L’IA di Starfield è estremamente stupida, Todd Howard: “scelta voluta”
Durante un recente podcast pubblicato su You Tube, il director ed executive producer di Bethesda Todd Howard ha spiegato un dettaglio estremamente interessante che riguarda il popolarissimo Starfield.
Sembra infatti che la “stupidità” che contraddistingue l’intelligenza artificiale del gioco durante i combattimenti sia qualcosa di estremamente voluto.
“Sarebbe stato piuttosto facile rendere i nemici molto, molto intelligenti…” ha spiegato Todd Howard, che ha poi proseguito: “invece abbiamo preferito optare per un’IA molto più stupida, che quasi dice “hey amico, sono qui, sparami un po’ contro”…
Dietro la decisione di Bethesda di “nerfare” le capacità dell’intelligenza artificiale durante i combattimenti c’è ovviamente la convinzione che con un’IA meno “efficace”, l’esperienza del giocatore sarà molto più soddisfacente.
Starfield, i devs hanno lavorato per creare un sistema di volo intuitivo:
Sempre Todd Howard ha anche spiegato che, parallelamente al nerf per l’IA, i devs di Bethesda hanno duramente lavorato per rendere quanto più intuitivo possibile il sistema di combattimento in volo.
Sull’argomento ha specificato: “L’obiettivo era quello di creare un sistema di combattimento spaziale che fosse intuitivo, e che non richiedesse ai giocatori di mettere in pausa il gioco per comprendere il funzionamento del tutto“.
In molti avrebbero sicuramente da ridire, visto che proprio il sistema del combattimento spaziale è stato uno degli argomenti di cui si è discusso in queste ultime settimane nella community. Il noto streamer DrDisRespect ad esempio, ha definito quello di Starfield come la “peggiore esperienza di controllo di un simulatore di volo che abbia mai sperimentato in vita mia”.
Voi cosa ne pensate community? Come avete trovato il sistema del combattimento di Starfield? E soprattutto, avreste apprezzato un’IA più “intelligente” di quella in cui vi siete imbattuti nel gioco? La discussione, come sempre, è assolutamente aperta!
Articoli correlati: