Overwatch: Modalità e Ruoli

Dall’annuncio di Overwatch durante la Blizzcon sono state molto poche le informazioni disponibili circa il nuovo FpS Blizzard. In questa news, cercheremo di spiegare in modo più dettagliato le varie modalità di gioco che sono presenti su Overwatch (2 al momento, ndr) e le diverse specializzazioni che gli eroi presenti dispongono (cliccando a questo link troverete i vari Eroi divisi per Ruolo).

Ricordiamo che la Blizzard, in merito alla questione delle modalità, ha espressamente detto che non sarà presente in Overwatch la modalità “Tutti contro tutti” ma che l’intero gioco è stato pensato per stimolare il gioco di squadra e la condivisione dell’obiettivo tra i vari componenti di un team (in linea con quanto abbiamo visto anche su Heroes of the Storm, confermando quindi una decisa politica da parte della software house di Irvine).

Modalità

Conquista

In Overwatch ogni mappa è stata pensata per essere il teatro perfetto per una determinata modalità. Questa particolare prova vedrà le due squadre contrapporsi: una in attacco e l’altra in difesa. La prima dovrà riuscire a conquistare obiettivi e base avversaria, la seconda invece dovrà resistere agli assalti e difendere le postazioni per un certo numero di tempo.

hanamuravolskayaTemple_of_Anubis_003
HanamuraIndustrie VolskayaTempio di Anubi

 

Trasporto

L’altra modalità presente è denominata Trasporto e per il momento l’unica mappa comunicata nella quale si potrà giocare questa particolare sfida è quella di King’s Row. In Trasporto una delle due squadre avrà il compito di trasferire un grande carro fino ad un punto prestabilito nella mappa; gli avversari invece dovranno fare di tutto per rallentare o paralizzare del tutto questo processo.

dorado-screenshot-005route 66gibraltar-screenshot-005
DoradoRoute 66Osservatorio: Gibilterra

 

Controllo

Terza tipologia di mappa rilasciata, in controllo troviamo una partita suddivisa in tre match dove le due squadre si dovranno affrontare per conquistare l’obbiettivo e mantenerne il controllo fino a raggiungere il 100% del possesso.

torre di lijiangilioNepal
Torre di LijiangIlioNepal

 

Conquista/Trasporto

Un mix tra le due modalità conquista e trasporto, una squadra controlla e fa procedere il carico mentre l’altra difende. La particolarità è che il trasporto è segnato da punti di controllo da conquistare. Conquistato il punto si guadagnerà del tempo extra con cui cercare di portare il trasporto a destinazione.

kings-row-screenshot-009numbanihollywood
King’s RowNumbaniHollywood

 

Sicuramente, in base alle varie modalità nelle quali andremo a giocare cambierà, presumibilmente, il set up dei vari teams; per fare un esempio, la squadra che dovrà difendere nella modalità Conquista opterà, quasi sicuramente, per utilizzare eroi con maggiori capacità difensive mentre chi attacca si vedrà quasi costretto a ricorrere a personaggi dall’alto potenziale offensivo. Queste sono ovviamente solo ipotesi che troveranno una conferma o una smentita nel momento in cui potremo effettivamente provare Overwatch.

Specializzazioni

overwatch specializzazioni

Attacco

Sono personaggi dotati di una grande capacità offensiva ma di poca sopravvivenza. Le loro abilità servono all’unico scopo di aumentare il quantitativo di danni che la squadra può schierare per schiacciare il team avversario.

Difesa

Sono personaggi strategici essenziali nel presidiare un territorio ostile. Creano delle barriere di fuoco obbligando la squadra avversaria a modificare il percorso che avevano precedentemente deciso. Saranno sicuramente tra i personaggi più complessi da usare ed il cui impatto nella partita sarà tra i più volubili: per esperienza di chi ha potuto provare questo gioco sembra che, se usati e sfruttati al massimo, gli eroi di difesa forniscano una marcia in più al team.

Tank

Veri colossi che camminano questi personaggi sono estremamente difficili da abbattere: tanta vita, diverse abilità difensive e scudi impenetrabili fanno dei Tank di Overwatch delle creature da cui stare assolutamente alla larga!

Supporto

Questi personaggi potranno dare un sostanziale contributo per determinare l’esito di una partita: curano, potenziano e teletrasportano via da pessime situazioni i vari compagni di team. Sarà interessante vedere come i vari giocatori riusciranno a sfruttare le capacità dei Support all’interno di Overwatch!