Come (e perchè) cambierà Warzone con un TTK più elevato?

Come (e perchè) cambierà Warzone con un TTK più elevato?

Profilo di Stak
 WhatsApp

In queste ultime ore abbiamo riportato le numerose modifiche scelte dagli sviluppatori di Call of Duty per il bilanciamento delle armi di Warzone, ed abbiamo notato una certa confusione riguardo alla questione “TTK“, ed al come questo importantissimo fattore di gioco sta venendo aggiornato.

Come premessa, ricordiamo che TTK sta per Time to Kill, e serve a sapere quanto tempo (in decimi di secondo) impiega l’arma a mandare al tappeto un avversario una volta che faremo fuoco: per ovvie ragioni, più sarà alto il TTK, più sarà lenta l’arma nel mandare KO un avversario.

Parlando di TTK quindi, bisogna sempre ricordare che avere un “TTK basso” sarà un fattore assolutamente positivo (perchè l’arma impiega meno tempo a mandare KO il nemico). Alla luce di questo, e della situazione che attualmente è presente su Verdansk, gli sviluppatori di Activision hanno deciso di intervenire su tutte le armi presenti  su Warzone, andando ad alzare sostanzialmente a tutte il TTK medio.

Questo perchè gli sviluppatori desiderano aumentare la difficoltà nel riuscire a mandare al tappeto un avversario, alzando al contempo le possibilità di tutti di sopravvivere al fuoco nemico: queste modifiche si riassumono nella generale considerazione dei devs di voler “aumentare il TTK generali delle armi di gioco”.

Questo non vuol dire che tutte le armi vadano nerfate ovviamente, ed è per questo che nell’ultima patch abbiamo addirittura assistito ad alcuni (pochi) buff. Uno su tutti quello destinato al KRIG, evidentemente necessario per permettere all’arma di avere un TTK simile a quello del C58 o del FARA nerfati.

Osservando i bilanciamenti degli sviluppatori, si può notare che vi sono stati praticamente solo nerf per tutte le armi, ad eccezione di pochissimi interventi per appunto il KRIG, l’M13 ed il GRAU…tre fucili d’assalto totalmente oscurati da FFAR, Fara e C58, che speriamo possano ritornare a godere di una certa presenza grazie a questi interventi.

Patch Reload anche su Warzone: moltissimi i bilanciamenti alle armi per avere più TTK, colpite anche la C58, il FFAR, MAC10 e l’XM4

Il dettaglio sui bilanciamenti alle armi, con le considerazioni degli sviluppatori:

Le seguenti modifiche sono il nostro primo grande passo verso l’aumento del TTK all’interno di Warzone. È importante notare che queste modifiche alle armi non sono state fatte a caso. Quando si valuta un cambiamento individuale, alcuni possono sembrare piuttosto drastici, ma sono stati realizzati in modo tale da supportare un aumento graduale del TTK medio in più categorie di armi. I moltiplicatori dei danni al corpo sono stati un punto focale di questi cambiamenti vista la frequenza con cui avrebbero agito (è molto più facile colpire il corpo che la testa di un personaggio nemico). Con la riduzione di questi moltiplicatori, stiamo ponendo una maggiore enfasi sulla precisione, una mossa che riteniamo sia in definitiva salutare per il gioco.

Statisticamente, ci sarà sempre “un’arma migliore”. Questa è la natura di un gioco competitivo. I giocatori cercheranno e utilizzeranno qualsiasi vantaggio possibile, indipendentemente da quanto minuscolo possa essere. Faremo molta attenzione a garantire che l'”arma migliore” non superi mai un determinato limite e abbia un’efficacia che si adatta sempre all’abilità del conduttore. Al contrario, ci sono anche molti giocatori che preferiscono una miriade di opzioni tra cui scegliere. Il nostro obiettivo è fornire esattamente questo. Continueremo a comprimere i valori anomali, sia al di sopra che al di sotto delle prestazioni, fino a quando ogni arma non sarà praticabile. Non vogliamo che i giocatori si sentano in netto svantaggio per non essere conformi all'”arma migliore” generalmente accettata.

Warzone: giocatori entusiasti per il “nerf indiretto” al Silenzio di Tomba; nuovi problemi invece con il glitch dell’invisibilità

Monitoreremo da vicino le prestazioni delle armi per assicurarci che il gioco sia in buono stato dopo il più grande aggiornamento del bilanciamento nella storia di Warzone.

Assault Rifles

  • AK-47 (BOCW)
    • Headshot Multiplier decreased from 1.62 to 1.5
    • Upper Torso Multiplier decreased from 1.2 to 1
  • AK-47 (MW)
    • Upper Torso Multiplier decreased from 1.2 to 1.1
  • C58 (BOCW)
    • Headshot Multiplier decreased from 1.62 to 1.58
    • Upper Torso Multiplier decreased from 1.2 to 1
    • Lower Torso Multiplier decreased from 1.1 to 1
    • Maximum Damage Range increased by 8%
    • Recoil increased
  • CR-56 AMAX (MW)
    • Headshot Multiplier increased from 1.5 to 1.55
    • Upper Torso Multiplier decreased from 1.1 to 1
  • Assault Rifle Bravo (MW)
    • Headshot Multiplier decreased from 2.05 to 1.62
    • Upper Torso Multiplier decreased from 1.2 to 1.1
  • FARA 83 (BOCW)
    • Maximum Damage decreased from 31 to 29
    • Recoil increased
  • FFAR 1 (BOCW)
    • Headshot Multiplier decreased from 1.5 to 1.4
    • Maximum Damage decreased from 27 to 25
    • Minimum Damage decreased from 25 to 23
    • Maximum Damage Range decreased by 20%
    • Neck Multiplier increased from 1 to 1.2
  • Assault Rifle Golf (MW)
    • Upper Torso Multiplier decreased from 1.2 to 1.1
  • Grau 5.56 (MW)
    • Minimum Damage increased from 22 to 24
  • Groza (BOCW)
    • Maximum Damage decreased from 28 to 27
    • Maximum Damage Range increased by 4.5%
    • Headshot Multiplier decreased from 1.62 to 1.5
    • Upper Torso Multiplier decreased from 1.2 to 1.12
    • Lower Torso Multiplier decreased from 1.1 to 1
    • Recoil pattern smoothed
  • Krig 6 (BOCW)
    • Minimum Damage increased from 25 to 26
  • M13 (MW)
    • Minimum Damage increased from 19 to 20
  • Assault Rifle Charlie (MW)
    • Maximum Damage decreased from 28 to 27
    • Minimum Damage increased from 22 to 23
  • Oden (MW)
    • Upper Torso Multiplier decreased from 1.3 to 1.2
  • QBZ-83 (BOCW)
    • Minimum Damage increased from 22 to 24
    • Base Move Speed reduced by 3%
    • Base ADS Move Speed reduced by 5%
    • Upper Torso Multiplier increased from 1.1 to 1.2
    • Lower Torso Multiplier increased from 1 to 1.1
  • RAM-7 (MW)
    • Maximum Damage decreased from 28 to 26
  • XM4 (BOCW)
    • Maximum Damage decreased from 32 to 30
    • Minimum Damage decreased from 28 to 27
    • ADS Speed decreased slightly
    • Recoil increased slightly

Light Machine Guns

  • M60 (BOCW)
    • Maximum Damage increased from 36 to 37
    • Headshot Multiplier increased from 1.5 to 1.6
  • MG 34 (MW)
    • Maximum Damage decreased from 31 to 29
    • Minimum Damage decreased from 28 to 27
    • Headshot Multiplier decreased from 1.5 to 1.4
    • Upper Torso Multiplier decreased from 1.1 to 1
  • MG 82 (BOCW)
    • ADS Speed decreased slightly
  • Light Machine Gun Alpha (MW)
    • Maximum Damage increased from 31 to 32
    • Maximum Damage Range decreased by 7%
    • Upper Torso Multiplier decreased from 1.1 to 1
  • SA87 (MW)
    • Upper Torso Multiplier decreased from 1.2 to 1.1
  • Light Machine Gun Alpha (BOCW)
    • Maximum Damage decreased from 34 to 33
    • Upper Torso Multiplier decreased from 1.1 to 1

Sniper Rifles

  • Swiss K31 (BOCW)
    • ADS animation updated
    • Now shares a base reticle with the ZRG 20mm

Moonryde annuncia il suo Invitational con 30 mila Dollari in palio

Submachine Guns

  • AK-74u (BOCW)
    • Maximum Damage decreased from 35 to 31
    • Minimum Damage increased from 25 to 26
    • Headshot Multiplier decreased from 1.62 to 1.6
    • Upper Torso Multiplier increased from 1 to 1.1
    • Bullet Velocity increased by 5%
  • Submachine Gun Alpha (MW)
    • Minimum Damage increased from 25 to 26
    • Headshot Multiplier decreased from 1.62 to 1.47
  • Bullfrog (BOCW)
    • Maximum Damage decreased from 32 to 31
    • Headshot Multiplier decreased from 1.62 to 1.5
    • Left Upper Arm Multiplier increased from .9 to 1
    • Right Upper Arm Multiplier increased from .9 to 1
    • Left Upper Leg Multiplier increased from .9 to 1
    • Right Upper Leg Multiplier increased from .9 to 1
  • KSP-45 (BOCW)
    • Headshot Multiplier decreased from 1.62 to 1.57
  • LC10 (BOCW)
    • Maximum Damage decreased from 30 to 27
    • Minimum Damage decreased from 25 to 24
    • Headshot Multiplier decreased from 1.62 to 1.55
  • Mac-10 (BOCW)
    • Maximum Damage decreased from 24 to 23
    • Minimum Damage decreased from 20 to 19
  • Milano 821 (BOCW)
    • Recoil increased slightly
    • Maximum Damage range decreased by 12%
    • Headshot Multiplier decreased from 1.62 to 1.38
    • Upper Torso Multiplier decreased from 1.2 to 1.1
    • Lower Torso Multiplier decreased from 1.1 to 1
  • Submachine Gun Alpha (BOCW)
    • Maximum Damage decreased from 33 to 31
    • Minimum Damage decreased from 25 to 24
  • Nail Gun (BOCW)
    • Maximum Damage decreased from 50 to 46
    • Headshot Multiplier decreased from 1.62 to 1.45
    • Upper Torso Multiplier decreased from 1.28 to 1
  • Submachine Gun Echo (MW)
    • Maximum Damage decreased from 35 to 34
    • Minimum Damage increased from 25 to 26
  • PPSh-41 (BOCW)
    • Maximum Damage decreased from 28 to 26
  • ISO (MW)
    • Minimum Damage increased from 20 to 21
  • Submachine Gun Delta (MW)
    • Minimum Damage increased from 25 to 26
  • Fennec (MW)
    • Maximum Damage decreased from 25 to 24
    • Minimum Damage decreased from 20 to 19

Tactical Rifles

  • Tactical Rifle Charlie (BOCW)
    • Headshot Multiplier decreased from 1.8 to 1.7
  • CARV.2 (BOCW)
    • Headshot Multiplier decreased from 1.7 to 1.6
  • M16 (BOCW)
    • Headshot Multiplier decreased from 1.8 to 1.6
  • BOCW Sniper Optics with 4x or greater magnification will now state that they have optic glint.

Cosa ne pensate community? Siete contenti di questa decisione degli sviluppatori? O preferivate Warzone (rispetto a giochi come Apex Legends ad esempio) proprio per la “semplicità” con cui si mandano al tappeto gli avversari?

La discussione, come sempre, è aperta!

Articoli correlati: 

Le Armi close range migliori di Warzone secondo JGOD

Le Armi close range migliori di Warzone secondo JGOD

Profilo di Stak
 WhatsApp

Con un nuovo speciale su You Tube, il celebre Jgod ha svelato quello che è, dal suo punto di vista, l’attuale meta delle armi di Warzone.

In particolare, Jgod ha preferito dedicarsi alle armi close range ed alle piccole pistole mitragliatrici da usare a distanza ravvicinata, spiegando quali sono al momento quelle preferibili da usare sia in BR che su Ritorno.

Tutto questo considerando ovviamente il fatto che la Blixen, una delle indiscusse protagoniste del meta, ieri sera è stata nuovamente nerfata sia nei suoi danni che nella sua velocità di movimento. Probabilmente l’arma è ancora ottima a livello di performance, ma molti giocatori hanno comunque preferito provare qualcosa di diverso.

Le alternative sono moltissime, e sono tutte assolutamente valide. Purtroppo non c’è più il VLK Rogue tra queste, visto che lo shotgun è stato “brutalizzato” e nerfato al punto da essere sostanzialmente inutile da usare. Nel caso voleste comunque lanciarvi in azione con un fucile a pompa, potreste provare il Canna Liscia da Battaglia, ne abbiamo parlato qui.

Tornando alle piccole SMG, per JGOD quelle che meritano attenzione sono: Armaguerra, Sten, Marco 5, Type 100, Volk (da usare in modalità close range), MP5AS44, PPSH ed AUG, l’ultimo dei quali con la sua versione Modern Warfare.

Ognuna di queste armi è assolutamente da considerare valida e competitiva, in ordine d’importanza dall’Armaguerra sino all’AUG.

Andiamo a vedere le versioni delle armi proposte da JGOD per Warzone: 

Cosa ne pensate di queste versioni community? Quale proverete alla vostra prossima sessione di gioco su Warzone? La discussione, come sempre, è assolutamente aperta!

Articoli correlati: 

Warzone: risolto il “Dev Error 5476”; altro nerf per l’H4 Blixen!

Warzone: risolto il “Dev Error 5476”; altro nerf per l’H4 Blixen!

Profilo di Stak
 WhatsApp

Warzone Dev Error & patch – Ancora una patch per Call of Duty Warzone! Come promesso al termine della scorsa settimana, i devs di Raven Software hanno infatti applicato un nuovo nerf all’H4 Blixen, aggiungendo anche un’ulteriore operazione che non farà piacere sentire agli amanti di questa SMG.

Oltre ad aver “ripristinato” il bug per il quale era stata aumentata erroneamente del 2% la velocità di movimento (mentre andava depotenziata del 2% – di fatto la Blixen oggi ha “perso” il 4% di incremento alla velocità di movimento), Raven ha infatti optato per un altro “colpo”.

I devs hanno cosi deciso di abbassare a 38 (da 39, ndr) il danno massimo della Blixen. Non sappiamo ancora come si presenterà l’arma questa sera, ma se doveste non sentirvi troppo a vostro agio con la sua velocità ed i suoi danni, la ragione è da ricondurre a questo bilanciamento.

Non solo bilanciamenti comunque, dato che Raven Software ha sfruttato questa patch anche per presentare la risoluzione di un bug che ha causato non pochi grattacapi ai player in queste ultime settimane. Parliamo del “Dev Error 5476“, causa di molteplici crash del client di Warzone

Il bug pare sia stato definitivamente risolto, ma aspettiamo le prossime ore per verificare l’effettiva “assenza” dell’errore.

Le note della patch – Nerf per Blixen & Dev Error 5476

  • Fixed an issue causing Players to encounter Dev Error 5476 which caused the game client to crash.
  • Fixed an issue causing the H4 Blixen’s (VG) 7.62 Gorenko 54 Round Mag to increase movement speed by 2% rather than decrease it as intended.

Weapon Adjustments

Submachine Guns

H4 Blixen (VG)

  • Max Damage reduced to 38, down from 39

 

Cosa ne pensate di questo nuovo intervento community? Vi ricordiamo che tra i loadout della nostra LISTA Loadout, troverete tante valide alternative per sostituire la vostra H4 Blixen.

La discussione, come sempre, è aperta!

 

 

Articoli correlati: 

Twitch si sostituisce ad Activision e banna MPControlWard con per cheating (senza prove)

Twitch si sostituisce ad Activision e banna MPControlWard con per cheating (senza prove)

Profilo di Stak
 WhatsApp

Twitch & presunti Cheater – Come ipotizzato diversi mesi fa, il grave periodo di “hackusation” su Call of Duty sta iniziando a mietere le sue prime “vittime”. Per Hackusation si intende quell’atteggiamento di forte diffidenza che c’è da parte di alcuni giocatori nei riguardi di streamer e content creator (ma anche contro gli altri stessi giocatori). Secondo i primi infatti, la maggior parte degli streamer e di tutti i giocatori con più di 1 di K/D sarebbero dei cheater/imbroglioni.

Come ogni altro episodio “spiacevole”, anche l’hackusation è sostanzialmente mosso dalla “non conoscenza” di Call of Duty di tantissimi giocatori.

Forse anche a causa dei nuovi cheat, molto migliori dei precedenti nel “nascondere” e nel rendere “più soft” l’aiuto sul gioco, molti giocatori sembra che non riescano più a distinguere un ottimo player da un semplice cheater.

Oggi l’hackusation su Call of Duty è più forte che mai, e di recente ha investito in pieno petto lo streamer MPControlWard.

Noto per le sue giocate particolarmente “veloci” e per il suo movimento con il mouse che rasenta la perfezione, MPControlWard si è ritrovato di punto in bianco bannato da Twitch per aver “violato il codice di condotta nelle partite multiplayer“.

Il tutto pare sia successo poco dopo la condivisione su Reddit di un post (neanche troppo virale) in cui lo streamer veniva accusato di essere un imbroglione. Il video del post è stato poi anche rimosso, di fatto invalidando tutte le accuse che conteneva. Evidentemente deve essere bastato questo a Twitch per far partire un ban all’account di MPControlWard, evidentemente accusato di essere cheater, è questo è gravissimo.

MPControlWard in azione a suon di straordinari flick: 

Perchè è grave che Twitch banni i casi “dubbi”? 

Al netto di quei casi in cui uno streamer viene effettivamente trovato mentre utilizza dei cheat, nei quali è certamente gradito il “pugno duro”, in tutti gli altri servirebbe molto più raziocinio. Bannare uno streamer da Twitch… Specialmente quando si parla di content creator che fanno questo di lavoro, può voler dire arrecare un danno d’immagine/introiti di non poco conto.

Paradossalmente è più importante non beccare un ban da Twitch che non un ban da un qualsiasi publisher per uno streamer professionista. Sapere che vengono applicati dei ban anche in casi cosi “border line” come questo non fa ben sperare per il futuro.

Forse è giunto il momento che Twitch ed i publisher condividano insieme una strada da intraprendere all’unisono. Cosi da escludere, in modo totale, gli utenti “tossici” (e soltanto loro, senza più dei casi “dubbi”) dal resto della community sana dei videogiocatori.

Non appena saranno disponibili delle novità sulla faccenda, non esiteremo ad aggiornarvi. Per il momento comunque, il profilo Twitch di MPControlWard continua ad essere offline, e non sappiamo per quanto durerà lo stop.

La discussione, come sempre, è aperta!

Articoli correlati: