PG Nationals Predator Finals: un evento storico targato PG Esports

PG Nationals Predator Finals: un evento storico targato PG Esports

Profilo di Yushiiko
 WhatsApp

Giornata storica per l’esport italiano quella svoltasi a Roma in occasione delle finali del Summer Split del PG Nationals Predator, il torneo italiano di League of Legends organizzato da PG Esports. La spettacolare Città Eterna e il parco divertimenti a tema cinematografico Cinecittà World hanno fatto da cornice ad un evento unico nel suo genere che ha saputo unire spettacolo e competizione ai massimi livelli tra i migliori team italiani. Ancora una volta PG Esports ha saputo alzare l’asticella, avvicinandosi sempre di più al livello qualitativo europeo per eventi di questo tipo.

Risultato storico per Outplayed e Racoon

Nella prima partita di giornata InFerno Esports e Racoon si sono sfidati per la conquista del terzo posto. Fondati da poco meno di un anno e alla loro prima lan in un “major”, un vero e proprio battesimo di fuoco, i Racoon hanno dimostrato di poter entrare di diritto tra le regine dell’esport nostrano, superando per 2 a 0 gli avversari e conquistando uno storico terzo posto.

Ai nostri microfoni il giovane midlaner Aki e il coach Korax hanno dichiarato di essere molto felici per il risultato raggiunto ma sono consci del tanto lavoro che li aspetta adesso che hanno raggiunto questi livelli per limare quei problemi normali in un team così giovane. (leggi l’analisi dei game e l’intervista completa)

I ragazzi dei Racoon in posa (via PG Esports)

Dopo la splendida serie dei Racoon e una breve pausa pranzo è ora della finalissima; ancora una volta a sfidarsi per la conquista del titolo sono Outplayed e Team Forge in quello che gli addetti ai lavori definiscono El Clásico dell’esport nostrano. Sono ormai più di due anni che le due compagini si incontrano in finale di ogni competizione nazionale a tema League of Legends. Alla fine a prevalere sono gli Outplayed che si impongono con un sonoro 3 a 0 sulla formazione cagliaritana. Un risultato storico per loro che, però, non è casuale: dopo un periodo passato da attori secondari sono ormai vari mesi che escono vincitori da ogni competizione nazionale contro i Team Forge. Il duro lavoro e la costanza ripagano sempre! 

Con la vittoria gli Outplayed si aggiudicano anche l’accesso al Summer Split dell’European Masters, competizione che vede sfidarsi le migliori squadre non-LCS europee. Il coach Pencil ha dichiarato di essere pronto per un torneo così importante e che i ragazzi si stanno allenando duramente e scrimmano con regolarità contro i migliori team europei per non farsi trovare impreparati ad una competizione così prestigiosa come l’European Masters. (leggi l’analisi dei game e l’intervista completa)

Gli Outplayed alzano il trofeo (via PG Esports)
Eugenio ed io con coach Pencil, Weizor e Bullet

L’evento: uno spettacolo a tutto tondo

Sul fronte dello spettacolo è chiaro che PG Esports non ha lasciato nulla al caso. Il Teatro 1 di Cinecittà World, pieno per l’occasione, si è rivelata location perfetta per la competizione. Un pubblico partecipe e rumoroso (in senso positivo ovviamente) ha reso ancora più bello partecipare ad un evento dal vivo così unico nel suo genere in una piazza come Roma.

A presentare l’evento è stato Bryan Box di Radio 105, una lieta costante in tutte le competizione targate PG Esports. Prima di ogni partita il gruppo di ballo Ultranite Crew ha intrattenuto gli spettatori con uno spettacolo di ballo coinvolgente e perfetto per l’occasione.

Lo spettacolo dell’Ultranite Crew (via PG Esports)

Da appassionato posso dire di aver assistito ad un evento che ha saputo coinvolgere dal primo all’ultimo minuto e che non ha nulla da invidiare agli standard qualitativi degli eventi a cui siamo abituati nel resto d’europa. PG Esports sembra aver trovato con il PG Nationals Predator, soprattutto nelle sue fasi dal vivo, la miscela perfetta tra competizione e spettacolo, binomio essenziale in un settore come quello esportivo. 

Pier Luigi Parnofiello, CEO di PG Esports, si è detto molto fiducioso della direzione che sta prendendo l’esport nel nostro paese e ritiene che i margini di crescita del settore siano ancora pressoché infiniti (leggi l’intervista integrale).

Un livello qualitativo altissimo

Quello che colpisce dopo ogni evento live targato PG Esports è la cura ai dettagli e l’attenzione al raggiungimento di un livello qualitativo eccellente sotto ogni punto di vista; anche questa volta non hanno deluso le aspettative.

Partiamo dalla location: il teatro 1 di Cinecittà World si è rivelato perfetto per accogliere un evento di questo tipo. Le luci, il palco, le riprese, la presenza di replay e il posizionamento delle postazioni dei giocatori, con tanto di face cam alla base, ci ha fatto vivere l’esperienza di assistere ad un torneo europeo a tutti gli effetti, uno di quelli che usualmente siamo abituati a vedere su Twitch da casa e non nel nostro paese e nelle nostre città.

Il palco (via PG Esports)

Sarengo, KenRhen, Terenas, Il Merlo e Ferakton sono stati perfetti nel loro ruolo di caster/analyst garantendo al pubblico un commento tecnico ma allo stesso tempo divertente e coinvolgente; anche in questo caso, individuiamo una miscela perfetta tra competizione, tecnicismo e spettacolo. Proprio KenRhen ai nostri microfoni ha dichiarato come, evento dopo evento, si stiano settando standard qualitativi sempre più alti. Inoltre, riguardo la figura del caster in italia, ha affermato quanto sia importante essere una figura eclettica capace di dare sia intrattenimento sia tecnicismi con volti riconosciuti che portino qualità dell’informazione. Parole che condivido in pieno.

Name a more iconic duo. Terenas e KenRhen al caster desk (via PG Esports)

Altra nota positiva è stata la presenza costante e la disponibilità di tutto lo staff PG Esports, sempre presente per qualsiasi richiesta o dubbio. Noi di Powned ringraziamo per l’invito e la disponibilità mostrata sperando che questo sia il primo di una lunga serie di eventi di questo tipo. Complimenti a PG Esports: “Ad meliora et maiora semper!”.

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

Profilo di Stak
17/04/2024 16:21 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Con un comunicato stampa pubblicato solo una manciata di ore fa su X, l’Esports World Cup annuncia un montepremi record per la prossima edizione 2024 del mondiale.

L’edizione 2024 verrà ospitata dalla città di Riyadh, ed al suo interno vedrà coinvolti 19 titoli competitivi per un totale di 20 tornei. Il montepremi totale stanziato per tutto l’evento è di ben 60 milioni di Dollari… Ben 15 milioni in più rispetto al precedente record ottenuto da Gamers8 nel corso del 2023.

La grande novità è però rappresentata dal Club Championship… Ovvero un formato competitivo cross-game esclusivo del mondiale, che assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive sui vari titoli in gara.

Per quanto riguarda appunto i titoli coinvolti, sappiamo che al momento la lista comprende, tra gli altri, anche: Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, League of Legends, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds, PUBG MOBILE, Rainbow Six Siege, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8.

Il comunicato ufficiale dell’Esports World Cup sul montepremi di Riyadh 2024

Siamo orgogliosi di annunciare un montepremi totale senza precedenti di oltre 60 milioni di dollari per la prima Coppa del mondo di eSport questa estate a Riyadh, in Arabia Saudita. Questa somma che cambia la vita è il montepremi più grande mai assegnato nella storia degli eSports… Ed infrange il precedente record di 45 milioni di dollari stabilito da Gamers8 nel 2023.

Lo storico montepremi della Coppa del mondo eSports è all’altezza delle sue dimensioni: l’evento presenterà i migliori club e giocatori del mondo in 20 tornei distinti in 19 titoli competitivi, con altri da annunciare, durante il suo programma di otto settimane.

La considerevole ricompensa rappresenta un significativo passo avanti nell’impegno della Esports World Cup Foundation di far crescere l’industria globale degli eSports fornendo allo stesso tempo opzioni di carriera più sostenibili per giocatori competitivi e club di eSport multidisciplinari. Contribuirà inoltre a sostenere l’EWC come piattaforma che riunisce i migliori giocatori, squadre e organizzazioni per una celebrazione internazionale dell’eccellenza e del fandom degli eSports.

Il dettaglio sul campionato del mondo esports per club: 

Il Club Championship, un innovativo formato competitivo cross-game esclusivo dell’EWC, assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive. Il Campionato per club è un nuovo formato incentrato su competizioni multi-gioco… In cui ogni club ha l’opportunità di schierare le proprie squadre in più titoli. Alla conclusione dell’evento, il club con le migliori prestazioni nei vari campionati di gioco verrà incoronato primo campione del mondo per club della Coppa del mondo di eSport.

Il restante montepremi sarà suddiviso in tre categorie di distribuzione aggiuntive: Campionati di gioco, Ricompense dei giocatori e Qualificazioni. Ognuna delle 20 competizioni dei Game Championships avrà il proprio montepremi per un totale combinato superiore a 33 milioni di dollari. Inoltre, un premio di $ 50.000 per il giocatore MVP verrà assegnato a un partecipante eccezionale in ogni competizione. Più di 7 milioni di dollari verranno assegnati prima dell’inizio dei Campionati di gioco… Ovvero mentre squadre e giocatori competono per qualificarsi per i posti disponibili nei tornei attraverso eventi di qualificazione idonei gestiti da editori partner e organizzatori di eventi.

L’innovativa line-up dell’EWC di 19 titoli partecipanti è composta da Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, Free Fire, Honor of Kings, League of Legends, Mobile Legends: Bang Bang, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds , PUBG MOBILE, Tom Clancy’s Rainbow Six Siege, RENNSPORT, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8. Altri titoli saranno annunciati presto.

Oltre a concentrarsi sull’eccellenza competitiva, l’EWC trasformerà Riyadh nell’epicentro del fandom degli eSport e della cultura del gioco con un enorme festival coinvolgente con attivazioni di gioco, tornei comunitari, celebrazioni della cultura pop, esperienze internazionali e molto altro. Ulteriori informazioni sull’EWC Festival saranno rilasciate in un secondo momento.

Articoli correlati: 

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento

Profilo di Gosoap
17/04/2024 09:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

LCS (Nord America)
  • FlyQuest (Secondo Seed)
  • Team Liquid (Primo Seed)
LEC (EMEA)
  • G2 Esports (Primo Seed)
  • Fnatic (Secondo Seed)
LPL (Cina)
  • BLG
  • Top Esports
LCK (Corea del Sud)
  • Gen.G (Primo Seed)
  • T1 (Secondo Seed)
PCS (Asia Pacific)
  • PSG Talon
  • (È bene notare che la PCS è cambiata un po’ ed il Giappone è stato incluso nella PCS per i Playoffs. Ciò significa che non ci sarà un rappresentante diretto dalla LJL come negli anni precedenti e solo una squadra si qualificherà tra entrambe le regioni.)
VCS (Vietnam)
  • La qualificazione del Vietnam era incerta a causa di un’indagine su una “violazione dell’integrità competitiva” che aveva bloccato l’intera lega.
  • AGGIORNAMENTO: La questione è stata risolta, i qualificati per la regione saranno i GAM Esports.
CBLOL (Brasile)
  • Vincitore CBLOL Split 1 Playoffs
LLA (America Latina)
  • Estral Esports

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati:

Anteprima nuova modalità Arena: Nuova Mappa e 8 Squadre

Anteprima nuova modalità Arena: Nuova Mappa e 8 Squadre

Profilo di Gosoap
16/04/2024 10:26 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Arena, l’amatissima modalità di LoL sta finalmente per fare il suo attesissimo ritorno ed i giocatori sono ansiosi di fare la conoscenza delle tante novità aggiunte dall’ultimo incontro.

Prima delle grandissime novità in Arena sarà l’introduzione di altri 4 team, per un totale di 8 squadre da 2 giocatori in ogni singolo match.

Riproposto anche un rinnovato sistema classificato, simile a quanto visto in precedenza, ma migliorato sotto alcuni aspetti chiave.

Arena: la nuova modalità di LoL si propone come una delle migliori mai rilasciate

La modalità Arena, già attiva sul PBE, verrà rilasciata ufficialmente Marcoledì 1 Maggio in concomitanza con l’uscita della patch 14.9. Tuttavia, per la classificata bisognerà aspettare ancora un po’ – in particolare fino alla 14.10.

Arena sarà attiva fino alla fine del secondo split, ossia nel periodo compreso tra Maggio e Settembre di quest’anno.

Nuova Mappa Arena: anteprima

Altra grande novità è la nuova Mappa (“The Koi Pond” o “Laghetto Koi”), di cui qui in basso potrete vedere un’anteprima.

arena lol

Rinnovata anche l’area del Negozio, che rispecchierà meglio il tema grafico del secondo split annuale.

Arena: arrivano anche gli Oggetti Prismatici

Ultima delle novità annunciate sarà l’arrivo degli Oggetti Prismatici. Questi particolari Item non potranno essere acquistati normalmente nel Negozio, ma scelti in round specifici ed in maniera casuale, come i vecchi Potenziamenti.

Gli stessi oggetti potranno tuttavia essere trovati anche nelle Incudini, che saranno invece acquistabili all’interno del Negozio. Ne esisteranno di 3 tipi: Prismatiche, Leggendarie, e “Random”. Aprendo le Incudini potremo scegliere tra diversi oggetti e prendere quello che più ci aggrada, a seconda delle esigenze.

Arena: le nuove “regole” del matchmaking

  • I giocatori possono mettersi in coda con gruppi di dimensioni comprese tra 1 e 8 giocatori.
  • I giocatori non possono mettersi in coda con gruppi di dimensioni comprese tra 9 e 15 giocatori.
  • I giocatori possono mettersi in coda come gruppo precostruito completo di 16 giocatori.
    • Nessun cambiamento nell’MMR o nel grado Gladiatore.

Insomma community, che ne pensate? Forse potrebbe essere il momento giusto per tornare su League of Legends? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati: