Cambiamenti ai Tiratori: Critico o non-Critico?

Cambiamenti ai Tiratori: Critico o non-Critico?

Profilo di RubinoOscuro
 WhatsApp
Con queste modifiche, Riot Games cerca di offrire più scelte per i tiratori. Ma forse non è sufficiente.

Dopo i cambiamenti della scorsa patch che hanno interessato la giungla, questa volta gli sviluppatori di League of Legends si sono concentrati sulla corsia inferiore. Come già accennato in precedenza, infatti, sono in arrivo pesanti modifiche agli oggetti destinati ai tiratori, in particolare per quelli basati sui colpi critici.

Protagonisti di numerose modifiche sul PBE nell’ultimo mese, questi nuovi equipaggiamenti sono finalmente pronti a fare il loro debutto sui server live.

Nelle piani iniziali dei game designer, questi cambiamenti avrebbero dovuto disincentivare le build da critico in favore di nuovi percorsi. Sfortunatamente, almeno sulla carta, i nuovi oggetti sembrano avere l’effetto contrario. Vediamo insieme il perché.

FRAMMENTO D’INFINITO (Infinity Edge): danni puri sul colpo critico

Cominciamo dall’oggetto da critico per eccellenza: il Frammento d’Infinito. Quest’arma non aumenterà più il danno dei colpi critici, né aumenterà la probabilità di critico. Conferirà invece 10 Attacco Fisico in più rispetto a prima e due nuove abilità passive.

La prima, simile alla passiva di Yasuo (Intento), raddoppierà la probabilità di critico conferita da altre fonti. La seconda, convertirà il 15% del danni inflitto dai colpi critici in danno puro, ovvero un danno che ignora ogni resistenza nemica.

La costruzione dell’oggetto viene quindi ritardata, costringendo il giocatore a comprare altri oggetti da critico prima di optare per quest’arma. Tuttavia, la combinazione delle due nuove passive è estremamente potente e probabilmente spingerà molti tiratori verso una build da critico, invece di provare nuove strade. Porterà inoltre i giocatori a scegliere campioni che possano beneficiare maggiormente da queste build, limitando i tiratori effettivamente viabili in partita.

Come se non bastasse, questo oggetto sembra combinarsi perfettamente con il prossimo che andremo ad analizzare: il Rasoio della Tempesta.

RASOIO DELLA TEMPESTA (Stormrazor): critici assicurati

Questo nuovo oggetto, costruibile a partire dall’M.C. Spada, ha una passiva che rende il primo colpo messo a segno in combattimento un critico garantito. Aumenta inoltre per 2 secondi la velocità di movimento, perfetto per tornare in una posizione sicura dopo aver inflitto danni.

Anche le statistiche di base sono molto appetibili: 70 AD e 30% Velocità d’Attacco.

A vederlo così, potrebbe sembrare un ottimo oggetto per disincentivare una build basata sul critico. Se il primo colpo ogni 3 secondi è comunque un critico assicurato, non ha senso comprare oggetti che aumentano la possibilità di crittare, giusto?

In realtà, la situazione è più complessa. Il critico garantito non infligge infatti il 200% del danno, come di norma, ma solo il 160%. Questo danno scala progressivamente con la probabilità di critico ottenuta dal giocatore attraverso l’acquisto di altri oggetti basati su questa statistica.

Anche questo accessorio, quindi, spinge il giocatore verso un percorso basato sui critici, specialmente se consideriamo l’ottima sinergia con il sopracitato Frammento d’Infinito. Raddoppiare la probabilità di critico aumenta velocemente il danno del primo colpo, trasformare poi parte di quel danno in danno puro risulta devastante.

PREDATORE D’ESSENZA (Essence Reaver): burst con le proprie abilità

Il nuovo Predatore d’Essenza sembra effettivamente essere un ottimo oggetto per i campioni non basati sul colpo critico, ma sulle abilità. Con il suo costo ridotto (200 gold in meno rispetto a prima) e le sue interessanti statistiche, questo accessorio si dimostra decisamente appetibile per campioni come Lucian ed Ezreal.

70 Attacco Fisico, 20% Riduzione Ricarica e 300 di mana fanno senza dubbio comodo a questi tiratori.

Anche le passive si rivelano utili. Ogni colpo (non più solo i critici) ripristinerà l’1% del mana mancante. Inoltre, dopo aver usato la propria suprema, conferisce un 30% Velocità d’Attacco aggiuntiva per 8 secondi e un nuovo tipo di potenziamento: Essence Flare. Mentre questo buff è attivo, ogni autoattacco ripristinerà il 20% della ricarica di tutte le abilità NON-supreme. Ottimo per continuare a infliggere danno burst con le proprie spell.

Un oggetto del genere potrebbe inserirsi in una build composta da Virtù della Triade e Muramana, offrendo una valida alternativa di costruzione ai campioni che ne beneficiano.

NUOVA RUNA: PIOGGIA DI LAME (Hail of Blades)

Non solo nuovi oggetti, ma anche nuove rune. Pioggia di Lame è la nuova runa chiave del percorso Dominazione.

Questo potenziamento garantisce un grande buff alla velocità d’attacco per i primi colpi in un combattimento. E’ possibile inoltre superare il normale limite di 2.5 attacchi al secondo, perfetto per mettere a segno enormi raffiche di danno in poco tempo.

La runa è ottima su campioni basati sul danno esplosivo, come Lucian e Draven. Anche Jhin, che converte la velocità d’attacco in danno grezzo, può beneficiare da questa runa.

Purtroppo è sorprendentemente efficace anche su tutti i campioni basati sui critici. Soprattutto nelle fasi avanzate di partita, quando questi campioni raggiungono il 100% di probabilità di crittare, prendersi 3 critici in faccia in rapida successione lascia davvero poco spazio al counterplay. Come se non bastasse, parte del danno sarà puro, grazie alla nuova passiva del Frammento d’Infinito.

CONSIDERAZIONI FINALI

Nonostante gli intenti iniziali degli sviluppatori di League of Legends, queste modifiche non sembrano essere sufficienti per soppiantare il meta del critico nella corsia inferiore.

Anche se il nuovo Predatore d’Essenza si rivela essere un oggetto interessante e accessibile precocemente in partita, una build basata sul critico sembra decisamente più appetibile nelle fasi finali.

In pratica è una scommessa. I tiratori basati sul burst dovranno fare di tutto per chiudere la partita il prima possibile, impedendo a quelli basati sul critico di ottenere i loro costosissimi oggetti.

Da domani, con la patch 8.11, vedremo molte build diverse in corsia inferiore ma, col tempo, la situazione si normalizzerà, decretando quale delle due strade convenga di più. Difficilmente vedremo più varietà, solo un percorso che sovrasta l’altro.

Multa da 2000 Euro per il Pro di LoL Nisqy: colpa di un Exploit

Multa da 2000 Euro per il Pro di LoL Nisqy: colpa di un Exploit

Profilo di Gosoap
26/04/2024 14:07 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

MULTA – Yasin ‘Nisqy’ Dinçer, professionista di LoL per SK Gaming, è stato multato per ben 2.000 Euro per aver sfruttato un bug con Neeko durante una partita dello Spring Split della LEC a marzo.

Neeko è tristemente nota a tutti i fan per i numerosi bug causati nel corso del tempo. Il campione è stato rimosso dal gioco in passato a causa di interazioni strane con i suoi cloni e della passiva che gli consente di camuffarsi come un altro campione o addirittura un minion.

Nella partita contro BDS, Nisqy ha utilizzato un comune bug di Neeko che consente ai giocatori di ottenere informazioni facili sull’avversario lanciando un clone (CLICCANDO QUI anche uno spezzone originale). Il bug è stato vietato nel gioco professionistico, nonostante sia ancora possibile eseguirlo “in game”.

Conseguenze e Multa per Nisqy: partita regolare, ma c’è comunque da pagare

Gli arbitri della LEC hanno interrotto la partita dopo che il mid laner belga ha utilizzato il bug e il gioco è ripreso rapidamente poiché è stato determinato che il bug non ha dato al giocatore un vantaggio sleale durante il suo utilizzo. Sembrava che fosse il termine della situazione.

Tuttavia, ora il giocatore è stato punito da Riot per aver utilizzato il bug in una partita ufficiale. Ai giocatori professionisti dei titoli Riot viene fornita una lista di bug e exploit dallo sviluppatore che sono vietati utilizzare nelle partite del torneo, fattore determinante ai fini dell’emissione della multa.

Nisqy ha preso la multa con filosofia, ripostando il rapporto sui social media con un link al suo canale Twitch.

Che ne pensate? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati

League of Legends: nel 2025 un NUOVO EVENTO Internazionale

League of Legends: nel 2025 un NUOVO EVENTO Internazionale

Profilo di Gosoap
24/04/2024 13:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Seguendo il trend delle competizioni sportive non virtuali, pare che anche l’esport di League of Legends stia virando verso un calendario competitivo sempre più fitto.

Secondo un recente report pubblicato da Sheep Esports (CLICCANDO QUI consultabile in originale ed integralmente), Riot Games avrebbe n programma per il 2025 un nuovissimo evento internazionale, che come i Worlds e l’MSI, metterà a confronto i migliori giocatori da tutto il mondo.

Stando a quanto si apprende, il nuovo evento dovrebbe tenersi a metà tra il Winter e lo Spring Split e coinvolgerebbe almeno un team da ogni regione.

Problematiche e Vantaggi di un nuovo tipo di evento su LoL

Con l’avvento della Esports World Cup in Arabia durante la prossima estate ed MSI e Worlds che richiedono sempre maggiore attenzione, è difficile in questo momento dire se aggiungerne una terza possa rappresentare un vantaggio o uno svantaggio.

Con certezza sappiamo che un nuovo torneo internazionale porterebbe molti soldi nelle casse di mamma Riot, che gli permetterebbe di investire nei numerosi progetti e nell’aumento della qualità nello svolgimento degli eventi, che da ormai tempo si dice essere un po’ calata rispetto al passato.

Il fatto che lo svolgimento del torneo si collocherebbe tra Marzo ed Aprile del prossimo anno, pone tuttavia una serie di problematiche. Prima fra tutte una di tipo organizzativo. Visto lo slot occupato da questo nuovo evento, l’MSI dovrebbe essere rimandato verso Giugno o forse anche Luglio (a seconda della durata delle fasi), mentre i Worlds verrebbero spinti verso Ottobre inoltrato, o forse anche più tardi.

Insomma, qualsiasi cosa decida di fare Riot siamo certi che il grande spettacolo esportivo non smetterà certo di appassionare i milioni e milioni di fan in tutto il mondo.

Voi che ne pensate? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

Profilo di Gosoap
22/04/2024 10:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

Quando si gioca l’MSI 2024?

Ecco la suddivisione completa del programma giornata per giornata:

  • Fase di play-in: 1-5 maggio
  • Fase a girone (settimana 1): 7-12 maggio
  • Fase a girone (settimana 2): 14-18 maggio
  • Gran finale: 19 maggio

Tutte le squadre qualificate all’MSI 2024

TEAM REGIONE ROSTER
Team Liquid (1° Seed) LCS Impact, UmTi, APA, Yeon, CoreJJ
FlyQuest (2° Seed) LCS Bwipo, Inspired, Jensen, Massu, Busio
G2 Esports (1° Seed) LEC BrokenBlade, Yike, Caps, Hans sama, Mikyx
Fnatic (2° Seed) LEC Oscarinin, Razork, Humanoid, Noah, Jun
Gen.G (1° Seed) LCK Kiin, Canyon, Chovy, Peyz, Lehends
T1 (2° Seed) LCK Zeus, Oner, Faker, Gumayusi, Keria
BLG (1° Seed) LPL Bin, XUN, knight, Elk, ON
Top Esports (2° Seed) LPL 369, Tian, Creme, JackeyLove, Meiko
Estral Esports LLA Zothve, Josedeodo, cody, SNAKER, ACKERMAN
GAM Esports VCS Kiaya, Levi, Emo, EasyLove, Elio
PSG Talon PCS Azhi, JunJia, Maple, Betty, Woody
LOUD CBLOL Robo, Croc, tinowns, Route, RedBert

Tabellone MSI 2024

msi 2024

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati: