OverWatch: Supporto!

OverWatch: Supporto!

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In questa terza puntata della rubrica dedicata agli eroi di OverWatch, vogliamo presentarvi i personaggi che avranno il ruolo di supporto all’interno del party.
Saranno quindi i personaggi dotati di poteri che cureranno i compagni del party, li potenzieranno grazie alle loro abilità, e si riveleranno di fondamentale aiuto nei momenti più difficili della partita.

SIMMETRA

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Biografia

“IL VERO NEMICO DELL’UMANITÀ È IL CAOS.”

Symmetra è letteralmente in grado di plasmare la realtà. Manipolando costrutti di luce solida, può modificare il mondo a suo piacimento, seguendo il proprio sogno di una società perfetta.

In seguito alla Crisi degli Omnic, la Vishkar Corporation con sede nel sud dell’India iniziò il laborioso processo di fondare nuove città autosufficienti per la popolazione esule della nazione. Una di queste, Utopaea, fu creata usando l’innovativa tecnologia della luce solida, che permetteva ai suoi architech di dare forma a strade, edifici e spazi pubblici in un solo istante.

Quando si scoprì che era una delle poche persone in possesso delle caratteristiche necessarie per plasmare la luce, la giovane Satya Vaswani passò dall’estrema povertà all’accademia della Vishkar, perdendo tutti i contatti col suo passato. Isolata e sola, Satya s’immerse negli studi e nell’addestramento, apprendendo rapidamente le applicazioni tecnologiche e diventando una delle più brillanti studentesse del suo corso. Satya si avvicinò alla manipolazione della luce solida in modo differente dai suoi compagni: invece di costruzioni fredde e standardizzate, produceva elementi che ricordavano le danze tradizionali della sua terra natia.

Nonostante Satya fosse uno degli architech più importanti di Utopaea, la Vishkar Corporation vide potenzialità ben superiori nelle sue abilità e, con il nome in codice “Symmetra”, la inviò in missioni clandestine in tutto il mondo per supportare gli interessi della corporazione ed espanderne l’influenza in altri paesi.

Symmetra è convinta che il fine delle sue azioni sia il benessere di tutta la società, ma in certi momenti si chiede se il controllo e l’ordine a cui aspira siano davvero ciò di cui l’umanità ha bisogno.

Abilità

PROIETTORE FOTONICO
L’arma di Symmetra emette un raggio a corta gittata che investe un nemico, infliggendogli danni prolungati che aumentano con la durata del contatto. Il Proiettore Fotonico è anche in grado di sprigionare una sfera d’energia che Symmetra può caricare per infliggere ingenti danni.

DRONE SENTINELLA
Symmetra installa un piccolo drone che emette automaticamente particelle in grado di rallentare il nemico più vicino. È possibile collocare più droni sul campo di battaglia.

SCUDO FOTONICO
Symmetra ammanta un alleato con uno scudo di luce solida che assorbe i danni e dura finché questi rimane in vita.

TELEVARCO ABILITÀ DEFINITIVA
Symmetra piazza un varco d’uscita nella sua attuale posizione e lo collega a un varco d’entrata nell’area di partenza della sua squadra. Gli alleati possono così teletrasportarsi dal varco d’entrata a quello d’uscita per tornare rapidamente in combattimento dopo essere stati sconfitti.

 

MERCY

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Biografia

“GLI EROI NON MUOIONO MAI.”

Considerata un angelo custode da chi si trova sotto le sue cure, la dottoressa Angela Ziegler è un impareggiabile medico, una brillante scienziata e un’irremovibile sostenitrice della pace.

Ziegler, primario di chirurgia in un importante ospedale svizzero, fu la prima a sviluppare innovative tecniche di nanobiologia capaci di migliorare radicalmente il trattamento di malattie e lesioni gravi. Fu proprio grazie alle sue competenze che attirò l’interesse di Overwatch.

Avendo perduto entrambi i genitori a causa della guerra, Ziegler era contraria all’approccio militaristico dell’organizzazione per mantenere la pace nel mondo, ma alla fine comprese che Overwatch le offriva l’opportunità di salvare vite su una scala nettamente superiore. Come responsabile delle ricerche mediche di Overwatch, Angela cercò di applicare i suoi studi a sistemi di pronto intervento per risolvere situazioni critiche in prima linea. Il risultato fu la tuta di risposta rapida Valkyrie, che lei stessa impiegò in numerose missioni.

Nonostante i suoi contributi a Overwatch, si trovò spesso in contrasto con i suoi superiori e le crescenti mire dell’organizzazione. Quando quest’ultima venne sciolta, Ziegler si dedicò ad assistere le vittime della guerra.

Benché passi molto del suo tempo a soccorrere i deboli e i diseredati nelle aree più devastate del mondo, la dottoressa Ziegler è sempre pronta a indossare la sua tuta Valkyrie per aiutare gli innocenti in pericolo.

Abilità

CADUCEO BENEFICO
Mercy dirige uno dei suoi due raggi su un alleato. A seconda del raggio utilizzato, Mercy può curare il bersaglio o aumentarne il potenziale offensivo, finché il flusso non s’interrompe.

CADUCEO PUNITIVO
Mercy spara un proiettile a corto raggio. In genere lo utilizza per difesa personale in caso d’emergenza.

ANGELO CUSTODE
Mercy vola verso un alleato, raggiungendolo rapidamente per aiutarlo nei momenti cruciali.

DISCESA ANGELICA
Grazie ai getti della tuta Valkyrie, Mercy può rallentare la propria discesa da grandi altezze.

RESURREZIONE ABILITÀ DEFINITIVA
Mercy irradia energia rigenerativa, riportando in vita e in perfetta salute gli alleati morti nelle vicinanze.
 .
 

ZENYATTA

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Biografia

“IL VERO IO NON HA FORMA.”

Zenyatta è un monaco omnic che vaga per il mondo alla ricerca dell’illuminazione spirituale. Si dice che chiunque incroci la sua strada non sia più lo stesso.

Anni fa, in seguito alla Crisi degli Omnic, un gruppo di robot omnic reietti sperimentò quello che essi stessi definirono un risveglio spirituale. Abbandonarono perciò le loro vite preprogrammate e fondarono un monastero comunitario sulle cime dell’Himalaya. Dopo molti anni di meditazione sulla natura dell’esistenza, giunsero alla conclusione di non essere semplici intelligenze artificiali ma di possedere anch’essi, al pari degli umani, l’essenza dell’anima.

Riconoscendo l’eguaglianza spirituale che condividevano con gli umani, i monaci, guidati dall’enigmatico robot Tekhartha Mondatta, decisero di sanare le ferite causate alla generazione precedente dalla Crisi degli Omnic e riportare l’armonia tra robot e umani. Il loro messaggio venne accolto da milioni di persone in tutto il mondo, rendendoli delle celebrità globali.

Il monaco Zenyatta, però, non condivideva questo orientamento. Sosteneva che il modo corretto per risolvere i problemi tra umani e omnic non derivasse dall’insegnamento dogmatico, ma dai rapporti interpersonali e dall’impegno.

Alla fine, Zenyatta ha deciso di seguire la propria via. Ha lasciato il monastero e viaggiato per il mondo, aiutando coloro che incontrava a superare i propri problemi fino al raggiungimento della pace interiore. Tuttavia, in caso di necessità, è sempre pronto a combattere per proteggere gli innocenti, siano essi omnic o umani.

Abilità

GLOBO DELLA ROVINA
Zenyatta può proiettare i suoi globi d’energia distruttiva singolarmente o, dopo aver atteso alcuni secondi per potenziarsi, in rapida successione.

GLOBO DELL’ARMONIA
Zenyatta lancia una sfera sopra la spalla di un alleato. Finché Zenyatta rimane in vita, il globo cura progressivamente l’alleato. Il globo può fornire i suoi benefici a un solo alleato per volta.

GLOBO DELLA DISCORDIA
Un Globo della Discordia ancorato a un avversario amplifica i danni che questi subisce fin quando Zenyatta resta in vita. Il globo può produrre i suoi effetti su un solo nemico per volta.

TRASCENDENZA ABILITÀ DEFINITIVA
Zenyatta entra in uno stato di esistenza superiore per breve tempo. Mentre è in stato di trascendenza, non può usare abilità né armi, ma è immune ai danni e cura automaticamente se stesso e gli alleati vicini.

I bilanciamenti di Overwatch2: l’importanza della COMMUNITY!

I bilanciamenti di Overwatch2: l’importanza della COMMUNITY!

Profilo di Tommaso AKY Rappazzo
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I bilanciamenti di Overwatch2 – Gli sviluppatori di Overwatch2 fin da subito hanno voluto sottolineare l’importanza che svolgono i giocatori e, più in generale, la Community. Uno degli obiettivi principali di Blizzard era ed è tutt’ora quello di dare maggiore peso ed importanza ai feedback che puntualmente ricevono dai giocatori, così da non cadere nuovamente negli errori del passato. Tale “modus operandi” permette al team di sviluppo di avere a disposizione dei riscontri puntuali sull’andamento del gioco ed il suo sviluppo ed i giocatori in cambio possono sentirsi maggiormente parte di questo progetto.

Da uno degli ultimi comunicati di Blizzard emergono svariati dati analitici, tali dati vengono da loro utilizzati per rendere il gioco sempre più bilanciato, offrire loro una visione generale sull’andamento del gioco e portare alla luce le scelte ed i comportamenti dei giocatori.

In questo articolo presentiamo un sunto di quello che il team di sviluppo ha analizzato e potuto apprendere dalla prima fase di BETA test e dai numerosi riscontri emersi grazie a tutta la Community.

Lo studio dei dati e la performance degli eroi

I bilanciamenti di Overwatch2 – Il team di sviluppo in questa fase di BETA test ha concentrato la sua attenzione sugli eroi su cui sono state introdotte modifiche e bilanciamenti. Gli sviluppatori hanno potuto notare che i giocatori hanno fin da subito voluto testare Sojourn ed i cambiamenti delle abilità introdotte su Sombra, Doomfist, Orisa e Bastion. Tra i dati più importanti da analizzare in queste fasi troviamo sicuramente la performance di un eroe, tale dato è servito per capire se gli eroi impattati da queste modifiche fossero troppo forti oppure troppo deboli, così da poter regolare maggiormente il risultato finale del bilanciamento. I developer vogliono precisare che i dati raccolti sono stati presi da giocatori di tutti i rank, così da avere un quadro più preciso ed accurato.

L’interesse di un eroe e la sua popolarità

Gli sviluppatori ci sottolineano che uno dei parametri fondamentali da analizzare per avere un quadro completo ed esaustivo sulla performance di un eroe è il suo “tasso di utilizzo”. Il team si è concentrato ad osservare quali eroi fossero più giocati ed in quali circostanze così da comprendere meglio in che modo ed in che termini hanno impattato le modifiche apportate. Tale dato è la risultate tra il numero di volte che un eroe viene giocato ed il suo tempo di utilizzo nelle partite.

Di seguito forniamo un grafico molto preciso ed accurato fornito dagli sviluppatori così da poter vedere quali eroi sono stati più giocati in percentuale durante tutto il periodo del BETA test. (Nel presente grafico sono evidenziati gli eroi sui quali i developer hanno apportato modifiche)

(Fonte Blizzard: Link)

Come si può facilmente intuire dal grafico gli eroi impattati da vari bilanciamenti e modifiche alle abilità sono stati quelli giù giocati nel periodo di BETA test.

Un altro importante dato da tenere in esame è il valore riferito al “tasso di utilizzo ponderato”, il quale indica quanto soventemente venga utilizzato un eroe in funzione del numero di eroi presenti con lo stesso ruolo. (Nel presente grafico sono evidenziati gli eroi sui quali i developer hanno apportato modifiche)

(Fonte Blizzard: Link)

Come ci sottolinea Blizzard nel suo articolo questo dato serve loro per comprendere l’interesse che i giocatori mostrano per un determinato eroe, in questo particolare caso possiamo notare che i nuovi eroi e gli eroi che hanno avuto modifiche delle abilità sono maggiormente utilizzati rispetto ad altri.

Quanto i bilanciamenti incidono sulle vittorie

I developer sono costantemente attenti a monitorare il così detto “tasso di vittoria” di ogni eroe. Tale dato fornisce importanti informazioni sull’impatto che le loro modifiche hanno avuto sugli eroi impattati da esse, il loro interesse è quello di non sbilanciare troppo un eroe piuttosto che un altro, non renderli troppo difficili da utilizzare e soprattutto che siano divertenti da giocare. Tali informazioni reperite sono state fondamentali per meglio direzionare il “tiro” sulle modifiche apportare agli eroi di supporto in questa BETA. (Nel presente grafico sono evidenziati gli eroi di supporto sui quali i developer hanno apportato modifiche)

(Fonte Blizzard: Link)

L’importanza dei feedback della community

I bilanciamenti di Overwatch2 – Gli sviluppatori, anche in questo articolo, marcano nuovamente l’importanza che la Community ricopre per poter meglio direzionare le decisioni del team di sviluppo e per meglio scoprire quali sono i trend in particolari momenti o situazioni. Affermano che “Il bilanciamento del gioco è una maratona” e che “il processo di cambio, scoperta, analisi e modifiche è un ciclo infinito di bilanciamenti”. I feedback dei giocatori sono un importante spunto su cui lavorare per poter meglio comprendere su quali eroi si rende necessario un bilanciamento o una modifica.

Cosa pensate sui dati e gli studi effettuati dal team di sviluppo in questa prima fase di BETA test? Attendiamo numerosi riscontri!

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Profilo di Gosoap
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Una pagina nera per il gaming ed in particolare per la community di Overwatch, che oggi si trova in lutto per uno dei content creator e professionisti del gioco più conosciuti ed amati della storia del gaming Blizzard, perché nella giornata di ieri è venuto a mancare Joomla.

La notizia è stata diffusa sul server Discord dello streamer da un suo collaboratore ed amico, che con parole di rammarico ha informato gli oltre 50.000 membri della sua community della dipartita del loro idolo.

Poco più in basso vediamo insieme le parole dell’annuncio ed alcuni dei numerosissimi messaggio di condoglianze e ringraziamenti da parte di alcuni tra i principali esponenti del gioco, che ci ricordano ancora una volta quanto anche attraverso uno schermo si possano trasmettere un fiume di emozioni.

Overwatch saluta Joomla, le ultime lacrime dagli amici dello streamer

“Sono così terribilmente dispiaciuto di doverlo dire a tutti. Non ho mai dovuto fornire notizie come questa. Risparmio di dettagli a tutti perché è una questione delicata, e non mi sembra giusto che io, tra tutte le persone, debba essere il primo a comunicarlo.”

“Purtroppo Joom non è più con noi. Man mano che riceverò notizie o aggiornamenti, li comunicherò anche a voi, ma al momento penso che dobbiamo lasciare che passi un po’ di tempo. Lasciamo che la sua famiglia e i suoi cari elaborino il lutto, e che tutti noi piangiamo come comunità”.

In seguito alla diffusione della notizia sono iniziati ad arrivare i primi messaggi di vicinanza: “Non sarei quello che sono senza di lui“, ha detto Eveea una collega, “Si sentiva come un fratello maggiore, mi ha dato così tanti consigli sulla vita ai quali penso quasi ogni giorno e che hanno plasmato chi sono diventata come persona”.

Questo, invece, il messaggio dedicato a Joomla dall’amico di Overwatch Noonie: “Joomla, sei il più grande amico che chiunque avrebbe potuto desiderare. Sono onorato e felice di aver avuto il privilegio di chiamarti uno dei miei amici più cari. Ricorderò ed amerò tutti i momenti che abbiamo trascorso giocando e parlando insieme”.

Pagina nera community, oggi si piange, nessuna discussione.

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Profilo di Tommaso AKY Rappazzo
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Overwatch League WEEK3 – Si è appena conclusa la terza settimana dei Kickoff Clash della stagione 2022 della Overwatch League. La WEEK3 non ha tradito le aspettative, anche questa terza settimana ha lasciato il segno ed ha fatto palpitare i nostri cuori. Questa è stata la settimana di esordio per la Eastern Conference che, nonostante i ritardi legati alla pandemia, si è subito dimostrata agguerrita e con la voglia di fare la differenza in questa stagione.

Osservando le partite giocate dalle squadre della Eastern Division si sono potute notare a colpo d’occhio alcune differenze di composition e playstyle, dettagli che potranno sembrare di poco conto ma che nel complesso ne delineano uno stile dio gioco differente ed un META leggermente diverso rispetto alla West region.

Questo fine settimana si apriranno le danze per la quarta settimana dei Kickoff, le squadre della Eastern Division ci terranno compagnia per quattro giorni consecutivi, così da recuperare la loro assenza nelle prime due settimane.

Overwatch League WEEK3 – Le differenti scelte degli eroi tra le due regioni

Come sopra anticipato si sono riscontrate alcune piccole differenze sulle preferenze di scelta di alcuni eroi tra la regioni.

Con dati analitici alla mano forniti da Blizzard si evidenziano le seguenti differenze sul “pick rate” (eroi con tempo di gioco maggiore del 2%):

  • Zarya: 11,8% Est – 3,4% Ovest
  • Brigitte: 6,7% Est – 2,7% Ovest
  • Ashe: 3,3 % Est – % non disponibile Ovest
  • Tracer: 2,9% Est – 7,6% Ovest
  • Winston: 7,1% Est – 11,8% Ovest
  • Doomfist: % non disponibile Est – 3,6% Ovest

La più evidente e singolare è l’utilizzo massiccio di Zarya nella Eastern Division rispetto ad altri tank, percentuale di utilizzo identica a quella di Winston nella Western Divison. Tali piccole differenze fanno si che tra le due regioni si delineino dei META leggermente differenti, arricchendo maggiormente lo spettacolo che queste squadre ci offrono ad ogni partita.

Overwatch League WEEK3 – La classifica aggiornata

Rispetto alla scorsa settimana ci sono stati notevoli colpi di scena che hanno impattato in modo significativo sulla classifica della West Region, nonostante questo però si denota una situazione di apparente equilibrio al vertice della classifica dove troviamo; Atlanta Reign, Florida Mayhem, Houston Outlaws, Washington Justice e Toronto Defiant tutte a tre punti e con la possibilità di stravolgere le sorti di questi Kickoff. Restano imbattuti e comodamente seduti sul trono della classifica i San Francisco Shock con cinque punti, seguono a quattro punti i Dallas Fuel.

Per quanto concerne le squadre della Eastern Conference abbiamo al vertice: Philadelphia Fusion, Hangzhou Spark e Seoul Dynasty, tutte a due punti, in coda alla classifica i Los Angeles Valiant con zero punti.

Per l’Eastern Division è ancora tutto da decidere, le sorti della classifica si decideranno questo Week End, dove avremo modo di ammirare il talento di queste squadre per quattro giorni consecutivi. Non resta quindi che attendere trepidanti l’inizio di questa WEEK 4 e godersi lo spettacolo!

Cosa ne pensate Community? La discussione è aperta!

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