Mercoledì: com’è nata la famiglia Addams?

Mercoledì: com’è nata la famiglia Addams?

Profilo di Rios
 WhatsApp

L’enorme successo di Mercoledì, ultima serie TV di Netflix (qui alcuni dettagli sulla seconda stagione), ha riacceso l’interesse del grande pubblico nei confronti della famiglia Addams. Benché questi personaggi possano sembrare moderni ed al passo con i tempi, sono nati in un’epoca molto lontana da noi.

Proprio per questo motivo, nello speciale di oggi, vogliamo approfondire la storia di questi personaggi che hanno cresciuto generazioni molto diverse tra di loro spalmandosi su diversi media. Una sorta di viaggio nel tempo, che ci farà conoscere molto più da vicino la famiglia Addams.

Perciò non perdiamoci in ulteriori chiacchere, ed andiamo ad approfondire la storia di una delle famiglie più folli del mondo.

La storia di Mercoledì e della famiglia Addams

Le origini del mito

La famiglia Addams affonda la sue radici in un medium che, ai giorni nostri, ci sembra anacronistico e vetusto. Infatti Charles Addams, creatore di questi personaggi, li introdusse al mondo con delle vignette umoristiche pubblicate sul settimanale The New Yorker nel 1938.

All’epoca non c’era spazio per sviluppare tutti i personaggi insieme, perciò ognuno di loro veniva presentato singolarmente in vignette dedicate piuttosto brevi. Charles Addams riuscì a presentare le sue creazioni insieme ed identificarli come una vera e propria famiglia solo molti anni più tardi.

In ogni caso sappiamo che la famiglia Addams che conosciamo anche oggi non è altro che un piccolo gruppi di sopravvissuti, facente parte di un più vasto clan Addams sparso in tutto il mondo. Per rappresentare al meglio lo stile degli AddamsCharles prese ispirazione da Westfield nel New Jersey, sua città natale piena di ville in stile vittoriano e ricca di cimiteri.

La prima serie televisiva (1964-1966)

Con il passare degli anni il successo delle vignette dedicate a Mercoledì ed alla famiglia Addams in generale fu travolgente, al punto in cui l’emittente americana ABC decise di creare una serie per la TV. Questa fu girata in bianco e nero e durò ben due stagioni con 64 episodi in totale.

La serie divenne così un’aspra satira nei confronti della politica, del sistema legale, del rock’n’roll e della beatlemania dilagante in quegli anni. John Astin (nei panni di Gomez Addams), Carolyn Jones (nei panni di Morticia Addams) e Jackie Coogan (nei panni di Zio Fester) divennero delle vere e proprie icone che ancora oggi ricordiamo.

Curiosamente, nel periodo in cui la serie andava in onda, William Shawn (editore del New Yorker) si rifiutò di pubblicare tutte le vignette dedicate alla famiglia Addams pur accettando comunque tutte le altre proposte da Charles Addams. Questo perché Shawn credeva che il suo giornale fosse dedicato ad un pubblico più raffinato rispetto a quella della TV.

La famiglia Addams e l’animazione

A partire dagli anni ’70 (precisamente nel 1972) la famiglia Addams iniziò a richiamare l’interesse anche dei progetti d’animazione. La prima apparizione avviene in uno degli episodi speciali della celebre serie Scooby Doo, dove i ragazzi della Mistery Machine s’imbattono proprio nella casa degli Addams mentre sono in viaggio.

Da notare che nel doppiaggio originale dell’episodio troviamo le voci degli attori che, circa dieci anni prima, avevano vestito i panni degli Addams nella fortunatissima serie TV. Nell’edizione italiana del cartone animato gran parte dei nomi vennero cambiati, con solo GomezMercoledì che conservarono il loro.

Visto l’enorme successo di questo episodio speciale, nel 1973 la NBC decise di produrre una serie animata completamente dedicata alla famiglia Addams che durò fino al 1975. Infine l’ultimo cartone animato mai creato sulla famiglia Addams andò in onda dal 1992 al 1993, e fu praticamente la seconda stagione di quella serie prodotta da Hanna-Barbera nel 1973.

Questa “seconda stagione”, però, andava a seguire il successo del film La Famiglia Addams pubblicato nel 1991. Gran parte della storia ricalcava proprio quella della pellicola precedente, approfondendo ed estremizzando alcune situazione comiche.

I film

Negli anni ’90 la famiglia Addams iniziò a far gola anche al mondo dal cinema. Infatti, dal ’91 in poi, vennero prodotti e pubblicati ben tre film. Nonostante questo, però, la prima pellicola della trilogia ha avuto uno sviluppo piuttosto travagliato rispetto agli altri.

La sceneggiatura fu riscritta più e più volte, comportando uno sforamento del budget iniziale di ben 5 milioni di dollari. La Orion, che deteneva i diritti del film, fu così costretta a cederlo alla Paramount Pictures che ne completò la produzione.

Il film non fu accolto benissimo dalla critica di settore, ma allo stesso tempo fu un enorme successo commerciale. Infatti gli incassi del botteghino coprirono totalmente le enormi spese di produzioni (anche gli extra. Convincendo così i produttori a credere ancora nella famiglia Addams e pubblicare un secondo film.

La pellicola del 1991 divenne comunque un’icona sotto molto punti di vista, grazie ad un cast eccezionale che ancora oggi rimane indimenticabile. Nell’immaginario di tutte le persone nate negli anni ’90 Gomez avrà sempre il viso di Raùl Jùlia, mentre Morticia quello di Anjelica Huston. E come dimenticare il mitico Christopher Lloyd nei panni di Zio Fester Christina Ricci in quelli di Mercoledì?

Il successo continuò, in maniera parziale, anche con il sequel La Famiglia Addams 2 nel 1993, che continuò la storia intrapresa due anni prima. Purtroppo, però, per il terzo capitolo le cose non andarono nel verso giusto. L’improvvisa scomparsa di Raùl Jùlia condizionò fortemente il cast, che cambiò molti dei suoi storici interpreti.

La Famiglia Addams si riunisce non ebbe quindi il successo sperato nel 1998, nonostante questo dovesse essere una sorta di episodio pilota per la nuova serie TV.

Dal 1998 ai giorni nostri

Come dicevamo in precedenza, nel 1998 fu pubblicata una nuova serie TV dedicata alla famiglia Addams. Questa ebbe nel suo cast molti degli interpreti del film La Famiglia Addams si riunisce, ma comunque non riscosse molto successo.

Le due stagioni furono dimenticate piuttosto in fretta, e sono degne di essere ricordate soltanto per il cameo di John Astin (il primo Gomez Addams) nei panni di Nonno Addams. Nel corso degli anni successivi ci furono diversi progetti sulla famiglia Addams, ma nessuno di questi riportò il brand agli antichi splendori.

Soltanto nel 2022 si è mosso qualcosa. Infatti Netflix, con la direzione di Tim Burton, ha creato la serie TV Mercoledì. La prima stagione ha riscosso un’enorme successo, creando altre schiere di appassionati al brand della famiglia Addams.

One Piece Netflix: La Stagione 2 arriva nel 2025

One Piece Netflix: La Stagione 2 arriva nel 2025

Profilo di Gosoap
24/04/2024 13:17 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Netflix ha annunciato ufficialmente che la seconda stagione della serie live-action di One Piece uscirà nel 2025. La nuova stagione riprenderà esattamente dove l’ultima si è interrotta, seguendo le avventure dei Pirati di Cappello di Paglia mentre si avventurano nelle pericolose acque della Grand Line.

L’adattamento live-action dell’iconico manga shonen di Eiichiro Oda è uno dei progetti più ambiziosi di Netflix. Con un budget imponente e un’attenzione ai dettagli senza precedenti, il co-direttore Matt Owens è riuscito perfettamente nell’arduo compito di tradurre l’anime nella versione live-action.

Dopo l’enorme successo della prima stagione, Netflix e i produttori avevano già confermato la seconda stagione di One Piece nel 2023. Le riprese inizieranno già a giugno di quest’anno.

Cosa sappiamo della Stagione 2 di One Piece Netflix?

Il cast principale di One Piece è stato confermato anche per la seconda stagione. Iñaki Godoy, Mackenyu, Emily Rudd, Jacob Gibson e Taz Skylar interpreteranno nuovamente Luffy, Zoro, Nami, Usopp e Sanji. È attesa anche l’introduzione di un nuovo importante villain.

Matt Owens rimarrà a capo della direzione anche per la seconda stagione, affiancato questa volta da Joe Tracz, che sarà anche sceneggiatore ed executive producer della serie. Steve Maeda, showrunner della prima stagione, continuerà a essere coinvolto come produttore esecutivo.

Tracz, noto per il suo lavoro come co-executive producer nella serie di Disney “Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo”, ha confermato la finestra di uscita della seconda stagione di One Piece Live-Action e il suo coinvolgimento nel progetto. In un’intervista a Deadline, ha dichiarato:

“Sono stato fortunato ad avere l’opportunità di lavorare su grandi adattamenti di diverse serie, ma nessuna è più grande o amata di One Piece. Sono un grande fan dell’incredibile immaginazione del Maestro Oda e sono rimasto colpito da ciò che il team ha creato nella prima stagione. È un sogno e una gioia unirsi alla Going Merry mentre entra nella Grand Line per una seconda stagione ancora più grandiosa.”

Anche Owens ha commentato l’ingresso di Tracz nella seconda stagione di One Piece, dicendo:

“Siamo incredibilmente fortunati ad avere Joe come co-capitano di questa nave. La migliore ciurma dei mari si ingrandisce!”

Fallout, la stagione 2 dovrebbe introdurre personaggi e luoghi iconici del franchise

Fallout, la stagione 2 dovrebbe introdurre personaggi e luoghi iconici del franchise

Profilo di Stak
17/04/2024 17:57 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Speciale Season 2 – Giungono nuove entusiasmanti informazioni che riguardano la nuova serie di Amazon Prime Fallout, da poco disponibile sulla piattaforma con la sua “Stagione 1”.

Sembra infatti che la prossima Stagione 2 di Fallout potrebbe contenere alcuni personaggi e certamente anche alcuni luoghi assolutamente iconici per gli appassionati del franchise di Bethesda.

Visto il successo riscosso nella sola prima settimana, sembra abbastanza scontato che la serie venga rinnovata per una nuova season.

E proprio in merito a questa (che comunque non è ancora certa, ndr), il co-showrunner Graham Wagner ed il produttore esecutivo Jonathan Nolan hanno stuzzicato gli appassionati rivelando quelli che sembrano essere dei veri e propri “spoiler”… Seppur assolutamente positivi ed entusiasmanti.

Gli “spoiler” sulla Stagione 2 della serie Amazon Fallout

Per evitare spoiler, e se non avete ancora visto l’ultimo episodio di Fallout, fermatevi qui e non proseguite con la lettura

Secondo quanto riferito da Wagner e Nolan, con la prossima stagione dovremmo assistere all’introduzione dei celebri Deathclaws, dei rettili mutanti alti più di 3 metri dotati di corazza, zanne ed artigli. Geneticamente modificati dall’esercito USA, questi Deathclaws avrebbero dovuto prendere il posto dei soldati umani nelle guerre combattute dagli USA.

Grandi assenti nel corso della Stagione 1 di Fallout, i Deathclaws sembrano quindi destinati a sfondare i nostri monitor con il loro arrivo ufficiale nel mondo della Serie Amazon di Fallout. Non solo questo però, dato che Nolan ha anche anticipato: “se ne avessimo la possibilità, mi piacerebbe e sarei entusiasta di esplorare un luogo in particolare…” suggerendo poi che si tratta della città di New Vegas.

La stessa città è del resto protagonista in un teaser nella scena finale dell’ultimo episodio della Stagione 1, e fa quindi già parte della “storia” del Fallout by Amazon.

Un esemplare dei temibili Deathclaws
New Vegas, in una delle scene finali dell’ultimo episodio di Fallout Stagione 1

Sempre Wagner e Nolan hanno però anche invitato tutti i fan a “sperare” e “pregare” affinché Amazon proceda con “una seconda stagione… Cosi potremo portare queste cose sullo schermo”.

Come dicevamo sopra, la “conferma” della Stagione 2 sembra ormai soltanto una formalità. Vedremo nei prossimi giorni quali saranno le novità in merito.

Articoli correlati: 

Fallout Serie Tv: come vedere l’Episodio 1 GRATIS

Fallout Serie Tv: come vedere l’Episodio 1 GRATIS

Profilo di Gosoap
10/04/2024 11:58 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Pronti a rivivere di nuovo la fine del mondo? La serie TV di Fallout sarà finalmente rilasciata Giovedì 11 Aprile, e forse in pochi sapete che potete guardare l’Episodio 1 gratuitamente, anche se solo in lingua originale.

Un tempo, i film e le serie TV basati su videogiochi erano quasi sempre destinati alla mediocrità. Tuttavia sembra che i tempi stiano cambiando ed esempi come The Last of Us, The Witcher e Arcane dimostrano che c’è ancora speranza per questo sottogenere.

Fallout, sviluppato da Jonathan Nolan e Lisa Joy, è la prossima grande produzione televisiva, pronta a debuttare su Prime Video.

Tuttavia, c’è un modo per guardare il primo episodio senza iscriversi ad Amazon, senza dover pagare un solo centesimo (o un solo “tappo”) — ecco come.

Come guardare l’Episodio 1 di Fallout gratuitamente

L’Episodio 1 di Fallout sarà trasmesso gratuitamente da alcuni creator selezionati su Twitch. Tutto ciò che dovrete fare è collegarvi sul loro canale Twitch.

“Avventurarsi nelle Wasteland è pericoloso, portate un amico con voi per il viaggio. Unitevi a questa fantastica lista di streamer per guardare il primo episodio di #Fallout. IN DIRETTA sui loro canali Twitch l’11 aprile”, ha scritto Twitch su X/Twitter.

Di seguito, trovate l’elenco degli streamer che parteciperanno:

  • Shroud
  • BrookAB
  • TheOnlyRyann
  • DEERE
  • CohhCarnage
  • KingGothalion
  • TheBronzeGirl
  • DansGaming
  • SweeetTails
  • Elspeth
  • Techniq
  • Swiftor
  • GassyMexican
  • Tooniversal
  • bloodyfaster

Ovviamente solo il primo episodio sarà trasmesso gratuitamente e se volete guardare tutti gli otto episodi della serie TV di Fallout, dovrete iscrivervi a Prime Video.

Lo show non è un’adattamento diretto di nessun gioco della serie (anche se tutti speriamo in un’apparizione di New Vegas). E segue le vicende di tre sopravvissuti: Lucy (Ella Purnell), una residente di un Vault che si avventura nel deserto californiano; Maximus (Aaron Moten), un soldato della Confraternita d’Acciaio che intraprende una missione pericolosa; ed un Ghoul (Walton Goggins), un pistolero sfigurato dalle radiazioni con uno spiccato interesse per l’avventura.

Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati: