Nuovi controbilanciamenti per i DPS

Nuovi controbilanciamenti per i DPS

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Reduci di una Blizzconline, torniamo alla routine di Overwatch con una nuova modalità sperimentale, stavolta con dei particolari controbilanciamenti per i dps. Già da diverso tempo il team di sviluppo ha cercato di variare la qualità dei flanker, coloro che hanno il compito di girare attorno alle file nemiche. Dopo diverse stagioni dominate da Tracer, Echo o McCree, l’attenzione questa volta cade su Genji, Pharah, Mei e Reaper.

Niente novità dal lato dei support, mentre la classe tank (da sempre molto in bilico nel definire i Meta) vediamo un leggero respiro al recupero della barriera di Sigma. Insieme all’astrofisico, anche Zarya viene infine sfiorata, dopo tanto tempo che sfugge dall’attenzione degli sviluppatori. Vediamo i dettagli:

Patch note ufficiale

GENJI

Abbiamo aumentato la cadenza di fuoco degli Shuriken di Genji per permettergli di avere un maggiore impatto al di fuori della finestra della Ultra. Inoltre, abbiamo aumentato il costo di Spada del Drago per far fronte all’aumento del potenziale di danni.

  • Shuriken
    • Tempo di recupero ridotto da 0,75 a 0,68.
  • Spada del Drago
    • Costo della Ultra aumentato del 15%.
MEI

Un po’ di tempo fa abbiamo introdotto un cambiamento che rendeva la collisione tra Ibernazione e Muro di Ghiaccio di Mei più coerente, facendo in modo che non potesse essere presa come bersaglio dagli alleati mentre era all’interno del blocco di ghiaccio. Poiché Mei non può essere curata facilmente dagli alleati quando si trova all’interno del blocco di ghiaccio, abbiamo aumentato le cure fornite da Ibernazione.

  • Ibernazione
    • Cure al secondo aumentate da 37,5 a 50.
PHARAH

L’intento del cambiamento alla velocità di rigenerazione dei Propulsori di Pharah è quello di trovare un equilibrio che le consenta di mantenere un’altitudine ragionevole gestendo bene il carburante e il tempo di recupero, impedendole però di raggiungere altezze estreme che in alcuni casi possono portare a un tipo di gameplay poco interattivo.

  • Generale
    • Velocità di rigenerazione dei Propulsori aumentata da 35 a 43.
REAPER

I recenti cambiamenti alle armi di Reaper si sono rivelati meno vantaggiosi del previsto, per cui abbiamo deciso di aumentare leggermente i danni di ogni proiettile.

  • Bocche Infernali
    • Danni per proiettile aumentati da 5,5 a 6.
SIGMA

Mentre il precedente aumento del tempo di recupero di Barriera Sperimentale ha avuto l’effetto previsto, ossia quello di aprire a più possibilità di contromosse, forse è possibile calibrare meglio i valori in modo che questo cambiamento non risulti troppo restrittivo per Sigma e si riesca a raggiungere lo stesso risultato.

  • Barriera Sperimentale
    • Tempo di recupero ridotto da 2,5 a 2 secondi.
ZARYA

Le prestazioni di Zarya si sono rivelate troppo buone con varie composizioni di squadra, per cui l’aumento al consumo di energia dovrebbe abbassare leggermente il livello d’energia medio tra uno scontro e l’altro.

  • Generale
    • Consumo di energia aumentato da 1,6 a 1,8 al secondo.

Erano ormai mesi che si vociferava su dei nerf alla temuta nanoblade (combo delle ultra di genji con Ana) ma sembrerebbe che alla fine gli sviluppatori non abbiano voluto intaccare l’integrità attuale dei support, e piuttosto, di calibrare le risorse di Mei e Pharah.

Non nascondiamo tuttavia che ci saremmo aspettati una modalità sperimentale più coraggiosa, atta a dimostrare l’utilizzo originario dell’arcade (sperimentare, appunto) piuttosto che la solita anteprima. Per esempio le passive per classi citate alla blizzconline, o vedere delle sperimentazioni che portassero dei momenti di qualità più evidenti. A quando gli intrattenimenti annunciati per il 2021?

Che cosa ne pensate dei controbilanciamenti dei dps? E delle piccole regolazioni sui tank?

Overwatch League: Proseguono i Kickoff con la WEEK3

Overwatch League: Proseguono i Kickoff con la WEEK3

Profilo di Tommaso AKY Rappazzo
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Overwatch league WEEK3 – Prosegue la stagione 5 della Overwatch League, tra partite al cardiopalmo e colpi di scena. Quest’anno la competizione viene giocata interamente sul nuovo client di Overwatch 2 BETA in continuo aggiornamento. A prescindere dai risultati ottenuti in classifica tutte le squadre sono agguerrite e bramano il vertice della classifica.

Questo week end si apre la terza settimana di Kickoff clash e già si comincia a delineare una classifica che fa emergere quelle che sono le squadre più forti e talentuose.

In queste prime due settimane abbiamo visto competere solamente la Western Conference, con l’arrivo della WEEK 3 farà il suo debutto la Eastern Conference, dove a farne da padrona troviamo la squadra campione del mondo, gli Shanghai Dragons.

L’attuale classifica – WEEK2

Sapevo di non riporre male le mie aspettative quando, in un precedente articolo, feci notare la bravura dimostrata dai San Francisco Shock ed il loro feeling ad ogni match, già dalla prima partita della WEEK1.
I SFS sono agguerriti più che mai e fanno a cazzotti con chiunque cerchi di strappare loro il primo posto della classifica, gli unici ad avere un punteggio pieno con 4 vittorie, secondi i Gladiatori di Los Angeles.
A fare da coda alla lista gli sfortunati Vancouver Titans, purtroppo altre due sconfitte per la squadra Canadese, rispettivamente contro la squadra della “Grande mela” e i Florida Mayhem. Sembra non esserci nulla da fare per i Titans che ad oggi non hanno portato a casa nemmeno una vittoria.
Overwatch league WEEK3 – Se ne aspettano delle belle per questa WEEK 3, dove ad aprire le danze saranno i Philadelphia Fusion insieme ai dragoni di Shanghai.
Cosa ne pensate dell’attuale classifica delineata? La discussione è aperta!

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Overwatch 2, cosa verrà dopo la Beta? Gli sviluppatori rivelano un nuovo evento

Overwatch 2, cosa verrà dopo la Beta? Gli sviluppatori rivelano un nuovo evento

Profilo di Gosoap
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Come anticipato in un nostro precedente articolo e come da comunicazioni ufficiali Blizzard con oggi si conclude il primo periodo di BETA test di Overwatch 2.

In queste settimane abbiamo potuto apprezzare il lavoro svolto dai developer su questo grande aggiornamento del titolo che comprende diversi aggiornamenti grafici, bilanciamenti degli eroi, party 5vs5 e molto altro.

Con la chiusura dei server BETA non sono mancati i ringraziamenti da parte del team di sviluppo rivolti a tutta la Community e a tutti i giocatori che hanno contribuito con i loro feedback a evidenziare criticitá e fornire spunti di miglioramento.

Annuncio sulla prossima fase BETA di Overwatch 2

In una comunicazione ufficiale abbiamo ricevuto da Blizzard la notizia che è in programma per il 16 Giugno uno speciale evento di Overwatch. Confidiamo che in tale circostanza ci possano dare maggiori ed importanti informazioni sul prossimo periodo di BETA test.

Le parole di ringraziamento di Aaron Keller

”Il team di Overwatch vorrebbe prendersi un momento per ringraziare di cuore tutti i giocatori che hanno preso parte alla nostra prima beta. È stato davvero emozionante veder giocare la nostra community. L’entusiasmo mostrato per questo gioco e il suo universo significa molto per noi; è sempre stato così, e sempre lo sarà.

Overwatch come mondo, come universo, è diventato qualcosa di molto personale per tutto il team, qualcosa nel quale abbiamo investito il nostro tempo, le nostre energie creative e la nostra passione. Non è facile mettere qualcosa di così importante davanti agli occhi di tutti. Specialmente quando sai che non è ancora finito e chiedi delle critiche vere e costruttive su quello che hai creato finora.

Ma il motivo per il quale lo facciamo è importante: è per creare un grande gioco, e sono i nostri giocatori e la nostra community a renderlo possibile. Test come questo sono una fase fondamentale nel miglioramento di Overwatch.

Non vediamo l’ora di mettere a frutto tutto quello che abbiamo imparato dalla beta e di applicarlo al gioco. Grazie ai giocatori per il loro tempo, la loro energia e la loro passione. Grazie per aver giocato al nostro gioco.”

Non ci resta che attendere questo importantissimo evento e vedere cosa ci riserva Blizzard per il futuro di Overwatch, nella speranza che il suo futuro sia roseo. Cosa ne pensate community? Come al solito la discussione è aperta!

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BETA test Overwatch 2: Chiusi i server di prova!

BETA test Overwatch 2: Chiusi i server di prova!

Profilo di Tommaso AKY Rappazzo
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BETA test Overwatch 2 – Overwatch 2 si propone come un corposo aggiornamento di Overwatch, che introduce miglioramenti a livello grafico, modifica dell’interfaccia utente, party 5vs5, componente PvE e molto altro ancora. Nelle ultime settimane abbiamo potuto testare la componente PvP del gioco tramite la prima versione BETA open, che avrà termine oggi, 17 Maggio. (La componente PvE verrà testata in un secondo momento ed introdotta successivamente alla release del gioco).

Gli sviluppatori fin da subito hanno voluto ribadire che la loro intenzione è quella di non ricadere più negli errori commessi in passato e che hanno come obiettivo quello di prendere maggiormente in considerazione e soprattutto valorizzare il parere della Community, così da rendere i giocatori parte di questo grande progetto.

In questi giorni di BETA test gli sviluppatori hanno affrontato diverse problematiche e criticità relative ad alcuni aspetti legati alla giocabilità di alcuni eroi ed alcuni ruoli. In diverse pubblicazioni ufficiali abbiamo potuto apprendere in che modo il team di sviluppo si stia muovendo per cercare di risolvere prontamente tali problematiche per fornire ai giocatori un gioco bilanciato.

BETA test Overwatch 2: Criticità riscontrate nella fase di BETA test

Di seguito riportiamo le criticità riscontrate che maggiormente hanno impattato sul gameplay:

  • Vulnerabilità degli eroi di supporto
  • Lunghi tempi di attesa per le partite
  • Scarsa possibilità di utilizzo di alcuni eroi (Problematica scaturita dalla nuova composizione del party 5vs5)

Per risolvere le problematiche sopra descritte il team di sviluppo è intervenuto a favore degli eroi di supporto potenziando in taluni casi i loro scudi, la loro vita e la sua rigenerazione, oltre a modificare alcune abilità degli eroi singolarmente. Le modifiche apportate ai curatori hanno contribuito a ridurre i tempi di coda delle partite (-48% dai dati Blizzard), in quanto i giocatori erano restii ad utilizzare gli eroi di supporto vista la problematica sopra descritta.

Per quanto riguarda la problematica relativa agli eroi poco “prestanti” gli sviluppatori si sono concentrati principalmente su Junkrat e Symmetra, le modifiche e bilanciamenti su questi due eroi sono ancora fonte di discussione, gli sviluppatori comunicano che ci stanno ancora lavorando e ci rassicurano sul fatto che a breve verranno fatte modifiche importanti alle loro abilità.

BETA test Overwatch 2: Considerazioni e conclusioni

Purtroppo siamo giunti al termine di questa prima fase di BETA test, confido che Blizzard ci dia presto modo di ritornare a provare questo gioco e che il suo sviluppo proceda per il meglio e senza intoppi. Alla luce di quanto detto in questo articolo e prendendo in esame le comunicazioni ufficiali dei developer posso personalmente affermare di essere contento di come sta procedendo lo sviluppo del gioco. Sono inoltre felice dell’attenzione che il team di sviluppo volge ai pareri della Community.

Ricordo inoltre che è iniziata da poco la stagione 2022 della Overwatch League, la quale viene giocata sul client BETA di Overwatch 2 per tutta la durata della competizione annuale.

Non ci resta che attendere nuovi comunicati da Blizzard e dagli sviluppatori del titolo ed incrociare le dita nella speranza di vederlo presto ultimato!

Cosa ne pensate community? Fateci sapere la vostra opinione a riguardo!

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