Modifiche in arrivo all’Emporio ed alle icone oggetti di LOL

Modifiche in arrivo all’Emporio ed alle icone oggetti di LOL

Profilo di Stak
 WhatsApp

Oggetti LOL – Riot Scruffy prosegue con la spiegazione di tutti gli aggiornamenti in arrivo su League of Legends, offrendoci uno spunto riguardo alle novità che sono previste per l’Emporio degli oggetti.

In particolare, Scruffy ha riportato il punto dell’UX designer BarackProbama in merito alla nuova pagina di raccomandazione, che verrà completamente rifatta per supportare in modo più efficace il nuovo sistema, ed all’aggiornamento di tutte le icone degli oggetti che hanno ora uno stile molto più moderno.

Tutti questi contenuti e queste novità, dovrebbero essere definitivamente presentate sul server di prova (il PBE, ndr) entro e non oltre le prossime due settimane dove staranno poi per almeno un’altra decina di giorni prima di sbarcare definitivamente sul server live.

Ecco tutti gli aggiornamenti in questione:

Salve a tutti! Spero vi sia piaciuta la breve anteprima che vi abbiamo mostrato durante l’ultimo Riot Pls di alcuni degli aggiornamenti al gameplay in arrivo con la pre-stagione. Ora che l’uscita del PBE è ormai dietro l’angolo, volevamo prenderci qualche minuto per darvi un po’ di informazioni in più sulle modifiche all’emporio degli oggetti di cui vi ha già parlato Safelocked.

Aggiornamento all’emporio degli oggetti

Vorremmo darvi qualche dettaglio aggiuntivo sull’interfaccia dell’emporio prima che venga implementata sul PBE. Un ringraziamento a BarackProbama, il nostro UX designer che sta lavorando al progetto, per aver scritto questo articolo.

La pagina di raccomandazione è stata completamente rifatta per supportare in modo più efficace il nuovo sistema, che terrà in considerazione una possibile configurazione completa per il vostro campione, basandosi sui dati dei giocatori di livello più alto, per presentarvi diverse scelte valide di oggetti. Ecco come funziona:

  1. L’emporio carica tutti gli oggetti che il vostro campione potrebbe acquistare in base a ciò che possedete al momento

    Immaginate di essere Caitlyn. Avete acquistato una Lama di Doran e delle pozioni di salute. Come oggetto successivo, Caitlyn acquista quasi sempre Tempesta impetuosaAmmazzagiganti o Arcoscudo cremisi

  2. Il motore di ricerca controlla le statistiche della squadra nemica relative alla partita in corso, tra cui danni inflitti, effetti di controllo, guarigione, resistenze e molte altre e, a questo punto, l’emporio vi mostra delle raccomandazioni con la dicitura “efficace contro” in base a quali oggetti sarebbero delle scelte valide contro le prestazioni di ciascun nemico nella partita

    Dato che state affrontando un Malphite che ha scelto di potenziare l’armatura, Ammazzagiganti è particolarmente efficace per contrastarlo. D’altra parte, l’Akali della squadra avversaria è pericolosa per le sue raffiche di danni e quindi l’Arcoscudo cremisi è una buona scelta per combatterla

  3. Tutte queste informazioni vi vengono mostrate, ma alla fine sta a voi decidere la migliore strategia per quella determinata partita

Ecco che aspetto avrà:

Preseason-All_opt.jpg

All’inizio (sul PBE e per la prima patch della pre-stagione) inseriremo noi stessi le varie configurazioni nel sistema, ma dopo aver raccolto dati a sufficienza dalla patch della pre-stagione, inizieremo a usare quelli presi da giocatori veri per alimentare il motore di ricerca delle raccomandazioni.

La pagina “Tutti gli oggetti” è quella in cui potete trovare… beh, tutti gli oggetti. Se siete il tipo di giocatore che vuole creare la propria configurazione in tempo reale, è qui che dovete andare.

Anche questa pagina ha qualche nuova funzionalità che vale la pena spiegare:

  • Una serie di schede che vi permettono di filtrare gli oggetti in base alle classi che solitamente li scelgono. Se siete un tank, tutto ciò che vi serve si trova probabilmente nella scheda “Tank”
  • Il filtro “Popolare” vi permette di usare i dati del sistema di raccomandazioni per visualizzare solo gli oggetti che di solito vengono scelti per le configurazioni del vostro personaggio. (Quando il filtro è disattivato, questi oggetti vengono ugualmente indicati con una stella)
  • Gli oggetti sono divisi in base alla rarità. Invece di organizzarli in base al prezzo come viene fatto ora, con il nuovo sistema potete vedere in un’unica sezione tutti i vostri oggetti di base e iniziali, e in altre quelli migliori mitici e leggendari
  • All’inizio, sul PBE non ci saranno i filtri per le statistiche, ma arriveranno presto in un successivo aggiornamento e saranno pronti per la patch della pre-stagione

Una nuova pagina “Set di oggetti” verrà implementata sul PBE in un secondo momento (sempre in tempo per l’uscita della pre-stagione), ma manterrà tutte le funzioni che conoscete e apprezzate già e supporterà i set di oggetti personalizzati, oltre ad applicazioni di terze parti che caricano set dinamici per i vostri campioni.

Oltre a queste pagine, abbiamo introdotto delle barre laterali per l’Acquisto rapido, che appaiono nella schermata “Raccomandazioni” e in quella “Tutti gli oggetti” per permettervi di accedere più comodamente agli oggetti acquistati con maggiore frequenza, come pozioni, elisir, lumi e stivali. Ora non avete più scuse per non comprare i lumi della visione, visto che sono sempre disponibili.

Aggiornamento Icone degli oggetti di LOL

Una parte fondamentale dell’esperienza offerta dal nuovo sistema degli oggetti è l’aggiornamento completo di tutte le icone per dargli uno stile più moderno, rifacendo totalmente quelle originali ormai vecchie di 10 anni o ritoccando leggermente quelle più recenti. Con questi aggiornamenti, vogliamo raggiungere diversi obiettivi contemporaneamente:

  • Leggibilità: questo è il nostro obiettivo principale. Ogni icona degli oggetti deve avere una sagoma e un set di colori distinti per essere istantaneamente riconoscibile nell’emporio, nell’inventario, nella classifica e ovunque altro appaia. Non sarà possibile ingrandire queste icone per scoprire dettagli intricati: vogliamo che abbiano un aspetto visivo riconoscibile anche in formato piccolo per offrire una migliore chiarezza di gioco
  • Corrispondenza con il gameplay: vogliamo che l’icona e il tema trasmettano le statistiche e il gameplay dell’oggetto. I giocatori dovrebbero potersi fare un’idea tematica dell’effetto di gameplay di un oggetto guardando l’immagine della sua icona. Di solito, proviamo a usare diverse tecniche per raggiungere questo obiettivo, come cercare di uniformare la tematica per gli oggetti di una classe specifica (archi per quelli da tiratore, armature pesanti per quelli da tank), ma anche abbinare i colori dell’icona con quella della statistica principale. Quest’ultimo metodo di solito è piuttosto efficace, ma non può essere applicato in modo troppo rigido o finiremmo per avere tutti gli oggetti di attacco fisico dello stesso colore
  • Qualità artistica: molte delle illustrazioni degli oggetti esistenti sono nate insieme al gioco, nel lontano 2009. In tutti questi anni, il team artistico ha affinato e sviluppato moltissimo il nostro particolare stile e vogliamo che ogni oggetto riceva un’immagine più curata ed elegante
  • Familiarità: i cambiamenti positivi sono utili, ma vogliamo evitare di fare modifiche fini a se stesse. Nella maggior parte dei casi, ci auguriamo che ogni nuova icona sia immediatamente riconoscibile per i giocatori ormai abituati alle sagome e ai colori precedenti
  • Tematica e PI: vogliamo sfruttare questa opportunità per fare in modo che i potenti oggetti nel gioco si adattino (e a volte persino arricchiscano) la storia del mondo di Runeterra

Per cercare di raggiungere questi obiettivi, abbiamo dovuto apportare delle piccole modifiche ad alcuni degli oggetti esistenti, mentre altri hanno dovuto subire cambiamenti più drastici o, in alcuni rari casi, una completa revisione della tematica. Ecco alcuni esempi prima e dopo per mostrarvi i diversi tipi di modifica:

Preseason-Warmogs_BeforeAfter_opt.jpg Preseason_Nashors_BeforeAfter.png Preseason-Zeal_BeforeAfter_opt.jpg

Il PBE della pre-stagione è in arrivo

Se tutto procede secondo i piani, in meno di due settimane riveleremo tutti i contenuti della pre-stagione e li lanceremo sul PBE! A quel punto, potrete vedere e provare tutti i cambiamenti della pre-stagione, i nuovi oggetti e le modifiche all’emporio. Come sempre, sul PBE non tutto è già completo e rifinito, e aspettiamo di ricevere il vostro feedback per fare tutte le modifiche necessarie prima dell’arrivo della patch della pre-stagione a novembre.

Grazie ancora a tutti e fate attenzione.

Scruffy

Articoli correlati: 

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

Profilo di Stak
17/04/2024 16:21 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Con un comunicato stampa pubblicato solo una manciata di ore fa su X, l’Esports World Cup annuncia un montepremi record per la prossima edizione 2024 del mondiale.

L’edizione 2024 verrà ospitata dalla città di Riyadh, ed al suo interno vedrà coinvolti 19 titoli competitivi per un totale di 20 tornei. Il montepremi totale stanziato per tutto l’evento è di ben 60 milioni di Dollari… Ben 15 milioni in più rispetto al precedente record ottenuto da Gamers8 nel corso del 2023.

La grande novità è però rappresentata dal Club Championship… Ovvero un formato competitivo cross-game esclusivo del mondiale, che assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive sui vari titoli in gara.

Per quanto riguarda appunto i titoli coinvolti, sappiamo che al momento la lista comprende, tra gli altri, anche: Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, League of Legends, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds, PUBG MOBILE, Rainbow Six Siege, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8.

Il comunicato ufficiale dell’Esports World Cup sul montepremi di Riyadh 2024

Siamo orgogliosi di annunciare un montepremi totale senza precedenti di oltre 60 milioni di dollari per la prima Coppa del mondo di eSport questa estate a Riyadh, in Arabia Saudita. Questa somma che cambia la vita è il montepremi più grande mai assegnato nella storia degli eSports… Ed infrange il precedente record di 45 milioni di dollari stabilito da Gamers8 nel 2023.

Lo storico montepremi della Coppa del mondo eSports è all’altezza delle sue dimensioni: l’evento presenterà i migliori club e giocatori del mondo in 20 tornei distinti in 19 titoli competitivi, con altri da annunciare, durante il suo programma di otto settimane.

La considerevole ricompensa rappresenta un significativo passo avanti nell’impegno della Esports World Cup Foundation di far crescere l’industria globale degli eSports fornendo allo stesso tempo opzioni di carriera più sostenibili per giocatori competitivi e club di eSport multidisciplinari. Contribuirà inoltre a sostenere l’EWC come piattaforma che riunisce i migliori giocatori, squadre e organizzazioni per una celebrazione internazionale dell’eccellenza e del fandom degli eSports.

Il dettaglio sul campionato del mondo esports per club: 

Il Club Championship, un innovativo formato competitivo cross-game esclusivo dell’EWC, assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive. Il Campionato per club è un nuovo formato incentrato su competizioni multi-gioco… In cui ogni club ha l’opportunità di schierare le proprie squadre in più titoli. Alla conclusione dell’evento, il club con le migliori prestazioni nei vari campionati di gioco verrà incoronato primo campione del mondo per club della Coppa del mondo di eSport.

Il restante montepremi sarà suddiviso in tre categorie di distribuzione aggiuntive: Campionati di gioco, Ricompense dei giocatori e Qualificazioni. Ognuna delle 20 competizioni dei Game Championships avrà il proprio montepremi per un totale combinato superiore a 33 milioni di dollari. Inoltre, un premio di $ 50.000 per il giocatore MVP verrà assegnato a un partecipante eccezionale in ogni competizione. Più di 7 milioni di dollari verranno assegnati prima dell’inizio dei Campionati di gioco… Ovvero mentre squadre e giocatori competono per qualificarsi per i posti disponibili nei tornei attraverso eventi di qualificazione idonei gestiti da editori partner e organizzatori di eventi.

L’innovativa line-up dell’EWC di 19 titoli partecipanti è composta da Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, Free Fire, Honor of Kings, League of Legends, Mobile Legends: Bang Bang, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds , PUBG MOBILE, Tom Clancy’s Rainbow Six Siege, RENNSPORT, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8. Altri titoli saranno annunciati presto.

Oltre a concentrarsi sull’eccellenza competitiva, l’EWC trasformerà Riyadh nell’epicentro del fandom degli eSport e della cultura del gioco con un enorme festival coinvolgente con attivazioni di gioco, tornei comunitari, celebrazioni della cultura pop, esperienze internazionali e molto altro. Ulteriori informazioni sull’EWC Festival saranno rilasciate in un secondo momento.

Articoli correlati: 

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento

Profilo di Gosoap
17/04/2024 09:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

LCS (Nord America)
  • FlyQuest (Secondo Seed)
  • Team Liquid (Primo Seed)
LEC (EMEA)
  • G2 Esports (Primo Seed)
  • Fnatic (Secondo Seed)
LPL (Cina)
  • BLG
  • Top Esports
LCK (Corea del Sud)
  • Gen.G (Primo Seed)
  • T1 (Secondo Seed)
PCS (Asia Pacific)
  • PSG Talon
  • (È bene notare che la PCS è cambiata un po’ ed il Giappone è stato incluso nella PCS per i Playoffs. Ciò significa che non ci sarà un rappresentante diretto dalla LJL come negli anni precedenti e solo una squadra si qualificherà tra entrambe le regioni.)
VCS (Vietnam)
  • La qualificazione del Vietnam era incerta a causa di un’indagine su una “violazione dell’integrità competitiva” che aveva bloccato l’intera lega.
  • AGGIORNAMENTO: La questione è stata risolta, i qualificati per la regione saranno i GAM Esports.
CBLOL (Brasile)
  • Vincitore CBLOL Split 1 Playoffs
LLA (America Latina)
  • Estral Esports

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati:

Anteprima nuova modalità Arena: Nuova Mappa e 8 Squadre

Anteprima nuova modalità Arena: Nuova Mappa e 8 Squadre

Profilo di Gosoap
16/04/2024 10:26 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Arena, l’amatissima modalità di LoL sta finalmente per fare il suo attesissimo ritorno ed i giocatori sono ansiosi di fare la conoscenza delle tante novità aggiunte dall’ultimo incontro.

Prima delle grandissime novità in Arena sarà l’introduzione di altri 4 team, per un totale di 8 squadre da 2 giocatori in ogni singolo match.

Riproposto anche un rinnovato sistema classificato, simile a quanto visto in precedenza, ma migliorato sotto alcuni aspetti chiave.

Arena: la nuova modalità di LoL si propone come una delle migliori mai rilasciate

La modalità Arena, già attiva sul PBE, verrà rilasciata ufficialmente Marcoledì 1 Maggio in concomitanza con l’uscita della patch 14.9. Tuttavia, per la classificata bisognerà aspettare ancora un po’ – in particolare fino alla 14.10.

Arena sarà attiva fino alla fine del secondo split, ossia nel periodo compreso tra Maggio e Settembre di quest’anno.

Nuova Mappa Arena: anteprima

Altra grande novità è la nuova Mappa (“The Koi Pond” o “Laghetto Koi”), di cui qui in basso potrete vedere un’anteprima.

arena lol

Rinnovata anche l’area del Negozio, che rispecchierà meglio il tema grafico del secondo split annuale.

Arena: arrivano anche gli Oggetti Prismatici

Ultima delle novità annunciate sarà l’arrivo degli Oggetti Prismatici. Questi particolari Item non potranno essere acquistati normalmente nel Negozio, ma scelti in round specifici ed in maniera casuale, come i vecchi Potenziamenti.

Gli stessi oggetti potranno tuttavia essere trovati anche nelle Incudini, che saranno invece acquistabili all’interno del Negozio. Ne esisteranno di 3 tipi: Prismatiche, Leggendarie, e “Random”. Aprendo le Incudini potremo scegliere tra diversi oggetti e prendere quello che più ci aggrada, a seconda delle esigenze.

Arena: le nuove “regole” del matchmaking

  • I giocatori possono mettersi in coda con gruppi di dimensioni comprese tra 1 e 8 giocatori.
  • I giocatori non possono mettersi in coda con gruppi di dimensioni comprese tra 9 e 15 giocatori.
  • I giocatori possono mettersi in coda come gruppo precostruito completo di 16 giocatori.
    • Nessun cambiamento nell’MMR o nel grado Gladiatore.

Insomma community, che ne pensate? Forse potrebbe essere il momento giusto per tornare su League of Legends? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati: