Recap DreamHack Valencia: Riecco il PSG! Ancora beffa per l’addio di Fireburner

Recap DreamHack Valencia: Riecco il PSG! Ancora beffa per l’addio di Fireburner

Profilo di Disfact
 WhatsApp

E si è così conclusa la terza tappa di uno degli appuntamenti più importanti del circuito di Rocket League, che al DreamHack di Valencia ha portato uno dei livelli di competitività più alti di sempre!

Rivediamo tutti gli avvenimenti più importanti dell’evento in questi tre giorni di puro divertimento a tema Rocket League.

Giorno 1

32 team, di cui 4 invitati, quattro qualificati dalla seconda fase, e 24 provenienti da iscrizioni aperte, vengono divisi in 8 gruppi da 4 team ciascuno. Tutte le partite sono best of five, ed i migliori 4 team, due dal Winner Bracket, due dal Loser Bracket, passano al Giorno 2.

Dreamhack Rocket League Valencia risultati

Nei primi due gruppi su quattro, non mancano di certo le sorprese! Se i Vitality, alla prima uscita da campioni del mondo, si dimostrano schiacciasassi, lo stesso non si può dire dei TSM e Splyce. Il team europeo, finalista della scorsa edizione a Dallas, crolla prima sotto i colpi dei Complexity, ed infine contro il Team dell’Oceania, Ground Zero Gaming, abbandonando subito la corsa al trofeo! Discorso leggermente diverso per gli Splyce, a cui non basta il cambio dii roster dopo la retrocessione alle RLRS per interrompere la striscia di risultati negativi.

Nel Gruppo B, invece, ottimo il reverse sweep dei C9, che rimontano 2 game di svantaggio dai Veloce ed accedono così diretti al Day 2! Triple Trouble che fanno ancora fatica a superare il PSG, costretti così ad accedere al Loser Bracket.

Dreamhack Rocket League Valencia risultati

Il gruppo C mostra poche sorprese di per se, ma ci consegna dei nuovi The Bricks! L’ingresso di al0t da subito i suoi frutti, con la convincente vittoria per 3 a 0 (e senza concedere goal) contro il Barcelona.

Gruppo D che, invece, vede il team di Turbopolsa, separato ormai dai Dignitas, sorprendere un po’ tutti battendo per 3 a 2 gli NRG. Proprio i Dignitas saranno una delle delusioni di questa tappa, che già al Day 1 hanno rischiato di uscire dopo la netta sconfitta contro i Rogue.

Giorno 2

I 16 team che sono avanzati dal Giorno 1, vengono divisi in 4 gruppi da 4 team ciascuno. Tutte le partite sono sempre best of five, e passano ai Playoffs i migliori 4 team di ogni gruppo, 2 dal Winner Bracket, due dal Loser Bracket.

Dreamhack Rocket League Valencia risultati

Passati al Giorno due, nel gruppo A la solfa non cambia, con i Vitality che proseguono con due 3 a 0, soprattutto uno ai danni del PSG. Il bello, però, deve ancora venire, perchè i The Bricks si fanno sorprendere e trovano la sconfitta contro i River Rats, regalandoci però una delle serie più discusse di tutto l’evento contro i Veloce. Sotto due a 0 e completamente fuori forma, all’improvviso i The Bricks rialzano la testa. La chiave di svolta è il quarto game, che si era portato sull’1 ad 1, ma interrotto a causa di un allarme incendio rivelatosi poi falso. Gli arbitri stabiliscono di ripartire sul punteggio di 1 a 0 per i Bricks, che con immensa fatica lo portano a casa, pareggiando la serie ed infine completando l’opera nel Game 5!

Gruppo B che vede i C9 proseguire quanto già fatto dai Vitality, ma soprattutto il Barcelona che sorprende i G2 e rialza la testa dopo un deludente Day 1. Nel Loser bracket, i Complexity completano l’opera ed eliminano il team NA, che torna a casa con una grossa delusione sulle spalle. Anche i Triple Trouble non rientreranno nella Top 8 finale, con gli NRG che per due giornate di fila passano dal Loser Bracket!

Playoffs

Questa volta è un bracket ad eliminazione diretta, con i quarti di finale best of five, mentre le semifinali e la finale sono best of seven.

Dreamhack Rocket League Valencia risultati

Top 8 che, in live, parte con la rivincita tra The Bricks e Barcelona, i quali ci regalano un’altra serie infuocata portata a casa da Kuxir e compagni. Il cammino del team catalano è stato comunque ottimo fin qui, come dimostra la vittoria con i G2, e gli spagnoli si stanno ormai solidificando come potenza mondiale!

Cloud9 che, questa volta rispetto al Day 1, subiscono loro un clamoroso reverse sweep del PSG. Il team francese sembrava completamente inerme sotto i colpi degli americani, ma uno splendido Chausette ed un gioco di squadra ormai consolidato hanno permesso al team di portare a casa la serie.

Continua, invece, il cammino dei Complexity, vera rivelazione del torneo, che elimina la seconda sorpresa dell’evento, i River Rats, per 3 a 2. Nonostante tutto, quest’ultimi avranno tanto da discutere, perché hanno effettivamente giocato molto bene insieme, e chissà che decidano di confermare il team in vista della prossima stagione.

Nell’ultimo quarto di finale, la rivincita RLCS ribalta il risultato proprio del mondiale, con gli NRG che rialzano la testa nel momento più importante, ed i Vitality che invece crollano sul più bello con un netto 3 a 0. Le semifinali non lasciano spazio a dubbi, a passare sono le due squadre più solide, con gli NRG che di forza passano contro il team europeo, mentre il PSG sfrutta la poca coesione di squadra dei Mattoni (normale, visto che giocano da poco insieme), per accedere alla finale.

Tutti volevano un lieto fine per Fireburner, che aveva già annunciato il ritiro dalle competizioni prima dell’evento, ma purtroppo la sua avventura è terminata con un ritorno alla vittoria del team della capitale francese.

Il DreamHack, con i risultati appena conseguita, permette a molti team di ragionare sul da farsi. Con l’estate che arriva, è un momento di pausa adatto per tutti al fine di allenarsi al meglio e schiarirsi le idee, in vista di quella che sarà la prima stagione competitiva targata Epic Games!

Potete rivedere tutti i risultati nel dettaglio, uniti anche alle partite singole, grazie al sempre ottimo lavoro di Liquipedia, che a questo link ci ha tenuti aggiornati in tempo reale su tutte le partite. Ringraziamo anche chi ha seguito nella stream italiana lo staff di Rocket Colosseum ed i T2 Caster, a cui vanno i complimenti per averci portato ancora una volta una delle competizioni più importanti del panorama competitivo di Rocket League!

Ed infine, un saluto ed un grazie a Fireburner, un vero campione dentro e fuori dal campo di questo Esports, a cui auguriamo il meglio per il suo proseguimento di carriera!

ALTRI ARTICOLI ROCKET LEAGUE:

 

Al via la GLADIATOR Community Cup di Rocket League by Asus ROG Strix: come iscriversi, premi e date dei tornei

Al via la GLADIATOR Community Cup di Rocket League by Asus ROG Strix: come iscriversi, premi e date dei tornei

Profilo di Stak
28/02/2024 18:03 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

La scena europea di Rocket League si prepara per una nuova serie di eventi in cui saranno i giocatori della community i grandi protagonisti!

Il celebre Gladiator, giocatore professionista del blasonato team REPLY TOTEM (nonché uno dei talenti più apprezzati dell’intera scena continentale), è lieto di presentare i due tornei Community Cup by Asus ROG Strix & ReadyCheck, eventi totalmente gratuiti con 2000 RCP Points (del valore di 200 euro, ndr) che si terranno durante il mese di Marzo.

La prima tappa è fissata per il prossimo 8 Marzo, mentre la seconda andrà in scena esattamente una settimana dopo, giorno 15 Marzo. Entrambe le attività inizieranno alle 15.15, e saranno integralmente trasmesse sul canale streaming di Gladiator.

Questo è solo l’inizio di una vera e propria rivoluzione per il movimento esports europeo, con ASUS ROG sempre più determinata a spingere la scena torneistica insieme ad alcune tra le maggiori realtà professionistiche del continente.

Come iscriversi ai tornei GLADIATOR Community Cup di Rocket League by Asus ROG Strix

Per iscriversi alle attività, i giocatori non dovranno far altro che visitare la pagina dedicata su ReadyCheck.gg, ed entrare nella nuova community Discord creata appositamente per queste attività da Asus ROG. Iniziamo proprio da questo primo passaggio fondamentale, entrare nel Discord ufficiale delle Community CUP By Asus Rog Strix:

Asus ROG è partner ufficiale dell’evento: clicca qui per entrare nella nuova community Discord dedicata!

Una volta entrati nel Discord ufficiale delle competizioni, non dovrete far altro che andare sul link di ReadyCheck ed iscrivervi al torneo.

Troverete tutti i link di seguito:

  1. Gladiator Community Cup X ASUS ROG STRIXStage 1 (8 Marzo) – Link ReadyCheck 
  2. Gladiator Community Cup X ASUS ROG STRIXStage 2 (22 Marzo) – Link ReadyCheck 

Quali sono gli altri tornei Community ReadyCheck by Asus ROG Strix di Marzo? 

Cosa state aspettando giocatori? Iscrivetevi numerosi prima che tutti gli eventi vadano in sold out!

Anche Mclaren e Ferrari in arrivo su Fortnite Rocket Racing stando agli ultimi leak

Anche Mclaren e Ferrari in arrivo su Fortnite Rocket Racing stando agli ultimi leak

Profilo di Stak
02/02/2024 20:54 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Secondo quanto riferito da alcuni autorevoli leaker, sarebbero in arrivo su Fortnite delle collaborazioni davvero molto importanti.

Parliamo nello specifico di Fortnite Rocket Racing, nel quale pare siano in arrivo svariati marchi blasonati del mondo delle corse di Formula Uno, tra cui anche due dei più leggendari di sempre… Sia Mclaren che Ferrari, ognuna con le sue rispettive super car, dovrebbero infatti sbarcare sul recentissimo titolo di Psyonix/Epic Games.

Ricordiamo infatti che il nuovo simulatore “folle” di guida Rocket Racing è disponibile all’interno dell’ecosistema di Fortnite dallo scorso 8 Dicembre 2023.

Per quanto riguarda i modelli veri e propri, pare che il crossover riguarderà dei modelli assolutamente celebri.

Ferrari 458 e McLaren 765LT in arrivo su Fortnite Rocket Racing

Secondo quanto riportato da SamLeakss, pare che al momento i modelli in arrivo siano:

  • McLaren 765LT
  • Centio V17
  • Battle Bus (bus da battaglia)
  • Ferrari 458
  • Ferrari F430
  • Citroen C3 R5/Rally2
  • BMW E30 318i

Anteprima nuove auto in arrivo su Rocket Racing

Non sono ancora chiare le tempistiche relative a questo evento, ma non appena disponibili, non esiteremo a riportare nuovi dettagli sull’argomento.

Articoli Correlati:

Brawlers a raccolta! Reply Totem annuncia il team per la stagione 2024

Brawlers a raccolta! Reply Totem annuncia il team per la stagione 2024

Profilo di Stak
25/01/2024 16:39 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Dopo un 2023 costellato da successi che hanno fatto la storia del team nero-verde, Reply Totem è pronta a ripartire per il nuovo anno con cambiamenti importanti al proprio roster di Brawl Stars.

L’addio di Erik “IDarkJoker” Bravo Granström ha sicuramente segnato un cambiamento in casa Totem, il giocatore tedesco è stato infatti protagonista di due annate uniche, grazie alle vittorie di 2 Snapdragon Europee, 3 finali mensili, il titolo mondiale Snapdragon di Tokyo, accompagnati da due prestigiose Top 8 alle World Finals Supercell.

In cerca di un cambio di direzione, gli occhi dei nostri scout sono caduti su diversi talenti europei capaci di permettere un salto di livello per la nuova stagione. Ruben “iKaoss” Expósito è sicuramente risultato essere il migliore delle scelte possibili: spagnolo classe 2002, Ruben è uno dei veterani più famosi e performanti della scena, lasciando il segno in team come QLASH ed SK Gaming.

Maury e Maru, assieme a Role, continueranno quindi il loro viaggio insieme, trovandosi un nuovo compagno con cui affrontare le prossime sfide in cerca di vittorie.

Le parole del CEO di Reply Totem Fabio Cucciari: 

Fabio Cucciari, CEO di Reply Totem, ha commentato: “Il nuovo anno ha portato in casa Totem aria di cambiamenti, che in una squadra di rilievo devono essere sempre volti a migliorare la situazione rispetto a prima. iKaoss è uno dei giocatori più forti e con esperienza della scena, sono sicuro che ci aiuterà a compiere il passo avanti verso una maturità competitiva diversa.

Per quanto riguarda Maury e Maru, resteranno ancora con noi, dimostrando un affiatamento difficile da emulare. Per loro sarà infatti la quarta stagione consecutiva insieme, il vero simbolo di cosa rappresentano i valori per noi in Reply Totem.

Non posso che augurarmi che il 2024 porti ancora più successi dell’anno passato, consolidando la bandiera nero-verde al centro del mondo.

Articoli correlati: