Magic Theory: Glossario di Magic parte 1 – nomenclatura dei colori e delle loro combinazioni

Magic Theory: Glossario di Magic parte 1 – nomenclatura dei colori e delle loro combinazioni

Profilo di Bata
 WhatsApp

Bentornati alla rubrica Magic Theory. Parte con questo, una serie di articoli Glossario che di occuperà di illustrare ai meno esperti del gioco i termini che contraddistinguono Magic.

Questo articolo si occuperà delle sigle dei colori e dei nomi con le quali le loro combinazioni sono comunemente indicate dai giocatori del nostro amato gioco di carte.

Sigle dei Colori

I 5 colori di Magic sono Bianco, Blu, Nero, Rosso e Verde. Per questioni di brevità e comodità, comuni a qualsiasi cosa nell’era digitale nella quale ci troviamo, nel momento in cui Magic e tutto ciò lo riguarda sono diventati fruibili anche nel web, i giocatori di Magic hanno sentito la necessità di “abbreviare” i nomi dei colori del gioco nelle loro comunicazioni riguardanti mazzi e altro. Pertanto, i colori di Magic vengono comunemente indicati con sigle di una sola lettera, derivate dai loro nomi in lingua originale, ossia in inglese.

Abbiamo, quindi:

Sigle Colori di MTG

Con l’espansione Oath of the Gatewatch (Giuramento dei Guardiani in italiano), indelebile nella memoria dei giocatori del formato Modern perchè diretta responsabile di un breve periodo in cui i mazzi Eldrazi (le creature di questo tipo più forti sono state stampate proprio in Oath of the Gatewatch) dominavano il formato (periodo passato alle cronache torneistiche come “Eldrazi Winter”) e rilasciata in commercio il 22 Gennaio 2016, alcune carte hanno avuto per la prima volta nella storia di Magic un simbolo di mana specifico per il mana incolore.

Eldrazi
Thought-Knot Seer e Reality Smasher sono 2 esempi di Carte Eldrazi utilizzate durante la “Eldrazi Winter” e che hanno il simbolo il mana specifico incolore

Anche per indicare il mana specifico incolore si utilizza una sigla di una sola lettera, derivata dal termine inglese corrispondente.

Quindi, a continuazione della precedente tabella:

Colorless MTG

Una piccola parentesi, riguardante il mana specifico incolore: esso non fa dell’Incolore il sesto colore di Magic, ma essendo un simbolo di mana specifico, richiede una fonte di mana incolore per essere pagato, esattamente come una carta rossa, richiede almeno una fonte di mana rossa perchè possa essere pagato il suo costo di mana, una blu di almeno una fonte di mana blu ecc… Tutte le terre che in passato davano mana generico (i simboli con numeri nei costi di mana delle carte non terra indicano un costo generico che si può pagare con qualsiasi tipo di mana), dall’uscita di Oath of the Gatewatch, possono essere utilizzate per pagare il mana specifico incolore.

Darksteel Citadel
Qui potete vedere il cambio nel testo delle terre che davano mana generico, confrontando la Darksteel Citadel nella sua prima versione (Darksteel, a destra) e nella sua ultima ristampa (Commander 2018, a sinistra)
Grove of the Burnwillows
Altro esempio sono i Grove of the Burnwillows.

Nomi delle combinazioni di due colori

Qualsiasi combinazione di 2 o più colori si può indicare con le sigle dei singoli colori, illustrate sopra, poste una di seguito all’altra. Ad esempio, un mazzo blu-nero sarà un UB, un mazzo bianco-nero-verde sarà un WBG, un mazzo blu-nero-rosso-verde sarà un UBRG, mentre un mazzo comprendente carte tutti i colori sarà un WUBRG.

Tuttavia, nel corso degli anni i giocatori hanno preferito indicare i mazzi con 2 colori o più, giocati, listati e condivisi da loro con nomi presi dalla storia che costituisce il background di Magic, piuttosto che con la serie di sigle mono-lettera (alcuni giocatori di vecchia data preferiscono la serie di sigle per un effetto più nostalgico)

Per i nomi dei mazzi con carte di 2 colori si è scelto di utilizzare i nomi delle Gilde del Piano di Ravnica, apparse per la prima volta col blocco di Ravnica: City of Guilds (Ravnica: City of Guilds, uscito il 7 ottobre 2005; Guildpact, uscito il 3 febbraio 2006; Dissension, uscito il 5 Maggio 2006)

Abbiamo quindi:

Combinazioni 2 Colori MTG
Combinazioni 2 Colori MTG

Nomi delle combinazioni di tre colori

Analogamente alle combinazioni di 2 colori, i 10 trittici di Magic possono essere anch’essi indicati con la serie di sigla mono-lettera corrispondenti ai colori che li compongono.

Il nome delle combinazioni di 3 colori di Magic è da ricercare in 2 differenti momenti della storia di Magic. I primi 5 sono presi dai Frammenti nei quali il Piano di Alara è stato diviso in seguito al cataclisma noto col nome di “Sundering” (in italiano “Frammentazione”, “Scissione” o “Frantumazione”).

Il blocco Alara, nel quale i Frammenti hanno fanno la loro prima comparsa, compende: Shards of Alara (uscita il 3 ottobre 2008); Conflux (uscita il 6 febbraio 2009) ed Alara Reborn (uscita il 30 aprile 2009).

Abbiamo quindi:

Combinazioni 3 Colori MTG

I nomi degli altri 5 trittici provengono, invece, dal blocco Khans of Tarkir, in particolare sono i nomi dei 5 Clan di Khans of Tarkir, sempre in lotta tra loro per la sopravvivenza e la cui sete di potere aveva portato i Clan a muovere guerra ai Draghi che abitavano Tarkir, portandoli all’estinzione.

Il blocco Khans of Tarkir comprende: Khans of Tarkir (uscita il 26 settembre 2014), Fate Reforged (uscita il 23 gennaio 2015) e Dragons of Tarkir (uscita il 27 marzo 2015).

Abbiamo quindi:

Combinazioni 3 Colori MTG

Di questi ultimi 5 trittici, esistono altre 2 nomenclature, il cui utilizzo è estremamente ridotto (quasi nessuno le utilizza per indicare mazzi o quant’altro). La prima è prende in considerazione i nomi dei draghi tricolore di Planar Chaos (uscita il 2 febbraio 2007).

La seconda nomenclatura alternativa prende i nomi delle creature “Volver” dell’espansione Apocalypse (uscita il 4 giugno 2001), le quali sono creature monocolore con l’abilità Potenziamento, il cui costo di attivazione richede mana specifico di altri 2 colori (per le regole sull’identità di colore del formato Commander, i Volver sarebbero di fatto creature tricolori).

Pertanto abbiamo:

Combinazioni 3 Colori MTG

Nomi delle combinazioni di quattro e cinque colori

Per quanto riguarda le 5 possibili combinazioni di 4 colori, esistono svariati modi di indicarle. C’è anche da dire che i mazzi con 4 colori sono rari e che quindi queste nomenclature sono poco utilizzate, tuttavia si basano sulle seguenti cose:

  • la scrittura “4c” (abbreviazione di “four colors”) seguita dall’utilizzo di “sans” oppure “no” seguito dal nome colore mancante dei 5 di Magic (il risultato è, ad esempio, “4c no-black”).
  • I nomi dei Nephilim, creature quadri-colore stampate in Guildpact (data d’uscita: 3 febbraio 2006).
  • I nomi dei primi comandanti (ovvero creature leggendarie) quadri-colore stampati dei mazzi Commander 2016 (usciti l’11 novembre 2016).
  • Il nome di un Frammento di Alara, preceduto da un aggettivo in lingua inglese che dia un’idea del quarto colore aggiunto (gli aggettivi scelti sono: “Hot” per indicare il colore Rosso; “Green” per indicare il Verde; “Light” per indicare il Bianco; “Wet” per indicare il Blu e “Dark” per indicare il Nero). In alternativa è possibile utilizzare il nome dei Clan di Tarkir piuttosto che il Frammento di Alara (è stato fatto quanto Khans of Tarkir era legale in Standard), seguito dagli aggettivi già menzionati.
  • I nomi dei 5 mazzi Commander del set Commander 2016.

Schematizzando il tutto:

Combinazioni 4 Colori MTG
Combinazioni 4 Colori MTG

Per indicare i mazzi che utilizzano tutti e 5 colori, si utilizza: l’abbreviazione “5C” (che sta’ per “Five Colors”), la scrittura “Five Colors” per esteso, la parola “Domain” (presa dall’omonima meccanica del blocco Alara che si basa sui tipi di terra base controllati da un giocatore), oppure la parola “Rainbow” (poichè il mazzo in questione utilizza tutto l’arcobaleno, che in inglese si traduce appunto come “rainbow”, dei colori a dispozione del giocatore di Magic). La serie di sigle che indica i mazzi 5 colori è WUBRG.

Nomi utilizzati per indicare mazzi incolore

Vi sono rari casi in cui un mazzo utilizza soltanto carte che non richiedono alcun tipo di mana specifico per essere lanciate, come ad esempio gli Artefatti. Questi mazzi vengono generalmente chiamati “Mono-Brown“, poichè il frame delle carte Artefatto, da Alpha fino ad Ottava Edizione, era di color marrone.

Di più recente origine è la nomenclatura “Diamond“, per indicare i mazzi che utilizzano solo carte incolori (Artefatti, Eldrazi e/o carte con “Devoid”, “Vacuità” in italiano). Essa deriva dal fatto che il simbolo del mana specifico incolore (del quale abbiamo parlato sopra, nei paragrafi dedicati alle sigle dei singoli colori) ricorda grossomodo un diamante (in inglese “diamond”, appunto).

Con questo si chiude questa prima parte del Glossario di Magic: the Gathering.
A presto, con nuove questioni legate alla nomenclatura di Magic.

Correlati

Commander Legends 2 Battle for Baldur’s Gate: meccaniche e altri spoiler dal video Build Your Legend

Commander Legends 2 Battle for Baldur’s Gate: meccaniche e altri spoiler dal video Build Your Legend

Profilo di Bata
 WhatsApp

Ieri, 17 maggio 2022, Wizards of the Coast ha pubblicato un video speciale di Weekly MTG, intitolato Build Your Legend, nel quale ha introdotto ufficialmente Commander Legends 2: Battle for Baldur’s Gate.

Nel video si è parlato delle meccaniche del nuovo set pensato per Commander e si sono viste un po’ di nuove carte.

Come di consueto, parliamo prima dell’ambientazione dell’espansione.

L’ambientazione di Battle for Baldur’s Gate

Come Adventures in the Forgotten Realms, anche Commander Legends 2 Battle for Baldur’s Gate è ambientata nel mondo Forgotten Realms dell’universo di Dungeons&Dragons.

Baldur’s Gate è forse la più famosa città della Costa della Spada. Collocata tra Waterdeep e l’Amn si è guadagnata l’appellativo di città “a metà per ogni dove”. In realtà Baldur’s Gate è una doppia città. In origine vi era una cinta muraria con i cancelli a nord verso Waterdeep e a sud verso i moli. Con lo sviluppo del commercio però la città si trovò a crescere, fino a giungere ai moli. Fu allora costruita una seconda cinta di mure con i cancelli a sud che ora portano sulla strada verso l’Amn. Tra i cancelli nord e la prima cinta di mura vivono i nobili, i mercanti più ricchi e gli avventurieri che si sono arricchiti con le loro imprese. Tra le prime mura e le seconde vivono la gente comune, gli avventurieri che non hanno interesse nel vivere nella parte alta e i mercanti meno facoltosi. Inoltre gran parte delle compagnie mercantili che operano a Baldur’s Gate hanno o la sede, o filiali e comunque i magazzini nella parte bassa della città.

Baldur’s Gate è governata dai Gran Duchi. Il titolo di duca non delinea la nobiltà e viene attribuito alla persona scelta per quel ruolo indipendentemente dal sesso, razza o estrazione sociale.

Dal punto di vista della fede, a Baldur’s Gate vi sono tre grandi templi e qualche santuario. Il tempio di Gond, la Grande Casa delle Meraviglie, è forse il tempio più imponente della fede del dio. Il tempio di Tymora, il Palazzo della Signora, si trova nei quartieri nord-ovest della città. L’ultimo tempio presente è una rarità e solo in una città tollerante come Baldur’s Gate poteva sorgere. Esso infatti è un tempio dedicato a Umberlee chiamato comunemente la Casa della Regina delle acque.

In città vi sono le filiali di tre compagnie mercantili. Il Trono di Ferro; la Compagnia Ambulante dei Sette Soli, poiché uno dei fondatori è di Baldur’s Gate; e la Lega dei Mercanti. In città vi è anche una enclave di maghi rossi thayviani. Il khazark dell’enclave è Trazjak Telstar, un uomo credule e infido, che spera di ottenere molti vantaggi gestendo l’enclave.

Le meccaniche di Battle for Baldur’s Gate

Background

Alcune creature leggendarie di Commander Legends 2 Battle for Baldur’s Gate avranno nel proprio testo la dicitura “Choose a Background” (“Scegli un background”). I Background sono carte incantesimo leggendarie che possono essere abbinate a creature leggendarie e gli conferiscono bonus e abilità.

Background funziona un po’ come Partner, nel senso che al nostro comandante può essere abbinato un Background e sia il comandante che l’incantesimo background si troveranno nella nostra zona di comando all’inizio della partita. Anche l’incantesimo background può essere rimesso nella zona di comando se viene distrutto o esiliato e successivamente rigiocato pagandolo 2 mana in più della volta  precedente.

Gli incantesimi background che si trovano nella zona di comando influiscono sui colori del nostro mazzo. (se il comandante è una creatura bianca ed il background un incantesimo nero, il nostro mazzo dovrà essere BW).

Initiative

Alcune creature di Battle for Baldur’s Gate avranno nel testo l’espressione “take the initiative” (“prendi l’iniziativa”). Questa meccanica funziona in parte come Monarch ed in parte come Venture into a Dungeon. E’ in parte come Monarch perchè tutte le volte che una creatura avversaria ci infligge danno, perdiamo l’iniziativa, ed è in parte come Venture into a Dungeon perchè se abbiamo l’iniziativa, all’inizio del nostro mantenimento ci avventuriamo in un dungeon chiamato Undercity.

Gate Lands

Non una vera meccanica, quanto piuttosto una tematica, le particolari terre Gate (Cancello) introdotte in Ravnica: City of Guilds tornano in Battle for Baldur’s Gate. Ci saranno 9 nuovi inediti Gate in questa espansione.

 Battle for Baldur’s Gate: le tematiche delle carte dei vari colori

Nel video sono state illustrate brevemente anche le tematiche, le strategie, attorno alle quali le carte dei singoli colori sono incentrate.

In breve:

  • Bianco: creazione, sacrificio e sinergie con le pedine; potenziamenti di permanenti tappati e effetti di blink (esilia permanente, quindi rientra in gioco)
  • Blu: effetti di blink; Adventure; Take the Initiative; pescate extra; creature Drago
  • Nero: Take the Initiative; sinergie con cimitero e sacrificio
  • Rosso: creature Drago, Adventure, strategie prevalentemente Aggro e Burn
  • Verde: creazione di pedine, grosse creature (tra cui draghi) e strategie Ramp.
  • Multicolore: le carte multicolore saranno essenziali nella strategia dei mazzi che si andranno a creare poichè definiranno il mazzo che si sta facendo.
  • Artefatti e Incolore: molti degli artefatti di Battle for Baldur’s Gate creeranno pedine Tesoro e/o aiuteranno a fixare il mana necessario a lanciare le magie durante le partite.

Nuovi spoiler di Battle for Baldur’s Gate

Come già detto nel precedente articolo su Commander Legends 2 Battle for Baldur’s Gate, questa espansione avrà carte regular, extended art, borderless e Monsters’ Manual Shocase.

Ecco tutte le carte spoilerate durante il video.

Regular

Abdel Adrian, Gorion's Ward

Astral Confrontation

Bane's Invoker

Battle Angels of Tyr

Ellyn Harbreeze, Busybody

Lae'zel, Vlaakith's Champion

Lulu, Loyal Hollyphant

Noble Heritage

Roving Harper

White Plume Adventurer

Aarakocra Sneak

Blur

Gale, Waterdeep Prodigy

Goggles of Night

Illithid Harvester

Irenicus's Vile Duplication

Robe of the Archmagi

Sea Hag

Tymora's Invoker

Volo, Itinerant Scholar

Criminal Past

Cultist of the Absolute

Passageway Seer

Sarevok, Deathbringer

Scion of Halaster

Stirge

Summon Undead

Bhaal's Invoker

Fang Dragon

Livaan, Cultist of Tiamat

Nemesis Phoenix

Bramble Sovereign

Cloakwood Hermit

Dread Linnorm

Halsin, Emerald Archdruid

Jaheira's Respite

Raised by Giants

Silvanus's Invoker

You Look Upon the Tarrasque

Astarion, the Decadent

Baba Lysaga, Night Witch

Bhaal, Lord of Murder

Commander Liara Portyr

Dynaheir, Invoker Adept

Elminster

Gorion, Wise Mentor

Lozhan, Dragons' Legacy

Mazzy, Truesword Paladin

Myrkul, Lord of Bones

Oji, the Exquisite Blade

Raphael, Fiendish Savior

Rilsa Rael, Kingpin

Arcane Signet

Charcoal Diamond

Dungeoneer's Pack

Faceless One

Fire Diamond

Marble Diamond

Moss Diamond

Nautiloid Ship

Noble's Purse

Sky Diamond

Swiftfoot Boots

Wayfarer's Bauble

Tokens

Initiative

Undercity Token

 

Weekly MTG: primissimo sguardo, date ufficiali e prodotti di Dominaria United + prossime uscite Arena + info eventi negozi

Weekly MTG: primissimo sguardo, date ufficiali e prodotti di Dominaria United + prossime uscite Arena + info eventi negozi

Profilo di Bata
 WhatsApp

Chiudiamo la serie di annunci arrivati dall’ultimo Weekly MTG con le prime informazioni su Dominaria United, le prossime uscite su MTG Arena ed alcune novità per quanto riguarda gli eventi nei negozi.

Iniziamo da Dominaria United.

Dominaria United: date ufficiali e prodotti sigillati

Dominaria United sarà la prossima espansione regolare le cui carte saranno legali in tutti i formati di Magic. Con questa espansione, Wizards of the Coast entra nell’anno in cui celebrerà i 30 anni di Magic: the Gathering, dal momento che la primissima espansione del gioco, Limited Edition Alpha, è uscita il 5 agosto del 1993.

Dominaria è un Piano simbolico per MTG in quanto le espansioni uscite nei primi 10 anni del gioco (da Antiquities a Scourge) sono tutte ambientate in questo mondo.

Dunque nulla di meglio che ritornare nuovamente su questo Piano, con Dominaria United, e rivivere la prima grande storia della lore di MTG, con The Brothers’ War.

simbolo d’espansione

Dominaria United Commander simbolo d’espansione

 

Le date ufficiali per Dominaria United sono:

  • 2-8 settembre 2022: Eventi Prerelease
  • 9 settembre 2022: Release ufficiale dell’espansione

Non sono state rivelate le date di inizio e fine degli spoiler, ne quelle di pubblicazione delle storie.

La sigla dell’espansione sarà DMU, mentre quella dei mazzi Commander DMC.

Sono stati rivelati i prodotti sigillati attraverso i quali Dominaria United verrà distribuita.

Booster Box

Booster Box sono i classici box di buste da 15 carte che accompagnano le espansioni di Magic: the Gathering ed i principali mezzi attraverso i quali un set viene distribuito in tutto il mondo.

Da ormai decenni, i Booster Box contengono 36 buste di espansione l’uno (tranne per set speciali, come Modern Horizon, Modern Masters, Ultimate Masters ecc… e delle primissime espansioni che hanno avuto box da 24 buste; ed i Collector Booster Box che hanno al loro interno solo 12 buste).

Questo sarà l’aspetto di Draft Booster Box di Dominaria United.

Collector Booster Box

Collector Booster Box ed i Collector Booster contenuti in essi sono stati introdotti con Throne of Eldraine e tornano con la loro sedicesima apparizione per Dominaria United.

Un Collector Box è un Box che contiene 12 bustine speciali da 15 carte l’una, tutte foil o versioni full-art o alternative delle carte dell’espansione alla quale si riferiscono. Ad esempio, nei Collector Booster di Theros Beyond Death vi erano le 11 carte di Dei e Semidei dell’espansione in versione Costellazione.

L’aspetto dei Collector Booster Box e Booster di Dominaria United sarà questo:

Set Booster Box

La novità introdotta con Zendikar Rising torna anche con Dominaria United.

I Set Booster contengono, oltre alle normali carte, una carta illustrazione ciascuno e possono contenere una ristampata limitata di carte di altre espansioni prese da una serie di carte detta La Lista.

Le carte illustrazione sono come le carte extra presenti nelle buste di Modern Horizons, ovvero carte plastificate raffiguranti soltanto l’immagine di una carta per intero. L’immagine sottostante chiarisce sicuramente meglio…

Le carte illustrazione hanno immagini delle carte dell’espansione e potranno essere normali oppure con l’autografo del disegnatore in color oro (c’è il 5% di possibilità di trovare una carta autografata).

Le carte della Lista sono carte storiche ristampate nella loro versione originale. Una busta su 4 può contenere una di queste carte.

Questo sarà l’aspetto dei Set Booster Box di Dominaria United.

E c’è una novità.

Jumpstart Booster Box

A partire da Dominaria United, i Theme Booster cesseranno di esistere e saranno rimpiazzati dai Jumpstart Booster, vale a dire da buste tematizzate di 20 carte ciascuna.

Ogni espansione le cui carte sono legali in tutti i formati avrà i Jumpstart Booster tra i prodotti acquistabili.

I Jumpstart Booster saranno venduti in Box da 18 buste ciascuno.

I pacchetti Jumpstart per Dominaria United includono carte dell’espansione, tra cui una rara o mitica rara, due terre base foil e una rara meccanicamente unica progettata per il pacchetto Jumpstart. Inoltre, questi pacchetti Jumpstart saranno disponibili come parte degli eventi Prerelease dal 2 all’8 settembre!

Ecco l’aspetto di queste buste e dei box di Dominaria United.

Prerelease Kit

Anche Dominaria United, come ogni espansione di Magic, avrà dei Prerelease Kit.

I Kit Prelerelase avranno dentro:

  • 6 buste d’espansione (Draft Booster di Dominaria United in questo caso)
  • un dado a 20 facce
  • una carta promo foil (rara o mitica) 

prerelease kit sono i prodotti sigillati che vengono dati ai giocatori durante gli Eventi Prerelease per giocare l’evento che è in formato Sealed e si gioca, quindi, aprendo delle buste d’espansione.

Qui sotto potete vedere il Kit Prerelease di Dominaria United.

Il prezzo in un Evento Prerelease un in negozio è 28€.

Bundle Pack

Il Bundle è il prodotto sigillato da ha sostituito i Fat Pack.

vecchi Fat Pack includevano un mazzo precostruito, delle buste di espansione, un dado ed il libro con la storia dell’espansione.

Una seconda generazione di Fat Pack ha rimosso i libri dalla confezione e il suo contenuto è stato modificato in: 9 buste d’espansione, un dado a 20 facce, 80 terre base dell’espansione di riferimento (di cui solitamente 40 di una versione speciale, full-art oppure foil), un booklet e un poster.

C’è una novità: a partire da Innistrad Midnight Hunt, i Bundle conterranno 8 Set Booster, anzichè 10 Draft Booster.

Il loro contenuto sarà quindi:

  • 8 Set Booster dell’espansione
  • 40 terre base (20 regular e 20 foil)
  • un dado a 20 facce 
  • un carta versione promo foil con art alternativa di una carta dell’espansione (non sapiamo ancora quale sarà la promo dei Bundle di Dominaria United)

Il prezzo è di circa 35-40€.

L’aspetto di questo prodotto sarà questo:

Dominaria United Commander Decks

Con Streets of New Capenna usciranno 2 mazzi precostruiti da 100 carte l’uno, legati all’espansione principale.

Nulla si sa al momento di questo prodotto.

 

Non sono ancora state rivelate carte di Dominaria United.

Novità su MTG Arena

Per quanto riguarda MTG Arena, il 7 luglio arriverà una nuova espansione le cui carte saranno legli solo in Alchemy ed Historic: Alchemy Baldur’s Gate. Questa espansione introdurrà oltre 250 nuove carte da poter giocare e sarà correlata, a livello di flavour e ambientazione, alla Battle for Baldur’s Gate cartaceo.

L’altra cosa detta su Arena sono le date ed i formati dei prossimi Qualifier Play-In e Weekend Qualifier.

Il formato di tutti gli eventi sarà Phantom Sealed di Streets of New Capenna (le carte sbustate non vengono aggiunte alla nostra Collezione).

I Qualifier Play-In saranno il 21 (Best of One) e 27 maggio 2022 (Best of Three), mentre il Weekend Qualifier sarà il 28 e 29 maggio (Best of Three).

Eventi e iniziative riguardanti i negozi

Love Your LGS

Torna l’iniziativa Love your Local Game Store. Se si spendono 50$/50€ in prodotti sigillati all’interno di un qualsiasi negozio WPN, si riceve una promo: questa.

Sol Ring

Sol Ring promo è disponibile solo in lingua inglese ed è foil.

Store Championship

Anche gli Store Championship fanno il loro ritorno nei negozi. Questi eventi sono normali tornei che potranno essere organizzati formato Draft, Sealed, Standard, Modern o Pioneer. I giocatori riceveranno, però delle carte promo per la partecipazione all’evento e per il loro piazzamento nel torneo.

Le promo sono queste.

Flame Slash

Archmage's Charm

Dark Confidant

Flame Slash è regular e verrà data a tutti i giocatori che parteciperanno allo Store Championship, mentre Archmage’s Charm e Dark Confidant sono foil. Charm viene dato a chi raggiunge la top8 nel torneo, mentre il Dark Confidant textless è il premio per il vincitore.

Gli Store Championship possono essere organizzati dal 9 al 17 luglio 2022.

Wizards Presents

L’ultima cosa detta durante il Weelky MTG è un annuncio di un annuncio (mi scuso per la ripetizione, ma è così). Il 18 agosto 2022 ci sarà uno streaming di Wizards of the Coast nel quale verranno rivelati i nomi delle espansioni in uscita nel 2023, maggiori dettagli Dominaria United e ci sarà anche un parte che riguarda Dungeons&Dragons.

Per ora abbiamo questa immagine ad anticipare il tutto.

 

Weekly MTG: primissimo sguardo, date ufficiali e prodotti di Double Masters 2022

Weekly MTG: primissimo sguardo, date ufficiali e prodotti di Double Masters 2022

Profilo di Bata
 WhatsApp

Dopo aver visto i prodotti che costituiranno il crossover tra MTG e Warhammer 40000, sempre nell’ultimo Weekly MTG del 12 maggio 2022, Wizards of the Coast ha annunciato anche i primi dettagli su Double Masters 2022, la nuova espansione extra in uscita quest’anno.

Vediamo tutto quello che è stato detto.

Double Masters 2022: date ufficiali, prodotti e primi spoiler

Double Masters 2022 simbolo d’espansione

Come sappiamo per via del primo set Double Masters, uscito nel 2020, anche Double Masters 2022 sarà un’espansione che conterrà solo ristampe di carte già esistenti. La legalità delle carte nei vari formati non cambierà con la loro ristampa in questa espansione. Le ristampe sono pensate principalmente per i formati Commander, Vintage, Legacy e Modern.

Le date ufficiali per Double Masters 2022 sono:

  • 16 giugno 2022: inizio degli spoiler ufficiali
  • 24 giugno 2022: fine spoiler e pubblicazione della gallery completa di tutte le carte.
  • dal 1 al 7 luglio 2022: prerelease ufficiale nei negozi
  • 8 luglio 2022: release ufficiale dell’espansione

Double Masters 2022 avrà 331 carte (+ versioni alternative extra), la sigla dell’espansione sarà “2X2” e le sue carte verranno distribuite attraverso Draft Booster Box e Collector Booster Box.

Booster Box

Booster Box sono i classici box di buste da 15 carte che accompagnano le espansioni di Magic: the Gathering ed i principali mezzi attraverso i quali un set viene distribuito in tutto il mondo.

Da ormai decenni, i Booster Box contengono 36 buste di espansione l’uno (tranne per set speciali, come Modern Horizon, Modern Masters, Ultimate Masters ecc… e delle primissime espansioni che hanno avuto box da 24 buste; ed i Collector Booster Box che hanno al loro interno solo 12 buste).

Essendo Double Masters 2022 un set speciale, i Draft Booster Box avranno 24 buste l’uno.

Caratteristica di Double Masters è il fatto che i Draft Booster hanno 16 carte ciascuno e questi contengono 2 rare o mitiche e 2 foil garantite ognuna.

Questo sarà l’aspetto di Draft Booster Box e Draft Booster di Double Masters 2022.

Collector Booster Box

Collector Booster Box ed i Collector Booster contenuti in essi sono stati introdotti con Throne of Eldraine e tornano con la loro quindicesima apparizione per Double Masters 2022.

Un Collector Box è un Box che contiene 12 bustine speciali da 15 carte l’una, tutte foil o versioni full-art o alternative delle carte dell’espansione alla quale si riferiscono. Ad esempio, nei Collector Booster di Theros Beyond Death vi erano le 11 carte di Dei e Semidei dell’espansione in versione Costellazione.

L’aspetto dei Collector Booster Box e Booster di Double Masters 2022 sarà questo:

Per quanto riguarda le prime carte, ne sono state rivelate 5, in tutte le loro versioni, più le 2 promo Release.

Le carte di Double Masters 2022 saranno regular, foil tradizionali, etched foil con frame alternativo e Borderless. Ogni rara e mitica di questa espansione ha la sua versione etched foil, incluse le versioni Borderless.

Ecco quelle rivelate.

Regular

Kozilek, Butcher of Truth

Weathered Wayfarer

Liliana, the Last Hope

Bring to Light

Wrenn and Six

Borderless

Liliana, the Last Hope

Wrenn and Six

Kozilek, Butcher of Truth

Etched Foil con frame alternativo

Kozilek, Butcher of Truth

Weathered Wayfarer

Liliana, the Last Hope

Bring to Light

Wrenn and Six

Promo Release

Weathered Wayfarer

Bring to Light