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Nerf per Sparachiodi e buff per ETC con la nuova patch di Heroes of the Storm

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Sparachiodi – Altra importante tornata di bilanciamenti annunciata per il noto moba Blizzard Heroes of the Storm.

Con l’aggiornamento del 27 Settembre sono ben 14 gli eroi colpiti dagli sviluppatori, con alcuni che hanno ricevuto solamente dei lievissimi interventi, e con altri che invece registrano dei buff/nerf davvero molto corposi, che ora andremo a vedere nei minimi dettagli.

Riceve delle modifiche ad esempio LILI, che registra un lieve buff per rendere i suoi incantesimi un po’ più consistenti, specialmente se lanciati a distanze maggiori; anche Zagara è protagonista in questa patch, con i devs che hanno riconosciuto che le precedenti modifiche alla Salute hanno danneggiato questo eroe più di quanto avessero previsto, con l’ovvia soluzione di ripristinarle parzialmente.

Imponenti invece le modifiche a campioni come ANA, Stukov o Sparachiodi, con l’ultimo colpito da una tornata di nerf che dovrebbe andare a bilanciarne meglio la competitività nelle partite. In merito a questo campione i devs hanno affermato: “Abbiamo iniziato con alcuni depotenziamenti di base e lo terremo d’occhio per eventuali modifiche ai talenti in una prossima patch”.

Andiamo a leggere di seguito tutti gli interventi scelti dai devs ed annunciati con un post apposito sul sito ufficiale di Heroes of the Storm:

Difensore

E.T.C.

Base

  • Rock Star [Tratto]
    • Funzionalità aggiunta: le abilità eroiche forniscono 60 Resistenza per 2 secondi.

Talenti

  • Livello 1
    • Mago della Chitarra [E]
      • Cure degli attacchi base aumentate dal 50% al 60%.
  • Livello 4
    • Bagno di Folla [Q]
      • Riduzione del tempo di recupero aumentata da 5 a 7 secondi.
    • Speed Metal [Tratto]
      • Durata aumentata da 2 a 2,5 secondi.
  • Livello 7
    • Legato Ascendente [E]
      • Bonus ai danni aumentato dal 30% al 35%.
    • Distorsore [Passivo]
      • Danni aumentati da 15 a 18.
      • Bonus ai danni PvA ridotto dal 250% al 200%.
  • Livello 10
    • Tuffo dal Palco [R2]
      • Costo in Mana ridotto da 100 a 70.
      • Durata del rallentamento aumentata da 3 a 4 secondi.

Commento degli sviluppatori: la forza di E.T.C. solitamente si basa sulle sue abilità eroiche, ma ultimamente sembrano non bastare più. Abbiamo deciso di rinforzarlo con della Resistenza di base e un potenziamento a Tuffo dal Palco, prima di passare ad ampliare la sua potenza.

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Combattente

Sparachiodi

Base

  • Statistiche
    • Salute ridotta da 2.375 a 2.275.
    • Rigenerazione di Salute ridotta da 4,95 a 4,74.
  • Torretta Spaccatutto [Q]
    • Danni ridotti da 38 a 36.
  • Laser Mortifero [W]
    • Danni ridotti da 180 a 175.

Commento degli sviluppatori: Sparachiodi è un elemento dominante a tutti i livelli di gioco sotto Master, al momento. Abbiamo iniziato con alcuni depotenziamenti di base e lo terremo d’occhio per eventuali modifiche ai talenti in una prossima patch.

Thrall

Base

  • Lupo Spirituale [W]
    • Costo in Mana ridotto da 60 a 40.

Talenti

  • Livello 1
    • Eco degli Elementi [Q]
      • Riduzione del Costo in Mana aumentata da 15 a 20.
  • Livello 4
    • Resilienza Selvatica [W]
      • Accumuli massimi di Resilienza dei Lupi Bianchi aumentati da 3 a 4.
  • Livello 13
    • Grazia dei Lupi Bianchi [D]
      • Funzionalità modificata: consente di attivare Resilienza dei Lupi Bianchi per rigenerare Salute all’istante. Le cure aumentano fino a un massimo del 100% in base all’ammontare di Salute mancante di Thrall.
    • Scudo Spiritico [Attivo]
      • Durata della Resistenza magica aumentata da 2,5 a 4 secondi.
  • Livello 20
    • (Nuovo) Impeto Elementale [Passivo]
      • Gli attacchi base riducono il tempo di recupero delle abilità base ed eroiche di 0,25 secondi. Il bonus è raddoppiato contro gli eroi.

Commento degli sviluppatori: Thrall ha iniziato a faticare da solo nelle corsie, spesso incapace di rigenerarsi dopo un duro scontro. Secondo noi, i costi in mana sono troppo alti, dato che deve lanciare spesso le proprie abilità per caricare Resilienza dei Lupi Bianchi, anche dopo aver appreso Marea di Mana. Sembra esserci una grossa richiesta di un attacco automatico potente a Livello 20, visto che molti Thrall scelgono Lame del Nexus, quindi abbiamo aggiunto Impeto Elementale per rendere la scelta più interessante.


Supporto

Zarya

Talenti

  • Livello 1
    • Pressione Crescente [Tratto]
      • Funzionalità aggiunta: quando l’Energia è superiore a 40, la portata degli attacchi base di Zarya aumenta del 35%.
  • Livello 4
    • La Più Forte [W]
      • Funzionalità aggiunta: i danni assorbiti dagli scudi di Zarya forniscono il 20% di Energia aggiuntiva.
  • Livello 7
    • Libertà d’Ingaggio (tratto)
      • Rimosso.
    • Senza Limiti [Passivo]
      • Rimosso.
    • (Nuovo) Ustione [Q]
      • Gli attacchi base contro gli eroi colpiti da Bomba a Particelle negli ultimi 3 secondi generano 1 energia.
  • Livello 10
    • Bomba Gravitonica [R2]
      • Funzionalità aggiunta: infligge 30 danni al secondo ai nemici colpiti.

Commento degli sviluppatori: l’attacco base di Zarya è troppo debole, in confronto alle sue altre opzioni, quindi abbiamo deciso di consolidare alcuni talenti per dargliene uno nuovo: Ustione. Storicamente, anche i piccoli potenziamenti a Zarya hanno avuto un enorme impatto sulla sua efficacia, quindi questa volta ci muoveremo con cautela. Terremo d’occhio le sue performance e faremo ulteriori modifiche in futuro, se necessario.


Guaritore

Ana

Talenti

  • Livello 1
    • Tocco Curativo [W]
      • Funzionalità aggiunta: Granata Biotica infligge il 30% di danni aggiuntivi per ogni eroe colpito.
    • Munizioni Vampiriche [Tratto]
      • Bonus alle cure di Shrike con 5 Dosi aumentato dallo 0,75% all’1%.
  • Livello 4
    • Potenziamenti Biotici [W]
      • Riduzione del tempo di recupero aumentata da 2 a 3 secondi.
    • Dardo Debilitante [Attivo]
      • Funzionalità aggiunta: se non viene colpito alcun eroe, il tempo di recupero si riduce di 8 secondi.
  • Livello 16
    • Cecchino [Q]
      • Funzionalità aggiunta: cure bonus aumentate del 35% al massimo degli accumuli.
    • Dose Concentrata [Q]
      • Bonus alle cure aumentato dal 10% al 12%.
  • Livello 20
    • Occhio del Falco [R2]
      • Bonus ai danni e alle cure per ogni eroe colpito aumentato dal 4% al 5%.

Commento degli sviluppatori: Ana ha un gruppo di talenti che stanno diventando sempre più popolari, quindi vogliamo aiutare i loro concorrenti. Speriamo che la funzionalità aggiunta a Cecchino faccia risaltare i bravi tiratori.

Alachiara

Base

  • Statistiche
    • Salute ridotta da 1.450 a 1.425.
    • Rigenerazione di Salute ridotta da 3,02 a 2,97.
  • Nebbia del Sollievo [Tratto]
    • Ammontare delle cure ridotto da 115 a 110.
    • Tempo di recupero dell’attivazione ridotto da 90 a 75 secondi.

Commento degli sviluppatori: il nostro Drago Fatato fin troppo amichevole ha man mano raccolto più vittorie di quante avrebbe dovuto. Ridurremo alcune delle sue statistiche di base per rimetterle in linea con le altre opzioni.

Li Li

Base

  • Pinta Rigenerante [Q]
    • Velocità del colpo aumentata del 20%.
  • Vento Accecante [E]
    • Velocità del colpo aumentata del 20%.

Talenti

  • Livello 7
    • Partenza Immediata [Attivo]
      • Portata estesa da 6 a 7,5.

Commento degli sviluppatori: Li Li ha lavorato sui muscoli delle braccia, per rendere i suoi incantesimi un po’ più consistenti, specialmente se lanciati a distanze maggiori.

Stukov

Talenti

  • Livello 1
    • Tocco Fetido [W]
      • Effetto di rallentamento degli attacchi base aumentato dal 15% al 20%.
      • Danni dell’attacco base in modalità a distanza ridotti dal 50% al 40%.
    • Spore Balistiche Reattive [W]
      • Portata della ricerca per l’attivazione del Talento ridotta del 20%.
      • Riduzione del tempo di recupero di Biodiffusione sotto il 50% di Salute ridotto dal 150% al 100%.
      • Tempo di recupero aumentato da 60 a 75 secondi.
    • Colpo Feroce [E]
      • Bonus ai danni contro gli eroi sotto il 50% di Salute aumentato dal 100% al 125%.
  • Livello 13
    • Morbo Famelico [E]
      • Bonus alla portata aumentato dal 20% al 30%.
      • Istanze di danni agli eroi necessarie per attivare la riduzione del tempo di recupero e il ripristino di mana ridotte da 8 a 6.
  • Livello 16
    • Portatore Universale [Q]
      • Riduzione delle cure di Patogeno Curativo ridotta dal 40% al 25%.
    • Ceppo Resistente [Q]
      • Cure fornite quando si viene storditi o immobilizzati aumentate da 250 a 300.

Commento degli sviluppatori: il talento Spore Balistiche Reattive è semplicemente troppo potente nella sua forma attuale e domina le scelte al Livello 1. Stiamo apportando alcune modifiche per rimettere in equilibrio alcuni talenti e allo stesso tempo potenziarne altri meno performanti in tutto l’albero.


Mischia

Maiev

Base

  • Salto della Custode [D]
    • Funzionalità aggiunta: dopo aver raggiunto il Livello 20, ottiene una carica aggiuntiva.

Talenti

  • Livello 4
    • Blocco sul Posto [Q]
      • Bonus ai danni della prima ricompensa di missione aumentato dal 25% al 35%.
  • Livello 7
    • Vincolo della Corruzione [W]
      • Riduzione della Resistenza aumentata da 10 a 15.
      • Effetto di rallentamento aumentato dal 20% al 25%.
      • Durata ridotta da 4 a 3 secondi.
  • Livello 10
    • Disco di Contenimento [R1]
      • Funzionalità aggiunta: gli eroi che escono dal Contenimento sono silenziati per 1,5 secondi.
  • Livello 16
    • Assalto Corazzato [Passivo]
      • Bonus ai danni fisici aumentato dal 20% al 25%.

Commento degli sviluppatori: per Maiev può essere difficile fiancheggiare gli avversari a partita inoltrata, quindi non vediamo l’ora di scoprire cosa faranno i giocatori di Maiev con una carica aggiuntiva di Salto della Custode. Inoltre, è la prima volta che aggiungiamo una nuova funzionalità tramite lo sblocco di un livello anziché convertendo una missione di base o un talento popolare, quindi siamo interessati a eventuali feedback. Disco di Contenimento è rimasto un po’ indietro rispetto a Prigione della Custode a tutti i livelli di gioco, quindi abbiamo aggiunto un effetto di silenziamento per isolare ulteriormente i bersagli e interrompere i momenti più cruciali.


Distanza

Kael’thas

Base

  • Statistiche
    • Salute aumentata da 1.520 a 1.595.
    • Rigenerazione di Salute aumentata da 3,17 a 3,32.
  • Anomalia Gravitazionale [E]
    • Tempo di recupero ridotto da 14 a 12 secondi.

Talenti

  • Livello 4
    • Vortice d’Energia [E]
      • Riduzione del tempo di recupero per aver colpito un eroe nemico ridotta da 9 a 8 secondi.
    • Conversione del Mana [Tratto]
      • Rigenerazione di Mana dall’attivazione di Sfere Verdeggianti aumentata dal 4% al 5%.
  • Livello 10
    • Fenice [R1]
      • Danni aumentati da 78 a 84.
      • Danni radiali aumentati da 39 a 42.

Commento degli sviluppatori: è passato un po’ di tempo dall’ultima volta che ci siamo occupati del nostro Mago del fuoco preferito, quindi apporteremo alcune modifiche di base per aumentare la sua capacità di sopravvivenza, oltre a modificare un paio di talenti poco performanti.

Kel’Thuzad

Base

  • Statistiche
    • Salute aumentata da 1.445 a 1.490.
    • Rigenerazione di Salute aumentata da 3,01 a 3,10.
  • Aculeo Glaciale [1]
    • Danni aumentati da 60 a 70.

Talenti

  • Livello 7
    • Freddo Glaciale [1]
      • Riduzione bonus del tempo di recupero aumentata da 8 a 10 secondi.
  • Livello 13
    • Morsa Ghiacciata [W]
      • Riduzione bonus del tempo di recupero per ogni attacco base aumentata da 0,5 a 0,75 secondi.

Commento degli sviluppatori: proprio come per Kael’thas, pensiamo che anche Kel’Thuzad sia rimasto intonso troppo a lungo. Gli daremo un piccolo potenziamento di base, ottimizzando allo stesso tempo alcuni talenti poco performanti.

Nazeebo

Base

  • Piaga dei Rospi [E]
    • Danni in 6 secondi aumentati da 119 a 125.

Talenti

  • Livello 1
    • Ragni Letali [Q]
      • Effetto di rallentamento ridotto dal 30% al 25%.
      • Durata del rallentamento ridotta da 1,5 a 1 secondo.
      • Bonus ai danni della ricompensa di missione ridotto dal 30% al 25%.
    • Epidemia [E]
      • Eroi necessari da colpire per sbloccare la ricompensa di missione di Livello 1 ridotti da 40 a 35.
      • Eroi necessari da colpire per sbloccare la ricompensa di missione di Livello 2 ridotti da 80 a 70.
  • Livello 4
    • Rituale di Sangue [Tratto]
      • Accumuli bonus di Rituale Vudù per uccisione ridotti da 5 a 3.
  • Livello 13
    • Rospi Guardiani [E]
      • Durata della Resistenza per ogni eroe colpito aumentata da 2 a 3 secondi.
  • Livello 16
    • Colonia di Ragni [Q]
      • Riduzione del tempo di recupero per Piaga dei Rospi e Muro di Zombi ridotta da 0,25 a 0,125 secondi.

Commento degli sviluppatori: l’intero team è diventato estremamente aracnofobico, ultimamente, e probabilmente è dovuto proprio a Nazeebo. Stiamo cercando di sterminare alcune di queste empie creature, mostrando allo stesso tempo un po’ d’amore per i poveri rospi.

Valla

Base

  • Tiro Multiplo [W]
    • Danni ridotti da 165 a 159.
    • Tempo di recupero aumentato da 12 a 13 secondi.

Talenti

  • Livello 1
    • Dardo Penetrante [Q]
      • Danni per ogni eroe nemico colpito ridotti da 7 a 6.
    • Codice dei Cacciatori [Tratto]
      • Bonus massimo ai danni dagli attacchi base degli eroi nemici aumentato dal 5% al 6%.
      • Velocità di attacco dello Stratagemma aumentata dal 20% al 25%.

Commento degli sviluppatori: per quanto Tiro Multiplo sia stato leggermente superato da Dardo Vorace, riteniamo che sia ancora troppo potente, visto anche quanto è un’opzione sicura. Vorremmo anche vedere delle configurazioni un po’ più focalizzate sugli attacchi automatici, quindi aumenteremo lentamente la potenza di alcuni di questi talenti, a partire da Codice dei Cacciatori.

Zagara

Base

  • Statistiche
    • Salute aumentata da 1.500 a 1.550.
    • Rigenerazione di Salute aumentata da 3,12 a 3,23.

Talenti

  • Livello 20
    • Matriarca [Q]
      • Funzionalità aggiunta: aumenta del 20% il bonus alla velocità d’attacco.

Commento degli sviluppatori: le precedenti modifiche alla Salute hanno danneggiato Zagara più di quanto avessimo previsto, quindi le stiamo ripristinando parzialmente. Inoltre, Matriarca veniva spesso eclissato dagli altri talenti di Livello 20, quindi abbiamo deciso di aggiungere un po’ di pepe.


Correzione dei problemi

Eroi

  • E.T.C.
    • I talenti che potenziano Rock Star si applicano a E.T.C. dopo che ha lanciato Tuffo dal Palco.

 

Cosa ne pensate di queste modifiche community? La discussione, come sempre, è assolutamente aperta!

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Marco "Stak" Cresta

Sono un appassionato di videogiochi fin da quando ne abbia ricordo e credo nella bontà del progresso che scaturirà grazie agli eSports anche a livello sociale. L'altra mia grande passione è da sempre stata l'attualità e la storia, motivo per il quale ho concluso il mio percorso di studi con la laurea in Scienze Politiche nell'Università calabrese di Cosenza.

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