Riot fa chiarezza sullo stato delle modalità di gioco

Riot fa chiarezza sullo stato delle modalità di gioco

Profilo di Rios
 WhatsApp

In un recente articolo, pubblicato sul sito di League Of Legends, gli sviluppatori di Riot hanno parlato dello stato di salute delle modalità di gioco. Hanno elogiato il successo di Libro delle Supreme, che è stata seconda solo alla URF in termini numerici.

Il team ha spiegato che per il momento non rivedremo le tanto amate modalità PvE (tipo Odissea), destinate a restare nel dimenticatoio per un po’ di tempo. Queste, infatti, non hanno prodotto dei buoni risultati per l’azienda, in quanto i giocatori solitamente le abbandonano dopo un paio di giorni.

Infine, il team ha anche annunciato una nuova modalità in sviluppo, fornendoci degli indizi molto interessanti in merito.

Riot parla delle modalità di gioco di LoL

Il successo di Libro delle Supreme

“Quest’estate abbiamo pubblicato Libro delle supreme, la prima modalità completamente inedita di LoL dal 2018. È il nostro primo tentativo intenzionale di creare una modalità nello spazio che chiamiamo “Campionificazione”, con modalità che ampliano le fantasie dei campioni nella Landa degli evocatori, piuttosto che altre regole o meccaniche che allontanano l’attenzione da voi (o, beh, dal vostro campione).

Abbiamo visto grande interesse all’arrivo di Libro delle supreme sul PBE e l’entusiasmo è rimasto costante durante la pubblicazione ufficiale. I numeri erano lievemente inferiori a quelli di URF, ma il coinvolgimento generale e l’interesse sono stati ben più duraturi rispetto a Uno per Tutti. Sono davvero ottimi risultati!ù

Come conseguenza di questo successo, Libro delle supreme tornerà come ultima modalità di gioco dell’anno con circa 20 nuove supreme! Campioni da giungla, gioite: non dovrete più scegliere tra Flash e Punizione come “normale” incantesimo dell’evocatore. Stiamo ancora valutando come agire, ma stiamo facendo diverse prove (alcune perfino piccanti). Si uniranno alla festa anche i nuovi draghi in arrivo nella pre-stagione 2022, avvicinando ancora di più la modalità alla Landa degli evocatori classica.”

I nuovi draghi della pre-stagione 2022

Se volete sapere di più dei nuovi draghi e di tutte le novità che arriveranno tra qualche mese su LoL, cliccate su questo link. Arriverete ad un articolo che abbiamo pubblicato ieri, che vi mostra nel dettaglio tutto quello che bisogna sapere sulla pre-stagione 2022.

Le altre modalità della rotazione

“Nel corso degli anni, abbiamo pubblicato un gran numero di modalità e riceviamo spesso richieste per farne tornare alcune specifiche. Oggi, dunque, volevamo condividere con voi le nostre valutazioni sulle vecchie modalità.”

Uno per tutti, URF, ARURF

“Come sapete, al momento Uno per Tutti e URF sono modalità di gioco fisse. Sappiamo che per molti di voi queste modalità iniziano a essere un po’ “monotone” per via dell’uso eccessivo, e siamo d’accordo con voi. L’obiettivo per il prossimo anno è aggiungere altre modalità alla rotazione.

Detto ciò, quelle modalità stanno andando bene, continuano ad essere molto apprezzate e rientrano perfettamente nella filosofia di Campionificazione (le notevoli percentuali di utilizzo ci hanno infatti aiutato a definirla). Ecco perché continueremo a portarle anche in futuro.”

Blitz al Nexus

“Anche Blitz al nexus fa parte della rotazione attuale, ma i risultati di utilizzo dello scorso anno la classificano ancora alle spalle di URF, Uno per Tutti e Libro delle supreme, ed è per questo che non l’abbiamo riproposta con la stessa frequenza.

Questo non vuol dire che Blitz al nexus stia andando in pensione, ma prima di farla tornare in un momento imprecisato del 2022 vogliamo apportare alcune modifiche, come allineare l’attuale formazione di eventi e ricompense a ciò che rende così attraenti modalità come Uno per Tutti e URF.”

Le modalità PvE

“Sappiamo che alcuni di voi desiderano (ri)provare modalità PvE del passato come Odissea: Estrazione e Guardiane Stellari: Invasione. In passato abbiamo parlato di come l’interesse verso queste modalità svanisse al termine dell’effetto novità, dopo un paio di partite, e di come dopo cinque partite i giocatori non ricevessero nulla di nuovo dall’esperienza.

La rigiocabilità delle modalità PvE richiede un notevole sforzo di sviluppo, e pur avendo investito molto in termini di ricerca e sviluppo non abbiamo ancora trovato una soluzione chiara. Per questo, non abbiamo ancora in programma di far tornare queste modalità.”

Riot e le vecchie modalità

“Analogamente alle modalità PvE, l’interesse verso queste modalità svanisce al termine dell’effetto novità, e dopo una manciata di partite le ore di gioco crollano vertiginosamente. Crediamo che dipenda dal fatto che quando il punto di forza di una modalità sono i sistemi unici o le regole specifiche e il vostro campione è un semplice avatar con cui sperimentarle, si perda il cuore dell’esperienza di League.

Inoltre, le modalità con mappe specifiche vantano costi di manutenzione elevati (poi ne parleremo), così la decisione ruota attorno al fatto di dover lavorare di più per far tornare qualcosa a cui i giocatori giocheranno meno (rispetto a URF, Uno per Tutti, o Libro delle supreme), che non è particolarmente allettante. Per il momento, non abbiamo intenzione di far tornare queste modalità di gioco.”

Duelli glaciali

Duelli Glaciali non aveva livelli di coinvolgimento elevati, ai danni del matchmaking. A volte era necessario attendere 10 minuti per trovare una partita, e le partite erano tutte piuttosto brevi. La modalità è ancora attiva nei tornei eSport (ricordiamo quando Froggen ha portato la palla di neve fino alla base di Doublelift all’evento All-Stars 2015… due volte), ma non abbiamo comunque intenzione di ripubblicarla.

Caccia della Luna di Sangue, Hexakill e Bot dell’apocalisse

“Queste tre modalità sono molto più in linea con la direzione presa dalle nostre nuove modalità da Riot. Ruotano tutte attorno all’esperienza chiave di LoL, e Caccia della Luna di Sangue rientra già nello spazio della Campionificazione (per gli assassini).

Bot dell’apocalisse ha alcune difficoltà di sviluppo extra, poiché il lavoro sull’IA è molto costoso e sono necessari molti investimenti per rendere la modalità avvincente partita dopo partita. In ogni caso, queste tre modalità sono tutte candidate per un potenziale ritorno in futuro (insieme ad altre modalità inedite!).”

Draft nemesi

In questo caso possiamo dire con certezza che questa modalità non tornerà mai. Sono parole dure, ma l’idea di rimuovere il controllo e di abbinare i giocatori a persone che con ogni probabilità vogliono solo trollare, contrasta con molti dei valori di gioco che vogliamo associare a LoL.

La fine del 2021 Riot

“Detto ciò, sappiamo che non è piacevole sentire che qualcosa che amate potrebbe non tornare mai più, ma vogliamo parlarvi con la massima onestà. Inoltre, sappiamo che due modalità (anche tre, forse quattro) non bastano per garantire una rotazione appassionante. Stiamo lavorando per far tornare altre modalità all’inizio del prossimo anno, dal momento che URF e Libro delle supreme ci accompagneranno per il resto del 2021.”

Riot annuncia delle per l’ARAM

“Un ultimo aspetto, seppur non legato alla rotazione: consigliamo ai giocatori di ARAM di tenere gli occhi aperti per alcune migliorie alla qualità della vita che arriveranno in futuro! Per la fine dell’anno stiamo preparando alcune modifiche al bilanciamento di ARAM, in particolar modo per i campioni da mischia e gli assassini, le cui statistiche di vittoria ridotte sono state finora migliorate solo tramite “interventi di bilanciamento”.

In un periodo imprecisato del prossimo anno lavoreremo ad altre possibili migliorie, per evitare le partite bloccate e regolare il controllo della visione (il minion d’assedio oracolo è nell’elenco, poiché sappiamo che molti giocatori di ARAM lo considerano un problema).”

Le problematiche tecniche di Riot

“Quando parliamo delle modalità, parliamo sempre di manutenzione, ma è un discorso inevitabile per le modalità di gioco. Gli strumenti di sviluppo di LoL sono pensati e ottimizzati per la Landa degli evocatori. Quando si crea e si mantiene una nuova modalità è spesso come cercare di infilare un pezzo quadrato in un foro circolare.

Oltre a doverci assicurare che i nuovi campioni(clicca qui per saperne di più), oggetti e altri contenuti funzionino in una modalità, dobbiamo occuparci anche di questioni meno gloriose.

Per esempio, molte modalità non traggono alcun beneficio dalla risoluzione dei bug di patch in patch della Landa degli evocatori, per cui richiedono molto tempo. Inoltre, la risoluzione dei bug di una modalità specifica tende a richiedere più tempo rispetto a bug simili nella Landa, soprattutto se la modalità in questione è molto diversa dal LoL “classico”.

Più i bug sono specifici di una modalità, più è difficile correggerli, dal momento che gli strumenti di sviluppo non supportano adeguatamente i sistemi studiati per la modalità in questione. Questo è un altro motivo che ci spinge a far tornare così spesso Uno per Tutti e URF: sono due modalità legate alla Landa degli evocatori, dettaglio che riduce i costi di manutenzione.”

C’è una buona notizia

“La buona notizia è che durante lo sviluppo di Libro delle supreme abbiamo dato priorità alla sostenibilità tecnologica, e d’ora in poi continueremo a seguire questa strada. È proprio grazie alla sostenibilità che possiamo aumentare del 70% il bacino delle supreme, senza dover sfruttare il 170% dei tempi di sviluppo originali.

In futuro potremo anche riutilizzare la tecnologia di Libro delle supreme per altre modalità. Elementi come l’interfaccia di selezione, il miglioramento nel tracciamento di memoria e prestazioni, e perfino il framework per garantire un ordine casuale a un set di elementi di gioco, sono strumenti ora a nostra disposizione.”

Il futuro di Riot

“Pensando al futuro, stiamo già valutando i prototipi di alcune opzioni per la prossima modalità di gioco. Lo sviluppo è ancora alle fasi iniziali, quindi in base a come si evolveranno le cose potrebbe volerci un po’ prima di poter condividere qualcosa.

La prossima modalità si muoverà all’interno dello spazio di Campionificazione, ma siamo comunque consapevoli del fatto che LoL non sia adatto a ogni genere di gioco, e lo stesso vale per le sue modalità. Per esempio, i giocatori classificati hanno apprezzato Libro delle supreme più delle modalità precedenti, ma c’è chi preferirebbe vedere qualcosa di più tranquillo, collaborativo e meno stressante. Potreste voler giocare una partita con un amico che non ha mai giocato a LoL.

Potrebbe esserci una modalità pensata appositamente per partner con livelli di abilità molto diversi. Avete cinque minuti tra le lezioni? Immaginate di poter fare una partita di pratica veloce prima della campanella. Nel mondo c’è una gran varietà di giocatori e vogliamo creare qualcosa che possa adattarsi al maggior numero possibile di utenti.

A prescindere dalla direzione che prenderanno le prossime modalità, il nostro obiettivo resta il coinvolgimento ad alta sostenibilità. Se molti di voi non si divertono, forse è giusto che investiamo il nostro tempo per migliorare altre modalità o crearne di nuove. Quindi dateci una mano: fateci sapere cosa spinge voi e i vostri amici a spammare una modalità a ripetizione, per intere settimane!”

Cosa ne pensate di queste parole degli sviluppatori di Riot? E’ giusto non riportare in vita delle vecchie ed amate modalità? Fatecelo sapere nei commenti.

League of Legends: nel 2025 un NUOVO EVENTO Internazionale

League of Legends: nel 2025 un NUOVO EVENTO Internazionale

Profilo di Gosoap
24/04/2024 13:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Seguendo il trend delle competizioni sportive non virtuali, pare che anche l’esport di League of Legends stia virando verso un calendario competitivo sempre più fitto.

Secondo un recente report pubblicato da Sheep Esports (CLICCANDO QUI consultabile in originale ed integralmente), Riot Games avrebbe n programma per il 2025 un nuovissimo evento internazionale, che come i Worlds e l’MSI, metterà a confronto i migliori giocatori da tutto il mondo.

Stando a quanto si apprende, il nuovo evento dovrebbe tenersi a metà tra il Winter e lo Spring Split e coinvolgerebbe almeno un team da ogni regione.

Problematiche e Vantaggi di un nuovo tipo di evento su LoL

Con l’avvento della Esports World Cup in Arabia durante la prossima estate ed MSI e Worlds che richiedono sempre maggiore attenzione, è difficile in questo momento dire se aggiungerne una terza possa rappresentare un vantaggio o uno svantaggio.

Con certezza sappiamo che un nuovo torneo internazionale porterebbe molti soldi nelle casse di mamma Riot, che gli permetterebbe di investire nei numerosi progetti e nell’aumento della qualità nello svolgimento degli eventi, che da ormai tempo si dice essere un po’ calata rispetto al passato.

Il fatto che lo svolgimento del torneo si collocherebbe tra Marzo ed Aprile del prossimo anno, pone tuttavia una serie di problematiche. Prima fra tutte una di tipo organizzativo. Visto lo slot occupato da questo nuovo evento, l’MSI dovrebbe essere rimandato verso Giugno o forse anche Luglio (a seconda della durata delle fasi), mentre i Worlds verrebbero spinti verso Ottobre inoltrato, o forse anche più tardi.

Insomma, qualsiasi cosa decida di fare Riot siamo certi che il grande spettacolo esportivo non smetterà certo di appassionare i milioni e milioni di fan in tutto il mondo.

Voi che ne pensate? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

Profilo di Gosoap
22/04/2024 10:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

Quando si gioca l’MSI 2024?

Ecco la suddivisione completa del programma giornata per giornata:

  • Fase di play-in: 1-5 maggio
  • Fase a girone (settimana 1): 7-12 maggio
  • Fase a girone (settimana 2): 14-18 maggio
  • Gran finale: 19 maggio

Tutte le squadre qualificate all’MSI 2024

TEAM REGIONE ROSTER
Team Liquid (1° Seed) LCS Impact, UmTi, APA, Yeon, CoreJJ
FlyQuest (2° Seed) LCS Bwipo, Inspired, Jensen, Massu, Busio
G2 Esports (1° Seed) LEC BrokenBlade, Yike, Caps, Hans sama, Mikyx
Fnatic (2° Seed) LEC Oscarinin, Razork, Humanoid, Noah, Jun
Gen.G (1° Seed) LCK Kiin, Canyon, Chovy, Peyz, Lehends
T1 (2° Seed) LCK Zeus, Oner, Faker, Gumayusi, Keria
BLG (1° Seed) LPL Bin, XUN, knight, Elk, ON
Top Esports (2° Seed) LPL 369, Tian, Creme, JackeyLove, Meiko
Estral Esports LLA Zothve, Josedeodo, cody, SNAKER, ACKERMAN
GAM Esports VCS Kiaya, Levi, Emo, EasyLove, Elio
PSG Talon PCS Azhi, JunJia, Maple, Betty, Woody
LOUD CBLOL Robo, Croc, tinowns, Route, RedBert

Tabellone MSI 2024

msi 2024

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati:

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

Profilo di Stak
17/04/2024 16:21 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Con un comunicato stampa pubblicato solo una manciata di ore fa su X, l’Esports World Cup annuncia un montepremi record per la prossima edizione 2024 del mondiale.

L’edizione 2024 verrà ospitata dalla città di Riyadh, ed al suo interno vedrà coinvolti 19 titoli competitivi per un totale di 20 tornei. Il montepremi totale stanziato per tutto l’evento è di ben 60 milioni di Dollari… Ben 15 milioni in più rispetto al precedente record ottenuto da Gamers8 nel corso del 2023.

La grande novità è però rappresentata dal Club Championship… Ovvero un formato competitivo cross-game esclusivo del mondiale, che assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive sui vari titoli in gara.

Per quanto riguarda appunto i titoli coinvolti, sappiamo che al momento la lista comprende, tra gli altri, anche: Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, League of Legends, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds, PUBG MOBILE, Rainbow Six Siege, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8.

Il comunicato ufficiale dell’Esports World Cup sul montepremi di Riyadh 2024

Siamo orgogliosi di annunciare un montepremi totale senza precedenti di oltre 60 milioni di dollari per la prima Coppa del mondo di eSport questa estate a Riyadh, in Arabia Saudita. Questa somma che cambia la vita è il montepremi più grande mai assegnato nella storia degli eSports… Ed infrange il precedente record di 45 milioni di dollari stabilito da Gamers8 nel 2023.

Lo storico montepremi della Coppa del mondo eSports è all’altezza delle sue dimensioni: l’evento presenterà i migliori club e giocatori del mondo in 20 tornei distinti in 19 titoli competitivi, con altri da annunciare, durante il suo programma di otto settimane.

La considerevole ricompensa rappresenta un significativo passo avanti nell’impegno della Esports World Cup Foundation di far crescere l’industria globale degli eSports fornendo allo stesso tempo opzioni di carriera più sostenibili per giocatori competitivi e club di eSport multidisciplinari. Contribuirà inoltre a sostenere l’EWC come piattaforma che riunisce i migliori giocatori, squadre e organizzazioni per una celebrazione internazionale dell’eccellenza e del fandom degli eSports.

Il dettaglio sul campionato del mondo esports per club: 

Il Club Championship, un innovativo formato competitivo cross-game esclusivo dell’EWC, assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive. Il Campionato per club è un nuovo formato incentrato su competizioni multi-gioco… In cui ogni club ha l’opportunità di schierare le proprie squadre in più titoli. Alla conclusione dell’evento, il club con le migliori prestazioni nei vari campionati di gioco verrà incoronato primo campione del mondo per club della Coppa del mondo di eSport.

Il restante montepremi sarà suddiviso in tre categorie di distribuzione aggiuntive: Campionati di gioco, Ricompense dei giocatori e Qualificazioni. Ognuna delle 20 competizioni dei Game Championships avrà il proprio montepremi per un totale combinato superiore a 33 milioni di dollari. Inoltre, un premio di $ 50.000 per il giocatore MVP verrà assegnato a un partecipante eccezionale in ogni competizione. Più di 7 milioni di dollari verranno assegnati prima dell’inizio dei Campionati di gioco… Ovvero mentre squadre e giocatori competono per qualificarsi per i posti disponibili nei tornei attraverso eventi di qualificazione idonei gestiti da editori partner e organizzatori di eventi.

L’innovativa line-up dell’EWC di 19 titoli partecipanti è composta da Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, Free Fire, Honor of Kings, League of Legends, Mobile Legends: Bang Bang, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds , PUBG MOBILE, Tom Clancy’s Rainbow Six Siege, RENNSPORT, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8. Altri titoli saranno annunciati presto.

Oltre a concentrarsi sull’eccellenza competitiva, l’EWC trasformerà Riyadh nell’epicentro del fandom degli eSport e della cultura del gioco con un enorme festival coinvolgente con attivazioni di gioco, tornei comunitari, celebrazioni della cultura pop, esperienze internazionali e molto altro. Ulteriori informazioni sull’EWC Festival saranno rilasciate in un secondo momento.

Articoli correlati: