OverWatch: Attacco!

OverWatch: Attacco!

Profilo di Stak
 WhatsApp

In questa seconda puntata della rubrica dedicata agli eroi di OverWatch, vogliamo presentarvi i personaggi che avranno il ruolo di Attacco all’interno dei party.
Saranno quindi i personaggi con maggiore capacità di fuoco ma anche, probabilmente, quelli con una resistenza ai danni proporzionata alla loro aggressività.

TRACER

[embedvideo id=”yIuMVDUDtFE” website=”youtube”]

Biografia

L’ex agente di Overwatch nota come Tracer è un’avventuriera in grado di spostarsi nel tempo, nonché un’irrefrenabile forza al servizio del bene.

Lena Oxton, nome in codice “Tracer”, è stata la persona più giovane ammessa al programma di volo sperimentale di Overwatch. Nota per le sue impavide gesta come pilota, venne scelta per guidare un prototipo di caccia a teletrasporto integrato, lo Slipstream. Durante il primo volo di prova, però, la matrice di teletrasporto dell’aereo non funzionò correttamente, facendo scomparire il velivolo nel nulla. Lena venne data per morta.

Riapparve alcuni mesi più tardi, ma l’esperienza l’aveva cambiata radicalmente: le sue molecole non erano più in sincronia con il flusso del tempo. Affetta da “dissociazione temporale”, era a tutti gli effetti un fantasma vivente che poteva scomparire per ore o per giorni interi. Anche nei rari momenti in cui era presente, era incapace di mantenere una forma fisica stabile.

I dottori e gli scienziati di Overwatch erano perplessi: il caso di Tracer sembrava senza speranze, fin quando un ricercatore di nome Winston non progettò un acceleratore temporale capace di mantenere Tracer ancorata al presente. Il dispositivo le permetteva inoltre di controllare il proprio tempo, accelerandolo o rallentandolo a suo piacimento. Queste nuove abilità fecero di lei uno degli agenti più efficaci di Overwatch.

Anche dopo la dissoluzione dell’organizzazione, Tracer continua a contrastare le ingiustizie e a lottare per il bene ogni volta che se ne presenta l’occasione.

Abilità

PISTOLE A IMPULSI
Tracer spara rapidamente con le sue pistole.

TRASLAZIONE
Tracer effettua un salto spaziale orizzontale nella direzione verso cui si sta muovendo, riapparendo diversi metri più avanti. Può accumulare fino a tre cariche di Traslazione e ne genera una nuova ogni pochi secondi.

FLASHBACK
Tracer scorre indietro nel tempo, riapparendo nella posizione che occupava pochi secondi prima con la salute e le munizioni che aveva in quell’istante.

BOMBA A IMPULSI ABILITÀ DEFINITIVA
Tracer lancia una grossa bomba che si attacca a superfici e nemici. Dopo pochi secondi, l’ordigno esplode infliggendo gravi danni a tutti i nemici nel suo raggio d’azione.

REAPER

[embedvideo id=”M9oIOrBhBEE” website=”youtube”]

Biografia

La reale identità e le motivazioni dell’inquietante terrorista noto come Reaper restano un mistero. Ciò che si sa per certo è che dovunque appaia, la morte non tarda ad arrivare.

Reaper è un mercenario estremamente volubile, un assassino spietato e senza scrupoli responsabile di attacchi terroristici in tutto il mondo. Nell’ultimo decennio ha partecipato a numerosi conflitti armati, pur senza essere legato a una specifica causa od organizzazione.

I pochi sopravvissuti lo descrivono come un’ombra spettrale che si aggira indisturbata per i più sanguinosi campi di battaglia. I corpi delle sue vittime mostrano evidenti segni di decadimento cellulare: pallidi involucri dai quali la vita sembra essere stata risucchiata. È possibile che egli sia il risultato di un’alterazione genetica fallita, e che le sue cellule siano in grado di decomporsi e rigenerarsi a una velocità abnorme.

Coloro che cercano di seguire le sue tracce sostengono che ultimamente le sue apparizioni seguano uno schema preciso. Sono convinti che Reaper stia dando la caccia agli ex agenti di Overwatch per eliminarli sistematicamente.

Abilità

BOCCHE INFERNALI
Reaper devasta i nemici con i suoi sovrapposti gemelli a canne mozze.

FORMA SPETTRALE
Reaper si tramuta in un’ombra per breve tempo. Finché è in questa forma non subisce danni e può passare attraverso i nemici, ma non può usare armi né altre abilità.

PASSO D’OMBRA
Dopo aver designato una posizione, Reaper scompare e riappare nel punto prescelto.

SPIRALE DELLA MORTE ABILITÀ DEFINITIVA
Ruotando su se stesso, Reaper scarica entrambe le sue Bocche Infernali a velocità incredibile, infliggendo danni considerevoli ai nemici circostanti.

PHARAH

[embedvideo id=”y4uE5TYHfKI” website=”youtube”]

Biografia

Fareeha Amari proviene da una famiglia con una lunga e prestigiosa tradizione militare. L’attaccamento al dovere fa parte del suo DNA e il suo desiderio più profondo è servire con onore.

Da bambina Fareeha sognava di seguire le orme di sua madre e di unirsi alla forza di pace globale, Overwatch. Si arruolò nell’esercito egiziano e, grazie a tenacia e abilità tattiche, riuscì a farsi strada fra i ranghi diventando un ufficiale coraggioso e capace di ottenere la fiducia dei suoi sottoposti. Con il suo curriculum esemplare, Fareeha era un’ottima candidata per unirsi a Overwatch, ma prima di averne l’occasione, l’organizzazione venne sciolta.

Dopo essersi congedata con un encomio per meriti di servizio, le fu offerto un impiego presso la Helix Security International, un’agenzia privata incaricata di difendere il centro di ricerca sull’intelligenza artificiale nascosto sotto la piana di Giza. L’installazione segreta era considerata vitale per la sicurezza non solo della regione, ma di diverse nazioni in tutto il globo. Fareeha accettò con piacere e iniziò a far pratica con la Raptora Mark VI, una tuta da combattimento sperimentale progettata per assicurare grande mobilità sul campo di battaglia e una devastante potenza di fuoco.

Con il nome in codice “Pharah”, ora lavora alla sicurezza dell’installazione. Pur consapevole che Overwatch non esiste più, sogna ancora di partecipare a grandi battaglie per il bene dell’umanità.

Abilità

LANCIARAZZI
L’arma primaria di Pharah spara razzi che esplodono all’impatto, infliggendo notevoli danni ad ampio raggio.

PROPULSORI
Grazie ai propulsori della sua tuta, Pharah può alzarsi in volo.

SCARICA ESPLOSIVA
La polsiera di Pharah lancia un minirazzo che respinge i nemici colpiti e causa danni enormi a scudi e barriere.

PIOGGIA DI FUOCO ABILITÀ DEFINITIVA
Pharah spara una raffica incessante di minirazzi per devastare interi gruppi di nemici.

HANZO

[embedvideo id=”Ndz9cIf3oQw” website=”youtube”]

Biografia

Deciso a perfezionare le sue abilità di arciere e assassino, Hanzo Shimada aspira a diventare un guerriero senza pari.

Gli Shimada sono una famiglia di antica origine, un clan di assassini il cui potere crebbe negli anni fino alla creazione di un vasto impero criminale basato sul traffico d’armi e di stupefacenti. Come primogenito del capofamiglia, Hanzo doveva succedere a suo padre alla guida dell’impero Shimada. Sin dalla giovane età venne addestrato per questo compito, mostrando una naturale attitudine al comando e un’innata predisposizione per strategie e tattiche. Eccelleva anche in ambiti più pratici, rivelandosi un prodigio nelle arti marziali, nell’uso della spada e dell’arco.

Alla morte del padre, gli anziani del clan ordinarono ad Hanzo di rimettere in riga suo fratello minore, affinché anch’egli desse un contributo alla causa dell’impero Shimada. Quando il fratello si rifiutò, Hanzo fu costretto a ucciderlo. Questa tragedia gli spezzò il cuore, spingendolo a rinunciare all’eredità di suo padre e infine ad abbandonare il clan e tutto ciò per cui si era preparato duramente per anni.

Ora Hanzo viaggia per il mondo perfezionando le sue abilità di guerriero, nel tentativo di riscattare il suo onore e seppellire i fantasmi del passato.

Abilità

ARCO DELLA TEMPESTA
Hanzo scocca una freccia contro il bersaglio.

FRECCIA SONICA
Hanzo scocca una freccia dotata di rilevatore sonar. Qualsiasi nemico entri nel suo raggio d’individuazione viene contrassegnato visivamente, rendendone più facile l’eliminazione da parte di Hanzo e dei suoi alleati.

FRECCIA INFIDA
La freccia scoccata da Hanzo si divide in frammenti, che rimbalzano su pareti e oggetti e possono colpire più bersagli.

ASSALTO DEL DRAGO ABILITÀ DEFINITIVA
Hanzo evoca un drago spiritico che avanza fluttuando in linea retta, passando attraverso i muri e divorando qualunque nemico sul suo percorso.

Cosa accadrà nel futuro di Overwatch 2? L’anteprima dei bilanciamenti in arrivo con la Season 8

Cosa accadrà nel futuro di Overwatch 2? L’anteprima dei bilanciamenti in arrivo con la Season 8

Profilo di Stak
01/12/2023 18:32 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Con un nuovo speciale pubblicato direttamente sul sito di Overwatch 2, gli sviluppatori di Blizzard hanno voluto fare il punto sui prossimi bilanciamenti in arrivo nel gioco con la Stagione 8.

Quello che troverete di seguito è il primo di una serie di due post dedicati al bilanciamento, con il secondo che è invece previsto in uscita fra due settimane. I devs hanno anticipato numerosi interventi in arrivo per i Tank, ma anche alcuni bilanciamenti per gli eroi d’attacco Sombra, Soldier-76 e Tracer, oltre ad alcuni Support. Gli sviluppatori scrivono

Stiamo apportando modifiche significative alla quantità di carica dell’Ultra conservata durante lo scambio degli eroi, riducendo questa percentuale dal 25% al 15%. Ci piace il modo in cui questa meccanica riduce le frizioni quando si scambiano gli eroi e riteniamo fondamentale mantenere questa caratteristica, anche con la riduzione al 15%. Tuttavia, c’è la percezione che dopo la morte cambiare per contrastare sia quasi sempre un vantaggio. Pertanto, vogliamo cambiare questo valore per valutare se influisce sulle percentuali di scambio.

Diamo un’occhiata ai cambiamenti che riguarderanno diversi eroi nella Stagione 8, a partire da quelli più ampi rivolti ai tank.

Verso la fine della Stagione 7 abbiamo introdotto una versione rivisitata di Roadhog, che ha rapidamente guadagnato il titolo di uno dei nostri tank più efficaci, con un tasso di vittorie di circa il 54%. Abbiamo ricevuto molti feedback sul suo kit, ma al momento non prevediamo di apportare modifiche all’inizio della Stagione 8. Mauga dispone di molti strumenti per contrastare Roadhog e vogliamo vedere come si sistemerà il meta prima di intervenire sul bilanciamento con una patch di metà stagione.

Ci sono occasioni in cui i giocatori di Doomfist usano la sua Ultra solo per scappare. È un po’ frustrante dover attivare Impatto Devastante per schiantarsi intenzionalmente su un Medikit invece che sui nemici!  A partire dalla Stagione 8, Doomfist rigenererà 75 salute al secondo mentre è a mezz’aria. Per compensare questo buff, aumentiamo leggermente il costo dell’Ultra.

I tank dovrebbero conquistare e creare spazi, ma quando è nella sua forma base Ramattra è un po’ troppo facile da ignorare. Trasformiamo 100 salute in armatura e aumentiamo leggermente dimensioni e danni dei suoi proiettili, sperando che questo aiuti.

Per quanto riguarda Winston, abbiamo notato che non costituisce una vera minaccia per gli altri tank. Fa parte del suo kit, ma lo svantaggio sembra eccessivo e vorremmo in parte alleviarlo. Nella Stagione 8, il Cannone Tesla di Winston ignorerà la riduzione danni dell’armatura.

Che bilanciamenti sono in arrivo su Overwatch 2 per gli eroi d’attacco? 

Passiamo ad alcuni aggiustamenti che riguardano gli eroi d’attacco, cominciando con Sombra. Di recente ha avuto diversi interventi e ora è in una situazione decisamente migliore. La sua percentuale di vittorie oscilla tra il 45% e il 48%, in base al livello d’abilità. Tuttavia, la sua Ultra non è soddisfacente quanto dovrebbe essere, quindi aumentiamo il tempo di disattivazione delle abilità del suo EMP da 1,5 a 3 secondi e riduciamo i danni che infligge dal 30% al 25% della salute massima. Questo allinea meglio l’Ultra all’identità del personaggio e ne definisce meglio l’effetto.

Soldato-76 ha avuto un grande successo nella stagione precedente. È un eroe d’attacco ben bilanciato e l’autosostentamento fornito dalla sua cura lo rende un avversario difficile da affrontare mentre si trova nella gittata dell’abilità. Invece di ridurre l’efficacia della cura, preferiamo dare maggiori opportunità di contrasto aumentandone la ricarica da 15 a 18 secondi.

Qualcuno ricorda quanti danni infliggono le Pistole a Impulsi di Tracer? Se la vostra risposta è no, non posso biasimarvi, visto che li abbiamo cambiati un sacco di volte. Se invece avete risposto 5,5 danni per colpo, avete ragione… ma ancora per poco, perché stiamo per cambiarli ancora portandoli a 6! La precedente modifica a 5,5 era stata implementata per compensare un bug legato a decadimento e dispersione: ora che è stato risolto, ripristiniamo il valore precedente.

E per i Support? 

Ora spostiamo l’attenzione sulle modifiche ai supporti. Brigitte è stata l’eroina di supporto con le migliori prestazioni fin dall’ultima patch e abbiamo ricevuto molti vostri feedback secondo cui è diventata una scelta quasi obbligata. Ripristiniamo i danni precedenti di Frustata per rimetterla in riga. Abbiamo pensato anche al potenziale di danni di Baptiste e ridurremo il numero di proiettili del suo fuoco primario da 45 a 36.

Vorrei parlare anche di uno degli argomenti citati nelle ultime Riflessioni del direttore, ovvero la percentuale di abbandoni nelle Partite rapide…

La riflessione sulla penalità per abbandono delle partite

Dopo l’introduzione delle recenti penalità per chi esce da un elevato numero di partite, abbiamo notato una significativa diminuzione di questa percentuale. Ci sono state varie discussioni a riguardo, specialmente riguardo al fatto che questa modalità viene vista da qualcuno come un ambito in cui si possa abbandonare una partita senza preoccuparsi delle conseguenze. Le motivazioni per cui le persone giocano alle Partite rapide sono varie: per alcuni rappresenta un terreno per mettersi alla prova, per altri un laboratorio in cui sperimentare gli eroi e per altri ancora un parco giochi in cui svagarsi. È estremamente complicato rendere questa parte del gioco universalmente accettata. In passato, abbiamo esplorato internamente l’idea di introdurre una terza coda principale che potesse offrire differenti livelli di serietà di gioco. Tuttavia, abbiamo constatato che i giocatori potrebbero non spostarsi volontariamente verso una coda più adatta al proprio stile di gioco.

Le penalità per l’abbandono delle Partite rapide sono state introdotte principalmente a causa dell’impatto negativo che i frequenti abbandoni hanno sulla esperienza di gioco degli altri partecipanti, compromettendo la qualità complessiva delle partite. Ci sono giocatori che abbandonano oltre il 90% dei propri incontri e per questo motivo non possiamo più affidarci a un approccio semplicistico. Attualmente, la regolamentazione in vigore è ancora piuttosto (forse troppo) indulgente, dato che richiede che i giocatori escano da quasi un quarto delle loro partite recenti prima di ricevere una penalità di lieve entità. Continueremo a monitorare attentamente la situazione e adattare le regole esistenti per favorire una migliore qualità degli incontri, senza tuttavia introdurre penalizzazioni così severe come avviene nelle partite classificate.

Per questa settimana è tutto. Grazie dell’attenzione! Ci vediamo in gioco!

 

Cosa ne pensate di questi interventi community? Fatecelo sapere nei commenti, la discussione, come sempre, è assolutamente aperta!

L’annuncio delle novità e del nuovo eroe MAUGA elettrizza i giocatori di Overwatch 2

L’annuncio delle novità e del nuovo eroe MAUGA elettrizza i giocatori di Overwatch 2

Profilo di Stak
09/11/2023 20:41 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Durante la cerimonia d’apertura dello show della Blizzcon, il direttore di gioco Aaron Keller e il direttore artistico Dion Rogers hanno svelato l’identità del nuovo eroe di Overwatch, il tank samoano Mauga.

Un personaggio imponente (è l’eroe più grande mai inserito nel gioco) e dalla personalità magnetica, Mauga costituisce un’aggiunta al parco eroi tanto divertente quanto astuta.

Per la prima volta nella storia del gioco, un nuovo eroe è stato reso disponibile in anticipo sia per il pubblico della BlizzCon sia per milioni di giocatori online. Il periodo di prova è terminato, ma Mauga farà ritorno definitivamente con il lancio dell’ottava stagione, il 5 dicembre.

Durante i due giorni dell’evento, sono stati comunicati altri annunci nei panel della BlizzCon.

Non solo Mauga per Overwatch alla Blizzcon: c’è anche spazio per la Overwatch League

Il panel di approfondimento di Mauga ha mostrato ai giocatori le numerose sfaccettature dell’eroe, compresi i design narrativi e artistici, mentre la presentazione sulle novità in arrivo ha fornito uno sguardo inedito sugli sviluppi futuri del gioco. Gli ospiti dei panel, tra cui il direttore generale di Overwatch Walter Kong, hanno svelato ai giocatori le anteprime di due nuovi eroi, una nuova modalità di gioco principale e nuovi aggiornamenti del sistema competitivo.

L’evento di quest’anno ha inoltre visto il ritorno della Overwatch World Cup, la competizione eSport mondiale del gioco, tenutasi per la prima volta dal 2019.

L’Arabia Saudita ha sconfitto la Cina 3 – 2 e ha scioccato il mondo vincendo il primo OWWC della nazione. I campioni in carica del Team USA sono stati travolti al primo turno dalla squadra cinese, mentre la Corea del Sud, tre volte vincitrice, è stata battuta dalla Cina. La squadra finlandese ha sconvolto la Corea del Sud nella partita per la medaglia di bronzo.

Per la conclusione dell’evento, Overwatch ha collaborato con uno dei gruppi KPOP più celebri al mondo, LE SSERAFIM, che si è esibito in una spettacolo mozzafiato all’arena dell’Anaheim Convention Center.  L’esibizione ha segnato il culmine della prima collaborazione del gioco con un gruppo musicale, con cui ha creato una modalità di gioco a tempo limitato e oggetti cosmetici personalizzati, pubblicati nel negozio di Overwatch 2 a inizio settimana.

Articoli correlati: 

Activision Blizzard King & Xbox, il TRAILER UFFICIALE con tutti i più grandi protagonisti

Activision Blizzard King & Xbox, il TRAILER UFFICIALE con tutti i più grandi protagonisti

Profilo di Stak
13/10/2023 15:55 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

A pochissime ore dall’annuncio del via libera ottenuto anche dalla CMA, in Activision Blizzard e Microsoft è iniziata la celebrazione per il completamento dell’acquisizione.

Tutte le ipotesi, i progetti e le “promesse” che abbiamo sentito nel corso di questo ultimo anno si sono rapidissimamente concretizzate durante l’arco di questa mattina, con milioni di giocatori in tutto il mondo che ora sognano la possibilità di giocare ai loro amati titoli direttamente dal Game Pass.

Giochi come Call of Duty, World of Warcraft, Diablo 4 e Overwatch sono ad esempio solamente “alcuni” dei giochi che entro breve vedremo finalmente nel catalogo.

Sappiamo per certo che dovremo aspettare ancora qualche tempo, specialmente per i titoli più “nuovi”, ma è altrettanto sicuro che presto o tardi il Game pass ospiterà tutti i titoli di Activision Blizzard King nella sua offerta.

Il trailer che sancisce l’acquisizione di Activision Blizzard 

Articoli consigliati e correlati sull’argomento: