LoL: le persone più aggressive prediligono gli assassini

LoL: le persone più aggressive prediligono gli assassini

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Un utente di Reddit, tale SirCraz, ha postato i risultati di un suo personale studio, che ha coinvolto circa 20.000 giocatori di LoL da tutto il mondo. I risultati dell’indagine sono piuttosto interessanti, ed hanno rivelato diverse chicche. Infatti, la nostra personalità, influenzerebbe la scelta del ruolo e dei campioni da giocare.

La personalità influenza la scelta dei ruoli e dei campioni su LoL

Tre mesi d’indagine

Secondo quanto riportato da SirCraz, questo studio è iniziato ben tre mesi fa, ed ha coinvolto circa 20.000 giocatori di LoL da ogni angolo del globo. L’indagine ha prodotto diversi risultati, che però non sono univocamente validi. Benché sia effettivamente possibile che la personalità dei singoli individui influenzi le scelte del ruolo e dei campioni, può anche essere probabile il contrario.

Infatti, spesso, le persone adattano la loro personalità in game a secondo del ruolo che stanno giocando. E’ un concetto che, di base, può sembrare controintuitivo, ma avrà una sua logica che sarà più chiara dopo aver visto i risultati.

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I risultati

Dopo aver visionato le risposte di circa 20.000 persone, SirCraz è riuscito a racchiudere il tutto in due macro-categorie d’interesse sociale:

  • Prosocial: questa categoria racchiude tutte quelle persone inclini al dialogo, alla socializzazione ed alla cooperazione generale con gli altri individui. Le categorie di campioni che distinguono questo gruppo sono: IncantatoriTank da difesaOff-tankMaghiCombattentiAssassiniTiratori.
  • Aggressive: le persone tendenzialmente più aggressive, chiuse e poco partecipi al dialogo con gli altri, giocano prevalentemente queste categorie di campioni: AssassiniCombattenti TiratoriOff-TankMaghiIncantatoriTank da difesa.

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Come si calcola l’aggressività o l’empatia?

Dopo aver creato queste due macro-categorie, risultate dal sondaggio preliminare, SirCraz ha fatto delle domande mirate ai giocatori di LoL protagonisti dello studio, arrivando a dei risultati piuttosto interessanti.

ENG

“I then asked you about your most played champions and how often you show aggressive in-game behaviour (how often do you harm the enemy?) and prosocial in-game behaviour (how often do you help your allies?) while playing them. Out of these numbers, an overall Harm and Help score was calculated. This allowed me to analyse the connection between your “general” in-game behaviour and the personality questionnaires.”

“The analysis confirmed my assumption. Players with higher scores in trait aggression and lower scores in empathy prefer playing more aggressive champion classes, and the other way around. Though it has to be said that the effect sizes were very small, meaning that your personality traits do not have the biggest impact when it comes to character choice or playstyle. This goes in line with previous research.”

ITA

“Dopo vi ho chiesto quale fossero i vostri campioni più giocati e quante volte mostrate atteggiamenti aggressivi (quante volte danneggiate il nemico?) e degli atteggiamenti positivi in game (quante volte aiutate i vostri alleati?) mentre li giocate. Da questi numeri, è stato calcolato un punteggio di Danno ed Aiuto. Questa cosa mi ha permesso di analizzare la connessione tra il vostro comportamento generale in game ed il questionario personale.”

“Le analisi hanno confermato le mie ipotesi. I giocatori con punteggi più alti nel tratto dell’aggressione e più basso nell’empatia preferiscono giocare le classi di campioni più aggressive, ed il contrario. Comunque devo dire che l’effect size (termine tecnico statistico n.d.r.) è stato molto basso, ciò significa che i tratti della vostra personalità non hanno l’impatto più grande quando dovete scegliere un personaggio o uno stile di gioco. Anche questo è in linea con le ricerche precedenti.”

Risultati divertenti

  • I giocatori che preferiscono le ARAM hanno il punteggio di aggressione più basso ed il punteggio più alto d’empatia in assoluto
  • I giocatori più “anziani” giocano nel ruolo di supporto, mentre i più “giovani” nel ruolo del tiratore
  • Gli assassin player sono quelli che giocano di più (in termini di tempo) ed hanno il punteggio di aggressione più alto di tutti

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League of Legends: nel 2025 un NUOVO EVENTO Internazionale

League of Legends: nel 2025 un NUOVO EVENTO Internazionale

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24/04/2024 13:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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Seguendo il trend delle competizioni sportive non virtuali, pare che anche l’esport di League of Legends stia virando verso un calendario competitivo sempre più fitto.

Secondo un recente report pubblicato da Sheep Esports (CLICCANDO QUI consultabile in originale ed integralmente), Riot Games avrebbe n programma per il 2025 un nuovissimo evento internazionale, che come i Worlds e l’MSI, metterà a confronto i migliori giocatori da tutto il mondo.

Stando a quanto si apprende, il nuovo evento dovrebbe tenersi a metà tra il Winter e lo Spring Split e coinvolgerebbe almeno un team da ogni regione.

Problematiche e Vantaggi di un nuovo tipo di evento su LoL

Con l’avvento della Esports World Cup in Arabia durante la prossima estate ed MSI e Worlds che richiedono sempre maggiore attenzione, è difficile in questo momento dire se aggiungerne una terza possa rappresentare un vantaggio o uno svantaggio.

Con certezza sappiamo che un nuovo torneo internazionale porterebbe molti soldi nelle casse di mamma Riot, che gli permetterebbe di investire nei numerosi progetti e nell’aumento della qualità nello svolgimento degli eventi, che da ormai tempo si dice essere un po’ calata rispetto al passato.

Il fatto che lo svolgimento del torneo si collocherebbe tra Marzo ed Aprile del prossimo anno, pone tuttavia una serie di problematiche. Prima fra tutte una di tipo organizzativo. Visto lo slot occupato da questo nuovo evento, l’MSI dovrebbe essere rimandato verso Giugno o forse anche Luglio (a seconda della durata delle fasi), mentre i Worlds verrebbero spinti verso Ottobre inoltrato, o forse anche più tardi.

Insomma, qualsiasi cosa decida di fare Riot siamo certi che il grande spettacolo esportivo non smetterà certo di appassionare i milioni e milioni di fan in tutto il mondo.

Voi che ne pensate? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

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MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

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22/04/2024 10:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

Quando si gioca l’MSI 2024?

Ecco la suddivisione completa del programma giornata per giornata:

  • Fase di play-in: 1-5 maggio
  • Fase a girone (settimana 1): 7-12 maggio
  • Fase a girone (settimana 2): 14-18 maggio
  • Gran finale: 19 maggio

Tutte le squadre qualificate all’MSI 2024

TEAM REGIONE ROSTER
Team Liquid (1° Seed) LCS Impact, UmTi, APA, Yeon, CoreJJ
FlyQuest (2° Seed) LCS Bwipo, Inspired, Jensen, Massu, Busio
G2 Esports (1° Seed) LEC BrokenBlade, Yike, Caps, Hans sama, Mikyx
Fnatic (2° Seed) LEC Oscarinin, Razork, Humanoid, Noah, Jun
Gen.G (1° Seed) LCK Kiin, Canyon, Chovy, Peyz, Lehends
T1 (2° Seed) LCK Zeus, Oner, Faker, Gumayusi, Keria
BLG (1° Seed) LPL Bin, XUN, knight, Elk, ON
Top Esports (2° Seed) LPL 369, Tian, Creme, JackeyLove, Meiko
Estral Esports LLA Zothve, Josedeodo, cody, SNAKER, ACKERMAN
GAM Esports VCS Kiaya, Levi, Emo, EasyLove, Elio
PSG Talon PCS Azhi, JunJia, Maple, Betty, Woody
LOUD CBLOL Robo, Croc, tinowns, Route, RedBert

Tabellone MSI 2024

msi 2024

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

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60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

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17/04/2024 16:21 di Marco "Stak" Cresta
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Con un comunicato stampa pubblicato solo una manciata di ore fa su X, l’Esports World Cup annuncia un montepremi record per la prossima edizione 2024 del mondiale.

L’edizione 2024 verrà ospitata dalla città di Riyadh, ed al suo interno vedrà coinvolti 19 titoli competitivi per un totale di 20 tornei. Il montepremi totale stanziato per tutto l’evento è di ben 60 milioni di Dollari… Ben 15 milioni in più rispetto al precedente record ottenuto da Gamers8 nel corso del 2023.

La grande novità è però rappresentata dal Club Championship… Ovvero un formato competitivo cross-game esclusivo del mondiale, che assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive sui vari titoli in gara.

Per quanto riguarda appunto i titoli coinvolti, sappiamo che al momento la lista comprende, tra gli altri, anche: Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, League of Legends, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds, PUBG MOBILE, Rainbow Six Siege, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8.

Il comunicato ufficiale dell’Esports World Cup sul montepremi di Riyadh 2024

Siamo orgogliosi di annunciare un montepremi totale senza precedenti di oltre 60 milioni di dollari per la prima Coppa del mondo di eSport questa estate a Riyadh, in Arabia Saudita. Questa somma che cambia la vita è il montepremi più grande mai assegnato nella storia degli eSports… Ed infrange il precedente record di 45 milioni di dollari stabilito da Gamers8 nel 2023.

Lo storico montepremi della Coppa del mondo eSports è all’altezza delle sue dimensioni: l’evento presenterà i migliori club e giocatori del mondo in 20 tornei distinti in 19 titoli competitivi, con altri da annunciare, durante il suo programma di otto settimane.

La considerevole ricompensa rappresenta un significativo passo avanti nell’impegno della Esports World Cup Foundation di far crescere l’industria globale degli eSports fornendo allo stesso tempo opzioni di carriera più sostenibili per giocatori competitivi e club di eSport multidisciplinari. Contribuirà inoltre a sostenere l’EWC come piattaforma che riunisce i migliori giocatori, squadre e organizzazioni per una celebrazione internazionale dell’eccellenza e del fandom degli eSports.

Il dettaglio sul campionato del mondo esports per club: 

Il Club Championship, un innovativo formato competitivo cross-game esclusivo dell’EWC, assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive. Il Campionato per club è un nuovo formato incentrato su competizioni multi-gioco… In cui ogni club ha l’opportunità di schierare le proprie squadre in più titoli. Alla conclusione dell’evento, il club con le migliori prestazioni nei vari campionati di gioco verrà incoronato primo campione del mondo per club della Coppa del mondo di eSport.

Il restante montepremi sarà suddiviso in tre categorie di distribuzione aggiuntive: Campionati di gioco, Ricompense dei giocatori e Qualificazioni. Ognuna delle 20 competizioni dei Game Championships avrà il proprio montepremi per un totale combinato superiore a 33 milioni di dollari. Inoltre, un premio di $ 50.000 per il giocatore MVP verrà assegnato a un partecipante eccezionale in ogni competizione. Più di 7 milioni di dollari verranno assegnati prima dell’inizio dei Campionati di gioco… Ovvero mentre squadre e giocatori competono per qualificarsi per i posti disponibili nei tornei attraverso eventi di qualificazione idonei gestiti da editori partner e organizzatori di eventi.

L’innovativa line-up dell’EWC di 19 titoli partecipanti è composta da Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, Free Fire, Honor of Kings, League of Legends, Mobile Legends: Bang Bang, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds , PUBG MOBILE, Tom Clancy’s Rainbow Six Siege, RENNSPORT, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8. Altri titoli saranno annunciati presto.

Oltre a concentrarsi sull’eccellenza competitiva, l’EWC trasformerà Riyadh nell’epicentro del fandom degli eSport e della cultura del gioco con un enorme festival coinvolgente con attivazioni di gioco, tornei comunitari, celebrazioni della cultura pop, esperienze internazionali e molto altro. Ulteriori informazioni sull’EWC Festival saranno rilasciate in un secondo momento.

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