarner

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25/03/2024 12:47 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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Il mondo di League of Legends si prepara a importanti novità con il prossimo aggiornamento, la Patch 14.7. Tra le modifiche più attese troviamo il rilascio del rework di Skarner, insieme ad alcune nerf agli oggetti per i support e miglioramenti per gli incantatori.

Quando esce la Patch 14.7 di LoL?

Il rilascio della Patch 14.7 è previsto per il 3 aprile 2024, secondo il calendario degli aggiornamenti di Riot Games. Orario previsto per l’aggiornamento 6.00 (ora italiana).

Come al solito vi ricordiamo che prima dell’aggiornamento ci sarà un periodo di inattività di alcune ore.

Novità della Patch 14.7 di LoL riassunte

Rework di Skarner: Il temibile Scorpione di Cristallo, Skarner, riceverà un completo rinnovamento sia dal punto di vista delle abilità, che dell’aspetto grafico.

Modifiche ai Support: Attualmente, gli oggetti per i support sono globalmente considerati troppo forti, tanto da riuscire a mettere in ombra gli AD Carry. Per bilanciare la situazione, Riot prevede di nerfare alcuni degli oggetti dei support e di potenziare alcuni degli incantatori per compensare i nerf.

Modifiche ai Campioni nel Patch 14.7

  • Karma
    • E:
      • I bersagli secondari dello scudo dell’ulti ora riceveranno l’80% dello scudo bonus invece del 30%.
  • Nami
    • W:
      • Danno base ridotto: 60-220 >>> 60-200
      • Rapporto AP ridotto: 55% >>> 50%
      • Guarigione base aumentata: 55-135 >>> 55-155
      • Rapporto guarigione-AP aumentato: 25% >>> 40%
    • E:
      • Danno base ridotto: 20-80 >>> 20-60
  • Olaf
    • Q:
      • Ora infligge un bonus di 5-25 danni ai mostri.
    • W:
      • Durata della velocità di attacco aumentata: 4 secondi >>> 5 secondi
      • Costo in mana aumentato: 30 >>> 50
    • E:
      • Cooldown ridotto di 2 secondi se utilizzato su un mostro.
    • R:
      • Costo in mana: 100
      • AD Bonus: 10-30 >>> 15-25
      • Velocità di movimento aumentata: 20-70% >>> 30-70%
  • Skarner
  • Sona
    • Passiva
      • Danno passivo della Q aumentato: 28-336 + 28% AP >>> 30-360 + 30% AP
    • Q:
      • Rapporto AP colpo ridotto: 20% >>> 10%
    • W:
      • Rapporto guarigione-AP aumentato: 15% >>> 30%
    • E:
      • Velocità di movimento aumentata: 10-14% >>> 10-18%
  • Sylas
    • Q:
      • Danno dell’esplosione sui mostri aumentato: 40% >>> 70%

Modifiche agli Oggetti

  • Bloodsong
    • Rapporto AD di base ridotto: 150% >>> 100%
  • Imperial Mandate
    • Danno ridotto: 12% degli HP attuali>>> 10%
  • Zaz’Zak’s Realmspike
    • Danno base ridotto: 20 >>> 10
    • Danno sulla salute ridotto: 4% HP massimi >>> 3% HP massimi
    • Cooldown aumentato: 8-6 secondi >>> 10 secondi a tutti i livelli.

Che ne pensate Community? Come al solito la discussione  è assolutamente aperta!