OverWatch: Supporto!

OverWatch: Supporto!

Profilo di Stak
 WhatsApp

In questa terza puntata della rubrica dedicata agli eroi di OverWatch, vogliamo presentarvi i personaggi che avranno il ruolo di supporto all’interno del party.
Saranno quindi i personaggi dotati di poteri che cureranno i compagni del party, li potenzieranno grazie alle loro abilità, e si riveleranno di fondamentale aiuto nei momenti più difficili della partita.

SIMMETRA

[embedvideo id=”RsqwwujD_8w” website=”youtube”]

Biografia

“IL VERO NEMICO DELL’UMANITÀ È IL CAOS.”

Symmetra è letteralmente in grado di plasmare la realtà. Manipolando costrutti di luce solida, può modificare il mondo a suo piacimento, seguendo il proprio sogno di una società perfetta.

In seguito alla Crisi degli Omnic, la Vishkar Corporation con sede nel sud dell’India iniziò il laborioso processo di fondare nuove città autosufficienti per la popolazione esule della nazione. Una di queste, Utopaea, fu creata usando l’innovativa tecnologia della luce solida, che permetteva ai suoi architech di dare forma a strade, edifici e spazi pubblici in un solo istante.

Quando si scoprì che era una delle poche persone in possesso delle caratteristiche necessarie per plasmare la luce, la giovane Satya Vaswani passò dall’estrema povertà all’accademia della Vishkar, perdendo tutti i contatti col suo passato. Isolata e sola, Satya s’immerse negli studi e nell’addestramento, apprendendo rapidamente le applicazioni tecnologiche e diventando una delle più brillanti studentesse del suo corso. Satya si avvicinò alla manipolazione della luce solida in modo differente dai suoi compagni: invece di costruzioni fredde e standardizzate, produceva elementi che ricordavano le danze tradizionali della sua terra natia.

Nonostante Satya fosse uno degli architech più importanti di Utopaea, la Vishkar Corporation vide potenzialità ben superiori nelle sue abilità e, con il nome in codice “Symmetra”, la inviò in missioni clandestine in tutto il mondo per supportare gli interessi della corporazione ed espanderne l’influenza in altri paesi.

Symmetra è convinta che il fine delle sue azioni sia il benessere di tutta la società, ma in certi momenti si chiede se il controllo e l’ordine a cui aspira siano davvero ciò di cui l’umanità ha bisogno.

Abilità

PROIETTORE FOTONICO
L’arma di Symmetra emette un raggio a corta gittata che investe un nemico, infliggendogli danni prolungati che aumentano con la durata del contatto. Il Proiettore Fotonico è anche in grado di sprigionare una sfera d’energia che Symmetra può caricare per infliggere ingenti danni.

DRONE SENTINELLA
Symmetra installa un piccolo drone che emette automaticamente particelle in grado di rallentare il nemico più vicino. È possibile collocare più droni sul campo di battaglia.

SCUDO FOTONICO
Symmetra ammanta un alleato con uno scudo di luce solida che assorbe i danni e dura finché questi rimane in vita.

TELEVARCO ABILITÀ DEFINITIVA
Symmetra piazza un varco d’uscita nella sua attuale posizione e lo collega a un varco d’entrata nell’area di partenza della sua squadra. Gli alleati possono così teletrasportarsi dal varco d’entrata a quello d’uscita per tornare rapidamente in combattimento dopo essere stati sconfitti.

 

MERCY

[embedvideo id=”wayx8ibR8hc” website=”youtube”]

Biografia

“GLI EROI NON MUOIONO MAI.”

Considerata un angelo custode da chi si trova sotto le sue cure, la dottoressa Angela Ziegler è un impareggiabile medico, una brillante scienziata e un’irremovibile sostenitrice della pace.

Ziegler, primario di chirurgia in un importante ospedale svizzero, fu la prima a sviluppare innovative tecniche di nanobiologia capaci di migliorare radicalmente il trattamento di malattie e lesioni gravi. Fu proprio grazie alle sue competenze che attirò l’interesse di Overwatch.

Avendo perduto entrambi i genitori a causa della guerra, Ziegler era contraria all’approccio militaristico dell’organizzazione per mantenere la pace nel mondo, ma alla fine comprese che Overwatch le offriva l’opportunità di salvare vite su una scala nettamente superiore. Come responsabile delle ricerche mediche di Overwatch, Angela cercò di applicare i suoi studi a sistemi di pronto intervento per risolvere situazioni critiche in prima linea. Il risultato fu la tuta di risposta rapida Valkyrie, che lei stessa impiegò in numerose missioni.

Nonostante i suoi contributi a Overwatch, si trovò spesso in contrasto con i suoi superiori e le crescenti mire dell’organizzazione. Quando quest’ultima venne sciolta, Ziegler si dedicò ad assistere le vittime della guerra.

Benché passi molto del suo tempo a soccorrere i deboli e i diseredati nelle aree più devastate del mondo, la dottoressa Ziegler è sempre pronta a indossare la sua tuta Valkyrie per aiutare gli innocenti in pericolo.

Abilità

CADUCEO BENEFICO
Mercy dirige uno dei suoi due raggi su un alleato. A seconda del raggio utilizzato, Mercy può curare il bersaglio o aumentarne il potenziale offensivo, finché il flusso non s’interrompe.

CADUCEO PUNITIVO
Mercy spara un proiettile a corto raggio. In genere lo utilizza per difesa personale in caso d’emergenza.

ANGELO CUSTODE
Mercy vola verso un alleato, raggiungendolo rapidamente per aiutarlo nei momenti cruciali.

DISCESA ANGELICA
Grazie ai getti della tuta Valkyrie, Mercy può rallentare la propria discesa da grandi altezze.

RESURREZIONE ABILITÀ DEFINITIVA
Mercy irradia energia rigenerativa, riportando in vita e in perfetta salute gli alleati morti nelle vicinanze.
 .
 

ZENYATTA

[embedvideo id=”CDcaUbJ_sKU” website=”youtube”]

Biografia

“IL VERO IO NON HA FORMA.”

Zenyatta è un monaco omnic che vaga per il mondo alla ricerca dell’illuminazione spirituale. Si dice che chiunque incroci la sua strada non sia più lo stesso.

Anni fa, in seguito alla Crisi degli Omnic, un gruppo di robot omnic reietti sperimentò quello che essi stessi definirono un risveglio spirituale. Abbandonarono perciò le loro vite preprogrammate e fondarono un monastero comunitario sulle cime dell’Himalaya. Dopo molti anni di meditazione sulla natura dell’esistenza, giunsero alla conclusione di non essere semplici intelligenze artificiali ma di possedere anch’essi, al pari degli umani, l’essenza dell’anima.

Riconoscendo l’eguaglianza spirituale che condividevano con gli umani, i monaci, guidati dall’enigmatico robot Tekhartha Mondatta, decisero di sanare le ferite causate alla generazione precedente dalla Crisi degli Omnic e riportare l’armonia tra robot e umani. Il loro messaggio venne accolto da milioni di persone in tutto il mondo, rendendoli delle celebrità globali.

Il monaco Zenyatta, però, non condivideva questo orientamento. Sosteneva che il modo corretto per risolvere i problemi tra umani e omnic non derivasse dall’insegnamento dogmatico, ma dai rapporti interpersonali e dall’impegno.

Alla fine, Zenyatta ha deciso di seguire la propria via. Ha lasciato il monastero e viaggiato per il mondo, aiutando coloro che incontrava a superare i propri problemi fino al raggiungimento della pace interiore. Tuttavia, in caso di necessità, è sempre pronto a combattere per proteggere gli innocenti, siano essi omnic o umani.

Abilità

GLOBO DELLA ROVINA
Zenyatta può proiettare i suoi globi d’energia distruttiva singolarmente o, dopo aver atteso alcuni secondi per potenziarsi, in rapida successione.

GLOBO DELL’ARMONIA
Zenyatta lancia una sfera sopra la spalla di un alleato. Finché Zenyatta rimane in vita, il globo cura progressivamente l’alleato. Il globo può fornire i suoi benefici a un solo alleato per volta.

GLOBO DELLA DISCORDIA
Un Globo della Discordia ancorato a un avversario amplifica i danni che questi subisce fin quando Zenyatta resta in vita. Il globo può produrre i suoi effetti su un solo nemico per volta.

TRASCENDENZA ABILITÀ DEFINITIVA
Zenyatta entra in uno stato di esistenza superiore per breve tempo. Mentre è in stato di trascendenza, non può usare abilità né armi, ma è immune ai danni e cura automaticamente se stesso e gli alleati vicini.

Overwatch 2: il Nuovo Aggiornamento del Matchmaking Spiegato

Overwatch 2: il Nuovo Aggiornamento del Matchmaking Spiegato

Profilo di Gosoap
21/05/2024 11:21 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Matchmaking – Gli sviluppatori di Overwatch 2 hanno recentemente condiviso nuove informazioni riguardanti la temuta “loser’s queue” e come abbiano preso provvedimenti per risolvere questo problema nell’ultimo aggiornamento del gioco.

Lo scorso 14 maggio, gli sviluppatori di Overwatch 2 hanno finalmente riconosciuto l’esistenza della “loser’s queue”, confermando che i giocatori che subiscono una serie di sconfitte vengono occasionalmente inseriti in partite dove sono sfavoriti.

Questo fenomeno ha spesso frustrato i giocatori, portandoli a sentire che le loro possibilità di vincere fossero compromesse da un matchmaking iniquo.

Aggiornamento del Matchmaking su Overwatch 2

L’aggiornamento del 14 maggio ha affrontato questo problema, annunciando che il sistema di matchmaking ora eviterà di inserire un giocatore in serie di sconfitte in una squadra “statisticamente calcolata per avere minori possibilità di vincere”.

Questo cambiamento mira a rendere le partite più equilibrate e, di conseguenza, più divertenti per tutti i partecipanti.

Secondo Morgan Maddren, Server Engineer di Overwatch 2, la maggior parte delle partite di Overwatch 2 “sembrano sempre incredibilmente equilibrate”, ma ci sono ancora casi in cui una squadra è chiaramente favorita per la vittoria.

In passato, il sistema non teneva conto delle serie di sconfitte, il che poteva portare un giocatore che aveva perso diverse partite di fila a trovarsi in una posizione molto sfavorevole.

“Questo ci sembrava un pessimo match da creare. Sembrava meno probabile che fosse una partita divertente”, ha spiegato Maddren. “Quindi tutto ciò che questo cambiamento fa è dire al sistema di matchmaking di smettere di creare queste partite, evitando semplicemente un caso che riteniamo chiaramente negativo.”

Bilanciamento ed equità: sarà tutto vero?

Maddren ha inoltre sottolineato che, pur cercando di evitare questi abbinamenti sfavorevoli, gli sviluppatori non cercheranno mai di creare partite squilibrate intenzionalmente o di costringere i giocatori in situazioni in cui sono molto più propensi a vincere o perdere.

“Le serie di sconfitte non sono molto divertenti, ma sono una realtà in un gioco competitivo. Il sistema di matchmaking non sta artificialmente prevenendo le serie di sconfitte. Semplicemente non abbiamo bisogno di prolungare le serie di sconfitte a caso”, ha aggiunto.

Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati

Overwatch 2: nuovo RECORD di GIOCATORI registrato su Steam

Overwatch 2: nuovo RECORD di GIOCATORI registrato su Steam

Profilo di Gosoap
20/05/2024 09:55 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Overwatch 2, sequel free-to-play dell’originale Overwatch, è stato rilasciato nell’ottobre del 2022. Ma solo oggi, a distanza di circa un anno e mezzo dalla data di uscita, ha raggiunto il suo picco di giocatori all-time.

Il lancio era stato segnato da controversie e critiche. Problemi tecnici, bug e una percezione negativa dovuta all’enfasi sulle micro-transazioni, hanno inizialmente alienato molti fan della serie. La decisione di Blizzard di bloccare alcuni eroi dietro un paywall, accessibile solo tramite il Battle Pass, è stata particolarmente mal vista dalla community.

Numeri da Record per Overwatch 2 su Steam

Negli ultimi diciotto mesi, Blizzard ha lavorato duramente per affrontare questi problemi, ascoltando il feedback dei giocatori e apportando modifiche significative.

Una delle revisioni più apprezzate è stata la rimozione del blocco degli eroi dietro il Battle Pass o sfide particolari. Questo cambiamento ha reso il gioco più accessibile, permettendo a tutti i giocatori di sbloccare personaggi senza dover pagare ulteriori somme di denaro.

Overwatch’s average player count is the highest it’s been since it launched on Steam
byu/Hemlo_Agent inOverwatch

Secondo i dati di SteamCharts, Overwatch 2 ha raggiunto un picco di oltre 60.000 giocatori simultanei negli ultimi 30 giorni, il numero più alto mai registrato su Steam dalla sua uscita.

Inoltre, la media dei giocatori mensili ha superato per la prima volta i 30.000, con il mese precedente che ha visto una media di 29.000 giocatori. Questi numeri indicano un trend positivo e una rinnovata fiducia nella community di Overwatch.

La Community di Overwatch 2 si esprime

Sui forum di Reddit e altre piattaforme, i giocatori di Overwatch 2 hanno discusso le ragioni dietro questa ripresa.

Molti hanno elogiato la revisione del sistema di Battle Pass, con un utente che ha commentato: “Rimuovere il blocco degli eroi dietro il Battle Pass o sfide stupide mi ha incoraggiato a tornare al gioco”. Un sentimento condiviso da numerosi altri giocatori che hanno apprezzato le modifiche che rendono il gioco più giusto e divertente.

Comment
byu/Hemlo_Agent from discussion
inOverwatch

In generale, Blizzard sembra aver dimostrato un impegno continuo nel migliorare l’esperienza di gioco, affrontando la “cattiva gestione” iniziale che ha caratterizzato la transizione al modello free-to-play.

Insomma, Overwatch 2 sembra aver ritrovato la sua strada, riconquistando la fiducia dei giocatori e aumentando significativamente il suo numero di utenti attivi. Se Blizzard continuerà a rispondere alle esigenze della sua community e a migliorare il gioco, Overwatch 2 potrebbe continuare a crescere e tornare ad affermarsi come uno dei principali titoli multiplayer sul mercato.

Che ne pensate? Come al solito la discussione è aperta!

Articoli correlati

La superstar NBA Luka Doncic raggiunge la Top 500 in Overwatch 2

La superstar NBA Luka Doncic raggiunge la Top 500 in Overwatch 2

Profilo di Gosoap
10/05/2024 09:26 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

La superstar NBA Luka Doncic ha raggiunto la Top 500 in Overwatch 2, uno dei migliori giocatori al mondo sia fuori che dentro al campo, nonostante sia attualmente impegnato nella corsa al titolo con i Dallas Mavericks.

A volte può sembrare surreale che atleti di fama mondiale siano in alcuni casi giocatori normali come tutti noi. Ma che dire di uno come Doncic che riesce ad essere al top del proprio sport e contemporaneamente al top di un videogioco?

L’impresa di Doncic su Overwatch 2 diventa virale: leggenda vera

Luka Doncic è da sempre un grande fan di Overwatch, tanto da essere capitato recentemente in una partita con uno streamer in una lobby Grand Master e averlo riconosciuto istantaneamente, dimostrando così il suo interesse per il gioco.

Su Instagram, l’8 maggio, Doncic ha postato una foto del suo rank come Tank subito dopo una vittoria.

Non sappiamo esattamente quale sia il rank di Doncic, ma da una piccola porzione dell’emblema di Grand Master sul lato sinistro dell’immagine, possiamo intuire che si tratti di High Elo.

Il fenomeno della pallacanestro ha effettivamente raggiunto questo traguardo strabiliante mentre giocava su un laptop, non esattamente la migliore configurazione per le classifiche più competitive.

Doncic è stato avvistato nelle lobby Grand Master già l’anno scorso, quindi potrebbe addirittura non essere la sua prima volta nella Top 500.

Che ne pensate? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati: