In questo breve speciale andremo ad analizzare e sviscerare insieme l’anteprima internazionale su CRONOVUOTO, il nuovo esclusivo set di aspetti che accompagnerà l’uscita dell’atto II.
In questa fase così delicata per l’esport di Valorant sarà infatti difficile vedere grossi movimenti riguardo bilanciamenti e sistemi di gioco, quindi gli sviluppatori hanno deciso di prendere tempo per lanciare la nuova linea di aspetti.
Di seguito vediamo insieme il comunicato con le immagini e tutte le informazioni messe a disposizione della nostra redazione direttamente da Riot Games, buona lettura!
CRONOVUOTO, Valorant si prepara ad una nuova linea di aspetti
“Nel corso delle ere, solo pochi prescelti hanno brandito la potenza di Cronovuoto. Nazioni e civiltà sono state create, conquistate o cancellate dalla storia con il suo potere. Oggi è una reliquia sacra che molti considerano, erroneamente, magica.
“I più non comprendono che si tratta di un’antica tecnologia lasciata ai posteri, un ricordo della massima vetta dell’innovazione scientifica, ormai perduta nel tempo. Non perdetevi la serie di aspetti Cronovuoto, dal 21 settembre su VALORANT.”
NERF – L’universo di Valorant, il rinomato sparatutto tattico sviluppato da Riot Games, è pronto a scuotersi con un nuovo e entusiasmante aggiornamento volto a portare aria fresca soprattutto tra gli agenti.
Mentre i giocatori di tutto il mondo si immergono nelle sfide tattiche e nelle dinamiche di squadra che il gioco offre, Riot Games ha annunciato l’arrivo di una nuova patch che promette di portare ulteriori livelli di adrenalina e strategia.
L’attesa cresce, mentre la community di Valorant si prepara ad affrontare un’esperienza di gioco ancora più coinvolgente, arricchita da nuove caratteristiche, bilanciamenti e contenuti. In questa panoramica, esploreremo le anteprime di ciò che ci aspetta in questo aggiornamento e i cambiamenti che potrebbero rivoluzionare il mondo di Valorant.
NERF agli agenti di Valorant
BREACH
Scossa di assestamento (C)
Ridotto il numero di esplosioni: 3 >>> 2
Aumentati i danni per esplosione: 60 >>> 80
Esplosione sismica (X)
Aumentati i punti Ultima: 8 >>> 9
BRIMSTONE
Raggio orbitale (X)
Aumentati i punti Ultima: 7 >>> 8
FADE
Predatore (C)
Tempo di riequipaggiamento dell’arma leggermente più lungo dopo l’utilizzo dell’abilità
GEKKO
Moshpit (C)
L’area colpita infligge 10 danni al secondo prima di esplodere
Wingman (Q)
Ridotti i PS: 100 >>> 80
Thrash (X)
L’esplosione di Thrash ha subito un piccolo aggiornamento per migliorare la visibilità e la comprensione dell’area colpita (oltre all’aspetto, che ora è favoloso)
KILLJOY
Dispositivo di blocco (X)
Aumentati i punti Ultima: 8 >>> 9
OMEN
Paranoia (Q)
Ora al proiettile non viene impartita più la velocità dell’agente
SKYE
Luce guida (E)
Ridotta la durata massima del lancio: 2,5 secondi >>> 2 secondi
Apripista (Q)
Ridotti i PS: 100 >>> 80
Cercatori (X)
Aumentati i punti Ultima: 7 >>> 8
Ridotti i PS dei Cercatori: 150 >>> 120
SOVA
Freccia sonar (E)
Ridotto il numero totale di scansioni: 3 >>> 2
VIPER
Rischio biologico (X)
Aumentati i punti Ultima: 8 >>> 9
ASTRA
Pozzo gravitazionale (C)
Aumentato il tempo di formazione: 0,6 secondi >>> 1,25 secondi
Ridotta la durata dell’effetto di attrazione: 2,75 secondi >>> 2 secondi
Nova pulsante (Q)
Ridotto il tempo di attivazione: 1,25 secondi >>> 1 secondo
Divisione cosmica (X)
L’audio, anziché essere attutito, ora è totalmente bloccato dal muro
JETT
Folata (E)
Ridotto il periodo di utilizzo dello scatto: 12,5 secondi >>> 7,5 secondi
A 12,5 secondi, Jett spesso poteva permettersi di attivare il suo scatto senza una reale motivazione, o mal giudicando la situazione, ma trovando comunque un’occasione di utilizzarlo. Riducendo questo periodo di tempo, Jett dovrà pensare meglio alle sue giocate e dovrà far fronte a una ridotta capacità di difendere gli angoli con Folata, senza veder compromessa più di tanto la sua capacità di attivare lo scatto deliberatamente per tuffarsi in un Punto
Aumentato il tempo di attivazione: 0,75 secondi >>> 1 secondo
Aumentando il tempo di attivazione di Folata, Jett dovrebbe essere spinta a utilizzarla con criterio, potendo contare meno sull’uso reattivo dello scatto per fuggire dal pericolo quando viene colta di sorpresa o si trova in mezzo a uno scontro
Nuvola di fumo (C)
Ridotta la durata: 4,5 secondi >>> 2,5 secondi
Tempo di riequipaggiamento dell’arma leggermente più lungo dopo l’utilizzo dell’abilità
Vogliamo ridurre l’impatto delle manovre di sicurezza che Jett adotta quando si getta nei fumogeni o li sfrutta per la ritirata, portando Nuvola di fumo a essere uno strumento veloce ma potente che costringe chi la utilizza a decidere in modo rapido e preciso
Corrente ascensionale (Q)
Ridotte le cariche: 2 >>> 1
Con due cariche di Corrente ascensionale, assistevamo troppo spesso a momenti in cui Jett riusciva a fuggire da situazioni in cui era stata battuta tatticamente confondendo i nemici grazie ai movimenti imprevedibili di questa abilità. Speriamo di ridurre l’eccessiva mobilità che Corrente ascensionale può produrre senza preavviso e aumentare l’importanza del suo utilizzo al momento giusto
Tempesta di lame (X)
Aumentati i punti Ultima: 7 >>> 8
Quella di Jett si è rivelata una delle abilità Ultima con sostituzione dell’arma tra le più flessibili, affidabili ed economicamente potenti, grazie alla sua durata indefinita, al ripristino con le uccisioni e a come si sposa con gli strumenti di movimento di Jett. Abbiamo pertanto deciso di adeguare il costo di Tempesta di lame a quello di altre abilità Ultima paragonabili, come Tour de force e Sensazionale
Che ne pensate community? Come al solito la discussione è aperta!
Con ormai tre anni sulle spalle, VALORANT ha raggiunto una piena maturazione per quanto riguarda i contenuti al suo interno; se all’inizio il gioco contava una manciata di modalità, adesso è possibile intraprendere oltre alle immancabili ranked, anche deathmatch, partite rapide, personalizzate e così via. A supportare questo impianto ludico la fanno da padrone gli agenti che si sono ampliati raggiungendo la ragguardevole somma di 22, ognuno con abilità uniche che si incastrano bene con le skills degli altri personaggi.
Prima di iniziare l’analisi, ci tengo a sottolineare che questa guida è rivolta ai neofiti e vuole dare una panoramica generale delle possibilità di ogni agente. Ognuno di loro possiede tre abilità acquistabili durante l’inizio del round più una che si andrà a caricare completando obbiettivi durante il game che passano dall’uccidere i nemici al piazzare la spike. In questo articolo non andremo ad analizzare ogni abilità nel dettaglio (per questo vi lascio il link al sito ufficiale del gioco) ma cercheremo di capire quali sono i punti di forza e quelli di debolezza di ogni personaggio.
Gli agenti vengono categorizzati sotto una delle 4 classi del gioco:
Partiamo con la nostra disamina dagli strateghi, probabilmente i personaggi più difficili da padroneggiare; questo perché sono il perno della squadra su cui molto spesso poggiano le tattiche. Con le loro abilità dettano il tempo delle difese ma soprattutto degli attacchi. Oltre a saper sparare, i giocatori che usano tali agenti devono mantenere sempre un occhio sulla minimappa e coordinare le giocate del team.
Astra, la viaggiatrice ghanese, è una scelta difficile da consigliare a un neofita: non perché non sia efficace, anzi, soprattutto in un team affiatato questo personaggio da’ il meglio di sé. Ha la capacità di stordire e attirare i nemici, oltre a limitare la visuale grazie alle sue nebulose. Inoltre la sua ultimate le permette di piazzare un muro che taglia letteralmente in due la mappa, bloccando i proiettili e attutendo il rumore, agevolando così l’entrata nel sito nemico. Tuttavia risulta molto complesso gestire il cooldown delle sue abilità per un giocatore alle prime armi.
Diversamente dal precedente, Brimstone è un ottimo agente per cominciare a giocare al titolo dato che permette un facile posizionamento delle smoke (tra le più durevoli del gioco) grazie ad una comoda minimappa portatile. Inoltre è molto utile per liberare porzioni di mappa dai nemici sia grazie ad una bomba incendiaria sia attraverso il suo devastante attacco orbitale.
Harbor è un altro agente difficile da consigliare perché, pur essendo un agente flessibile che si può adattare a diverse situazioni, non risulta così efficace come dovrebbe. Le sue abilità d’acqua gli permettono di ostacolare e rallentare i nemici colpiti però, soprattutto se si gioca da soli, non risulta la scelta migliore.
Lo spettro di nome Omen è uno dei personaggi esteticamente più belli del gioco; ha la possibilità di teletrasportarsi all’interno della mappa, il che lo rende estremamente imprevedibile. Le sue smoke sono molto efficaci dato che possono essere posizionate in maniera precisa nei site ed inoltre possiede l’abilità “Paranoia” che risulta una delle più vantaggiose per accecare i nemici data la sua portata e capacità di oltrepassare i muri. Assolutamente consigliato, soprattutto ai giocatori creativi.
Viper è senza troppi giri di parole la stratega più forte del gioco attualmente. E’ estremamente versatile dato che può giocare sia col team sia in solitaria coprendo le rotation. Dispone di abilità che rendono vulnerabili i nemici facendoli capitolare più velocemente per via dei doppi danni subiti. Come se non bastasse, in difesa la sua enorme ultimate la rende perfetta per difendere da sola un sito. L’unica cosa da saper gestire con questo personaggio è l’utilizzo del carburante, letteralmente la benzina delle sue spells.
DEMOLITORE
I demolitori sono personaggi spesso sottovalutati ma che in realtà sono utilissimi in molteplici situazioni. Per la natura delle loro abilità, danno il loro meglio se giocati in un team coordinato. Il loro apprendimento non è scontato ma se riuscirete a padroneggiarli vi potranno regalare grosse soddisfazioni.
Breach è uno dei personaggi più complessi del gioco dato che le sue spells sono un’arma a doppio taglio per il team: la coordinazione con lui è tutto. Se giocate insieme ad un gruppo di amici, le sue dirompenti abilità possono ribaltare in un attimo le sorti di uno scontro.
Fade risulta ottima su ogni mappa date le sue oscure abilità: la più importante è la possibilità di contrassegnare i nemici attraverso una scia che rivela la loro posizione. Inoltre può intrappolare, accecare e applicare lo status “decadimento”, il quale riduce la vita del nemico per un certo periodo di tempo. Cacciatrice spietata nelle mani giuste.
Nel meta attuale, Gekko si posiziona esattamente nel mezzo: se siete dei giocatori creativi vi divertirete ad utilizzare i suoi animaletti ma ci sono altre scelte che performano maggiormente.
La macchina da guerra KAY/O è un’opzione estremamente situazionale ma le sue abilità, che incapacitano i nemici di utilizzare le loro, rendono questo personaggio sufficientemente efficace sia giocando da soli sia insieme ad un team.
Se volete raccogliere informazioni per i vostri compagni, Skye è la scelta che fa per voi. Sconsigliata per chi gioca in singolo ma consigliatissima per i giocatori provvisti di microfono.
Sova è uno dei personaggi più amati del gioco data la sua possibilità di individuare i nemici in diversi modi. Non risulta sicuramente facile da usare poiché bisognare saper utilizzare il suo arco conoscendo gli spot dove lanciare le frecce. Una volta imparati, sarà difficile preferirgli altro.
GUARDIANO
La decisione di utilizzare un personaggio rientrante all’interno di questa categoria potrebbe essere la scelta giusta per quei giocatori che preferiscono presidiare settori di mappa piuttosto che muoversi in continuazione all’interno di essa. In attacco molto spesso sarete deputati a controllare i flank dei nemici, mentre in difesa ricoprirete il ruolo di “ancora” cioè, difenderete strenuamente un site grazie alle vostre trappole.
Nonostante i pesanti nerf che ha subito nel corso del tempo, lo stiloso Chamber rimane comunque una valida alternativa per quei giocatori offensivi che vogliono difendere il sito in maniera aggressiva; infatti, con la sua capacità di teletrasportarsi, questo agente può prendere la mira da posizioni inaspettate. Da sottolineare che il suo arsenale risulta letale nei round di eco.
Il mercante d’informazioni marocchino Cypher, non é consigliabile per chi gioca da solo; é ottimo per prendere informazioni che il team deve seguire, altrimenti potrebbe risultare quasi inutile.
Deadlock é l’ultima arrivata nel gioco, quindi ci appare ancora presto darle un giudizio completo. In queste prime settimane non sembra un personaggio di alta classifica, soprattutto confrontandola con gli altri guardiani. Solo il tempo potrà dirci se conviene la pena inserirla in una composizione vincente.
La tecnologica Killjoy é una scelta consigliata per chiunque: il suo “roboallarme” per prendere informazioni e la sua “torretta” per fare danno, rendono questo personaggio forte sia in attacco che in difesa. Inoltre, come non citare la sua ultimate, una delle più forti del gioco: con essa, l’agente teutonica, può letteralmente liberare un sito per plantare o disinnescare la bomba.
Se non far morire i vostri compagni é la vostra missione, Sage é quello che fa per voi; infatti, non solo può curare se stessa e gli alleati, ma addirittura rianimarli quando cadono in battaglia. Inoltre, la sua capacità di creare un muro e di lanciare palle di ghiaccio, la rendono ideale per rallentare i nemici.
ASSASSINO
Concludiamo la nostra guida con gli assassini, la classe più amata dai giocatori di VALORANT. Se volete pushare, giocare aggressivo e macinare kill, questo é il tipo di agente che fa per voi. Consiglio spassionato: allenarsi a sparare nel poligono perché avrete un solo compito in partita e cioè, uccidere il maggior numero di nemici.
Jett é senza ombra di dubbio il personaggio più iconico del gioco. Malgrado il pesante nerf subito alla sua “folata”, rimane l’entry fragger per eccellenza grazie all’estrema agilità su cui può far affidamento.
L’agente filippina Neon non é un agente consigliato per un neofita; non perché non sia forte, ma piuttosto il motivo risiede nelle sue abilità che, per rendere alla perfezione necessitano di molta pratica.
Phoenix dispone di un’abilità per ogni situazione, infatti risulta uno degli agenti più autosufficienti del roster. Il suo “muro di fiamme” e le sue “mani ardenti”, oltre a mettere in difficoltà i nemici, lo possono curare al contatto. Per di più, la sua ultimate gli da’ la possibilità di una vita extra, rendendo il push nel sito nemico una scommessa senza rischi.
Anche Raze risulta un agente che necessita un po’ di tempo per comprendere al meglio le sue meccaniche; ma una volta assimilate, il suo misto di mobilità e danno, la rendono una scelta formidabile per sbaragliare le difese avversarie.
Se siete dei giocatori solitari, Reyna é quello che fa per voi. L’agente messicana non ha bisogno di nessuno per essere letale: grazie a “malizia” può accecare gli avversari e le sfere dell’anima che rilasciano i corpi dei nemici caduti, le danno la possibilità di riposizionarsi o curarsi in base alla situazione.
Originario dal Giappone, Yoru ha il tasso di scelta più basso tra i duellanti. Incredibilmente difficile da usare correttamente; optando su di lui rischierete di creare problemi piuttosto che risolverne.
L’Episodio n° 7 di Valorant è ormai alle porte e la community non vede l’ora di poter finalmente mettere mano sulle numerose novità annunciate negli scorsi giorni da leaker e sviluppatori.
Protagonista assoluta del nuovo aggiornamento sarà ovviamente Deadlock, il nuovo agente (classe Sentinel), che arriverà su Terra Futura per stravolgere il campo di battaglia con le sue esclusiva abilità.
Attesissimo anche l’arrivo del nuovo sistema di progressione, i crediti Kingdom, grazie ai quali potremo sbloccare contratti ed oggetti dei vecchi battlepass che non abbiamo avuto modo di ottenere.
Tutte le novità dell’aggiornamento per l’Episodio 7 di Valorant
Prima di tutto qualche riferimento temporale: l’aggiornamento per l’Episodio 7 di Valorant verrà pubblicato oggi, Martedì 27 aprile alle ore 22:00 BST, il che, tradotto, significa le ore 23:00 italiane. Ricordiamoci dunque che potremmo avere dei problemi se saremo online a quell’ora.
Oltre a Deadlock, le cui abilità – nel caso non le aveste già viste – ve le mostriamo nel video che troverete poco più in basso, ed ai crediti Kingdom, dei quali vi spieghiamo meglio il funzionamento all’interno dell’articolo che troverete CLICCANDO QUI, la community attende con fermento anche la nuova modalità Deathmatch a Squadre, che debuttare ufficialmente con una set di 3 nuove mappe.
Le partite, in questa nuova modalità, si svolgeranno su un totale di 4 stage differenti (ognuno con il proprio set di armi, a partire dalle pistole, fino ad arrivare ai Phantom ed ai Vandal) con un solo obiettivo da raggiungere: 100 uccisioni. Nel caso veniate eliminati il tempo d’attesa per il respawn sarà di solo 1 secondo e mezzo appena.
Insomma, che ne pensate? Siete pronti a questo incredibile nuovo passo per Valorant? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!