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Come (e perchè) cambierà Warzone con un TTK più elevato?

Come (e perchè) cambierà Warzone con un TTK più elevato?

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In queste ultime ore abbiamo riportato le numerose modifiche scelte dagli sviluppatori di Call of Duty per il bilanciamento delle armi di Warzone, ed abbiamo notato una certa confusione riguardo alla questione “TTK“, ed al come questo importantissimo fattore di gioco sta venendo aggiornato.

Come premessa, ricordiamo che TTK sta per Time to Kill, e serve a sapere quanto tempo (in decimi di secondo) impiega l’arma a mandare al tappeto un avversario una volta che faremo fuoco: per ovvie ragioni, più sarà alto il TTK, più sarà lenta l’arma nel mandare KO un avversario.

Parlando di TTK quindi, bisogna sempre ricordare che avere un “TTK basso” sarà un fattore assolutamente positivo (perchè l’arma impiega meno tempo a mandare KO il nemico). Alla luce di questo, e della situazione che attualmente è presente su Verdansk, gli sviluppatori di Activision hanno deciso di intervenire su tutte le armi presenti  su Warzone, andando ad alzare sostanzialmente a tutte il TTK medio.

Questo perchè gli sviluppatori desiderano aumentare la difficoltà nel riuscire a mandare al tappeto un avversario, alzando al contempo le possibilità di tutti di sopravvivere al fuoco nemico: queste modifiche si riassumono nella generale considerazione dei devs di voler “aumentare il TTK generali delle armi di gioco”.

Questo non vuol dire che tutte le armi vadano nerfate ovviamente, ed è per questo che nell’ultima patch abbiamo addirittura assistito ad alcuni (pochi) buff. Uno su tutti quello destinato al KRIG, evidentemente necessario per permettere all’arma di avere un TTK simile a quello del C58 o del FARA nerfati.

Osservando i bilanciamenti degli sviluppatori, si può notare che vi sono stati praticamente solo nerf per tutte le armi, ad eccezione di pochissimi interventi per appunto il KRIG, l’M13 ed il GRAU…tre fucili d’assalto totalmente oscurati da FFAR, Fara e C58, che speriamo possano ritornare a godere di una certa presenza grazie a questi interventi.

Patch Reload anche su Warzone: moltissimi i bilanciamenti alle armi per avere più TTK, colpite anche la C58, il FFAR, MAC10 e l’XM4

Il dettaglio sui bilanciamenti alle armi, con le considerazioni degli sviluppatori:

Le seguenti modifiche sono il nostro primo grande passo verso l’aumento del TTK all’interno di Warzone. È importante notare che queste modifiche alle armi non sono state fatte a caso. Quando si valuta un cambiamento individuale, alcuni possono sembrare piuttosto drastici, ma sono stati realizzati in modo tale da supportare un aumento graduale del TTK medio in più categorie di armi. I moltiplicatori dei danni al corpo sono stati un punto focale di questi cambiamenti vista la frequenza con cui avrebbero agito (è molto più facile colpire il corpo che la testa di un personaggio nemico). Con la riduzione di questi moltiplicatori, stiamo ponendo una maggiore enfasi sulla precisione, una mossa che riteniamo sia in definitiva salutare per il gioco.

Statisticamente, ci sarà sempre “un’arma migliore”. Questa è la natura di un gioco competitivo. I giocatori cercheranno e utilizzeranno qualsiasi vantaggio possibile, indipendentemente da quanto minuscolo possa essere. Faremo molta attenzione a garantire che l'”arma migliore” non superi mai un determinato limite e abbia un’efficacia che si adatta sempre all’abilità del conduttore. Al contrario, ci sono anche molti giocatori che preferiscono una miriade di opzioni tra cui scegliere. Il nostro obiettivo è fornire esattamente questo. Continueremo a comprimere i valori anomali, sia al di sopra che al di sotto delle prestazioni, fino a quando ogni arma non sarà praticabile. Non vogliamo che i giocatori si sentano in netto svantaggio per non essere conformi all'”arma migliore” generalmente accettata.

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Monitoreremo da vicino le prestazioni delle armi per assicurarci che il gioco sia in buono stato dopo il più grande aggiornamento del bilanciamento nella storia di Warzone.

Assault Rifles

  • AK-47 (BOCW)
    • Headshot Multiplier decreased from 1.62 to 1.5
    • Upper Torso Multiplier decreased from 1.2 to 1
  • AK-47 (MW)
    • Upper Torso Multiplier decreased from 1.2 to 1.1
  • C58 (BOCW)
    • Headshot Multiplier decreased from 1.62 to 1.58
    • Upper Torso Multiplier decreased from 1.2 to 1
    • Lower Torso Multiplier decreased from 1.1 to 1
    • Maximum Damage Range increased by 8%
    • Recoil increased
  • CR-56 AMAX (MW)
    • Headshot Multiplier increased from 1.5 to 1.55
    • Upper Torso Multiplier decreased from 1.1 to 1
  • Assault Rifle Bravo (MW)
    • Headshot Multiplier decreased from 2.05 to 1.62
    • Upper Torso Multiplier decreased from 1.2 to 1.1
  • FARA 83 (BOCW)
    • Maximum Damage decreased from 31 to 29
    • Recoil increased
  • FFAR 1 (BOCW)
    • Headshot Multiplier decreased from 1.5 to 1.4
    • Maximum Damage decreased from 27 to 25
    • Minimum Damage decreased from 25 to 23
    • Maximum Damage Range decreased by 20%
    • Neck Multiplier increased from 1 to 1.2
  • Assault Rifle Golf (MW)
    • Upper Torso Multiplier decreased from 1.2 to 1.1
  • Grau 5.56 (MW)
    • Minimum Damage increased from 22 to 24
  • Groza (BOCW)
    • Maximum Damage decreased from 28 to 27
    • Maximum Damage Range increased by 4.5%
    • Headshot Multiplier decreased from 1.62 to 1.5
    • Upper Torso Multiplier decreased from 1.2 to 1.12
    • Lower Torso Multiplier decreased from 1.1 to 1
    • Recoil pattern smoothed
  • Krig 6 (BOCW)
    • Minimum Damage increased from 25 to 26
  • M13 (MW)
    • Minimum Damage increased from 19 to 20
  • Assault Rifle Charlie (MW)
    • Maximum Damage decreased from 28 to 27
    • Minimum Damage increased from 22 to 23
  • Oden (MW)
    • Upper Torso Multiplier decreased from 1.3 to 1.2
  • QBZ-83 (BOCW)
    • Minimum Damage increased from 22 to 24
    • Base Move Speed reduced by 3%
    • Base ADS Move Speed reduced by 5%
    • Upper Torso Multiplier increased from 1.1 to 1.2
    • Lower Torso Multiplier increased from 1 to 1.1
  • RAM-7 (MW)
    • Maximum Damage decreased from 28 to 26
  • XM4 (BOCW)
    • Maximum Damage decreased from 32 to 30
    • Minimum Damage decreased from 28 to 27
    • ADS Speed decreased slightly
    • Recoil increased slightly

Light Machine Guns

  • M60 (BOCW)
    • Maximum Damage increased from 36 to 37
    • Headshot Multiplier increased from 1.5 to 1.6
  • MG 34 (MW)
    • Maximum Damage decreased from 31 to 29
    • Minimum Damage decreased from 28 to 27
    • Headshot Multiplier decreased from 1.5 to 1.4
    • Upper Torso Multiplier decreased from 1.1 to 1
  • MG 82 (BOCW)
    • ADS Speed decreased slightly
  • Light Machine Gun Alpha (MW)
    • Maximum Damage increased from 31 to 32
    • Maximum Damage Range decreased by 7%
    • Upper Torso Multiplier decreased from 1.1 to 1
  • SA87 (MW)
    • Upper Torso Multiplier decreased from 1.2 to 1.1
  • Light Machine Gun Alpha (BOCW)
    • Maximum Damage decreased from 34 to 33
    • Upper Torso Multiplier decreased from 1.1 to 1

Sniper Rifles

  • Swiss K31 (BOCW)
    • ADS animation updated
    • Now shares a base reticle with the ZRG 20mm

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Submachine Guns

  • AK-74u (BOCW)
    • Maximum Damage decreased from 35 to 31
    • Minimum Damage increased from 25 to 26
    • Headshot Multiplier decreased from 1.62 to 1.6
    • Upper Torso Multiplier increased from 1 to 1.1
    • Bullet Velocity increased by 5%
  • Submachine Gun Alpha (MW)
    • Minimum Damage increased from 25 to 26
    • Headshot Multiplier decreased from 1.62 to 1.47
  • Bullfrog (BOCW)
    • Maximum Damage decreased from 32 to 31
    • Headshot Multiplier decreased from 1.62 to 1.5
    • Left Upper Arm Multiplier increased from .9 to 1
    • Right Upper Arm Multiplier increased from .9 to 1
    • Left Upper Leg Multiplier increased from .9 to 1
    • Right Upper Leg Multiplier increased from .9 to 1
  • KSP-45 (BOCW)
    • Headshot Multiplier decreased from 1.62 to 1.57
  • LC10 (BOCW)
    • Maximum Damage decreased from 30 to 27
    • Minimum Damage decreased from 25 to 24
    • Headshot Multiplier decreased from 1.62 to 1.55
  • Mac-10 (BOCW)
    • Maximum Damage decreased from 24 to 23
    • Minimum Damage decreased from 20 to 19
  • Milano 821 (BOCW)
    • Recoil increased slightly
    • Maximum Damage range decreased by 12%
    • Headshot Multiplier decreased from 1.62 to 1.38
    • Upper Torso Multiplier decreased from 1.2 to 1.1
    • Lower Torso Multiplier decreased from 1.1 to 1
  • Submachine Gun Alpha (BOCW)
    • Maximum Damage decreased from 33 to 31
    • Minimum Damage decreased from 25 to 24
  • Nail Gun (BOCW)
    • Maximum Damage decreased from 50 to 46
    • Headshot Multiplier decreased from 1.62 to 1.45
    • Upper Torso Multiplier decreased from 1.28 to 1
  • Submachine Gun Echo (MW)
    • Maximum Damage decreased from 35 to 34
    • Minimum Damage increased from 25 to 26
  • PPSh-41 (BOCW)
    • Maximum Damage decreased from 28 to 26
  • ISO (MW)
    • Minimum Damage increased from 20 to 21
  • Submachine Gun Delta (MW)
    • Minimum Damage increased from 25 to 26
  • Fennec (MW)
    • Maximum Damage decreased from 25 to 24
    • Minimum Damage decreased from 20 to 19

Tactical Rifles

  • Tactical Rifle Charlie (BOCW)
    • Headshot Multiplier decreased from 1.8 to 1.7
  • CARV.2 (BOCW)
    • Headshot Multiplier decreased from 1.7 to 1.6
  • M16 (BOCW)
    • Headshot Multiplier decreased from 1.8 to 1.6
  • BOCW Sniper Optics with 4x or greater magnification will now state that they have optic glint.

Cosa ne pensate community? Siete contenti di questa decisione degli sviluppatori? O preferivate Warzone (rispetto a giochi come Apex Legends ad esempio) proprio per la “semplicità” con cui si mandano al tappeto gli avversari?

La discussione, come sempre, è aperta!

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L’evento Heavy Armor introduce le “4 piastre corazzate” su Warzone: come funziona

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26/04/2024 17:39 di Marco "Stak" Cresta
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Speciale Heavy Armor – Con il prossimo aggiornamento di metà stagione, su Warzone sbarcheranno moltissime novità, tra cui un nuovo evento in game che caratterizzerà molte delle nostre partite su Rebirth Island.

Una volta attivo infatti, questo evento andrà totalmente a stravolgere gli equilibri di gioco ai quali siamo abituati, visto che andrà sensibilmente ad aumentare la vita, e quindi il ttk, di tutti i giocatori.

Stiamo parlando di Heavy Armor, evento che si verificherà in modo casuale (oltre che molto raramente), e che garantirà a ogni giocatore nella partita uno slot armatura aggiuntivo.

In totale potremo quindi disporre di 4 piastre corazzate (3 nel caso di Tempra), una modifica che sembra “minima”, ma che in realtà altererà in modo significativo i combattimenti.

Con Heavy Armor tutti i giocatori di Warzone avranno 4 corazze e non più 3

Oltre ad aver bisogno di una mira più precisa per un tempo più lungo di prima, con Heavy Armor sarà fondamentale utilizzare con parsimonia le munizioni.

Abbattere un bersaglio richiederà infatti molti più colpi di prima, e sicuramente i push contro ai team nemici necessiteranno questa volta più che mai di tutti i nostri compagni di squadra.

Non resta altro da fare che aspettare il rilascio della midseason patch, prevista per il prossimo 1 Maggio. Nel caso foste alla ricerca di maggiori informazioni sul prossimo aggiornamento in arrivo, vi suggeriamo di dare un’occhiata al link qui di seguito: clicca qui.

  • Articolo realizzato in collaborazione con la community di riferimento di Warzone d’Italia (Facebook)

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26/04/2024 16:52 di Marco "Stak" Cresta
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Nuovo Loadout BP50 – Il meta close range di Warzone ha una nuova “stella”, che nell’arco di poche ore ha catturato l’attenzione di alcuni tra i più autorevoli esperti della scena del gioco.

Stiamo parlando del BP50, ed in particolare della sua specifica versione dotata di Kit di Conversione JAK Ravenger, accessorio che trasforma questo potente fucile d’assalto in una rapidissima SMG. L’ADS time e la rapidità con cui entra ed esce dalla modalità mirino è talmente elevata da essere finanche migliore dell’HRM-9

Anche sul fronte del TTK questo loadout del BP50 svetta in maniera assoluta, e si gioca proprio con l’HRM e con il potente MCW con kit di conversione, il titolo di “migliore” per i fight a distanza ravvicinata.

Pur essendo indubbiamente “fortissima”, questa versione del BP50 non sembra tuttavia cosi “rotta” da giustificarne un nerf… Il nostro consiglio quindi è quello di riuscire ad ottenere e provare l’arma in questione il prima possibile, cosi da godere della sua eccezionale forza su piccole mappe come Rebirth Island.

Come si sblocca il Jak Revenger del BP50 di Warzone? 

Per fare vostro l’accessorio, dovrete completare almeno 5 delle seguenti sfide settimanali:

  1. Apri 20 casse nelle regioni a nord di Urzikstan (Resort, Power, Seaport, Cargo)
  2. Apri 20 casse nelle regioni centrali di Urzikstan (Old Town, Low Town)
  3. Apri 20 casse nelle regioni a sud di Urzikstan (City, Suburbs, Manor)
  4. Apri 20 casse nelle regioni a nord-est di Urzikstan (Military Base or Farms)
  5. Completa 15 contratti su Warzone
  6. Posizionati almeno 5 volte nella Top10 di una partita
  7. Ottieni 10 kill o assist con un’arma “raccomandata” (indicate nell’armaiolo da una barra rossa con una fiamma, ndr)

Quale loadout giocare su Warzone per il nuovo BP50? 

armi close range warzone BP50 JAK Revenger Close Range “Arma Meta” di Metaphor
armi close range warzone BP50 JAK Revenger Close Range “Arma Meta” di TrueGameData

Tra i tantissimi esperti che hanno deciso di usare questo fucile in modalità SMG anche personalità del calibro di Metaphor (che non ha esitato a parlare dell’arma come di una “overpowered”), e di TrueGameData.

L’ultimo citato ha svelato con precisione tutti i “numeri” del nuovo BP50, dimostrando come sulla carta l’arma sia indiscutibilmente a livello, se non migliore, delle altre top in circolazione.

Cosa ne pensate di queste versioni community? Quale proverete nel corso della vostra prossima sessione su Warzone? Fatecelo sapere con un commento, la discussione, come sempre, è aperta!

  • Articolo realizzato in collaborazione con la community di riferimento di Warzone d’Italia (Facebook)

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Su Warzone in arrivo un nuovo killstreak da “stratega”, il meteo variabile e le Utility Box

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24/04/2024 19:50 di Marco "Stak" Cresta
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Attraverso il recente aggiornamento relativo al midseason update della stagione 3, abbiamo scoperto alcune delle più importanti novità in arrivo a partire dall’1 Maggio su Warzone.

Tra queste segnaliamo ad esempio l’imminente ritorno del perk Specialista, ma anche il fatto che riavremo a disposizione le Weapon Trade Station, dei nuovi equipaggiamenti ed un killstreak che promette di stravolgere le partite dei player da un punto di vista tattico/strategico.

Innanzi tutto si segnala che con la nuova patch verrà inserito su Rebirth Island il clima variabile. Avremo quindi la possibilità di giocare in “diverse” Rebirth, una al calare della notte, una invece ambientata alle prime ore dell’alba etc.

Assisteremo anche al rilascio del nuovo evento pubblico Heavy Armor, durante il quale verrà aumentato il numero di armature che i giocatori possono trasportare, ed in cui verrà anche aumentato il numero totale di punti salute da 150 a 200 per l’intera partita.

Le Utility Box, le Stazioni di scambio arma ed il nuovo killstreak di Warzone

Oltre a tutto questo, sappiamo che con il prossimo aggiornamento di metà stagione avremo:

Utility Box – Delle casse che combinano insieme munizioni ed armature, cosi da rifornire gli operatori di tutto il necessario in un colpo solo.

Stazioni di Scambio arma – Altro contenuto del passato di Warzone, queste stazioni possono aiutarci ad avanzare nel corso della partita. Non dovremo far altro che scambiare la nostra arma per una di rarità inferiore, ottenendo però al contempo del bottino extra.

La rarità è determinata dagli accessori totali della tua arma ed è visualizzata in base al colore dell’arma, dal più comune al meno comune come segue: Grigio, Verde, Blu, Viola e Arancione. Maggiore sarà la rarità dell’arma rilasciata, maggiori saranno le ricompense che otterremo. In tal senso quindi, potrebbe essere un’idea prendere le armi personalizzate di un nostro nemico sconfitto, e “venderle” per avere in cambio loot molto pregiato. In un colpo solo elimineremo le armi dal terreno per il nostro nemico, e guadagneremo un bonus ulteriore dato dalle ricompense.

Infine, segnaliamo il nuovo killstreak Foresight – Utile per prevedere “cosa accadrà” durante la partita di Warzone, Foresight ci mostrerà la posizione di ogni futuro cerchio del gas. Di fatto i giocatori potranno conoscere, con larghissimo anticipo, tutta la rotation fino alla fine della partita… Un qualcosa che potrebbe totalmente stravolgere il meta di Warzone nel prossimo futuro.

  • Articolo realizzato in collaborazione con la community di riferimento di Warzone d’Italia (Facebook)

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