Overwatch: Difesa!

Overwatch: Difesa!

Profilo di Stak
 WhatsApp

In questa quarta puntata della rubrica dedicata agli eroi di OverWatch, vogliamo presentarvi i personaggi che avranno il ruolo di difesa all’interno del party.
Saranno quindi personaggi dotati di poteri che aiuteranno il raid mediante le loro preziose abilità, costruiranno torrette da difesa nei punti più nevralgici della mappa, useranno mine e bombe guidate per indebolire il nemico e proteggere i propri compagni durante l’attacco o la ritirata.

WIDOWMAKER

[embedvideo id=”S9FKin844y8″ website=”youtube”]

Biografia

“OGNI COLPO, UN MORTO.”

Widowmaker è l’assassina perfetta: una killer paziente, abile e spietata, senza emozioni o rimorsi.

Si ritiene che in passato Widowmaker fosse sposata con Gérard Lacroix, un agente di Overwatch responsabile delle operazioni contro l’organizzazione terroristica Talon. Dopo il fallimento di numerosi tentativi di assassinio contro Gérard, Talon decise di cambiare approccio e colpire sua moglie, Amélie. I terroristi la rapirono e la sottoposero a un intenso programma di ricondizionamento neurale, alterandone la personalità e riprogrammandola come agente dormiente. Venne infine portata in salvo dagli agenti di Overwatch, apparentemente incolume, e tornò alla sua vita di tutti i giorni.

Due settimane dopo, uccise Gérard nel sonno.

Avendo compiuto la sua missione, Amélie tornò alla sede di Talon, dove terminò il processo per diventare una letale arma vivente. Ricevette un addestramento intensivo per le azioni furtive, inclusa l’alterazione della sua fisiologia: il suo cuore cominciò a battere più lentamente, rendendo la sua pelle fredda e bluastra e causando un totale distacco dalle emozioni umane. Amélie non esisteva più.

Ora Widowmaker è l’assassina più letale a disposizione di Talon, e l’unica emozione che prova è la soddisfazione per un lavoro ben fatto.

 

Abilità

BACIO DELLA VEDOVA
Il versatile fucile di precisione di Widowmaker è ideale per i colpi mirati da lunga distanza, ma se i nemici si avvicinano può essere impiegato in modalità automatica.

RAMPINO
I rampini di Widowmaker si agganciano alle superfici scalabili e le permettono di raggiungerle rapidamente, fornendole una visuale più ampia del campo di battaglia e permettendole di evitare o aggirare i bersagli.

MINA VENEFICA
Questa mina ad attivazione rapida aderisce praticamente a qualunque superficie. Quando un bersaglio si avvicina all’ordigno la mina esplode, liberando un gas che avvelena i nemici circostanti.

VISORE TERMICO ABILITÀ DEFINITIVA
Il visore da ricognizione di Widowmaker le permette di vedere per un po’ il calore generato dai nemici attraverso pareti e oggetti. Questa visione potenziata viene condivisa con gli alleati.

 

TORBJORN

[embedvideo id=”KpplEr-qJ7w” website=”youtube”]

Biografia

“MONTARE E SMONTARE: DUE FACCE DELLA STESSA MEDAGLIA.”

Nel momento di massimo splendore, Overwatch possedeva gli armamenti più avanzati del pianeta, tutti prodotti nell’officina diretta dal brillante ingegnere Torbjörn Lindholm.

Prima della Crisi degli Omnic, Torbjörn era diventato famoso per aver progettato numerosi sistemi d’armamento utilizzati da diverse nazioni su tutta la Terra. La sua convinzione che la tecnologia dovesse rimanere sotto la stretta supervisione dell’umanità lo mise però in contrasto con i suoi datori di lavoro, orientati ad affidare il controllo degli armamenti a un’intelligenza artificiale gestita da una rete di computer.

Torbjörn aveva sempre provato una forte diffidenza nei confronti dei robot senzienti: benché molti suoi colleghi lo considerassero semplicemente paranoico, le sue peggiori paure si concretizzarono quando i robot di tutto il mondo si rivoltarono contro i loro creatori umani durante la Crisi degli Omnic. Grazie alle sue geniali capacità ingegneristiche, venne reclutato nella squadra d’assalto originale di Overwatch, e molte delle sue invenzioni si rivelarono fondamentali per porre fine alla crisi. Negli anni successivi, Overwatch divenne una forza di pace internazionale e Torbjörn continuò a essere una preziosa risorsa per l’organizzazione, fornendole costantemente nuove tecnologie e sistemi d’armamento.

In seguito alla caduta di Overwatch, molti degli armamenti di Torbjörn sono stati trafugati o nascosti in giro per il mondo. Sentendosi responsabile per le sue creazioni, Torbjörn è deciso a impedire che cadano nelle mani sbagliate e possano essere usate contro degli innocenti.

Abilità

SPARACHIODI
La pistola di Torbjörn spara chiodi incandescenti a lunga gittata o espelle una scarica di metallo fuso a corto raggio.

MARTELLO DA FORGIA
Torbjörn usa il suo martello multiuso per costruire, potenziare e riparare le torrette. In caso di necessità, può servirsene anche come arma.

TORRETTA
Torbjörn costruisce un cannone che attacca automaticamente i nemici. Può usare i rottami che raccoglie dai corpi dei nemici o degli amici uccisi per ripararlo o potenziarlo, aumentandone la resistenza e dotandolo di una seconda canna e di un lanciarazzi.

MODULO D’ARMATURA
Torbjörn piazza per terra un potenziatore d’armatura che lui o i suoi alleati possono raccogliere per assorbire parte dei danni subiti.

NUCLEO ARDENTE ABILITÀ DEFINITIVA
Dopo aver sovralimentato la sua forgia personale, Torbjörn ottiene una grande quantità d’armatura e di rottami. Può anche attaccare, oltre a costruire e riparare le torrette, molto più rapidamente del normale.

 

BASTION

[embedvideo id=”c4d_7x259wU” website=”youtube”]

Biografia

Questa particolare unità Bastion, impiegata in prima linea al tempo della devastante Crisi degli Omnic, ora è dedita all’esplorazione del mondo, affascinata dalla natura ma anche turbata dalla diffidenza degli umani.

Create inizialmente per mantenere l’ordine pubblico, le unità robotiche Bastion potevano cambiare rapidamente assetto per adattarsi a differenti esigenze tattiche. Tuttavia, durante la Crisi degli Omnic vennero schierate contro i propri creatori umani, arrivando a formare il grosso dell’esercito ribelle. In seguito alla risoluzione della crisi, la quasi totalità delle unità fu distrutta o smantellata. Tutt’oggi, le unità Bastion continuano a essere il simbolo degli orrori del conflitto.

Una particolare unità Bastion, gravemente danneggiata negli scontri finali della guerra, venne abbandonata per oltre un decennio. Rimase in stato dormiente, esposta agli elementi mentre la natura ne prendeva lentamente possesso. Il robot, ricoperto di radici e viticci e ridotto a tana per piccoli animali, rimase inerte, apparentemente ignaro del passare del tempo, finché all’improvviso un giorno si riattivò. Con il protocollo di combattimento disattivato, sviluppò uno spiccato interesse per la natura e le sue creature. L’unità Bastion, incuriosita, decise di esplorare il mondo alla ricerca di un nuovo scopo in un pianeta devastato dalla guerra.

Benché “Bastion” sembri gentile, talvolta persino innocuo, quando percepisce un pericolo il suo protocollo di combattimento si riattiva, sfruttando appieno l’arsenale dell’unità per eliminare qualsiasi cosa consideri una minaccia. Ciò ha portato il robot a sporadici conflitti con i pochi umani che ha incontrato, spingendolo a evitare le zone abitate e a restare nelle regioni più selvagge della Terra.

 

Abilità

ASSETTO DA BATTAGLIA
In assetto da battaglia Bastion può muoversi liberamente ed è equipaggiato con un mitragliatore che spara raffiche a medio raggio.

ASSETTO DA ASSEDIO
In assetto da assedio Bastion è un baluardo immobile protetto da uno scudo frontale ed equipaggiato con una mitragliatrice gatling dalla notevole cadenza di fuoco. Con essa può prendere di mira più bersagli, infliggendo danni devastanti a corta e media distanza.

RICONFIGURAZIONE
Bastion può cambiare assetto a piacimento per adattare la propria configurazione alle mutevoli condizioni del campo di battaglia.

AUTORIPARAZIONE
Bastion è in grado di ripararsi, ma non può muoversi né usare armi fino al termine del processo.

MINA TELEGUIDATA ABILITÀ DEFINITIVA
Bastion guida a distanza una mina che detona in presenza di un nemico, infliggendo considerevoli danni nell’area interessata dall’esplosione.

Overwatch 2: il Nuovo Aggiornamento del Matchmaking Spiegato

Overwatch 2: il Nuovo Aggiornamento del Matchmaking Spiegato

Profilo di Gosoap
21/05/2024 11:21 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Matchmaking – Gli sviluppatori di Overwatch 2 hanno recentemente condiviso nuove informazioni riguardanti la temuta “loser’s queue” e come abbiano preso provvedimenti per risolvere questo problema nell’ultimo aggiornamento del gioco.

Lo scorso 14 maggio, gli sviluppatori di Overwatch 2 hanno finalmente riconosciuto l’esistenza della “loser’s queue”, confermando che i giocatori che subiscono una serie di sconfitte vengono occasionalmente inseriti in partite dove sono sfavoriti.

Questo fenomeno ha spesso frustrato i giocatori, portandoli a sentire che le loro possibilità di vincere fossero compromesse da un matchmaking iniquo.

Aggiornamento del Matchmaking su Overwatch 2

L’aggiornamento del 14 maggio ha affrontato questo problema, annunciando che il sistema di matchmaking ora eviterà di inserire un giocatore in serie di sconfitte in una squadra “statisticamente calcolata per avere minori possibilità di vincere”.

Questo cambiamento mira a rendere le partite più equilibrate e, di conseguenza, più divertenti per tutti i partecipanti.

Secondo Morgan Maddren, Server Engineer di Overwatch 2, la maggior parte delle partite di Overwatch 2 “sembrano sempre incredibilmente equilibrate”, ma ci sono ancora casi in cui una squadra è chiaramente favorita per la vittoria.

In passato, il sistema non teneva conto delle serie di sconfitte, il che poteva portare un giocatore che aveva perso diverse partite di fila a trovarsi in una posizione molto sfavorevole.

“Questo ci sembrava un pessimo match da creare. Sembrava meno probabile che fosse una partita divertente”, ha spiegato Maddren. “Quindi tutto ciò che questo cambiamento fa è dire al sistema di matchmaking di smettere di creare queste partite, evitando semplicemente un caso che riteniamo chiaramente negativo.”

Bilanciamento ed equità: sarà tutto vero?

Maddren ha inoltre sottolineato che, pur cercando di evitare questi abbinamenti sfavorevoli, gli sviluppatori non cercheranno mai di creare partite squilibrate intenzionalmente o di costringere i giocatori in situazioni in cui sono molto più propensi a vincere o perdere.

“Le serie di sconfitte non sono molto divertenti, ma sono una realtà in un gioco competitivo. Il sistema di matchmaking non sta artificialmente prevenendo le serie di sconfitte. Semplicemente non abbiamo bisogno di prolungare le serie di sconfitte a caso”, ha aggiunto.

Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati

Overwatch 2: nuovo RECORD di GIOCATORI registrato su Steam

Overwatch 2: nuovo RECORD di GIOCATORI registrato su Steam

Profilo di Gosoap
20/05/2024 09:55 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Overwatch 2, sequel free-to-play dell’originale Overwatch, è stato rilasciato nell’ottobre del 2022. Ma solo oggi, a distanza di circa un anno e mezzo dalla data di uscita, ha raggiunto il suo picco di giocatori all-time.

Il lancio era stato segnato da controversie e critiche. Problemi tecnici, bug e una percezione negativa dovuta all’enfasi sulle micro-transazioni, hanno inizialmente alienato molti fan della serie. La decisione di Blizzard di bloccare alcuni eroi dietro un paywall, accessibile solo tramite il Battle Pass, è stata particolarmente mal vista dalla community.

Numeri da Record per Overwatch 2 su Steam

Negli ultimi diciotto mesi, Blizzard ha lavorato duramente per affrontare questi problemi, ascoltando il feedback dei giocatori e apportando modifiche significative.

Una delle revisioni più apprezzate è stata la rimozione del blocco degli eroi dietro il Battle Pass o sfide particolari. Questo cambiamento ha reso il gioco più accessibile, permettendo a tutti i giocatori di sbloccare personaggi senza dover pagare ulteriori somme di denaro.

Overwatch’s average player count is the highest it’s been since it launched on Steam
byu/Hemlo_Agent inOverwatch

Secondo i dati di SteamCharts, Overwatch 2 ha raggiunto un picco di oltre 60.000 giocatori simultanei negli ultimi 30 giorni, il numero più alto mai registrato su Steam dalla sua uscita.

Inoltre, la media dei giocatori mensili ha superato per la prima volta i 30.000, con il mese precedente che ha visto una media di 29.000 giocatori. Questi numeri indicano un trend positivo e una rinnovata fiducia nella community di Overwatch.

La Community di Overwatch 2 si esprime

Sui forum di Reddit e altre piattaforme, i giocatori di Overwatch 2 hanno discusso le ragioni dietro questa ripresa.

Molti hanno elogiato la revisione del sistema di Battle Pass, con un utente che ha commentato: “Rimuovere il blocco degli eroi dietro il Battle Pass o sfide stupide mi ha incoraggiato a tornare al gioco”. Un sentimento condiviso da numerosi altri giocatori che hanno apprezzato le modifiche che rendono il gioco più giusto e divertente.

Comment
byu/Hemlo_Agent from discussion
inOverwatch

In generale, Blizzard sembra aver dimostrato un impegno continuo nel migliorare l’esperienza di gioco, affrontando la “cattiva gestione” iniziale che ha caratterizzato la transizione al modello free-to-play.

Insomma, Overwatch 2 sembra aver ritrovato la sua strada, riconquistando la fiducia dei giocatori e aumentando significativamente il suo numero di utenti attivi. Se Blizzard continuerà a rispondere alle esigenze della sua community e a migliorare il gioco, Overwatch 2 potrebbe continuare a crescere e tornare ad affermarsi come uno dei principali titoli multiplayer sul mercato.

Che ne pensate? Come al solito la discussione è aperta!

Articoli correlati

La superstar NBA Luka Doncic raggiunge la Top 500 in Overwatch 2

La superstar NBA Luka Doncic raggiunge la Top 500 in Overwatch 2

Profilo di Gosoap
10/05/2024 09:26 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

La superstar NBA Luka Doncic ha raggiunto la Top 500 in Overwatch 2, uno dei migliori giocatori al mondo sia fuori che dentro al campo, nonostante sia attualmente impegnato nella corsa al titolo con i Dallas Mavericks.

A volte può sembrare surreale che atleti di fama mondiale siano in alcuni casi giocatori normali come tutti noi. Ma che dire di uno come Doncic che riesce ad essere al top del proprio sport e contemporaneamente al top di un videogioco?

L’impresa di Doncic su Overwatch 2 diventa virale: leggenda vera

Luka Doncic è da sempre un grande fan di Overwatch, tanto da essere capitato recentemente in una partita con uno streamer in una lobby Grand Master e averlo riconosciuto istantaneamente, dimostrando così il suo interesse per il gioco.

Su Instagram, l’8 maggio, Doncic ha postato una foto del suo rank come Tank subito dopo una vittoria.

Non sappiamo esattamente quale sia il rank di Doncic, ma da una piccola porzione dell’emblema di Grand Master sul lato sinistro dell’immagine, possiamo intuire che si tratti di High Elo.

Il fenomeno della pallacanestro ha effettivamente raggiunto questo traguardo strabiliante mentre giocava su un laptop, non esattamente la migliore configurazione per le classifiche più competitive.

Doncic è stato avvistato nelle lobby Grand Master già l’anno scorso, quindi potrebbe addirittura non essere la sua prima volta nella Top 500.

Che ne pensate? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati: