L’intervista al coach Cristo, dopo il traguardo degli Sparks

L’intervista al coach Cristo, dopo il traguardo degli Sparks

Profilo di Paesano
 WhatsApp

Dopo la finale del PG Nationals Vigorsol Summer Final 2019, organizzata da PG Esports al Teatro Olimpico di Roma, abbiamo avuto la possibilità di intervistare il coach Cristofaro “Cristo” Di Maggio, allenatore dei due volte campioni in carica Campus Party Sparks.

I temi toccati vanno dal vecchio risultato del 2018, al prossimo European Master. Cristo, come sempre, ci ha aiutato a conoscere un po’ di più quello che avviene sul palco, durante un evento dal vivo, e “quotidianamente”, durante la preparazione ad eventi importanti.

L’intervista al coach Cristo

Powned.it: Ciao e bentornato in Powned. Complimenti per il traguardo raggiunto. Come ti senti e come si sentono i ragazzi?
Cristo: Ciao e grazie di avermi invitato ancora! Siamo tutti giustamente soddisfatti e orgogliosi del risultato portato a casa, nonostante le difficoltà che si sono presentate nel corso dello split, pronti a redimerci dallo scorso EUM.

Powned.it: Secondo titolo stagionale in un solo anno di competizione, come avete approcciato ad una sfida così importante?
Cristo: L’approccio alla finale è stato in realtà molto più immediato, abbiamo sempre considerato la nostra sfida più grande quella semifinale con i QLASH Forge, nonostante sapessimo di essere gli underdog per qualsiasi match a causa del roster swap, una volta passati in finale dovevamo solo terminare l’opera.

Powned.it: Le scelte durante la pick and ban phase sono state quelle che hanno deciso gran parte delle partite. Nel terzo game gli OP hanno optato per una serie di pick molto offensivi per le prime fasi della partita “spiazzandovi”, simile è stata la loro strategia nel quarto game. Cosa è cambiato in quest’ultimo scontro?
Cristo: Ci aspettavamo un loro cambio di registro dopo i primi 2 game vinti, la maggior parte delle loro scelte in game 3 erano molto telegrafate e abbiamo semplicemente preferito sfruttare la nostra posizione favorevole nella serie per scoutare se fossero in grado di giocare early/mid game. Abbiamo subito capito da quel game che il support matchup e la presenza di sivir abilitava tutto il resto, e first pickare Sivir e pickare supp in ultima rotation ha esposto il loro early/mid che si è subito dimostrato più vulnerabile, per poi venir outscalati in fight.

Powned.it: European Master, l’ultima volta non è andata molto bene, a nostro punto di vista per via dell’emozione e dell’inesperienza di un competizione ad alto livello (per una squadra che era neo formata). Cosa vi è mancato e su cosa invece avete lavorato per andare meglio?
Cristo: Ci è sicuramente mancato tempo per elaborare tutto ciò che ci aspettava, catapultati nel bel mezzo di un group stage con le academy di SK/Splyce che erano lì per vincerlo quel torneo. Nonostante la preparazione stesse andando per il verso giusto, penso che nel team ci fosse un senso di compiacimento generale che non sono riuscito a estirpare completamente, che si è poi trasformato in demotivazione generale dopo la prima sconfitta con il team più vulnerabile del gruppo (For The Win, portoghesi). Adesso avremo un intero mese di tempo per fare in modo che non si facciano gli stessi errori, consci di cosa significhi giocare su un palco di quel calibro.

Powned.it: Com’è stata l’esperienza di giocare la finale a Roma? Come avete percepito il pubblico e la location?
Cristo: Personalmente avevo un sassolino nella scarpa da togliermi su Roma e sugli OP, in quanto esattamente un anno fa dovetti rinunciare alla finale a Cinecittà mentre ero ancora in Forge (OP vs Forge 3-0) e quindi avevo intenzione di riscattarmi, e soprattutto riscattare Efias da quella brutta esperienza. L’interno della location era molto suggestiva e sul palco ci si sentiva proprio al centro dello spettacolo, peccato per il pubblico che voleva decisamente vedere gli OP vincitori..

Powned.it: Vuoi lasciare una piccola dichiarazione ai fan e alla community?
Cristo: Innanzitutto ringrazio quei pochi che esultavano con noi lì a Roma, quei tanti che tifavano in chat per gli Sparks, per le mie draft e per Efias. Sappiamo di non avere uno storico brillante nella nostra scorsa esperienza europea, ma il motivo più grande per avercela messa tutta nel riconfermarci campioni è quello di ricordarci come vincitori e portare in alto l’orgoglio italiano.

Powned.it: Ancora complimenti per il traguardo raggiunto, speriamo di riaverti qui con noi per ulteriori traguardi futuri.
Cristo: Spero anch’io di poter tornare a parlarvi di un EUM vissuto diversamente e andato a finire diversamente! Ciao Powned!

Multa da 2000 Euro per il Pro di LoL Nisqy: colpa di un Exploit

Multa da 2000 Euro per il Pro di LoL Nisqy: colpa di un Exploit

Profilo di Gosoap
26/04/2024 14:07 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

MULTA – Yasin ‘Nisqy’ Dinçer, professionista di LoL per SK Gaming, è stato multato per ben 2.000 Euro per aver sfruttato un bug con Neeko durante una partita dello Spring Split della LEC a marzo.

Neeko è tristemente nota a tutti i fan per i numerosi bug causati nel corso del tempo. Il campione è stato rimosso dal gioco in passato a causa di interazioni strane con i suoi cloni e della passiva che gli consente di camuffarsi come un altro campione o addirittura un minion.

Nella partita contro BDS, Nisqy ha utilizzato un comune bug di Neeko che consente ai giocatori di ottenere informazioni facili sull’avversario lanciando un clone (CLICCANDO QUI anche uno spezzone originale). Il bug è stato vietato nel gioco professionistico, nonostante sia ancora possibile eseguirlo “in game”.

Conseguenze e Multa per Nisqy: partita regolare, ma c’è comunque da pagare

Gli arbitri della LEC hanno interrotto la partita dopo che il mid laner belga ha utilizzato il bug e il gioco è ripreso rapidamente poiché è stato determinato che il bug non ha dato al giocatore un vantaggio sleale durante il suo utilizzo. Sembrava che fosse il termine della situazione.

Tuttavia, ora il giocatore è stato punito da Riot per aver utilizzato il bug in una partita ufficiale. Ai giocatori professionisti dei titoli Riot viene fornita una lista di bug e exploit dallo sviluppatore che sono vietati utilizzare nelle partite del torneo, fattore determinante ai fini dell’emissione della multa.

Nisqy ha preso la multa con filosofia, ripostando il rapporto sui social media con un link al suo canale Twitch.

Che ne pensate? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati

League of Legends: nel 2025 un NUOVO EVENTO Internazionale

League of Legends: nel 2025 un NUOVO EVENTO Internazionale

Profilo di Gosoap
24/04/2024 13:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Seguendo il trend delle competizioni sportive non virtuali, pare che anche l’esport di League of Legends stia virando verso un calendario competitivo sempre più fitto.

Secondo un recente report pubblicato da Sheep Esports (CLICCANDO QUI consultabile in originale ed integralmente), Riot Games avrebbe n programma per il 2025 un nuovissimo evento internazionale, che come i Worlds e l’MSI, metterà a confronto i migliori giocatori da tutto il mondo.

Stando a quanto si apprende, il nuovo evento dovrebbe tenersi a metà tra il Winter e lo Spring Split e coinvolgerebbe almeno un team da ogni regione.

Problematiche e Vantaggi di un nuovo tipo di evento su LoL

Con l’avvento della Esports World Cup in Arabia durante la prossima estate ed MSI e Worlds che richiedono sempre maggiore attenzione, è difficile in questo momento dire se aggiungerne una terza possa rappresentare un vantaggio o uno svantaggio.

Con certezza sappiamo che un nuovo torneo internazionale porterebbe molti soldi nelle casse di mamma Riot, che gli permetterebbe di investire nei numerosi progetti e nell’aumento della qualità nello svolgimento degli eventi, che da ormai tempo si dice essere un po’ calata rispetto al passato.

Il fatto che lo svolgimento del torneo si collocherebbe tra Marzo ed Aprile del prossimo anno, pone tuttavia una serie di problematiche. Prima fra tutte una di tipo organizzativo. Visto lo slot occupato da questo nuovo evento, l’MSI dovrebbe essere rimandato verso Giugno o forse anche Luglio (a seconda della durata delle fasi), mentre i Worlds verrebbero spinti verso Ottobre inoltrato, o forse anche più tardi.

Insomma, qualsiasi cosa decida di fare Riot siamo certi che il grande spettacolo esportivo non smetterà certo di appassionare i milioni e milioni di fan in tutto il mondo.

Voi che ne pensate? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

Profilo di Gosoap
22/04/2024 10:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

Quando si gioca l’MSI 2024?

Ecco la suddivisione completa del programma giornata per giornata:

  • Fase di play-in: 1-5 maggio
  • Fase a girone (settimana 1): 7-12 maggio
  • Fase a girone (settimana 2): 14-18 maggio
  • Gran finale: 19 maggio

Tutte le squadre qualificate all’MSI 2024

TEAM REGIONE ROSTER
Team Liquid (1° Seed) LCS Impact, UmTi, APA, Yeon, CoreJJ
FlyQuest (2° Seed) LCS Bwipo, Inspired, Jensen, Massu, Busio
G2 Esports (1° Seed) LEC BrokenBlade, Yike, Caps, Hans sama, Mikyx
Fnatic (2° Seed) LEC Oscarinin, Razork, Humanoid, Noah, Jun
Gen.G (1° Seed) LCK Kiin, Canyon, Chovy, Peyz, Lehends
T1 (2° Seed) LCK Zeus, Oner, Faker, Gumayusi, Keria
BLG (1° Seed) LPL Bin, XUN, knight, Elk, ON
Top Esports (2° Seed) LPL 369, Tian, Creme, JackeyLove, Meiko
Estral Esports LLA Zothve, Josedeodo, cody, SNAKER, ACKERMAN
GAM Esports VCS Kiaya, Levi, Emo, EasyLove, Elio
PSG Talon PCS Azhi, JunJia, Maple, Betty, Woody
LOUD CBLOL Robo, Croc, tinowns, Route, RedBert

Tabellone MSI 2024

msi 2024

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati: