Come (e perchè) cambierà Warzone con un TTK più elevato?
In queste ultime ore abbiamo riportato le numerose modifiche scelte dagli sviluppatori di Call of Duty per il bilanciamento delle armi di Warzone, ed abbiamo notato una certa confusione riguardo alla questione “TTK“, ed al come questo importantissimo fattore di gioco sta venendo aggiornato.
Come premessa, ricordiamo che TTK sta per Time to Kill, e serve a sapere quanto tempo (in decimi di secondo) impiega l’arma a mandare al tappeto un avversario una volta che faremo fuoco: per ovvie ragioni, più sarà alto il TTK, più sarà lenta l’arma nel mandare KO un avversario.
Parlando di TTK quindi, bisogna sempre ricordare che avere un “TTK basso” sarà un fattore assolutamente positivo (perchè l’arma impiega meno tempo a mandare KO il nemico). Alla luce di questo, e della situazione che attualmente è presente su Verdansk, gli sviluppatori di Activision hanno deciso di intervenire su tutte le armi presenti su Warzone, andando ad alzare sostanzialmente a tutte il TTK medio.
Questo perchè gli sviluppatori desiderano aumentare la difficoltà nel riuscire a mandare al tappeto un avversario, alzando al contempo le possibilità di tutti di sopravvivere al fuoco nemico: queste modifiche si riassumono nella generale considerazione dei devs di voler “aumentare il TTK generali delle armi di gioco”.
Questo non vuol dire che tutte le armi vadano nerfate ovviamente, ed è per questo che nell’ultima patch abbiamo addirittura assistito ad alcuni (pochi) buff. Uno su tutti quello destinato al KRIG, evidentemente necessario per permettere all’arma di avere un TTK simile a quello del C58 o del FARA nerfati.
Osservando i bilanciamenti degli sviluppatori, si può notare che vi sono stati praticamente solo nerf per tutte le armi, ad eccezione di pochissimi interventi per appunto il KRIG, l’M13 ed il GRAU…tre fucili d’assalto totalmente oscurati da FFAR, Fara e C58, che speriamo possano ritornare a godere di una certa presenza grazie a questi interventi.
Il dettaglio sui bilanciamenti alle armi, con le considerazioni degli sviluppatori:
Le seguenti modifiche sono il nostro primo grande passo verso l’aumento del TTK all’interno di Warzone. È importante notare che queste modifiche alle armi non sono state fatte a caso. Quando si valuta un cambiamento individuale, alcuni possono sembrare piuttosto drastici, ma sono stati realizzati in modo tale da supportare un aumento graduale del TTK medio in più categorie di armi. I moltiplicatori dei danni al corpo sono stati un punto focale di questi cambiamenti vista la frequenza con cui avrebbero agito (è molto più facile colpire il corpo che la testa di un personaggio nemico). Con la riduzione di questi moltiplicatori, stiamo ponendo una maggiore enfasi sulla precisione, una mossa che riteniamo sia in definitiva salutare per il gioco.
Statisticamente, ci sarà sempre “un’arma migliore”. Questa è la natura di un gioco competitivo. I giocatori cercheranno e utilizzeranno qualsiasi vantaggio possibile, indipendentemente da quanto minuscolo possa essere. Faremo molta attenzione a garantire che l'”arma migliore” non superi mai un determinato limite e abbia un’efficacia che si adatta sempre all’abilità del conduttore. Al contrario, ci sono anche molti giocatori che preferiscono una miriade di opzioni tra cui scegliere. Il nostro obiettivo è fornire esattamente questo. Continueremo a comprimere i valori anomali, sia al di sopra che al di sotto delle prestazioni, fino a quando ogni arma non sarà praticabile. Non vogliamo che i giocatori si sentano in netto svantaggio per non essere conformi all'”arma migliore” generalmente accettata.
Monitoreremo da vicino le prestazioni delle armi per assicurarci che il gioco sia in buono stato dopo il più grande aggiornamento del bilanciamento nella storia di Warzone.
Assault Rifles
- AK-47 (BOCW)
- Headshot Multiplier decreased from 1.62 to 1.5
- Upper Torso Multiplier decreased from 1.2 to 1
- AK-47 (MW)
- Upper Torso Multiplier decreased from 1.2 to 1.1
- C58 (BOCW)
- Headshot Multiplier decreased from 1.62 to 1.58
- Upper Torso Multiplier decreased from 1.2 to 1
- Lower Torso Multiplier decreased from 1.1 to 1
- Maximum Damage Range increased by 8%
- Recoil increased
- CR-56 AMAX (MW)
- Headshot Multiplier increased from 1.5 to 1.55
- Upper Torso Multiplier decreased from 1.1 to 1
- Assault Rifle Bravo (MW)
- Headshot Multiplier decreased from 2.05 to 1.62
- Upper Torso Multiplier decreased from 1.2 to 1.1
- FARA 83 (BOCW)
- Maximum Damage decreased from 31 to 29
- Recoil increased
- FFAR 1 (BOCW)
- Headshot Multiplier decreased from 1.5 to 1.4
- Maximum Damage decreased from 27 to 25
- Minimum Damage decreased from 25 to 23
- Maximum Damage Range decreased by 20%
- Neck Multiplier increased from 1 to 1.2
- Assault Rifle Golf (MW)
- Upper Torso Multiplier decreased from 1.2 to 1.1
- Grau 5.56 (MW)
- Minimum Damage increased from 22 to 24
- Groza (BOCW)
- Maximum Damage decreased from 28 to 27
- Maximum Damage Range increased by 4.5%
- Headshot Multiplier decreased from 1.62 to 1.5
- Upper Torso Multiplier decreased from 1.2 to 1.12
- Lower Torso Multiplier decreased from 1.1 to 1
- Recoil pattern smoothed
- Krig 6 (BOCW)
- Minimum Damage increased from 25 to 26
- M13 (MW)
- Minimum Damage increased from 19 to 20
- Assault Rifle Charlie (MW)
- Maximum Damage decreased from 28 to 27
- Minimum Damage increased from 22 to 23
- Oden (MW)
- Upper Torso Multiplier decreased from 1.3 to 1.2
- QBZ-83 (BOCW)
- Minimum Damage increased from 22 to 24
- Base Move Speed reduced by 3%
- Base ADS Move Speed reduced by 5%
- Upper Torso Multiplier increased from 1.1 to 1.2
- Lower Torso Multiplier increased from 1 to 1.1
- RAM-7 (MW)
- Maximum Damage decreased from 28 to 26
- XM4 (BOCW)
- Maximum Damage decreased from 32 to 30
- Minimum Damage decreased from 28 to 27
- ADS Speed decreased slightly
- Recoil increased slightly
Light Machine Guns
- M60 (BOCW)
- Maximum Damage increased from 36 to 37
- Headshot Multiplier increased from 1.5 to 1.6
- MG 34 (MW)
- Maximum Damage decreased from 31 to 29
- Minimum Damage decreased from 28 to 27
- Headshot Multiplier decreased from 1.5 to 1.4
- Upper Torso Multiplier decreased from 1.1 to 1
- MG 82 (BOCW)
- ADS Speed decreased slightly
- Light Machine Gun Alpha (MW)
- Maximum Damage increased from 31 to 32
- Maximum Damage Range decreased by 7%
- Upper Torso Multiplier decreased from 1.1 to 1
- SA87 (MW)
- Upper Torso Multiplier decreased from 1.2 to 1.1
- Light Machine Gun Alpha (BOCW)
- Maximum Damage decreased from 34 to 33
- Upper Torso Multiplier decreased from 1.1 to 1
Sniper Rifles
- Swiss K31 (BOCW)
- ADS animation updated
- Now shares a base reticle with the ZRG 20mm
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Submachine Guns
- AK-74u (BOCW)
- Maximum Damage decreased from 35 to 31
- Minimum Damage increased from 25 to 26
- Headshot Multiplier decreased from 1.62 to 1.6
- Upper Torso Multiplier increased from 1 to 1.1
- Bullet Velocity increased by 5%
- Submachine Gun Alpha (MW)
- Minimum Damage increased from 25 to 26
- Headshot Multiplier decreased from 1.62 to 1.47
- Bullfrog (BOCW)
- Maximum Damage decreased from 32 to 31
- Headshot Multiplier decreased from 1.62 to 1.5
- Left Upper Arm Multiplier increased from .9 to 1
- Right Upper Arm Multiplier increased from .9 to 1
- Left Upper Leg Multiplier increased from .9 to 1
- Right Upper Leg Multiplier increased from .9 to 1
- KSP-45 (BOCW)
- Headshot Multiplier decreased from 1.62 to 1.57
- LC10 (BOCW)
- Maximum Damage decreased from 30 to 27
- Minimum Damage decreased from 25 to 24
- Headshot Multiplier decreased from 1.62 to 1.55
- Mac-10 (BOCW)
- Maximum Damage decreased from 24 to 23
- Minimum Damage decreased from 20 to 19
- Milano 821 (BOCW)
- Recoil increased slightly
- Maximum Damage range decreased by 12%
- Headshot Multiplier decreased from 1.62 to 1.38
- Upper Torso Multiplier decreased from 1.2 to 1.1
- Lower Torso Multiplier decreased from 1.1 to 1
- Submachine Gun Alpha (BOCW)
- Maximum Damage decreased from 33 to 31
- Minimum Damage decreased from 25 to 24
- Nail Gun (BOCW)
- Maximum Damage decreased from 50 to 46
- Headshot Multiplier decreased from 1.62 to 1.45
- Upper Torso Multiplier decreased from 1.28 to 1
- Submachine Gun Echo (MW)
- Maximum Damage decreased from 35 to 34
- Minimum Damage increased from 25 to 26
- PPSh-41 (BOCW)
- Maximum Damage decreased from 28 to 26
- ISO (MW)
- Minimum Damage increased from 20 to 21
- Submachine Gun Delta (MW)
- Minimum Damage increased from 25 to 26
- Fennec (MW)
- Maximum Damage decreased from 25 to 24
- Minimum Damage decreased from 20 to 19
Tactical Rifles
- Tactical Rifle Charlie (BOCW)
- Headshot Multiplier decreased from 1.8 to 1.7
- CARV.2 (BOCW)
- Headshot Multiplier decreased from 1.7 to 1.6
- M16 (BOCW)
- Headshot Multiplier decreased from 1.8 to 1.6
- BOCW Sniper Optics with 4x or greater magnification will now state that they have optic glint.
Cosa ne pensate community? Siete contenti di questa decisione degli sviluppatori? O preferivate Warzone (rispetto a giochi come Apex Legends ad esempio) proprio per la “semplicità” con cui si mandano al tappeto gli avversari?
La discussione, come sempre, è aperta!
- Articolo realizzato in collaborazione con la community di riferimento di Warzone d’Italia (Clicca qui per entrare su Facebook – Clicca qui per seguire la community su Instagram)
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