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Valorant, tra le novità la nuova mode Replicazione, e dei bilanciamenti per VIPER

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Valorant Replicazione – Pochi minuti fa sono state presentate dagli sviluppatori di Valorant le nuove note della patch 2.09, che introducono sul server live numerose modifiche e svariate novità.

Con l’ultimo aggiornamento vediamo ad esempio l’introduzione dei nuovi bilanciamenti per Viper e la sua Tossina, per la quale sono stati ridotti da 50 a 30 i danni da deterioramento istantanei quando si passa in mezzo al gas, mentre sono stati introdotti dei fix anche per Breeze e ad un corposo numero di bug che sono stati finalmente risolti.

Ma le novità non finiscono qui, perchè con la patch 2.09 vediamo anche l’introduzione della nuova modalità Replicazione, nella quale ogni giocatore riuscirà a portare al limite le abilità e le potenzialità dei singoli agenti. Questa mode sarà però di quelle “LTM“, ovvero a tempo limitato, e sarà quindi disponibile fino al prossimo 25 Maggio.

Andiamo a leggere tutte le novità:

Con la fase 2 dei Masters del VCT in arrivo, è importante non esagerare con le modifiche al bilanciamento e concentrarsi sul mantenere VALORANT nel miglior stato possibile in vista di Reykjavík.

Tuttavia, la modifica al deterioramento istantaneo di Viper, le correzioni a Breeze e i miglioramenti al sistema di gioco non dovrebbero dispiacervi.

Ah, andate a giocare a Replicazione, è disponibile per un periodo limitato!

AGGIORNAMENTI AGLI AGENTI

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VIPER

”Nel modificare il valore di Tossina, contiamo di migliorare la profondità di gioco mantenendo al contempo il vantaggio generale che fornisce a Viper. Prima delle scorse modifiche, i nemici non percepivano le nubi tossiche di Viper come una minaccia e le attraversavano senza grossi rischi ma, con l’introduzione del deterioramento istantaneo di 50 salute, abbiamo ottenuto l’effetto opposto, spingendoli a evitarle a ogni costo.

Speriamo di aver raggiunto un equilibrio che lasci agli avversari la possibilità di attraversare comunque il fumo sfruttando coordinazione e utilizzo delle abilità. Al contempo, i giocatori che utilizzano Viper ora cercheranno di stare sempre un passo avanti agli avversari per vanificarne i piani sfruttando gli spiragli che offrono le sue abilità.

Crediamo che, con questa modifica che tiene conto delle soglie letali di danno delle armi, saremo ancora in grado di massimizzare il potenziale di deterioramento quando entrambe le squadre hanno un equipaggiamento completo. Tuttavia, abbiamo rimosso alcuni dei casi limite che un deterioramento di 50 salute comportava, come la sua combinazione letale con il Marshal e il suo impatto nei pistol round.”

Tossina (passiva)

  • Ridotto il deterioramento istantaneo inflitto quando si entra nel fumo di Viper o si attraversa il suo muro: 50 >>> 30

AGGIORNAMENTI ALLE MODALITÀ

REGOLE DI REPLICAZIONE

  • Modalità Spike al meglio dei nove round
    • Round da 80 secondi
    • Un round di pistola da 45 secondi, seguito da round da 30 secondi
  • Tutti i giocatori della stessa squadra usano lo stesso agente (es. 5 Sage contro 5 Jett)
    • La selezione dell’agente viene decisa con una votazione prima della partita
  • Le abilità si ricaricano a ogni round, tranne l’Ultima
    • Ottenete +1 punti Ultima all’inizio di ogni round (tranne nei supplementari)
  • Ogni round offre una quantità fissa di crediti a prescindere da vittorie e sconfitte
    • Quantità di crediti per round:
      • 900
      • 2400
      • 3900
      • 6000
  • Armi e scudi vengono ripristinati a ogni round
  • Se si viene accecati due volte nel giro di 4 secondi si ottiene ANTI-ACCECAMENTO
    • ANTI-ACCECAMENTO: non si può essere accecati
      • Durata: 5 secondi

PE REPLICAZIONE

  • Come per le non competitive:
    • 100 PE per round giocato
    • Altri 200 per round vinto

PER QUANTO POTRÒ GIOCARE A REPLICAZIONE?

  • Replicazione è disponibile per due settimane da oggi, e termina il 25 maggio
  • Una volta terminata, vi aggiorneremo sulle nuove modalità di gioco in arrivo su VALORANT
  • L’evoluzione della nostra offerta di modalità di gioco si basa sempre sulla reazione della community, perciò diteci la vostra!

AGGIORNAMENTI ALLE MAPPE

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BREEZE

  • Bloccato lo spiraglio sopra le porte di legno in Mid e le porte di metallo in A
  • Migliorata la collisione dei giocatori in vari punti della mappa

AGGIORNAMENTI AI SISTEMI DI GIOCO

  • Aggiunti i time out tattici alle partite personalizzate che si svolgono in modalità Torneo
    • Ogni squadra può richiedere 2 time out tattici a partita
    • I time out tattici durano 60 secondi
    • I time out tattici impediscono ai giocatori di muoversi per la loro durata
    • Per quanto riguarda le pause tecniche, l’opzione Sospendi timer partita è ancora disponibile
  • Migliorata la sincronizzazione visiva dei traccianti e degli effetti di impatto per gli spettatori
    • Questo dovrebbe risolvere la maggior parte dei casi in cui, in modalità spettatore, sembrava che un giocatore venisse ucciso prima di essere raggiunto dal proiettile
  • Adesso, per gli spettatori, le abilità piazzate appaiono sulla minimappa con il colore della squadra
  • Adesso il colore dei nomi nella schermata di dotazione dei giocatori corrisponde a quello della squadra
  • I pulsanti Termina fase di gioco e Sospendi timer partita sono stati distanziati nelle partite personalizzate per impedire una selezione accidentale della voce sbagliata
  • Prestazioni migliorate per le corde di ascesa nei casi di alta latenza
  • Ottimizzazioni minori alle prestazioni dell’interfaccia nelle partite

BUG RISOLTI

AGENTI

  • Aggiunti colori di squadra alle abilità piazzate dagli agenti (per gli spettatori)
  • Risolto un problema per cui la Nebulosa di Astra non era perfettamente allineata una volta che si era completamente formata
  • Gli effetti di impatto dei proiettili sulle ali del Drone sorvegliante di Sova adesso compaiono nei punti giusti
  • Risolti alcuni problemi per cui, per diversi agenti, nel registro delle uccisioni comparivano le icone danno delle abilità sbagliate
  • Risolto un problema per cui l’effetto sonoro del Nanosciame di Killjoy si interrompeva se il dispositivo veniva distrutto subito dopo l’attivazione
  • Risolto un problema per il quale il rapporto di combattimento non mostrava il numero di nemici storditi dai Cercatori di Skye
  • Omen non lascia più la Spike o le armi mentre attiva Viandante spettrale
  • Risolto un problema per cui il Roboallarme di Killjoy appariva ai nemici come accecato mentre era invisibile

SISTEMI DI GIOCO

  • Risolto un problema che permetteva di ricaricare le armi istantaneamente dopo aver cercato ripetutamente di raccogliere una sfera
  • Risolto un problema per il quale l’audio era ridotto di 5 dB

ARMI

  • Corretti gli impatti della neve in prima persona che si verificavano in rari casi durante gli scontri a fuoco

MAPPA BREEZE

  • Corretti vari exploit in tutta la mappa
  • Risolto un problema che permetteva ai giocatori di schiacciarsi tra il muro di Sage e le porte meccaniche di Breeze (o Ascent)

COMPETITIVE

  • Corretto un bug per il quale il grado in classifica di un giocatore non appariva nel suo stemma del grado Atto
  • Corretto un bug per il quale la soglia dei punti competitivi degli Atti precedenti appariva in classifica
    • Ora solo l’Atto attuale dovrebbe mostrare la soglia dei punti competitivi

Cosa ne pensate community?
La discussione, come sempre, è assolutamente aperta!

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Marco "Stak" Cresta

Sono un appassionato di videogiochi fin da quando ne abbia ricordo e credo nella bontà del progresso che scaturirà grazie agli eSports anche a livello sociale. L'altra mia grande passione è da sempre stata l'attualità e la storia, motivo per il quale ho concluso il mio percorso di studi con la laurea in Scienze Politiche nell'Università calabrese di Cosenza.

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