Malphite, Rakan e Blitzcrank tra i campioni più presenti su TFT

Malphite, Rakan e Blitzcrank tra i campioni più presenti su TFT

Profilo di Stak
 WhatsApp

Campioni TFT – Attraverso un nuovo importante post pubblicato sul sito ufficiale, sono state rese note alcune interessanti informazioni che riguardano l’utilizzo che è stato fatto di alcuni campioni all’interno del celebre autochess Riot Teamfight Tacticts.

Secondo quanto riportato dai devs, dopo l’ultimo aggiornamento i campioni più usati sono stati per 1 oro Jarvan IV, e poi per 2 Rakan, per 3 Ashe, per 4 Wukong ed infine per la categoria “campioni a costo 5” Gangplank e Thresh.

Per quanto riguarda invece gli oggetti, è stato comunicato che quelli più usati del set sono stati Frammento d’infinito e Angelo custode mentre Furia di Guinsoo, che aveva precedentemente ottenuto il terzo posto, è stato superato da Abbraccio Serafico dopo l’aggiornamento di metà set, dopo che Kayle ha smesso di essere una presenza praticamente dominante nel meta.

Ecco tutti i dettagli rilasciati nel Q/A sui Campioni TFT:

L’appuntamento di oggi è completamente dedicato a TFT: frammenti di stella, statistiche, campioni… e Choncc.

Perché ci è voluto tanto per introdurre i frammenti di stella per le Mini Leggende?
Ascoltiamo sempre i feedback dei giocatori e diamo priorità a ciò che riteniamo più importante. Dopo aver rilasciato le Mini Leggende con TFT, ci siamo resi conto che volevate una maggiore possibilità di scelta nell’acquisto delle loro specie e delle loro varianti. Questo ha portato all’idea del Negozio a rotazione delle Mini Leggende. Dopo aver capito che era necessario fare ancora di più per soddisfare le vostre aspettative, abbiamo pensato a dei “gettoni miglioria per Mini Leggende” (quelli che alla fine sono diventati frammenti di stella).

A quel punto restava un unico dubbio: quando iniziare?

Mentre partorivamo l’idea dei frammenti di stella, il team era impegnato con TFT Mobile (compreso il tutorial e il negozio), il set Galassie, l’aggiornamento di metà set… per non parlare delle nuove galassie da pubblicare a ogni patch! Intorno a giugno di quest’anno siamo finalmente riusciti a far partire il nostro progetto.

In quanti modi è possibile ottenere frammenti di stelle? Come sono in lungo e in largo? Come facciamo a farli funzionare con gli RP? Queste erano solo alcune delle domande a cui il nostro team doveva dare risposta per trasformare l’idea in una funzionalità completa.

Uno degli obiettivi durante lo sviluppo dei frammenti di stella era quello di renderli indipendenti, una valuta a sé stante slegata da quelle già esistenti in LoL. Questo ci ha dato una maggiore flessibilità e la possibilità di aggiungere un sistema di automazione. Abbiamo lavorato a stretto contatto con il Team aspetti ed eventi e quello di accesso ai contenuti per assicurarci che tutto filasse liscio.

Abbiamo anche svolto varie demo e test di gioco per raccogliere feedback e garantire che ogni cosa funzionasse come previsto. Per esempio, era necessario verificare che il sistema dei frammenti di stella fosse correttamente collegato all’inventario dei giocatori e che spendere la valuta potenziasse la Mini Leggenda scelta.

Ci sono voluti tre mesi per sviluppare, testare e pubblicare questa funzionalità.

Il team continua tuttora a rifinire il sistema dei frammenti (oltre che il gioco stesso!). C’è ancora molto da fare e ci servono persone di talento per farlo, quindi se siete interessati a unirvi al nostro team per rendere questo gioco ancora più eccezionale, visitate la pagina Riot Careers.

Riot FireNRain, produttrice di TFT
Quali sono stati i tratti più popolari in Galassie? E i campioni? E gli oggetti?
Qualcuno ha chiesto dei dati? Ecco qualche statistica interessante…

Prima dell’aggiornamento di metà set, i tratti singoli più popolari erano 2-Crononauta e Mercenario. Dopo l’opportuna dipartita di Mercenario, i più popolari sono diventati 2-Crononauta e 2-Avanguardia. Volete altri dati divertenti? Il tratto da 6 più popolare in Galassie è stato 6-Maestro d’armi. Prima dell’aggiornamento di metà set, il tratto con più vittorie (e probabilmente anche quello più sopravvalutato) è stato 9-Stella Oscura; in seguito è stato sostituito da 9-Guardiano stellare.

Andiamo ancora più a fondo. Non saltate questa parte. Avete chiesto dei dati? Beccatevi i dati.

I campioni più popolari in ordine di costo in oro nella prima parte di Galassie sono stati:

  • 1 oro: Malphite (una vera roccia)
  • 2 oro: Blitzcrank, seguito a brevissima distanza da Shen (miomiomiomiomio)
  • 3 oro: Ashe, tallonata da Vi ed Ezreal rispettivamente al secondo e terzo posto (ma Kassadin aveva più probabilità di farvi guadagnare PL)
  • 4 oro: Wukong (Kayle è arrivata seconda di pochissimo e aveva più probabilità di farvi guadagnare PL)
  • 5 oro: Miss Fortune (senza rivali. Nessuno si è neanche minimamente avvicinato a lei.)

Dopo l’aggiornamento di metà set:

  • 1 oro: Jarvan IV (lunga vita al re)
  • 2 oro: Rakan (si sarà sentito solo, senza Xayah)
  • 3 oro: Ashe (Jayce era più popolare a inizio partita, ma poi perdeva terreno)
  • 4 oro: Wukong (ma Jhin aveva più probabilità di farvi guadagnare PL… Al momento non mi vengono giochi di parole col numero 4, scusate)
  • 5 oro: Gangplank e Thresh (la coppia che scoppia… credo. Non saprei.)

Pensate che abbia finito? Ah! Scordatevelo.

Gli oggetti più popolari di tutto il set sono stati Frammento d’infinito e Angelo custode. Furia di Guinsoo aveva guadagnato il terzo posto quando Kayle era una presenza dominante, ma è stata surclassata da Abbraccio serafico dopo l’aggiornamento di metà set.

In ogni caso, gli oggetti più popolari non erano quelli che avevano più probabilità di farvi guadagnare PL. Per capitalizzare davvero avreste dovuto usare (a seconda della patch): Buff rosso, Morellonomicon, Scintilla ionica e Pugnale di Statikk (oltre a Carica del demolitore, Armatura Macchina da Guerra, e ovviamente Forza della natura se avevate le Spatole necessarie).

OK, ora siete liberi.

Riot Benobo, Insights Analyst
Qual è stato il campione più complicato da trasferire dalla Landa degli evocatori al mondo di Destini in TFT?
Uno dei campioni più difficili da portare in Destini è stato Azir. Presentava tutta una serie di problemi tecnici e di progettazione:

Progettare le mura di Shurima

È stato difficile donargli un’abilità che rispettasse la sua fantasia sulla Landa ma che non aggiungesse troppi elementi grafici nelle fasi avanzate degli incontri. Dato che avevamo già usato la generazione di soldati come abilità di costo 3 ne L’Ascesa degli Elementi, sapevamo di dovergli fornire qualcosa di ancora meglio per la sua abilità di costo 5, e niente sarebbe stato più adatto della sua muraglia di soldati shurimani.

In una delle prime ipotesi, il muro respingeva tutti i nemici che attraversava per poi bloccarsi come terreno impenetrabile, mentre i soldati dell’imperatore si posizionavano dietro al muro per colpire i nemici che tentavano di oltrepassarlo. Per quanto apprezzassimo le capacità anti-assassino di questa versione, rendeva difficile seguire numerose situazioni di combattimento a fine partita, dato che coinvolgeva la squadra nemica, la propria (che inseguiva i nemici respinti) e anche i suoi soldati. Alla fine, abbiamo optato per una versione in cui il muro respinge solo i nemici vicini e i soldati non lo seguono, riducendo notevolmente il numero di unità in movimento ogni volta che Azir lancia la sua abilità.

Creare le guardie dell’imperatore

Il tratto Imperatore ha richiesto alcune modifiche ai sistemi di base per accogliere le particolarità dei soldati. Come nel caso dei Mippi di Bard in Galassie, dovevamo aggiungere funzionalità al nostro sistema di trascinamento per permettere ai giocatori di piazzare le Guardie della sabbia solo sulla plancia. Inoltre, dovevamo assicurarci che le Guardie crescessero di livello assieme ad Azir, non fossero conteggiate nel numero di unità e non apparissero nelle tabelle riepilogative dei danni.

Non solo: dato che quando Azir muore i suoi soldati lo seguono, le armate di cloni di Azir dovevano poter riconoscere le rispettive guardie e dire loro quando morire. Di conseguenza, non potevamo creare i cloni facendo una semplice copia di Azir e dei suoi soldati. Dovevamo dar loro qualcosa in più. Alla fine, abbiamo fornito alle unità clonate informazioni sulle unità originali dalle quali erano state clonate, e poi abbiamo ricreato il collegamento fra l’Azir originale e i suoi soldati anche nell’Azir clonato e i suoi soldati clone.

Menzioni speciali

Aphelios: generare torrette facendo in modo che non interferissero con gli spostamenti delle unità è stato difficile; inoltre abbiamo dovuto lavorare parecchio per assicurarci che ottenessero i buff forniti ad Aphelios da oggetti e tratti.

Sett: è servita una logica approfondita per garantire che lui e le unità vicine si muovessero in modo consono con il suo tratto Boss e la sua suplex.

Lee Sin: abbiamo dovuto dare alle unità la possibilità di muoversi oltre i confini delle isole per permettergli di calciarle fuori.

(Se non fosse apparso come incontro Epico in Galassie, probabilmente anche Kayn farebbe parte di questo elenco per via delle sue diverse forme.)

Shynkro, progettista tecnica associata
Qual è la vostra Mini Leggenda preferita, e perché proprio Choncc?
Riot Green Teej: Non sapevo di volere un Choncc prima di averne uno.

Riot FireNRain: Io preferisco il mio Cornofurioso Dolcetto e la mia Fuwa base. Mi spiace ʕ´•ᴥ•`ʔ

Riot BenoboBoom boom clap boom boom clap boom clap boom boom boom boom clap

ShynkroBoom boom clap boom boom clap boom clap boom boom boom boom clap

 Il fan club di Choncc (e Cornofurioso), alias il Team di TFT

Avete delle domande? Andate qui, scrivete la vostra domanda nella casella di testo e speditecela.

Articoli correlati: 

League of Legends: nel 2025 un NUOVO EVENTO Internazionale

League of Legends: nel 2025 un NUOVO EVENTO Internazionale

Profilo di Gosoap
24/04/2024 13:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Seguendo il trend delle competizioni sportive non virtuali, pare che anche l’esport di League of Legends stia virando verso un calendario competitivo sempre più fitto.

Secondo un recente report pubblicato da Sheep Esports (CLICCANDO QUI consultabile in originale ed integralmente), Riot Games avrebbe n programma per il 2025 un nuovissimo evento internazionale, che come i Worlds e l’MSI, metterà a confronto i migliori giocatori da tutto il mondo.

Stando a quanto si apprende, il nuovo evento dovrebbe tenersi a metà tra il Winter e lo Spring Split e coinvolgerebbe almeno un team da ogni regione.

Problematiche e Vantaggi di un nuovo tipo di evento su LoL

Con l’avvento della Esports World Cup in Arabia durante la prossima estate ed MSI e Worlds che richiedono sempre maggiore attenzione, è difficile in questo momento dire se aggiungerne una terza possa rappresentare un vantaggio o uno svantaggio.

Con certezza sappiamo che un nuovo torneo internazionale porterebbe molti soldi nelle casse di mamma Riot, che gli permetterebbe di investire nei numerosi progetti e nell’aumento della qualità nello svolgimento degli eventi, che da ormai tempo si dice essere un po’ calata rispetto al passato.

Il fatto che lo svolgimento del torneo si collocherebbe tra Marzo ed Aprile del prossimo anno, pone tuttavia una serie di problematiche. Prima fra tutte una di tipo organizzativo. Visto lo slot occupato da questo nuovo evento, l’MSI dovrebbe essere rimandato verso Giugno o forse anche Luglio (a seconda della durata delle fasi), mentre i Worlds verrebbero spinti verso Ottobre inoltrato, o forse anche più tardi.

Insomma, qualsiasi cosa decida di fare Riot siamo certi che il grande spettacolo esportivo non smetterà certo di appassionare i milioni e milioni di fan in tutto il mondo.

Voi che ne pensate? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

Profilo di Gosoap
22/04/2024 10:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

Quando si gioca l’MSI 2024?

Ecco la suddivisione completa del programma giornata per giornata:

  • Fase di play-in: 1-5 maggio
  • Fase a girone (settimana 1): 7-12 maggio
  • Fase a girone (settimana 2): 14-18 maggio
  • Gran finale: 19 maggio

Tutte le squadre qualificate all’MSI 2024

TEAM REGIONE ROSTER
Team Liquid (1° Seed) LCS Impact, UmTi, APA, Yeon, CoreJJ
FlyQuest (2° Seed) LCS Bwipo, Inspired, Jensen, Massu, Busio
G2 Esports (1° Seed) LEC BrokenBlade, Yike, Caps, Hans sama, Mikyx
Fnatic (2° Seed) LEC Oscarinin, Razork, Humanoid, Noah, Jun
Gen.G (1° Seed) LCK Kiin, Canyon, Chovy, Peyz, Lehends
T1 (2° Seed) LCK Zeus, Oner, Faker, Gumayusi, Keria
BLG (1° Seed) LPL Bin, XUN, knight, Elk, ON
Top Esports (2° Seed) LPL 369, Tian, Creme, JackeyLove, Meiko
Estral Esports LLA Zothve, Josedeodo, cody, SNAKER, ACKERMAN
GAM Esports VCS Kiaya, Levi, Emo, EasyLove, Elio
PSG Talon PCS Azhi, JunJia, Maple, Betty, Woody
LOUD CBLOL Robo, Croc, tinowns, Route, RedBert

Tabellone MSI 2024

msi 2024

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati:

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

Profilo di Stak
17/04/2024 16:21 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Con un comunicato stampa pubblicato solo una manciata di ore fa su X, l’Esports World Cup annuncia un montepremi record per la prossima edizione 2024 del mondiale.

L’edizione 2024 verrà ospitata dalla città di Riyadh, ed al suo interno vedrà coinvolti 19 titoli competitivi per un totale di 20 tornei. Il montepremi totale stanziato per tutto l’evento è di ben 60 milioni di Dollari… Ben 15 milioni in più rispetto al precedente record ottenuto da Gamers8 nel corso del 2023.

La grande novità è però rappresentata dal Club Championship… Ovvero un formato competitivo cross-game esclusivo del mondiale, che assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive sui vari titoli in gara.

Per quanto riguarda appunto i titoli coinvolti, sappiamo che al momento la lista comprende, tra gli altri, anche: Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, League of Legends, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds, PUBG MOBILE, Rainbow Six Siege, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8.

Il comunicato ufficiale dell’Esports World Cup sul montepremi di Riyadh 2024

Siamo orgogliosi di annunciare un montepremi totale senza precedenti di oltre 60 milioni di dollari per la prima Coppa del mondo di eSport questa estate a Riyadh, in Arabia Saudita. Questa somma che cambia la vita è il montepremi più grande mai assegnato nella storia degli eSports… Ed infrange il precedente record di 45 milioni di dollari stabilito da Gamers8 nel 2023.

Lo storico montepremi della Coppa del mondo eSports è all’altezza delle sue dimensioni: l’evento presenterà i migliori club e giocatori del mondo in 20 tornei distinti in 19 titoli competitivi, con altri da annunciare, durante il suo programma di otto settimane.

La considerevole ricompensa rappresenta un significativo passo avanti nell’impegno della Esports World Cup Foundation di far crescere l’industria globale degli eSports fornendo allo stesso tempo opzioni di carriera più sostenibili per giocatori competitivi e club di eSport multidisciplinari. Contribuirà inoltre a sostenere l’EWC come piattaforma che riunisce i migliori giocatori, squadre e organizzazioni per una celebrazione internazionale dell’eccellenza e del fandom degli eSports.

Il dettaglio sul campionato del mondo esports per club: 

Il Club Championship, un innovativo formato competitivo cross-game esclusivo dell’EWC, assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive. Il Campionato per club è un nuovo formato incentrato su competizioni multi-gioco… In cui ogni club ha l’opportunità di schierare le proprie squadre in più titoli. Alla conclusione dell’evento, il club con le migliori prestazioni nei vari campionati di gioco verrà incoronato primo campione del mondo per club della Coppa del mondo di eSport.

Il restante montepremi sarà suddiviso in tre categorie di distribuzione aggiuntive: Campionati di gioco, Ricompense dei giocatori e Qualificazioni. Ognuna delle 20 competizioni dei Game Championships avrà il proprio montepremi per un totale combinato superiore a 33 milioni di dollari. Inoltre, un premio di $ 50.000 per il giocatore MVP verrà assegnato a un partecipante eccezionale in ogni competizione. Più di 7 milioni di dollari verranno assegnati prima dell’inizio dei Campionati di gioco… Ovvero mentre squadre e giocatori competono per qualificarsi per i posti disponibili nei tornei attraverso eventi di qualificazione idonei gestiti da editori partner e organizzatori di eventi.

L’innovativa line-up dell’EWC di 19 titoli partecipanti è composta da Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, Free Fire, Honor of Kings, League of Legends, Mobile Legends: Bang Bang, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds , PUBG MOBILE, Tom Clancy’s Rainbow Six Siege, RENNSPORT, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8. Altri titoli saranno annunciati presto.

Oltre a concentrarsi sull’eccellenza competitiva, l’EWC trasformerà Riyadh nell’epicentro del fandom degli eSport e della cultura del gioco con un enorme festival coinvolgente con attivazioni di gioco, tornei comunitari, celebrazioni della cultura pop, esperienze internazionali e molto altro. Ulteriori informazioni sull’EWC Festival saranno rilasciate in un secondo momento.

Articoli correlati: