Nuova patch su CS:GO: in arrivo (forse) anche una nuova modalità!

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CS:GO Patch – Nelle ultime 24 ore è stata implementata su Counter Strike: Global Offensive una nuova patch che ha introdotto molti interventi dei dev ed alcune novità per il futuro.

Pur non essendo del tutto certi della veridicità della cosa, pare che attraverso alcuni leaks siano stati notati dei file inerenti ad una nuova modalità di gioco. Come molti di voi sapranno, su CS:GO non vi sono particolari “modalità” da ormai diversi anni, con il titolo che viene costantemente tenuto aggiornato, e viene rinnovato da Valve solo attraverso l’introduzione di modelli e nuove mappe.

Grazie alle recenti scoperte di Forest_Technicality (un utente di Reddit), abbiamo però scoperto che potrebbe essere in arrivo una modalità molto particolare, caratterizzata dal fatto che nelle normali mappe di gioco vi sono delle vere e proprie barriere, il cui scopo pare essere quello di rendere la zona di gioco più ristretta e compatta.

Le presunte prove della nuova mode:

Hints of an official retake gamemode and 1v1 arenas found on mirage

Insieme a questo “leak”, la community di CS:GO ha anche potuto vedere tutti i nuovi dettagli giunti con l’ultima patch, compresa l’aggiunta della nuova funzione grafica Boost Player Contrast, grazie alla quale viene aumentato il contrasto tra le sagome dei personaggi e lo scenario circostante, andando cosi leggermente a migliorare la visibilità dei nemici e degli alleati all’interno dello spazio di gioco.

Si tratta di uno speciale filtro di post-processing che si applica ai personaggi, creando un contrasto in modo da renderli visibili rispetto allo sfondo. L’opzione è attivata come impostazione predefinita ed in sostanza funziona cosi:

  • Aumenta il contrasto dei personaggi rispetto allo sfondo nelle lunghe distanze.
  • Aumenta i pixel ai bordi dei personaggi nelle lunghe distanze.
  • Crea un piccolo alone attorno al personaggio per ridurre il rumore di fondo.
  • Crea un piccolo alone di contrasto attorno a un personaggio quando non ci sono differenze cromatiche tra il personaggio e l’ambiente.

Oltre alle modifiche di cui abbiamo parlato sopra, sono state anche modificate le texture dei modelli di alcuni personaggi (e personalizzato i livelli con mipmap in alcuni casi), oltre a miglioramenti alla nebbia.

#1 Prima

cs go#1 Dopo

cs go

#2 Prima

cs go

#2 Dopo

Infine, andiamo a riportare le note della patch ufficiali, pubblicate nella notte tra Mercoledì e Giovedì sul sito di Counter Strike:

[GAMEPLAY]
– Added the ‘Boost Player Contrast’ advanced video setting, which improves the legibility of players in low contrast situations.

[AGENTS]
– Adjusted some agent textures for improved visibility.

[MISC]
– Adjusted dropped C4 collision geometry.
– Fixed Danger Zone drone pilot camera getting stuck when drone received burn damage.
– Added Desert Eagle shell eject event for last bullet fired.

[RENDERING]
– Minor texture streaming optimizations.

[MAPS]

Overpass:
– Removed large ivy-models near bathrooms by A site
– Removed thin windows in bathrooms by A site
– Removed bicycle by picnic by A long
– Brightened up connector tunnel
– Brightened up T spawn
– Added nice stone trims

Dust2:
– Flipped B site doors
– Simplified background when looking from B tunnels towards truck in mid
– Changed fog start distance from 1000 to 512, changed max density from .2 to .4
– Raised windows by A site ramp to make characters stand out more

Mirage:
– Removed trash pile at top of mid
– Trimmed plant by T spawn, towards apartments
– Boosted light in market window
– Fixed silent dropdown bug from B site balcony
– Changed angle of ladder in ladder-room

Inferno:
– Trimmed ivy by CT spawn towards A site arch
– Fixed CSM shadow from tower in mid

Train:
– Added new train bumper model with flat top

Cache:
– Replaced ladder to sniper’s nest with a box
– Cleaned up several important angles. (Thanks LangeThorup!)
– Added 1v1 Arenas
– Replaced cargo containers with new model for improved performance
– Visibility improvements in T entrance to A Main (Thanks Slender_CS!)
– Fixed unwanted/unintuitive wallbang in Mid Shed
– Subtle color tweaks
– Various clipping fixes
– Optimizations

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Marco "Stak" Cresta

Sono un appassionato di videogiochi fin da quando ne abbia ricordo e credo nella bontà del progresso che scaturirà grazie agli eSports anche a livello sociale. L'altra mia grande passione è da sempre stata l'attualità e la storia, motivo per il quale ho concluso il mio percorso di studi con la laurea in Scienze Politiche nell'Università calabrese di Cosenza.

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