Chiudi
Recensione Star Wars: The Rise of Skywalker. NO SPOILER

Recensione Star Wars: The Rise of Skywalker. NO SPOILER

Profilo di Ahedan
 WhatsApp

Star Wars è finito. No, non si intende “la nuova trilogia è finita”, è finito Star Wars. E’ finita la coerenza narrativa, è finita la passione, l’inventiva, tutto quanto. Ma andiamo con ordine.

Star Wars episodio IX aveva un non facile compito, ossia riprendere la storia dopo il controverso episodio VIII il quale aveva intrapreso scelte narrative particolari, potremmo anche dire “coraggiose”, ed il modo in cui questo seguito, sottolineo SEGUITO, ha scelto di farlo è stato dei peggiori: fingere che episodio VIII non sia mai avvenuto.

Star Wars IX: Trama

Il film inizia con la solita presentazione testuale e già qua sorgono i primi problemi. Senza far spoiler, diciamo solo che un’ informazione a dir poco importante per lo sviluppo della storia viene data in pasto allo spettatore nelle prime due righe.
La premessa  è piuttosto semplice: Rey continua il suo addestramento nelle vie Jedi mentre Kylo Ren rinsalda la sua posizione a capo del Primo Ordine. Rey e la ribellione si troveranno a dover fare i conti con un’antica minaccia.

La narrazione procede pigramente con colpi di scena estremamente prevedibili, soluzioni poco ingegnose ed una generale incoerenza, non solo verso la saga di Star Wars, ma anche verso sé stessa, creando buchi di trama non indifferenti (avete mai visto un jedi curare qualcuno con la forza, almeno nel canon?). Si procede da una forzatura all’altra senza particolare cura, i personaggi non attraversano una crescita di alcun tipo, tranne forse uno (quest’ultima è  però troppo frettolosa per risultare di grande impatto), arrivando ad un finale sì spettacolare dal punto di vista scenico, ma di poco significato.

Rey SW9

Va detto che alcune idee sono buone, anzi ottime, ma realizzate senza particolare originalità, in quanto il film è troppo impegnato a mettere delle toppe a ciò che episodio VIII ha raccontato piuttosto che a esplorarlo fino in fondo. Un esempio di questo si ha già da uno dei trailer di Episodio IX, con Kylo Ren atto a riparare la maschera rotta ne Gli ultimi Jedi. Come già accennato nell’introduzione questo è un grave problema del film, il cui potenziale della trama e le ottime idee citate sbiadiscono in un’ opera che, anziché costruire su basi già piazzate, ne costruisce di altre molto fragili. Questo porta inevitabilmente alla creazione di buchi di trama, retcon insensati, eventi che non ricevono alcuna spiegazione o approfondimento e personaggi con ruoli ed importanza poco chiari.

Tecnica

La regia del film è piuttosto ballerina, con alcune sequenze ben girate e ben montate ed altre molto confusionarie, con errori e sviste quasi imbarazzanti. Il film risente di un ritmo altalenante, partendo da un prologo assordante, proseguendo con un primo atto scialbo, che lascia il posto al secondo con un’altra esplosione, risultante in un climax non propriamente costruito. Sintomo evidente di questo ritmo molleggiato è la durata delle scene: due minuti circa e si ha una transizione su un altro personaggio/evento, oppure ci si sposta di location ma il film non tiene conto di questo spostamento. In altre parole si inizia un discorso a bordo di un’ astronave, transizione, si continua subito dopo l’atterraggio senza reali interruzioni.

Non per essere ripetitivi ma la colpa di questo è ancora del tentativo di correggere quanto era stato detto ne Gli ultimi Jedi, i personaggi quindi non prendono mai lo slancio per evolvere e gli eventi accadono senza un’ apparente giustificazione.
La recitazione si attesta su buoni livelli, il cast fa del suo meglio per portare i personaggi seguendo un copione non propriamente ispirato, con alcune battutacce e dialoghi al limite della fanfiction. Spicca Adam Driver (Kylo Ren), apprezzabile come sempre. Mark Hamill (Luke Skywalker), così come in episodio VIII, fa un ottimo lavoro. Daisy Ridley (Rey) e John Boyega (Finn) regalano alcuni bei momenti. Più incerto è invece Oscar Isaac (Poe Dameron). Billy Dee Williams (Lando Calrissian) offre un discreto cameo. Ian McDiarmid (Palpatine) si riconferma un villain d’eccezione. Questi, insieme al resto del cast di contorno, portano la recitazione complessiva del film su livelli medio/alti.

Kylo Ren Star Wars IX

Spostandoci su note quasi interamente positive, le musiche e gli effetti speciali non deludono.
John Williams è come sempre un piacere da ascoltare, portando alcuni dei temi più famosi della saga con gran maestria e alcuni riarrangiamenti e nuove entrate di assoluto impatto.
Non da meno sono gli effetti speciali, una CGI maestosa con moltissimi alti e pochi bassi, i quali sono da ricercarsi nelle creature aliene, mentre paesaggi e strutture risultano di grande impressione. Gli effetti pratici (costumi, armi, equipaggiamento vario) mantengono lo spirito della saga portando comunque alcune aggiunte interessanti, come nei due capitoli precedenti.

Conclusione

Star Wars: L’ascesa di Skywalker conclude (?) la saga iniziata da Geroge Lucas nel 1977 non nel migliore dei modi. La trama adotta soluzioni ed espedienti non particolarmente curati o ben pensati lasciando più domande che risposte. J.J. Abrams confeziona un film non perfetto, ben lungi dall’essere tra i migliori della saga, che potrebbe piacere a molti, ma lasciare amareggiati molti altri. Si poteva fare certamente di più per dare ad una saga storica una conclusione memorabile. Le basi per una buona storia e una altrettanto buona messa in scena c’erano tutte, purtroppo mal gestite o ignorate di sana pianta.
Peccato. Peccato davvero.

Kylo Ren vs Rey

Voto: 6.5/10

One Piece Netflix: La Stagione 2 arriva nel 2025

One Piece Netflix: La Stagione 2 arriva nel 2025

Profilo di Gosoap
24/04/2024 13:17 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Netflix ha annunciato ufficialmente che la seconda stagione della serie live-action di One Piece uscirà nel 2025. La nuova stagione riprenderà esattamente dove l’ultima si è interrotta, seguendo le avventure dei Pirati di Cappello di Paglia mentre si avventurano nelle pericolose acque della Grand Line.

L’adattamento live-action dell’iconico manga shonen di Eiichiro Oda è uno dei progetti più ambiziosi di Netflix. Con un budget imponente e un’attenzione ai dettagli senza precedenti, il co-direttore Matt Owens è riuscito perfettamente nell’arduo compito di tradurre l’anime nella versione live-action.

Dopo l’enorme successo della prima stagione, Netflix e i produttori avevano già confermato la seconda stagione di One Piece nel 2023. Le riprese inizieranno già a giugno di quest’anno.

Cosa sappiamo della Stagione 2 di One Piece Netflix?

Il cast principale di One Piece è stato confermato anche per la seconda stagione. Iñaki Godoy, Mackenyu, Emily Rudd, Jacob Gibson e Taz Skylar interpreteranno nuovamente Luffy, Zoro, Nami, Usopp e Sanji. È attesa anche l’introduzione di un nuovo importante villain.

Matt Owens rimarrà a capo della direzione anche per la seconda stagione, affiancato questa volta da Joe Tracz, che sarà anche sceneggiatore ed executive producer della serie. Steve Maeda, showrunner della prima stagione, continuerà a essere coinvolto come produttore esecutivo.

Tracz, noto per il suo lavoro come co-executive producer nella serie di Disney “Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo”, ha confermato la finestra di uscita della seconda stagione di One Piece Live-Action e il suo coinvolgimento nel progetto. In un’intervista a Deadline, ha dichiarato:

“Sono stato fortunato ad avere l’opportunità di lavorare su grandi adattamenti di diverse serie, ma nessuna è più grande o amata di One Piece. Sono un grande fan dell’incredibile immaginazione del Maestro Oda e sono rimasto colpito da ciò che il team ha creato nella prima stagione. È un sogno e una gioia unirsi alla Going Merry mentre entra nella Grand Line per una seconda stagione ancora più grandiosa.”

Anche Owens ha commentato l’ingresso di Tracz nella seconda stagione di One Piece, dicendo:

“Siamo incredibilmente fortunati ad avere Joe come co-capitano di questa nave. La migliore ciurma dei mari si ingrandisce!”

Fallout, la stagione 2 dovrebbe introdurre personaggi e luoghi iconici del franchise

Fallout, la stagione 2 dovrebbe introdurre personaggi e luoghi iconici del franchise

Profilo di Stak
17/04/2024 17:57 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Speciale Season 2 – Giungono nuove entusiasmanti informazioni che riguardano la nuova serie di Amazon Prime Fallout, da poco disponibile sulla piattaforma con la sua “Stagione 1”.

Sembra infatti che la prossima Stagione 2 di Fallout potrebbe contenere alcuni personaggi e certamente anche alcuni luoghi assolutamente iconici per gli appassionati del franchise di Bethesda.

Visto il successo riscosso nella sola prima settimana, sembra abbastanza scontato che la serie venga rinnovata per una nuova season.

E proprio in merito a questa (che comunque non è ancora certa, ndr), il co-showrunner Graham Wagner ed il produttore esecutivo Jonathan Nolan hanno stuzzicato gli appassionati rivelando quelli che sembrano essere dei veri e propri “spoiler”… Seppur assolutamente positivi ed entusiasmanti.

Gli “spoiler” sulla Stagione 2 della serie Amazon Fallout

Per evitare spoiler, e se non avete ancora visto l’ultimo episodio di Fallout, fermatevi qui e non proseguite con la lettura

Secondo quanto riferito da Wagner e Nolan, con la prossima stagione dovremmo assistere all’introduzione dei celebri Deathclaws, dei rettili mutanti alti più di 3 metri dotati di corazza, zanne ed artigli. Geneticamente modificati dall’esercito USA, questi Deathclaws avrebbero dovuto prendere il posto dei soldati umani nelle guerre combattute dagli USA.

Grandi assenti nel corso della Stagione 1 di Fallout, i Deathclaws sembrano quindi destinati a sfondare i nostri monitor con il loro arrivo ufficiale nel mondo della Serie Amazon di Fallout. Non solo questo però, dato che Nolan ha anche anticipato: “se ne avessimo la possibilità, mi piacerebbe e sarei entusiasta di esplorare un luogo in particolare…” suggerendo poi che si tratta della città di New Vegas.

La stessa città è del resto protagonista in un teaser nella scena finale dell’ultimo episodio della Stagione 1, e fa quindi già parte della “storia” del Fallout by Amazon.

Un esemplare dei temibili Deathclaws
New Vegas, in una delle scene finali dell’ultimo episodio di Fallout Stagione 1

Sempre Wagner e Nolan hanno però anche invitato tutti i fan a “sperare” e “pregare” affinché Amazon proceda con “una seconda stagione… Cosi potremo portare queste cose sullo schermo”.

Come dicevamo sopra, la “conferma” della Stagione 2 sembra ormai soltanto una formalità. Vedremo nei prossimi giorni quali saranno le novità in merito.

Articoli correlati: 

Fallout Serie Tv: come vedere l’Episodio 1 GRATIS

Fallout Serie Tv: come vedere l’Episodio 1 GRATIS

Profilo di Gosoap
10/04/2024 11:58 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Pronti a rivivere di nuovo la fine del mondo? La serie TV di Fallout sarà finalmente rilasciata Giovedì 11 Aprile, e forse in pochi sapete che potete guardare l’Episodio 1 gratuitamente, anche se solo in lingua originale.

Un tempo, i film e le serie TV basati su videogiochi erano quasi sempre destinati alla mediocrità. Tuttavia sembra che i tempi stiano cambiando ed esempi come The Last of Us, The Witcher e Arcane dimostrano che c’è ancora speranza per questo sottogenere.

Fallout, sviluppato da Jonathan Nolan e Lisa Joy, è la prossima grande produzione televisiva, pronta a debuttare su Prime Video.

Tuttavia, c’è un modo per guardare il primo episodio senza iscriversi ad Amazon, senza dover pagare un solo centesimo (o un solo “tappo”) — ecco come.

Come guardare l’Episodio 1 di Fallout gratuitamente

L’Episodio 1 di Fallout sarà trasmesso gratuitamente da alcuni creator selezionati su Twitch. Tutto ciò che dovrete fare è collegarvi sul loro canale Twitch.

“Avventurarsi nelle Wasteland è pericoloso, portate un amico con voi per il viaggio. Unitevi a questa fantastica lista di streamer per guardare il primo episodio di #Fallout. IN DIRETTA sui loro canali Twitch l’11 aprile”, ha scritto Twitch su X/Twitter.

Di seguito, trovate l’elenco degli streamer che parteciperanno:

  • Shroud
  • BrookAB
  • TheOnlyRyann
  • DEERE
  • CohhCarnage
  • KingGothalion
  • TheBronzeGirl
  • DansGaming
  • SweeetTails
  • Elspeth
  • Techniq
  • Swiftor
  • GassyMexican
  • Tooniversal
  • bloodyfaster

Ovviamente solo il primo episodio sarà trasmesso gratuitamente e se volete guardare tutti gli otto episodi della serie TV di Fallout, dovrete iscrivervi a Prime Video.

Lo show non è un’adattamento diretto di nessun gioco della serie (anche se tutti speriamo in un’apparizione di New Vegas). E segue le vicende di tre sopravvissuti: Lucy (Ella Purnell), una residente di un Vault che si avventura nel deserto californiano; Maximus (Aaron Moten), un soldato della Confraternita d’Acciaio che intraprende una missione pericolosa; ed un Ghoul (Walton Goggins), un pistolero sfigurato dalle radiazioni con uno spiccato interesse per l’avventura.

Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati: