Activision Blizzard: OK alle sponsorship di Alcolici e Scommesse nelle Leghe maggiori
La società dietro alla Call of Duty League e alla Overwatch League, Activision Blizzard, ha recentemente fatto sapere che da oggi in poi, per quanto riguarda le leghe maggiori dei circuiti internazionali dei due titoli sopra menzionati, e le squadre che vi competono, accetteranno sponsorizzazioni da brand di alcolici e siti di scommesse.
Importante cambio di atteggiamento dunque da parte di una delle aziende più influenti nel mondo videoludico che con questa manovra punta ovviamente ad ampliare gli orizzonti della brandizzazione dei suoi eventi principali, come già detto la OW League e la COD League.
Primi tra tutti a mettere in atto il via libera alle sponsorship con alcolici e siti di scommesse sono stati i ragazzi dei London Royal Ravens, che competono nella Call of Duty League e che recentemente hanno accettato il sito di scommesse di eSport Midnite come sponsor ufficiale del loro team su COD.
I danni riguardanti l’immagine e le potenziali polemiche che questi accordi commerciali possono scatenare, almeno nel passato, hanno rappresentato uno dei più imponenti dilemmi del settore videogiochi, che notoriamente si interfaccia di solito ad un pubblico molto giovane, se non addirittura minorenne.
Nonostante ciò non sembra che per ora ci siano state grosse ripercussioni nei riguardi della decisione della casa madre di COD ed OW, anche se bisognerà aspettare di avere molti più dettagli in merito, anche e soprattutto su come reagiranno i singoli team.
Insomma, questa manovra commerciale risolverà questo eterno conflitto etico? Con tutta probabilità no, o perlomeno non nell’immediato, ma sicuramente rappresenta una grossa spinta in avanti nel rendere il settore gaming più competitivo a livello economico rispetto ad altri molto più longevi. Cosa ne pensate? Una buona mossa da parte di Activision Blizzard? Come al solito fatecelo sapere con un commento!
- Articolo realizzato in collaborazione con la community di riferimento di Warzone d’Italia (Clicca qui per entrare su Facebook – Clicca qui per seguire la community su Instagram)
Articoli Correlati: