Il Buco Nero di Fortnite è stato l’evento gaming più visto di sempre!
L’evento finale della Stagione X di Fortnite chiamato ‘The End‘, che ha visto la precedente mappa Battle Royale e tutto il titolo venire risucchiati in un misterioso buco nero per due giorni, è stato “l’evento gaming più visto di sempre” su Twitch, YouTube e Twitter, stando alle dichiarazioni effettuate da Epic Games.
In una delle più grandi mosse di marketing della storia, e non solo, gli sviluppatori hanno deciso finalmente (e forse anche coraggiosamente) di cancellare letteralmente la mappa di gioco per chiudere la Stagione 10, prima di portare il gioco offline e sparire dai social per quasi due giorni interi. E così, ne hanno anche approfittato per dare nuova linfa al loro titolo, migliorandolo sotto certi aspetti ed aggiungendo anche diverse funzionalità interessanti.
- Correlato – Fortnite “sparisce” da Internet. Che succede?
L’evento rivoluzionario ha visto milioni di persone incollate allo schermo, chi avviando il gioco, chi collegato a trasmissioni streaming da qualsiasi piattaforma, in attesa di avere notizie sul futuro di Fortnite, ed anche qualche anteprima del Capitolo 2!
Epic ha rivelato come oltre 1,7 milioni di spettatori erano sintonizzati su Twitch nei vari canali a categoria Fortnite, con i principali streamer del titolo che erano tutti online a parlare dell’evento, ma anche a divertirsi con la chat,
“E’ il record di spettatori simultanei in una sola categoria per la piattaforma viola“, così gli sviluppatori del gioco hanno dichiarato con orgoglio a The Verge riguardo i numeri che l’evento ha realizzato. La paura di un flop o della perdita di pazienza della community era tanta, ma loro sono riusciti a sfruttare ogni elemento a proprio vantaggio.
- Correlato – Quando termina il Buco Nero di Fortnite?
Su Twitter i numeri sono esplosi a livelli simili, raggiungendo un picco di 1,4 milioni di spettatori simultanei. Il buco nero ha raccolto oltre 50 milioni di minuti di visualizzazioni e 42,8 milioni di visualizzazioni in totale, rendendolo l’evento di gioco più visto su Twitter, sempre secondo Epic.
Eppure, questi due colossi messi insieme non sono riusciti ad avvicinarsi ai numeri di Youtube, che ha visto ben 4.3 milioni di spettatori collegati ai vari canali a tema, portando ad un totale di 7.4 milioni di persone collegate sulle 3 piattaforme principali.
L’evento è stato così un successo a tutti gli effetti, da un lato ha fatto conoscere Fortnite ad una percentuale di persone che per un modo o nell’altro non erano ancora a conoscenza del titolo, dall’altro ha letteralmente fatto esplodere i social dell’account principale. Il loro account Twitter ha guadagnato ben 1 milione di follower in meno di un mese, quanti ne aveva guadagnati nei 6 mesi precedenti!
- Correlato – Ninja e Lady Gaga discutono su Twitter
Ma tutto ciò non ha colpito solo Fortnite ed i suoi canali, ma anche diversi streamer hanno visto i loro follower aumentare, grazie soprattutto alle loro trasmissioni legate al Buco Nero, ed alla costante ricerca di informazioni da parte della community.
Per concludere, l’evento ha riportato sul titolo quella parte di giocatori che si erano allontanati per i più svariati motivi, vedendo nel Capitolo 2 un netto miglioramento da parte di Epic Games. Purtroppo non sono disponibili dati esatti a riguardo di questa situazione, ma al momento tutti i dati danno piena ragione e fanno i complimenti alla strategia di Epic Games con il Buco Nero!
Grazie per la lettura