LoL: le persone più aggressive prediligono gli assassini

Condividi su WhatsApp  WhatsApp

Un utente di Reddit, tale SirCraz, ha postato i risultati di un suo personale studio, che ha coinvolto circa 20.000 giocatori di LoL da tutto il mondo. I risultati dell’indagine sono piuttosto interessanti, ed hanno rivelato diverse chicche. Infatti, la nostra personalità, influenzerebbe la scelta del ruolo e dei campioni da giocare.

La personalità influenza la scelta dei ruoli e dei campioni su LoL

Tre mesi d’indagine

Secondo quanto riportato da SirCraz, questo studio è iniziato ben tre mesi fa, ed ha coinvolto circa 20.000 giocatori di LoL da ogni angolo del globo. L’indagine ha prodotto diversi risultati, che però non sono univocamente validi. Benché sia effettivamente possibile che la personalità dei singoli individui influenzi le scelte del ruolo e dei campioni, può anche essere probabile il contrario.

Infatti, spesso, le persone adattano la loro personalità in game a secondo del ruolo che stanno giocando. E’ un concetto che, di base, può sembrare controintuitivo, ma avrà una sua logica che sarà più chiara dopo aver visto i risultati.

Selfmade: “Rekkles dovrebbe avere più fiducia in se stesso”

I risultati

Dopo aver visionato le risposte di circa 20.000 persone, SirCraz è riuscito a racchiudere il tutto in due macro-categorie d’interesse sociale:

  • Prosocial: questa categoria racchiude tutte quelle persone inclini al dialogo, alla socializzazione ed alla cooperazione generale con gli altri individui. Le categorie di campioni che distinguono questo gruppo sono: IncantatoriTank da difesaOff-tankMaghiCombattentiAssassiniTiratori.
  • Aggressive: le persone tendenzialmente più aggressive, chiuse e poco partecipi al dialogo con gli altri, giocano prevalentemente queste categorie di campioni: AssassiniCombattenti TiratoriOff-TankMaghiIncantatoriTank da difesa.

Udyr: Riot avvia i lavori per la realizzazione del rework

Come si calcola l’aggressività o l’empatia?

Dopo aver creato queste due macro-categorie, risultate dal sondaggio preliminare, SirCraz ha fatto delle domande mirate ai giocatori di LoL protagonisti dello studio, arrivando a dei risultati piuttosto interessanti.

ENG

“I then asked you about your most played champions and how often you show aggressive in-game behaviour (how often do you harm the enemy?) and prosocial in-game behaviour (how often do you help your allies?) while playing them. Out of these numbers, an overall Harm and Help score was calculated. This allowed me to analyse the connection between your “general” in-game behaviour and the personality questionnaires.”

“The analysis confirmed my assumption. Players with higher scores in trait aggression and lower scores in empathy prefer playing more aggressive champion classes, and the other way around. Though it has to be said that the effect sizes were very small, meaning that your personality traits do not have the biggest impact when it comes to character choice or playstyle. This goes in line with previous research.”

ITA

“Dopo vi ho chiesto quale fossero i vostri campioni più giocati e quante volte mostrate atteggiamenti aggressivi (quante volte danneggiate il nemico?) e degli atteggiamenti positivi in game (quante volte aiutate i vostri alleati?) mentre li giocate. Da questi numeri, è stato calcolato un punteggio di Danno ed Aiuto. Questa cosa mi ha permesso di analizzare la connessione tra il vostro comportamento generale in game ed il questionario personale.”

“Le analisi hanno confermato le mie ipotesi. I giocatori con punteggi più alti nel tratto dell’aggressione e più basso nell’empatia preferiscono giocare le classi di campioni più aggressive, ed il contrario. Comunque devo dire che l’effect size (termine tecnico statistico n.d.r.) è stato molto basso, ciò significa che i tratti della vostra personalità non hanno l’impatto più grande quando dovete scegliere un personaggio o uno stile di gioco. Anche questo è in linea con le ricerche precedenti.”

Risultati divertenti

  • I giocatori che preferiscono le ARAM hanno il punteggio di aggressione più basso ed il punteggio più alto d’empatia in assoluto
  • I giocatori più “anziani” giocano nel ruolo di supporto, mentre i più “giovani” nel ruolo del tiratore
  • Gli assassin player sono quelli che giocano di più (in termini di tempo) ed hanno il punteggio di aggressione più alto di tutti

Cinese spende $22k per una giocatrice e poi le fa causa


LoL: le persone più aggressive prediligono gli assassini
Mario "Rios" Cristofalo

Sono un appassionato di videogiochi sin da quando ne ho memoria. La mia crescita è stata caratterizzata delle console Nintendo (grazie ai Pokèmon), e poi dall'esplosione di Xbox anche in Italia. Nel 2018, però, mi sono avvicinato al mondo di League Of Legends di cui mi sono perdutamente innamorato. Ad oggi mi occupo di LoL, ma anche di tutto ciò che è interessante nel mondo videoludico e tech in generale. Per info e collaborazioni: [email protected]

Asus Rog
Gli articoli di questo sito sono stati realizzati utilizzando Asus ROG G701