Limited di Guerra della Scintilla – il Rosso

Limited di Guerra della Scintilla – il Rosso

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Benvenuti al consueto appuntamento con le analisi delle carte della freschissima espansione Guerra della Scintilla.

In questo articolo ci concentreremo sull’analisi Limited del Rosso.

Vediamo dunque una nuova analisi per il Limited di Guerra della Scintilla che questa volta tratterà il colore Rosso. Le carte saranno accompagnate da un commento e da una votazione riferita al formato limited:

  • 0 o N.C. Carta ingiocabile o non performante
  • 0,5 – 1,0 filler quasi ingiocabile
  • 1,5 – 2 una discreta carta che può chiudere le 40 del mazzo e riempire i buchi della curva in maniera egregia/ottimale
  • 2,5 – 3 una ottima carta da inserire nel mazzo se giochiamo quella combinazione di colori
  • 3,5 – 4,0 una carta dal potenziale estremamente alto, se giocata ci porta in una condizione di vantaggio elevata
  • 4,5 – 5,0 una bomba imbattibile, se la giochi vinci al 90%
chandra, fire artisan

Limited: 3.5
La nuova versione Chandra fa’ solo vantaggio. Con la +1 ci permette di esiliare la prima carta del mazzo e giocarla nello stesso turno, facendoci vedere una carta in più; con la -7 esiliamo le prime 7 carte del mazzo, permettendoci di giocarle nello stesso turno. Dobbiamo pagare i costi delle carte esiliate che lanciamo. Inoltre, se a Chandra vengono tolti dei segnalini (in pratica se riceve danni o attivamo la sua -7) essa farà danni pari ai segnalini persi all’avversario o ad un suo planeswalker. Carta forte, da includere nei nostri mazzi se a nostra disposizione.

sarkhan the masterless

Limited: 4.5
Sarkhan the Masterless è un buon planeswalker che con la abilità +1 ci permette di trasformare ogni nostro planeswalker in un Drago volante rosso 4/4; con la -3 crea una pedina Drago volante rossa 4/4; partendo da 5 segnalini fedeltà e entrando con 5 mana. L’abilità statica ci consente di fare un danno alle creature che attaccano noi o i nostri planeswalker per ogni Drago che controlliamo. Se riusciamo a far sopravvivere Sarkhan a lungo, quest’ultima abilità costituirà una difesa molto forte contro gli attachi avversari e ci porterà a vincere. Impensabile non giocare Sarkhan se disponibile.

jaya, venerated firemage

Limited: 3.5
Nonostante costi 5 mana ed abbia una sola abilità attivabile, Jaya fa’ quello che ci si aspetta da una carta rossa: danni a cose e/o persone. La -2 di Jaya è praticamente uno Shock. Inoltre, la sua abilità statica consente di fare un danno in più con qualsiasi altra carta rossa in nostro possesso. Una buona carta sotto tutti i punti di vista, di facile inclusione nelle 40 carte del mazzo limited.

tibalt, rakish instigator

Limited: 2.0
La “pecora nera” dei planeswalker di Magic: the Gathering è tornata! Vista la reputazione di Tibalt come peggior planeswalker mai stampato, le cose potevano solo migliorare…ma non sono migliorate un granchè. Questo nuovo Tibalt quanto meno si protegge da solo, potendo creare pedine diavolo 1/1 che infliggono un danno quando muoiono. Il fatto che non faccia guadagnare punti vita all’avversario è irrilevante in Limited. Carta mediocre, ma che si può includere nelle 40 del mazzo.

finale of promise

Limited: 1.5
Finale of Promise promette fuoco e fiamme, ma se ci pensate in Limited spesso Istantanei e Stregonerie non sono le carte più giocate nei mazzi. Questa carta potrebbe comunque essere giocata in un mazzo UR che si basa su carte non creatura (vi sono creature che si gonfiano se si lanciano carte non creatura), oppure in un mazzo a base nera con delle rimozioni da poter rilanciare. Apparte queste 2 ipotesi, Finale of Promise mi sembra una carta tranquillamente non giocabile.

ilharg, the raze-boar

Limited: 4.5
Il nostro Dio Cinghiale è un 6/6 con Trample, già buono di per sé, inoltre, come tutti gli Dei di questa espansione è praticamente immortale (dato che torna mazzo del proprietario come terza carta). L’effetto simile a Through the Breach che si innesca quando attacca è molto forte, ma dipende da cosa abbiamo in mano in quel momento. Anche non vi sono creature rosse più grosse di lui, Ilharg è un primo pick praticamente automatico e non si può non giocarlo se lo abbiamo a disposizione.

dreadhorde arcanist

Limited: 2.0
Qui abbiamo un 1/3 con Trample (ma cosa travolgere esattamente una creatura con forza 1?) che quando attacca ci permette di rilanciare dal cimitero, senza pagarla, una carta Istantaneo o Stregoneria con costo di mana pari o inferiore alla sua forza. A meno di dargli segnalini +1/+1 e/o pomparla in modi strani, Dreadhorde Arcanist ha veramente pochissimi target ed è, a mio giudizio, una delle rare peggiori di War of the Spark. Se al posto di “Trample” avesse avuto scritto “Prowess”, Arcanist sarebbe stato fortissimo, ma purtroppo non è così…evitate di giocarla, se non come filler.

krenko, tin street kingpin

Limited: 3.5
Krenko non si smentisce mai e nonostante siano passati 7 anni dalla sua prima apparizione su carta, continua ad essere una “macchina crea-Goblin”. Questa nuova versione è altrettanto assurda, nonostante sia solo un 1/2 a costo 3. Col suo primo attacco, Krenko diventa un 2/3 e crea 2 pedine Goblin 1/1, col secondo un 3/4 e crea altri 3 Goblin 1/1 ecc…Assolutamente da giocare se l’abbiamo a disposizione e da uccidere il prima possibile se ce la giocano contro.

mizzium tank

Limited: 3.0
Mizzium Tank è una discreta rara che, inserita nella build giusta, può fare veramente male. Per una carta del genere che prende +1/+1 e si anima ogni volta che lanciamo una non creatura, possiamo pensare di giocarla in un mazzo UR basato sul giocare carte non creatura (archetipo possibile nel Limited di Guerra della Scintilla). Non sottovalutate Mizzium Tank perchè è una buona carta e si può sicuramente giocare.

neheb, dreadhorde champion

Limited: 3.0
Neheb, Dreadhorde Champion è una rara discreta. 5/4 con Trample a costo 2RR è già buono, inoltre, Neheb ci da’ la possibilità di scartare le nostre carte inutili che abbiamo in mano, pescarne altre e mana rosso che non si svuota tra le fasi del nostro turno, se Neheb fa’ danno al nostro avversario. Una buona carta da includere nel mazzo, non sottovalutatela.

bolt bend

Limited: 1.0
La prima non comune rossa che ci si presenta è pessima. Bolt Bend è praticamente una carta da sideboard che brilla soltanto contro mazzi con il nero o altri mazzi con il rosso per ridirigere rimozioni e botti avversari sulle loro creature, ma a parte questo è completamente inutile…non giocatela…

bond of passion

Limited: 1.0
Anche la seconda non comune che andiamo ad analizzare è…decisamente pessima in rapporto tra costo di mana ed effetto. Qui abbiamo una Stregoneria che per 4RR fa’ Act of Treason+Shock. Se Act of Treason costa 3 e Shock costa 1 mana, credo non ci voglia un genio per capire la mediocrità di Bond of Passion. 6 mana per l’effetto di questa carta sono veramente troppi…non giocatela.

chandra's triumph

Limited: 3.5
Una Brimstone Volley che non può bersagliare giocatore, ma può bersagliare planeswalker ed infligge 5 danni se abbiamo Chandra in gioco è al 100% giocabile ed è pure forte. Mettete tutte le copie che avete nel mazzo.

cyclops electromancer

Limited: 2.0/4.0
Nel mazzo UR basato sulle carte non creatura menzionato in precedenza, Cyclops Electromancer è una bomba non indifferente e potrebbe anche uccidere creature gigantesche. Con 4 carte non creatura nel nostro cimitero, questo Ciclope è praticamente un Flametogue Kavu e già in questo caso è molto forte. Giocatelo, se avete la possibilità di costruire il mazzo in questione, altrimenti lasciate perdere.

devouring hellion

Limited: 1.5
Un 2/2 a costo 2R è abbastanza ordinario, ma Devouring Hellion può divorare un qualsiasi numero di di nostre creature e/o planeswalker per entrare in gioco più grosso. In Guerra della Scintilla ci sono un buon numero di planeswalker non comuni che una volta attivate le loro abilità un paio di volte, rimangono sul board con 1 segnalino fedeltà, senza poter fare nulla (a meno di avere carte con Proliferare). Hellion ci permette si sfruttare questi pllaneswalker e le nostre creature più deboli per averne una gigantesca, ma c’è un problema: Devouring Hellion non è evasivo ed anche se fosse un 10000/10000 potrebbe essere facilmente bloccato da una 1/1 avversaria, pertanto vi sconsiglio di giocarlo.

dreadhorde twins

Limited: 3.5
Un 2/2 a costo 3R che quando entra mi può generare un altro 2/2 e dare Trample alle nostre pedine Zombie? Decisamente forte! Approvato! Giocatelo!

tibalt's rager

Limited: 2.5
Tibalt’s Rager è una buona cretura, non eccezionale, ma giocabile. Il fatto che costi solo 2, che si possa pompare e che infligga danni alla sua morte sono tutti elementi che lo portano ad essere una carta valida e tranquillamente inseribile nelle 40 del mazzo.

ahn-crop invader

Limited: 1.5
Ahn-Crop Invader è un 2/2 a costo 2R che ha first strike solo quando attacca e che si può pompare sacrificando altre creature, tuttavia il potenziamento ottenuto non è permanente. Una carta decisamente mediocre, giocabile, ma tra le prime che taglieremo per fare spazio a bombe e/o fixer.

blindblast

Limited: 1.5
1 danno, l’impossibilità di bloccare ad una creatura per 2R? Decisamente, no…l’unico lato positivo è che questa carta si cicla, ma non la giocherei in un Limited di bombe come quelll di Guerra della Scintilla.

burning prophet

Limited: 2.5
Avete presente il mazzo UR basato sulle carte non creatura nominato varie volte in questa analisi? Ok, questa carta rende al massimo in quel mazzo, ma anche un mazzo con 5-6 non creature è discreta. Il fatto di poter fare molteplici scry è ciò che alza la valutazione di questa carta, che altrimenti sarebbe un po’ come Devouring Hellion. Carta da giocare.

chainwhip cyclops

Limited: 2.0
Un 4/4 a costo 4R è abbastanza ordinario, ma il fatto che possiamo escludere una o più creature avversarie è positivo e rende la carta giocabile, senza troppi pensieri filosofici (escluso quello del flavour text di questa carta).

chandra's pyrohelix

Limited: 3.5
Chandra’s Pyrohelix è tornata! Dimostratasi un eccellente rimozione per i primi turni nel Limited di Kaladesh, Pyrohelix colpirà quasi sicuramente per efficienza ed economicità anche nel Limited di Guerra della Scintilla. Da giocare sempre se giochiamo il Rosso.

demolish

Limited: 0.0
Il Rosso deve avere in praticamente tutte le espansioni una carta che in Limited impatta solo unicamente come sottobicchiere: Demolish è quella di Guerra della Scintilla (e non è nemmeno la prima volta che la vediamo…). 4 mana per spaccare una terra o un artefatto sono un’infinità. Non giocatela mai, nemmeno se pagati per farlo.

goblin assailant

Limited: 1.5
i 2/2 a costo 2 senza alcuna abilità sono un classico di Magic: the Gathering, ma nel Limited di Guerra della Scintilla non sono il massimo della vita. Sono giocabili, ma tranquillamente tagliabili in favore di carte migliori di loro. Goblin Assailant non fa’ eccezione.

goblin assoult team

Limited: 1.5
Un 4/1 rapido a costo 3R è abbastanza scarso, soprattutto perchè muore facilmente, ma il fatto che regali un segnalino +1/+1 ad una creatura quando muore, lo rende giocabile, in particolare in mazzi con carte con Proliferare con le quali questa carta è sinergica.

grim initiate

Limited: 2.5
Creatura 1/1 con first strike che quando muore fa Amass 1: ottima comune da giocare assolutamente!

heartfire

Limited: 3.0
Heartfire è un’ottima carta che può fare 4 danni a qualsiasi cosa, sacrificando una creatura o un planeswalker. 4 danni sono molti e per questo consiglio di giocare questa carta.

honor the god-pharaoh

Limited: 1.5
Una Tormenting Voice con Amass 1. Nonostante questo leggero upgrade, Honor the God-Pharaoh rimane una carta mediocre perchè in Lmited difficilmente vogliamo scartare delle carte. Giocabile, ma sicuramente tagliabile in favore di carte migliori.

invading manticore

Limited: 2.5
Un 4/5 ed Amass 2 per 5R è un 2×1 abbastanza buono da essere giocato.

jaya's greeting

Limited: 4.0
Jaya saluta in maniera molto calorosa, infliggendo 3 danni ad una creatura e facendoci fare scry 1, il tutto per 1R ed in instant. Il rapporto tra costo di mana ed effetto è sensazionale e fa’ di questa carta una inclusione obbligatoria nei mazzi col rosso.

nahiri's stoneblades

Limited: 0.5
Carta che per 2 mana da’ +2/+0 fino a 2 creature bersaglio. Tuttavia, non da’ né nessuna abilità che renda le nostre creature evasive. Per uesto motivo è decisamente ingiocabile.

raging kronch

Limited: 2.5
Un 4/3 a costo 2R è ottimo ed il fatto che non possa attaccare da solo non è un malus così incisivo. Può essere giocato senza pensarci troppo.

samut's sprint

Limited: 0.5
+2/+1 e haste a costo 1 non è mai determinante in Limited. Nonostante lo scry 1, sconsiglio di giocare questa carta.

sarkhan's catharsis

Limited: 1.0
Benché a velocità istantanea, 5 danni a costa 4R non sono il massimo…e sebbene possano essere inflitti anche ai planeswalker, il fatto di non poterli fare alle creature abbassa di molto la forza di di questa carta, dal momento che il Limited è un formato basato in gran parte sulle creature. Giocabile solo come tappabuchi.

spellgorger weird

Limited: 2.5
Questa è LA creatura da giocare nell’archetipo UR basato sulle carte non creatura. Diventa enorme ed il potenziamento è permanente e sinergico con Proliferare, oltre che con le carte non creatura. Unica pecca è che non è evasivo, ma vale decisamente i 3 mana richiesti per il suo lancio. Da giocare ed includere nei mazzi con il rosso.

turret ogre

Limited: 2.0
Un bel 4/3 a costo 3R che infligge 2 danni all’avversario se controlliamo un’altra creatura con forza 4 o più. Non è male e può essere incluso nel mazzo anche se non ci costruiamo il mazzo attorno.

Migliori 3 comuni rosse di War of the Spark:
1) Jaya’s Greeting
2) Chandra’s Pyrohelix
3) Heartfire

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Historic Anthology 6 ed Explorer Anthology 1: card gallery complete

Historic Anthology 6 ed Explorer Anthology 1: card gallery complete

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Oggi, 27 luglio 2022, Wizards of the Coast ha pubblicato le gallery complete di Historic Anthology 6 ed Explorer Anthology 1.

I nuovi Bundle arriveranno su MTG Arena domani, 28 luglio 2022. Ognuno di essi contiene 20 differenti carte in 4 copie ciascuna, per un totale di 80 carte ogni Bundle.

Ogni Bundle costerà 25000 oro oppure 4000 gemme.

E’ doveroso ricordare che ogni giocatore potrà anche craftare ogni carta inclusa sia in Historic Anthology 6 che in Explorer Anthology 1 utilizzando le Wildcards a sua disposizione.

Le carte di Explorer Anthology 1 sono legali sia in Explorer che in Historic (ma non in Alchemy e Standard), mentre quelle di Historic Anthology 6 sono legali soltanto in Historic.

Entrambi i Bundle resteranno nel negozio di MTG Arena fino al 5 ottobre 2022.

Ora che tutte le informazioni sono state esposte, vediamo le carte.

Historic Anthology 6

Avacyn, Angel of Hope

Phyrexian Metamorph

Night of Souls' Betrayal

Ophiomancer

Laelia, the Blade Reforged

Go-Shintai of Life's Origin

Tarmogoyf

Glimpse the Unthinkable

Chalice of the Void

Retrofitter Foundry

Darkmoss Bridge

Drossforge Bridge

Goldmire Bridge

Mistvault Bridge

Razortide Bridge

Rustvale Bridge

Silverbluff Bridge

Slagwoods Bridge

Tanglepool Bridge

Thornglint Bridge

Explorer Anthology 1

Favored Hoplite

Rally the Ancestors

Ensoul Artifact

Mausoleum Wanderer

Kalitas, Traitor of Ghet

Shadowborn Apostle

Tainted Remedy

Alesha, Who Smiles at Death

Searing Blood

Temur Battle Rage

Titan's Strength

Back to Nature

Elvish Mystic

Tireless Tracker

Battlewise Hoplite

Siege Rhino

Slaughter Games

Supreme Verdict

Hangarback Walker

Darksteel Citadel

Primo sguardo a Dominaria United dall’ultimo video Weekly MTG: date ufficiali e spoiler

Primo sguardo a Dominaria United dall’ultimo video Weekly MTG: date ufficiali e spoiler

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Durante l’ultimo video Weekly MTG, pubblicato giovedì 21 luglio 2022, Wizards of the Coast, nella persona di Blake Rasmussen, ha rivelato i primi dettagli sulla prossima espansione, Dominaria United, incluse date ufficiali e primi spoiler.

Partiamo, andando in ordine.

Sotto, potete vedere i simboli d’espansione di Dominaria United e del set commander associato all’espansione.

La sigla dell’espansione sarà DMU, mentre quella dei mazzi Commander DMC.

Successivamente, sono state rivelate anche tutte le date ufficiali di Dominaria United, che sono le seguenti:

  • dal 10 al 18 agosto 2022: pubblicazione degli articoli sulla storia dell’espansione
  • 16 agosto 2022: pubblicazione del video Dominaria United Worldbuilding che parlerà di come questa espansione è stata progrettata e del background della storia
  • 18 agosto 2022: inizio ufficiale degli spoiler e pubblicazione del video di presentazione ufficiale
  • 19 agosto 2022: inizio degli spoiler di Dominaria United Commander
  • 22 agosto 2022: fine degli spoiler e pubblicazione della card gallery completa di Dominaria United Commander
  • 26 agosto 2022: fine degli spoiler dell’espansione principale e pubblicazione della card gallery completa
  • 1 settembre 2022: rilascio di Dominaria United su MTG Arena e MTGO
  • da 2 al 8 settembre 2022: eventi di Prerelease nei negozi (inclusa Dominaria United Jumpstart)
  • 9 settembre 2022: rilascio dell’espansione cartacea in tutto il mondo
  • dal 9 al 11 settembre 2022: weekend di Release dell’espansione
  • 17 settembre 2022: Game Day
  • da 30 settembre al 2 ottobre 2022: Eventi Commander Party
  • dal 15 ottobre al 2 novembre 2022: Store Championship

Carte e prodotti di Dominaria United

Con Dominaria United, Magic: The Gathering entra nel suo trentesimo anno di storia e di vita. Va da sè che Wizards abbia deciso di celebrare la storia del gioco in maniera particolare.

I prodotti che garantiranno la distribuzione di Dominaria United in tutto il mondo erano già stati rivelati tempo fa e trovare tutte le informazioni in quest’altro articolo.

Tuttavia, con questa espansione avremo qualcosa di decisamente particolare, poichè Dominaria United sarà collegata a Legends, espansione uscita il 1 giugno 1994 e contente alcune carte facenti parte della Reserved List, una lista di carte che Wizards si è riservata di non ristampare mai più , al fine di tutelare i collezionisti.

Il collegamento tra Dominaria United e Legends sarà duplice poichè avremo alcune carte dette Lost Legends ed altre dette Legends Retold.

Lost Legends

Lost Legends sarà una serie di carte dell’espansione Legends che verrà inclusa nei Collector Booster di Dominaria United. Come è possibile tutto ciò dal momento che Legends non è stata mai ristampata? Semplice, Wizards ha annunciato di aver trovato (ma chi ci crede?!), alcuni case di box di Legends in un magazzino nello stato di Washington. Ogni box è stato aperto (follia pura!) e le carte aggiunte ai Collector Booster.

Dal momento che le carte sono state recuperate aprendo dei box, non tutte le carte di Legends saranno incluse nei Collector Booster di Dominaria United.

Non sarà possibile trovare:

Sarà possibile trovare ogni altra carta di Legends, incluse le celebri Moat, Chains of Mephistopheles, The Abyss, Karakas e The Tabernacle at Pendrell Vale.

Moat

All Hallow's Eve

Chains of Mephistopheles

The Abyss

Karakas

The Tabernacle at Pendrell Vale

Tutte le carte di Legends saranno in inglese e non foil (le foil non esistevano ancora nel 1994) e potranno essere trovate al posto di una delle comuni foil nel 3% dei Collector Booster.

Potete recuperare lo spoiler completo di Legends, qui.

Legends Retold

Legends è stata la prima espansione di Magic ad avere carte multicolore e leggendarie. Molte di queste creature leggendarie oggi sono guardate con sdegno dai giocatori in quanto il loro livello di forza è molto basso. Insomma, non sono carte forti.

Wizards ha reinventato alcune di queste carte adattandole al Magic odierno. In sostanza, avremo carte di Dominaria United Commander che saranno carte di personaggi di Legends. Queste carte si chiameranno Legends Retold e alcune saranno le Box Topper Promo di Dominaria United.

Le carte Legends Retold avranno anche una versione etched foil che potrà essere trovata nei Collector Booster. Venti di queste carte saranno rare.

Le Box Topper di Dominaria United saranno 20, di cui 19 creature ed un planeswalker.

Ogni busta di Dominaria United avrà una carta leggendaria al suo interno.

Commander & Jumpstart

Dominaria United avrà 2 mazzi commander pre-cosrtuiti:

  • Painbow (colori: WUBRG)
  • Legends’ Legacy (colori: RWB – Mardu)

Il primo mazzo avrà Jared come comandante, mentre il secondo Dihada. Sono state rivelate soltanto le art delle 2 carte.

Jared Castalion by Manuel Castagnon

Dihada by Nestor Ossandon Leal

Per quanto riguarda Jumpstart, Wizards ha rivelato le tematiche che i colori avranno. Queste sono:

  • Bianco: Coalition Corps e Coalition Legons
  • Blu: Mystic Mischief e Arcane Mischief
  • Nero: Totally Ruthless e Totally Merciless
  • Rosso: Ready to Charge e Ready to Attack
  • Verde: Beast Territory e Monsters Territory

Ogni busta di Dominaria United Jumpstart avrà 2 rare, una esclusiva di queste buste e la seconda proveniente dall’espansione principale. Inoltre, sarà possibile trovare alcune carte in stile vetrata (le vedete sotto).

Spoiler di Dominaria United

Eccoci giunti alla sezione dell’articolo dedicata alle carte rivelate. Potete vederle sotto.

Nota: le terre base in stile vetrata (Stained Glass) saranno trovabili in qualsiasi busta, sia foil che non. Queste terre non saranno le uniche carte Stained Glass presenti in Dominaria United.

Regular

Evolved Sleeper

Jaya, Fiery Negotiator

Shivan Devastator

Temporal Firestorm

Llanowar Loamspeaker

Plains

Island

Swamp

Mountain

Forest

Borderless

Jaya, Fiery Negotiator

Extended Art

Evolved Sleeper

Shivan Devastator

Temporal Firestorm

Llanowar Loamspeaker

Promo Buy-a-Box

Llanowar Loamspeaker

Commander

Ecco 3 delle carte Legends Reborn, facenti parte di Dominaria United Commander.

Jasmine Boreal of the Seven

Ramirez DePietro, Pillager

Tor Wauki the Younger

Inoltre, sono state rivelate le promo degli eventi Game Day e Store Championship.

Game Day Promo

Shivan Devastator

Touch the Spirit Realm

Workshop Warchief

Store Championship

Spell Pierce
Partecipazione

Gilded Goose
Top8

Omnath, Locus of Creation
Vincitore

Promo per i 30 anni di MTG

Per celebrare i 30 di Magic: the Gathering, in tutti i negozi, partecipando ad una Prerelease, si otterrano delle carte Promo. Queste sono carte storiche che avranno stampato su di esse l’anno nella quale la carta è uscita per la prima volta in una espansione. Immaginatevi una sorta di Promo Prerelease, ma con solo l’anno stampato, anzichè tutta la data.

Ovviamente, queste Promo saranno 30 in tutto e non saranno date solo alla prerelease di Dominaria United, ma anche a quelle delle successive espansioni.

Per celebrare il fatto che Magic è, ormai, diffuso in tutto il mondo, alcune delle 30 Promo saranno in una lingua diversa dall’inglese. Inglese o no, la lingua di ogni Promo sarà una ed unica (ad esempio, Serra Angel viene stampato in inglese ed esisterà solo in quella lingua).

Ecco le 3 promo rivelate finora.

Serra Angel

Ball Lightning

Fyndhorn Elves
Fyndhorn Elves in tedesco

Extra News: Jumpstart 2022

In realtà il video Weekly MTG di giovedì si è aperto con la news dell’uscita di Jumpstart 2022. Questa sarà un’espansione extra ed a sè stante che sarà distribuita in Box di buste contenenti 20 carte ciascuna.

Jumpstart 2022 esce il 2 dicembre 2022.

Wizards Present

Il 18 agosto 2022 ci sarà l’annuale video streaming di Wizards of the Coast intitolato Wizards Presents.

Nel corso di questo streaming, Wizards rivelerà le espansioni che usciranno nel 2023. Ad oggi, sappiano che nel 2023 usciranno 5 espansioni regolari, ma nient’altro. Inoltre, è stato anticipato che vedremo altre carte con il vecchio frame nelle prossime espansioni.

Per ora, tenete a mente questo schema.

Wizards non stamperà più Magic in cinese tradizionale, coreano e russo

Wizards non stamperà più Magic in cinese tradizionale, coreano e russo

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Questa settimana, Wizards of the Coast ha rilasciato un breve comunicato nel quale afferma che da Dominaria Unted in poi, le lingue nelle quali le carte di Magic saranno stampate saranno 8, non più 11.

La carte di Magic non verranno più stampate in cinese tradizionale, coreano e russo. Continueranno ad essere stampate nelle altre 8 lingue canoniche del gioco. Vale a dire: inglese, italiano, tedesco, spagnolo, portoghese, francese, cinese semplificato e giapponese.

Continueranno ad esserci prodotti disponibili solo in alcune lingue, come, ad esempio, Double Masters 2022 (che è stato stampato solo in inglese e giapponese) o i Secret Lair (stampati solo in inglese).

Le promo degli eventi nei negozi WPN saranno solo in inglese.

Come già detto, questo cambio di rotta è effettivo dall’uscita di Dominaria United, prevista per il 9 settembre 2022.