Una Giungla Giorgio-Centrica: analisi e future modifiche

Una Giungla Giorgio-Centrica: analisi e future modifiche

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La giungla è molto cambiata. E’ il momento di ribilanciarla.

Dopo i cambiamenti alla giungla della patch 8.10, gli sviluppatori di League of Legends si interrogano sulle possibili modifiche da introdurre nei futuri aggiornamenti.

Uno degli aspetti che ha suscitato maggiore criticità è senza dubbio la modifica dell’Argogranchio, Giorgio per gli amici. L’indifesa creatura del fiume ha infatti attirato su di se molte delle attenzioni dei campioni in Giungla, e non solo.

Per via della grande quantità di esperienza e oro conferita (fino a 140 gold), non è raro vedere dei midlaner iniziare la partita con Punizione, o ottenerla con la runa Libro degli Incantesimi Non Sigillato, pur di accaparrarsi questo obiettivo.

Giorgio condiziona enormemente anche il percorso dei Jungler, costretti a stare nel quadrante di mappa dove comparirà il granchio, togliendo libertà di scelta ai giocatori.

La soluzione pensata dagli sviluppatori sembra essere aumentare il tempo di respawn della creatura di 15 secondi, da 2.15 a 2.30. Aumenta anche la durata del Dono di Giorgio, il boost alla velocità di movimento conferita dalla pacifica bestiola: da 75 a 90 secondi.

Per sopperire alla minore disponibilità di questo obiettivo, verrà inoltre incrementata leggermente l’esperienza conferita dagli altri campi minori (Lupi, Krug, Gromp e Lamabecchi).

La modifica è estremamente delicata. 15 secondi in più su un campo che ha assunto la stessa importanza di un buff (se non superiore) non cambieranno di molto gli equilibri in partita. E’ comunque molto probabile che Riot voglia implementare nuove modifiche a piccoli passi, per evitare di sbilanciare ulteriormente la situazione.

Cambiamenti ai campioni da Giungla

Nella patch che arriverà sul client ufficiale mercoledì prossimo, la 8.11, saranno presenti anche cambiamenti rivolti a campioni specifici. Xin Zhao otterrà meno attacco fisico per livello e un minor rallentamento con la sua E. Anche Graves, che ultimamente sta dominando, farà meno danni con i suoi autoattacchi a inizio partita.

Per Lee Sin, la situazione è differente. Questo campione ha sofferto particolarmente la modifica al tempo di ricarica del trinket giallo. Riot Games sta lavorando per fare in modo che possa trarre vantaggio dalla riduzione del tempo di ricarica ottenuta da rune e oggetti. Otterrà anche più energia dalla sua passiva nelle fasi finali di partita.

Elise potrà muoversi più rapidamente sulla mappa e farà più danno con la sua W in forma umana. Kha’Zix, invece, vedrà modificato il funzionamento della sua suprema, come già anticipato in questo articolo.

Altri possibili buff potrebbero interessare Kindred, Master Yi, Nocturne e Diana ma, per ora, non ci è dato sapere in che modo saranno effettivamente modificati.

Un altro punto cruciale è l’oggetto dedicato ai Jungler AP (basati sul Potere Magico), ossia la Gemma degli Echi Runici. Quello che doveva essere un modo per garantire una maggior varietà di campioni in giungla, si è trasformato in un nerf diretto a tutti coloro che costruivano questo oggetto.

La modifica più probabile sembra essere un cambio nella “ricetta”: Codice del diavolo invece di Capitolo perduto. Questo per permettere ai giocatori un picco di potenza più precoce in partita. Anche la quantità di Potere Magico conferito dall’oggetto completo aumenterà, passando da 60 a 70 AP.

La questione Ryze-Azir

Gli sviluppatori di League of Legends stanno lavorando come non mai per mettere ordine in questa nuova giungla, tanto da dover accantonare altri progetti a cui stavano lavorando.

Tra questi, le modifiche a Ryze e Azir, in cantiere già da qualche tempo. Per quanto questi due campioni siano dei God Tier nella scena competitiva, la loro influenza si è fatta meno opprimente rispetto al passato.

Inoltre, la maggior parte dei giocatori non ha le abilità meccaniche per sfruttare appieno le loro potenzialità. Può sembrare triste da dire, ma è palese che, a bassi livelli di ELO, convenga puntare su campioni più semplici da usare, ma che offrano maggiori certezze.

Da qui, la decisione di spostare quanti più game designer possibile sul ribilanciamento della Giungla. Riusciranno ad equilibrare la situazione?

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

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17/04/2024 16:21 di Marco "Stak" Cresta
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Con un comunicato stampa pubblicato solo una manciata di ore fa su X, l’Esports World Cup annuncia un montepremi record per la prossima edizione 2024 del mondiale.

L’edizione 2024 verrà ospitata dalla città di Riyadh, ed al suo interno vedrà coinvolti 19 titoli competitivi per un totale di 20 tornei. Il montepremi totale stanziato per tutto l’evento è di ben 60 milioni di Dollari… Ben 15 milioni in più rispetto al precedente record ottenuto da Gamers8 nel corso del 2023.

La grande novità è però rappresentata dal Club Championship… Ovvero un formato competitivo cross-game esclusivo del mondiale, che assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive sui vari titoli in gara.

Per quanto riguarda appunto i titoli coinvolti, sappiamo che al momento la lista comprende, tra gli altri, anche: Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, League of Legends, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds, PUBG MOBILE, Rainbow Six Siege, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8.

Il comunicato ufficiale dell’Esports World Cup sul montepremi di Riyadh 2024

Siamo orgogliosi di annunciare un montepremi totale senza precedenti di oltre 60 milioni di dollari per la prima Coppa del mondo di eSport questa estate a Riyadh, in Arabia Saudita. Questa somma che cambia la vita è il montepremi più grande mai assegnato nella storia degli eSports… Ed infrange il precedente record di 45 milioni di dollari stabilito da Gamers8 nel 2023.

Lo storico montepremi della Coppa del mondo eSports è all’altezza delle sue dimensioni: l’evento presenterà i migliori club e giocatori del mondo in 20 tornei distinti in 19 titoli competitivi, con altri da annunciare, durante il suo programma di otto settimane.

La considerevole ricompensa rappresenta un significativo passo avanti nell’impegno della Esports World Cup Foundation di far crescere l’industria globale degli eSports fornendo allo stesso tempo opzioni di carriera più sostenibili per giocatori competitivi e club di eSport multidisciplinari. Contribuirà inoltre a sostenere l’EWC come piattaforma che riunisce i migliori giocatori, squadre e organizzazioni per una celebrazione internazionale dell’eccellenza e del fandom degli eSports.

Il dettaglio sul campionato del mondo esports per club: 

Il Club Championship, un innovativo formato competitivo cross-game esclusivo dell’EWC, assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive. Il Campionato per club è un nuovo formato incentrato su competizioni multi-gioco… In cui ogni club ha l’opportunità di schierare le proprie squadre in più titoli. Alla conclusione dell’evento, il club con le migliori prestazioni nei vari campionati di gioco verrà incoronato primo campione del mondo per club della Coppa del mondo di eSport.

Il restante montepremi sarà suddiviso in tre categorie di distribuzione aggiuntive: Campionati di gioco, Ricompense dei giocatori e Qualificazioni. Ognuna delle 20 competizioni dei Game Championships avrà il proprio montepremi per un totale combinato superiore a 33 milioni di dollari. Inoltre, un premio di $ 50.000 per il giocatore MVP verrà assegnato a un partecipante eccezionale in ogni competizione. Più di 7 milioni di dollari verranno assegnati prima dell’inizio dei Campionati di gioco… Ovvero mentre squadre e giocatori competono per qualificarsi per i posti disponibili nei tornei attraverso eventi di qualificazione idonei gestiti da editori partner e organizzatori di eventi.

L’innovativa line-up dell’EWC di 19 titoli partecipanti è composta da Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, Free Fire, Honor of Kings, League of Legends, Mobile Legends: Bang Bang, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds , PUBG MOBILE, Tom Clancy’s Rainbow Six Siege, RENNSPORT, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8. Altri titoli saranno annunciati presto.

Oltre a concentrarsi sull’eccellenza competitiva, l’EWC trasformerà Riyadh nell’epicentro del fandom degli eSport e della cultura del gioco con un enorme festival coinvolgente con attivazioni di gioco, tornei comunitari, celebrazioni della cultura pop, esperienze internazionali e molto altro. Ulteriori informazioni sull’EWC Festival saranno rilasciate in un secondo momento.

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MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento

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17/04/2024 09:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

LCS (Nord America)
  • FlyQuest (Secondo Seed)
  • Team Liquid (Primo Seed)
LEC (EMEA)
  • G2 Esports (Primo Seed)
  • Fnatic (Secondo Seed)
LPL (Cina)
  • BLG
  • Top Esports
LCK (Corea del Sud)
  • Gen.G (Primo Seed)
  • T1 (Secondo Seed)
PCS (Asia Pacific)
  • PSG Talon
  • (È bene notare che la PCS è cambiata un po’ ed il Giappone è stato incluso nella PCS per i Playoffs. Ciò significa che non ci sarà un rappresentante diretto dalla LJL come negli anni precedenti e solo una squadra si qualificherà tra entrambe le regioni.)
VCS (Vietnam)
  • La qualificazione del Vietnam era incerta a causa di un’indagine su una “violazione dell’integrità competitiva” che aveva bloccato l’intera lega.
  • AGGIORNAMENTO: La questione è stata risolta, i qualificati per la regione saranno i GAM Esports.
CBLOL (Brasile)
  • Vincitore CBLOL Split 1 Playoffs
LLA (America Latina)
  • Estral Esports

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

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Anteprima nuova modalità Arena: Nuova Mappa e 8 Squadre

Anteprima nuova modalità Arena: Nuova Mappa e 8 Squadre

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16/04/2024 10:26 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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Arena, l’amatissima modalità di LoL sta finalmente per fare il suo attesissimo ritorno ed i giocatori sono ansiosi di fare la conoscenza delle tante novità aggiunte dall’ultimo incontro.

Prima delle grandissime novità in Arena sarà l’introduzione di altri 4 team, per un totale di 8 squadre da 2 giocatori in ogni singolo match.

Riproposto anche un rinnovato sistema classificato, simile a quanto visto in precedenza, ma migliorato sotto alcuni aspetti chiave.

Arena: la nuova modalità di LoL si propone come una delle migliori mai rilasciate

La modalità Arena, già attiva sul PBE, verrà rilasciata ufficialmente Marcoledì 1 Maggio in concomitanza con l’uscita della patch 14.9. Tuttavia, per la classificata bisognerà aspettare ancora un po’ – in particolare fino alla 14.10.

Arena sarà attiva fino alla fine del secondo split, ossia nel periodo compreso tra Maggio e Settembre di quest’anno.

Nuova Mappa Arena: anteprima

Altra grande novità è la nuova Mappa (“The Koi Pond” o “Laghetto Koi”), di cui qui in basso potrete vedere un’anteprima.

arena lol

Rinnovata anche l’area del Negozio, che rispecchierà meglio il tema grafico del secondo split annuale.

Arena: arrivano anche gli Oggetti Prismatici

Ultima delle novità annunciate sarà l’arrivo degli Oggetti Prismatici. Questi particolari Item non potranno essere acquistati normalmente nel Negozio, ma scelti in round specifici ed in maniera casuale, come i vecchi Potenziamenti.

Gli stessi oggetti potranno tuttavia essere trovati anche nelle Incudini, che saranno invece acquistabili all’interno del Negozio. Ne esisteranno di 3 tipi: Prismatiche, Leggendarie, e “Random”. Aprendo le Incudini potremo scegliere tra diversi oggetti e prendere quello che più ci aggrada, a seconda delle esigenze.

Arena: le nuove “regole” del matchmaking

  • I giocatori possono mettersi in coda con gruppi di dimensioni comprese tra 1 e 8 giocatori.
  • I giocatori non possono mettersi in coda con gruppi di dimensioni comprese tra 9 e 15 giocatori.
  • I giocatori possono mettersi in coda come gruppo precostruito completo di 16 giocatori.
    • Nessun cambiamento nell’MMR o nel grado Gladiatore.

Insomma community, che ne pensate? Forse potrebbe essere il momento giusto per tornare su League of Legends? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

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