PG Nationals Vigorsol Final: sempre più vicini all’Europa

PG Nationals Vigorsol Final: sempre più vicini all’Europa

Profilo di Yushiiko
 WhatsApp

Con la vittoria dei Campus Party Sparks contro gli Outplayed si conclude il Summer Split dei PG Nationals Vigorsol 2019, principale competizione nazionale di League of Legends organizzata da PG Esports. Dopo le spettacolari finali dello scorso anno al Teatro 1 di Cinecittà World, Roma torna a fare da cornice a uno degli eventi Esports più suggestivi del nostro paese.

Questa volta la location scelta da PG è stata lo storico Teatro Olimpico che ha saputo cullare perfettamente la voglia di Esports degli appassionati. Sebbene più pacato sul fronte del puro spettacolo rispetto le finali dello scorso anno, senza dubbio il PG Nationals, arrivato al secondo anno di vita, ha fatto passi da gigante sul fronte tecnico avvicinandosi sempre di più agli standard qualitativi europei. I team in gara hanno onorato l’importanza della competizione, regalandoci una serie ai massimi livelli.

Campus Party Sparks campioni

Entrambi i team si approcciavano alla finalissima in ottima condizione. Gli Outplayed hanno conquistato la finale dopo un sonoro 3 a 0 ai Racoon, mentre gli Sparks battendo per 3 a 1 i rivali dei QLASH Forge. Già alla vigilia la serie si prospettava accesa e combattuta con tantissime sfide nella sfida, una fra tante quella tra i due coach, Pencil e Cristo, o tra i due support, Efias e Brizz. In più gli Outplayed cercavano vendetta dopo il sonoro 3 a 0 subito nelle semifinali dello Spring Split.
Con un convincente 3 a 1 i Campus Party Sparks si aggiudicano il titolo di campioni italiani, oltre alla qualificazione per gli European Masters Summer Split, competizione Europea tra i migliori team (non LEC). Inoltre, gli Sparks sono la prima squadra a raggiungere quota due nell’albo d’oro dei PG Nationals. Questa vittoria conferma il grande lavoro svolto dall’organizzazione, ormai tra le regine dell’esport nostrano.

Sparks PG Nationals Vigorsol 2019

Sin dalla prima partita si sono viste le spiccate qualità individuali dei ragazzi, oltre al grande lavoro di coach Cristo che, con questa vittoria, conquista il suo terzo titolo ai PG Nationals (2 con gli Sparks e 1 con i Forge). Una perfetta gestione del macro game e le skill individuali dei giocatori hanno permesso ai ragazzi in giallo di battere gli Outplayed. Questi ultimi, dal canto loro, non hanno giocato la migliore delle serie commettendo troppi errori che gli Sparks sono stati cinici nello sfruttare a proprio favore. Per gli Outplayed il secondo posto nel Summer Split è una buona ripartenza dopo uno Spring Split sotto le aspettative, ma dovranno lavorare ancora molto per colmare il gap con degli Sparks che ormai sembrano inarrestabili.

Assistere all’evento dal vivo PG Nationals 2019

Parliamoci chiaro, assistere ad un evento dal vivo come le finali del PG Nationals Vigorsol è un evento più unico che raro in Italia. Immersività, coinvolgimento e qualità delle squadre sono i tre comandamenti per qualsiasi evento esport live che si rispetti e PG Esport ha saputo rispettarle tutte e tre. Anche quest’anno confermiamo quanto detto lo scorso a proposito della finale del Summer Split del 2018: PG è riuscita a trovare la miscela perfetta tra competizione e spettacolo per il PG Nationals, soprattutto nelle sue fasi dal vivo.

Parlando della location, il Teatro Olimpico si è rivelato perfetto nell’accogliere un evento esport nella Città Eterna. Situato nel centro di Roma ha il vantaggio di essere comodo da raggiungere oltre ad avere un suo fascino intrinseco. Il pubblico è stato molto partecipe sin dal primo minuto e ha risposto in maniera perfetta rendendo l’esperienza ancora più immersiva e coinvolgente. Pier Luigi Parnofiello, CEO di PG Esports, si è detto molto felice di come il progetto sta crescendo e di come il pubblico sta rispondendo ad eventi di questo tipo (leggi l’intervista integrale)

PG Nationals Vigorsol 2019 Outplayed

La giornata è iniziata con un piacevole showmatch di Teamfight Tactics, la nuova modalità autochess di League of Legends, a cui hanno partecipato gli streamer Kyrenis, Fierik, Kafkanya e Kodomo Yuki insieme ai 4 caster dei PG Nationals. Un bel modo di aprire le danze e scaldare il pubblico. Finito il game su TFT, e dopo una brave fase preparatoria, è iniziata la finalissima. A presentare l’evento è stato Bryan Box di Radio 105 con la sua professionalità e simpatia, presenza ormai fissa nelle competizioni targate PG Esports.

Tutto ciò, unito all’altissimo livello tecnico e qualitativo, ci ha permesso di assistere a un evento che ci ha saputo coinvolgere dal primo all’ultimo minuto. Questo è stato possibile anche grazie agli sforzi degli sponsor Western Digital, Just Eat, Adidas e al title sponsor Vigorsol, che hanno deciso, intelligentemente, di investire in un settore in così rapida crescita come quello degli Sport Elettronici e in una realtà ormai leader nel settore come PG Esports.

L’altissimo livello qualitativo dei PG Nationals Vigorsol

Come lo scorso anno, ci ha colpito l’attenzione di PG Esports ai dettagli e la costante voglia di raggiungere degli standard qualitativi eccellenti che possano portare l’Italia al pari con l’Europa sul fronte delle competizioni esport. Le aspettative non sono state deluse neanche questa volta.
Le tante migliorie tecniche, come ad esempio i bellissimi effetti di luce sul palco, i nuovi monitor alla base delle postazioni dei giocatori e una regia sempre molto attenta, hanno avvicinato di molto i PG Nationals Vigorsol alle più importanti competizioni europee.

PG Nationals Vigorsol 2019

I due caster, veterani, Roberto “KenRhen” Prampolini e Lapo “Terenas” Raspanti, hanno saputo, anche quest’anno, unire intrattenimento e conoscenza del gioco per fornire al pubblico un commento tecnico, ma allo stesso tempo divertente e coinvolgente. Gli altri due caster Edoardo “EddieNoise” Prisco ed Emiliano “Moonboy” Marini, questa volta nel ruolo di analyst, hanno fornito commenti tecnici sempre sul pezzo supportati dall’esperto Andrea “Ryu” Fadini, analyst professionista.

 KenRhen Terenas

Ringraziamo PG Esports per l’invito con la speranza che continuino su questa strada per offrirci eventi e competizioni di livello sempre più alto. Cogliamo l’occasione per fare i nostri complimenti ai campioni del Campus Party Sparks e gli facciamo un grandissimo in bocca al lupo in vista degli European Masters.

Immagini via: PG Esports – Facebook

MSI 2024: ecco i primi Team Qualificati all’evento

MSI 2024: ecco i primi Team Qualificati all’evento

Profilo di Gosoap
27/03/2024 13:37 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

LCS (Nord America)
  • FlyQuest
  • Vincitore del match Team Liquid vs Cloud9
LEC (EMEA)
  • G2 Esports
  • Vincitore LEC Spring (o la squadra con il punteggio più alto se G2 vince la LEC)
LPL (Cina)
  • Vincitore LPL Spring
  • Secondo classificato LPL Spring
LCK (Corea del Sud)
  • Vincitore LCK Spring Playoffs
  • Secondo classificato LCK Spring Playoffs
PCS (Asia Pacific)
  • Vincitore PCS
  • (È bene notare che la PCS è cambiata un po’ ed il Giappone è stato incluso nella PCS per i Playoffs. Ciò significa che non ci sarà un rappresentante diretto dalla LJL come negli anni precedenti e solo una squadra si qualificherà tra entrambe le regioni.)
VCS (Vietnam)
  • La qualificazione del Vietnam è incerta a causa di un’indagine su una “violazione dell’integrità competitiva” che ha bloccato l’intera lega. Al momento non è noto se la VCS avrà una squadra che potrà partecipare al MSI, aggiorneremo quando avremo maggiori informazioni in merito.
CBLOL (Brasile)
  • Vincitore CBLOL Split 1 Playoffs
LLA (America Latina)
  • Vincitore LLA Opening Season Playoffs

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati:

Addio a Rell Giungla, con i NERF della 14.7 sarà inutilizzabile

Addio a Rell Giungla, con i NERF della 14.7 sarà inutilizzabile

Profilo di Gosoap
26/03/2024 13:40 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Patch 14.7 – Tramite significativi nerf al suo intero kit, gli sviluppatori di League of Legends hanno definitivamente eliminato Rell come possibile pick in Giungla.

Rell, molto spesso giocata trai professionisti, è stata fino ad ora, oltre che un buon supporto, anche un’ottimo jungler. Ciò grazie alla W e alla R, abilità che garantiscono una capacità di engage praticamente senza eguali su LoL.

Patch 14.7 di LoL: NERF a Rell Giungla, ormai non più utilizzabile

Stando a ciò che sappiamo ora, Rell sarà il campione più penalizzato dell’aggiornamento, ricevendo una drastica riduzione della sua efficacia in giungla in cambio di un leggero aumento di resistenza magica. L’obiettivo, è ovviamente quello di spronarne l’uso in botlane, alla quale era originariamente destinata.

NERF a RELL:

  • Resistenza Magica di base aumentata 30>>>32;
  • Crescita Resistenza Magica aumentata 1.85>>>2.05;
  • Q non infligge più 170 – 470 danni bonus ai mostri;
  • W non infligge più danni bonus ai mostri;
  • E non infligge più 120- 300 danni bonus ai mostri.

Come avrete notato, le abilità Q, W ed E di Rell hanno visto la completa rimozione del bonus danni ai mostri. Questa operazione probabilmente costringerà Rell a tornare in bot lane per tornare ad essere una scelta valida, limitando la sua flessibilità come campione.

LoL: ANTEPRIMA Patch 14.7, arriva il nuovo Skarner

Queste modifiche sono attualmente in fase di test sul PBE, il che significa che c’è ancora del tempo prima che arrivino sui server live. Ciò potrebbe significare che le modifiche potrebbero essere annullate o che Rell riceva un ulteriore buff compensativo.

Che ne pensate Community? Come al solito la discussione  è assolutamente aperta!

LoL: ANTEPRIMA Patch 14.7, arriva il nuovo Skarner

LoL: ANTEPRIMA Patch 14.7, arriva il nuovo Skarner

Profilo di Gosoap
25/03/2024 12:47 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Il mondo di League of Legends si prepara a importanti novità con il prossimo aggiornamento, la Patch 14.7. Tra le modifiche più attese troviamo il rilascio del rework di Skarner, insieme ad alcune nerf agli oggetti per i support e miglioramenti per gli incantatori.

Quando esce la Patch 14.7 di LoL?

Il rilascio della Patch 14.7 è previsto per il 3 aprile 2024, secondo il calendario degli aggiornamenti di Riot Games. Orario previsto per l’aggiornamento 6.00 (ora italiana).

Come al solito vi ricordiamo che prima dell’aggiornamento ci sarà un periodo di inattività di alcune ore.

Novità della Patch 14.7 di LoL riassunte

Rework di Skarner: Il temibile Scorpione di Cristallo, Skarner, riceverà un completo rinnovamento sia dal punto di vista delle abilità, che dell’aspetto grafico.

Modifiche ai Support: Attualmente, gli oggetti per i support sono globalmente considerati troppo forti, tanto da riuscire a mettere in ombra gli AD Carry. Per bilanciare la situazione, Riot prevede di nerfare alcuni degli oggetti dei support e di potenziare alcuni degli incantatori per compensare i nerf.

Modifiche ai Campioni nel Patch 14.7

  • Karma
    • E:
      • I bersagli secondari dello scudo dell’ulti ora riceveranno l’80% dello scudo bonus invece del 30%.
  • Nami
    • W:
      • Danno base ridotto: 60-220 >>> 60-200
      • Rapporto AP ridotto: 55% >>> 50%
      • Guarigione base aumentata: 55-135 >>> 55-155
      • Rapporto guarigione-AP aumentato: 25% >>> 40%
    • E:
      • Danno base ridotto: 20-80 >>> 20-60
  • Olaf
    • Q:
      • Ora infligge un bonus di 5-25 danni ai mostri.
    • W:
      • Durata della velocità di attacco aumentata: 4 secondi >>> 5 secondi
      • Costo in mana aumentato: 30 >>> 50
    • E:
      • Cooldown ridotto di 2 secondi se utilizzato su un mostro.
    • R:
      • Costo in mana: 100
      • AD Bonus: 10-30 >>> 15-25
      • Velocità di movimento aumentata: 20-70% >>> 30-70%
  • Skarner
  • Sona
    • Passiva
      • Danno passivo della Q aumentato: 28-336 + 28% AP >>> 30-360 + 30% AP
    • Q:
      • Rapporto AP colpo ridotto: 20% >>> 10%
    • W:
      • Rapporto guarigione-AP aumentato: 15% >>> 30%
    • E:
      • Velocità di movimento aumentata: 10-14% >>> 10-18%
  • Sylas
    • Q:
      • Danno dell’esplosione sui mostri aumentato: 40% >>> 70%

Modifiche agli Oggetti

  • Bloodsong
    • Rapporto AD di base ridotto: 150% >>> 100%
  • Imperial Mandate
    • Danno ridotto: 12% degli HP attuali>>> 10%
  • Zaz’Zak’s Realmspike
    • Danno base ridotto: 20 >>> 10
    • Danno sulla salute ridotto: 4% HP massimi >>> 3% HP massimi
    • Cooldown aumentato: 8-6 secondi >>> 10 secondi a tutti i livelli.

Che ne pensate Community? Come al solito la discussione  è assolutamente aperta!