ULTIMI MAZZI

Guarda tutti i mazzi
Opening Moves: come giocare una partita di Hearthstone?

Opening Moves: come giocare una partita di Hearthstone?

Profilo di Stak
 WhatsApp

Siamo giunti alla conclusione della rubrica ufficiale di Blizzard chiamata Opening Moves e dedicata al competitivo della Locanda ed al come muovere i primi passi nelle classificate.
Abbiamo quindi visto come costruirsi un deck partendo dalla Win Condition (il fulcro o cuore del nostro mazzo) passando poi al “riempimento” del deck stesso; completata la fase di costruzione della nostra lista, abbiamo poi anche visto il come affrontare la fase di Mulligan nelle varie partite classificate.

Oggi concludiamo l’analisi delle puntate della rubrica Opening Moves parlando di quella che invece è la partita vera e propria e di come questa dovrebbe svolgersi.
Partiamo da un presupposto: su Hearthstone, a meno di particolari situazioni, di turno in turno c’è chi insegue e chi fugge, chi ha il comando e chi, al contrario, quel comando lo subisce.
Chi inizia la partita ha un vantaggio (ecco il perché chi gioca per secondo può godere della potente moneta da 0 mana) ed è per questo che dovremo sempre cercare di contenere l’avanzata nemica cercando anche delle “zone grigie” grazie alle quali passare al contrattacco.

“Ribaltare” un tabellone di Hearthstone non è cosa troppo complicata ma una preziosa caratteristica di un buon giocatore non è solo quello di assicurarsi il controllo del tavolo polverizzando le minacce avversarie ma è soprattutto quello di mantenere la posizione appena raggiunta e tentare di vincere, prima di subire lo stesso trattamento che pochi istanti prima avevano determinato il ribaltamento delle forze sul tavolo.

When you’re ahead, you need to convert your lead into a win before your opponent reaches their win condition. Push to deal damage before they can clear the board. If your opponent needs minions to buff, keep their board clear so they can’t catch up effectively. David “Shoop” Steinberg

Fin dalla prima giocata del nostro oppo, dobbiamo cercare di “vedere” il prossimo turno ed oltre: i grandi giocatori di Hearthstone infatti, su tutti il mitico Lifecoach, riescono ad ipotizzare vari potenziali scenari che potrebbero scaturire da una data mossa ed infine decidono quale strada percorrere in base alla probabilità che questa, rispetto alle altre, ha di riuscire in modo effettivo.
Quindi, per utilizzare un esempio, abbiamo in mano solamente carta A e carta B, non abbiamo creature in campo mentre il nostro avversario ha una 3/2: giocare la carta A vorrebbe dire rimuovere la creatura nemica lasciando il tavolo da gioco vuoto; giocare la B invece ci permetterebbe di schierare in campo una creatura 4/4 quindi non rimuoveremmo nulla dal campo avversario ma gli risponderemmo con un servitore che con il suo unico in campo non potrebbe uccidere (almeno non senza l’aiuto di carte magia, creature con carica o simili).
Il bravo giocatore deciderà quale carta giocare in base a tante variabili come i mazzi in gioco, il mana a disposizione, le carte giocate, il numero di carte giocate, le carte nella mano avversaria eccetera eccetera, al fine di fare la mossa che abbia più “value” per la nostra partita.

Passiamo ora alla puntata di Opening Moves parlando dei primi 5 turni e di quanto questi siano importanti al fine dello sviluppo di una partita.
Ogni mazzo reagisce ovviamente in modo diverso ai primi turni: i mazzi super aggressivi scaricano tutta la mano in pochi turni e spesso si ritrovano davanti la situazione per la quale o vincono vicino al turno 5/6, massimo 7 o avranno certamente perso perché non avranno più benzina per arrivare in fondo.
Al contrario, i Control spesso si ritroveranno costretti a giocare solo il potere eroe nei primi turni, prendendo un numero considerevole di danni ma preparandosi a controllare il tavolo da gioco con le rimozioni ed anche a scatenare i “giganti” che colpiranno duramente il nostro avversario.

In merito proprio a questo, Blizzard stessa ha voluto dare un ultimo consiglio alla community. Prendiamo ad esempio di avere un mazzo full aggro e di trovarsi contro un archetipo di deck identico.
Possiamo certo premere sull’acceleratore sperando, molto semplicemente, di vincere prima del nostro avversario.
Ma in alcune situazioni dovremo anche fare dei rapidi calcoli aritmetici: il nostro avversario ha una creatura 6/4 mentre noi abbiamo un 4/4…meglio andare dritto in faccia al nostro oppo preparandoci poi a prendere molto probabilmente 6 danni a nostra volta? O meglio rimuovere quella minaccia, non fare 4 danni ma non prenderne neanche 6 dritti in faccia?

Un bravo giocatore, in merito a tutto quello che abbiamo detto prima, conosce la giusta risposta 8 volte su 10 e saprà, almeno a livello potenziale, quale delle due opzioni è più value per il conseguimento del successo.
Cosa ne pensate community?

Hearthstone, missioni settimanali troppo difficili: “ci siamo spinti troppo oltre”

Hearthstone, missioni settimanali troppo difficili: “ci siamo spinti troppo oltre”

Profilo di Stak
18/04/2024 18:57 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Con un rapido update, gli sviluppatori di Hearthstone hanno leggermente modificato le missioni settimanali, al fine di renderle “meno facili” per i giocatori.

Nel post dedicato, i devs hanno affermato: “Ieri è stata pubblicata la patch 29.2 con alcune modifiche alle missioni settimanali, rendendole più difficili da completare ma garantendo anche più punti esperienza XP.

Avevamo visto che molti giocatori completavano regolarmente le loro missioni settimanali, senza nemmeno impegnarsi realmente nel sistema delle weekly quest. Il nostro obiettivo con le modifiche era quello di fornire a tutti i nostri giocatori dei target per cui giocare e di premiare i giocatori che si sarebbero impegnati maggiormente (che probabilmente avrebbero comunque completato le missioni settimanali senza troppe difficoltà) per il loro.

Ma abbiamo ascoltato il vostro feedback ed è chiaro che ci siamo spinti troppo oltre. Vogliamo premiare i giocatori per i loro sforzi aggiuntivi, non rendere tali ricompense fuori dalla loro portata. Ecco perché stiamo mettendo insieme una patch di hotfix non programmata che riporterà la maggior parte dei requisiti delle missioni settimanali a un numero compreso tra quello che erano prima e quello che sono adesso.

“In arrivo un nuovo hotfix per le missioni settimanali di Hearthstone” 

Manterremo gli XP aggiuntivi come sono adesso. Presto avremo maggiori informazioni sulla tempistica di questo hotfix non pianificato, ma sarà in aggiunta al nostro primo hotfix che è già pronto e fissato per l’uscita.

Potrebbero esserci degli effetti strani in questa riduzione dei requisiti delle missioni. Quando accedi, ad esempio, potresti vedere una missione settimanale con un completamento superiore al 100%. Se ciò accade, il problema dovrebbe essere risolto dopo aver giocato e aver progredito di nuovo in quella particolare missione.

Grazie per il vostro feedback su questo aggiornamento. Non vediamo l’ora di sentire come si sentiranno i cambiamenti dopo questi aggiustamenti”.

Cosa ne pensate community? Siete d’accordo sul fatto che i devs abbiano “complicato” in modo eccessivo le missioni settimanali? La discussione, come sempre, è aperta!

Articoli correlati: 

Duo della Battaglia di Hearthstone è disponibile

Duo della Battaglia di Hearthstone è disponibile

Profilo di Stak
17/04/2024 19:40 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

La Stagione 7 della Battaglia è disponibile ormai da diverse ore su Hearthstone, con nuovi ed emozionanti aggiornamenti, tra cui il nuovissimo Duo della Battaglia cooperativo. I giocatori potranno entrare in azione con nuovissime carte e ricompense a tema fiabe.

L’UNIONE FA LA FORZA su DUO della Battaglia di Hearthstone

I player potranno unirsi a un amico o stringere nuove amicizie: sarà possibile mettersi in coda con un amico in una partita contro altre tre squadre composte da due giocatori ciascuna. Le squadre hanno un totale di vita condiviso, si passano le carte a vicenda attraverso il Portale (per 1 Oro) e collaborano per conquistare la corona.

Si potrà passare dalla modalità in solitaria a quella di Duo della Battaglia nel menu principale della Battaglia. Dal menu Duo, si potrà invitare un amico a giocare come proprio partner, oppure sarà possibile mettersi in coda per farsi assegnare un giocatore casuale.

Nella Stagione 7, i punteggi della Battaglia verranno azzerati e le missioni della Battaglia lasceranno la Locanda. Le Magie della Locanda rimarranno nella Locanda sia per la Battaglia tradizione che per la modalità Duo della Battaglia. Ci saranno punteggi separati per la modalità in solitaria e per quella di Duo della Battaglia, nonché classifiche separate.

AGGIORNAMENTO A MECCANICHE E SERVITORI

Nuovi eroi e servitori: con la pubblicazione di Duo, arrivano nuove carte ed eroi specifici per Duo che sfruttano il nuovo gameplay della modalità, ovvero 4 eroi, 16 servitori e 3 Magie della Locanda. Questi saranno disponibili solo in Duo della Battaglia, non nella modalità Battaglia normale.

C’era una volta una Locanda: la Stagione 7 include un corposo aggiornamento ai servitori, sia per Duo che per la Battaglia in solitaria, che prevede 50 nuovi servitori, oltre 10 servitori di ritorno e un paio di nuove Magie della Locanda. Sono previsti anche grandi cambiamenti, tra cui una riprogettazione delle Bestie, aggiornamenti ai Draghi e ai Robot, nonché aggiustamenti del bilanciamento di tantissimi servitori ed eroi.

RINNOVAMENTO DEL PERCORSO RICOMPENSE DELLA BATTAGLIA

I Percorsi Battaglia della Stagione 7 non annoiano mai grazie agli oggetti cosmetici a tema fiabe. Progredendo nel Pass Stagionale si potranno ottenere il Colpo Leggendario Favole Infinite, 18 modelli eroe aggiuntivi, un nuovo Barista e altro ancora!

Articoli correlati: 

I giochi Blizzard torneranno ufficialmente in CINA

I giochi Blizzard torneranno ufficialmente in CINA

Profilo di Stak
10/04/2024 18:04 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Dopo aver dovuto abbandonare in fretta e furia il mercato nel corso del 2023, Blizzard si prepara al ritorno dei suoi titoli anche in Cina.

Microsoft ha infatti raggiunto un nuovo accordo con NetEase, di fatto rinnovando quello stesso accordo iniziato nell’ormai lontanissimo 2008, e per il quale era proprio NetEase a pubblicare i titoli Blizz all’interno dello stato cinese.

Il nuovo accordo, di cui non è ancora chiara la “data di inizio”, vedrà quindi il ritorno di titoli come World of Warcraft, Hearthstone, Diablo, Overwatch, StarCraft e altri sul mercato cinese. Oltre a questo però, Microsoft e NetEase esploreranno la possibilità di portare nuovi titoli del colosso cinese anche sulle console Xbox e su altre piattaforme.

Parliamo di “colosso” non a caso, considerato che nel 2024, NetEase è la seconda azienda di videogiochi in Cina dietro solamente all’altrettanto “gigantesco” Tencent.

Blizzard e NetEase nuovamente alleati nel mercato della CINA: le parole dei protagonisti

Ovviamente soddisfatta Johanna Faries, presidente di Blizzard Entertainment, che in conferenza stampa ha dichiarato: “Noi di Blizzard siamo entusiasti di ristabilire la nostra partnership con NetEase e di lavorare insieme, con profondo apprezzamento per la collaborazione tra i nostri team, per offrire esperienze di gioco leggendarie ai giocatori in Cina.

Siamo immensamente grati per la passione che la comunità cinese ha dimostrato per i giochi Blizzard nel corso degli anni, e siamo concentrati nel riportare i nostri universi ai giocatori con eccellenza e dedizione.

Sostanzialmente sulla stessa linea William Ding, il CEO di NetEase, che tramite un comunicato ha dichiarato: “Celebrando le nostre collaborazioni, siamo entusiasti di intraprendere il prossimo capitolo, costruito sulla fiducia e sul rispetto reciproco, per servire i nostri utenti in questa comunità unica che abbiamo costruito insieme.

Il nostro impegno nel fornire un’esperienza di intrattenimento più esaltante e creativa rimane costante e siamo entusiasti di vedere sinergie positive promosse per incoraggiare e potenziare le collaborazioni per portare la gioia del gioco a un’ampia comunità”.

Seguiranno nuovi aggiornamenti.

Articoli correlati: