Limited di Guerra della Scintilla – il Bianco

Limited di Guerra della Scintilla – il Bianco

Profilo di DirtyOwl
 WhatsApp

Benvenuti al consueto appuntamento con l’analisi del Limited di Guerra della Scintilla, la freschissima espansione in arrivo su Magic The Gathering: Arena.

Le carte saranno accompagnate da un commento e da una votazione riferita al formato limited:

  • 0 o N.C. Carta ingiocabile o non performante
  • 0,5 – 1,0 filler quasi ingiocabile
  • 1,5 – 2 una discreta carta che può chiudere le 40 del mazzo e riempire i buchi della curva in maniera egregia/ottimale
  • 2,5 – 3 una ottima carta da inserire nel mazzo se giochiamo quella combinazione di colori
  • 3,5 – 4,0 una carta dal potenziale estremamente alto, se giocata ci porta in una condizione di vantaggio elevata
  • 4,5 – 5,0 una bomba imbattibile, se la giochi vinci al 90%
Gideon Blackblade

4.0

Estremamente forte, ma la sua votazione è leggermente più bassa perchè non è in grado di proteggersi da solo.

Teyo, the Shieldmage

2.0

Ci fornisce due difensori interessanti e ci rende inbersagliabili da finisher rosse dirette e da abilità che ci obbligano a sacrificare creature

The Wanderer

2.5

Similarmente a Teyo, ci fornisce protezioen dai danni dovuti a spell e abilità, ma anche alle nostre creature e altri Planeswalker. Contor mazzi con creature grosse funge anche da doppia removal se siamo in grado di proteggerla.

Oketra, Dea Eterna

5.0

E’ praticamente un 6/6 a costo 5 che crea uno zombie 4/4 nero Vigilance ogni volta che lanciamo una magia creatura. Se rimosso dal campo, ritorna nel mazzo. Bomba insensata

Finale of Glory

4.5

Difficilmente riusciremo ad arirvare a 12 mana, a meno di qualche strategia ramp, ma la possibilità di poter castare questa carta anche a 5, 6 7 mana la rende fdecisamente forte e difficile da gestire per i nostri avversari

Ignite the Beacon

1.0

Non sono un fan di questa carta perchè in questo selead sconsiglio mazzi ad alta densità Planeswalker, per cui sprecare uno slot per recuperare due planes lo ritengo inutile.

Parhelion II

3.0

A dispetto dell’elevato costo in mana, la votazione è comunque ottima, soprattutto per i formati selead più lenti del draft (e questo lo sarà ancora di più). Se riusciamo a calarlo e ad attaccare, è quasi game.

Ravnica at War

1.0

Side contro mazzi ad alta densità di carte multicolor

Single Combat

1.0

Non mi piace per niente, visto che comunque permette all’avversario di mantenere la sua carta migliore, inoltre non ti permette di giocare creature e planeswalker fino alla fine del tuo prossimo turno!

Tomik, Distinguished Advokist

3.0

2/3 volare a costo 2, seppur specifici, la rendono una bella bombetta del formato.

Bond of Discipline

2.5 (1.5 Draft)

In formato selead potrebbe essere una buona finisher, nonchè un discreto counter di un attacco avversario nel turno successivo grazie al Lifelink, purtroppo in situazioni di svantaggio board, il costo in mana richiesto e il tap solo il quel turno non la rende una carta utile in tutti i possibili scenari di gioco

Ajani's Pridemate

2.0

Orsetto utile se presente in più copie per poter massimizzare strategie basate sul life gain

Rally of Wings

1.0 – 3.0

Il voto è variabile in base alla densità di creature volanti nel nostro deck

Sunblade Angel

3.0 (1.5 Draft)

Questo simpatico angioletto (la cui art mi fa impazzire ndr) è estremamente forte grazie alle sue abilità, ma il costo in mana lo penalizza nei formati più veloci. Utile se in nostor possesso abbiamo delle pump spell (Giant Growth ad esempio)

Gideon's Triumph

2.5

La valutazione di questa carta è al quanto complessa e non considera il power up. Lasciare la possibilità all’avversario è sempre brutto, in più richiede che la creatur aabbia attaccato o bloccato, per cui si aprono scenari diversi con situazioni favorevoli o sfavorevoli al suo uso. Pensate all’oppo che attacca con un 1/1 e un 5/5: se la usassimo prima dei danni allora lui potrebbe sacrificare la 1/1, se invece decidessimo di bloccare la 1/1 e prendere i danni, potremmo usare alla fine del turno questa removal per costringere l’oppo a scarificare la 5/5.

Grateful Apparition

1.0-3.0

Senza particolari interazioni con l’abilità proliferate non è una carta bellissima, inoltre le stat lo rendono facilmente bloccabile nel medio e lungo termine, quando di fatot abbiamo giocato le nostre carte che vogliamo potenziare.

Prison Realm

3.5

Removal generica che fa scry? Perfetta

Bulwark Giant

2.0

Generalmente in selead, che si tende a stallare e quindi a provare attacchi che strappano punti vita, calare un ottimo difensore come questo che ci fa guadagnare 1/4 della vita iniziale, ci permette di esporci attaccando alla ricerca di trade favorevoli recuperando lo svantaggio con questa carta

Defiant Strike

2.0

Un trich ottimo in UW e UR, rispettivamente per i volanti e per le first stryke combat. Ciclandosi la rende una ottima NC spell da giocare nei nostri mazzi a base creature.

Loxodon Sergeant

1.5

Filler del mazzo, non sempore dare vigilance potrebbe essere inutile se le creature non reggono il confronto con quelle del nostro oppo: forte se stiamo vincendo.

Makeshift Battalion

2.0 (2.5)

In un mazzo aggressivo è un ottimo drop, ma non mi esalta giocare questi mazzi nei formati selead. Più forte nei draft

Pouncing Lynx

2.0 (2.5)

Come sopra, ottimo in mazzi aggressivi.

Rising Populace

3.0

Comune dal power level estremamente elevato, in quanto col passare dei turni può diventare una minaccia ingestibile. Non fa nemmeno distinzione tra creature e creature non token.

Teyo's Lightshield

2.5

un 1/4 a 3 mana lo rende perfetto sia per strategie difensive, sia per potenziare creature evasive o importanti

Wanderer's Strike

3.5

Seppur sia una removal costosa (ma non troppo in Sealed) e a velocità sorcery, rimane una ottima carta che potenzia tutte le nostre creature con segnalini e i nostri Planeswalker

War Screecher

2.5

Ottima comune sia pe rle stats difensiva rispetto al costo in mana, sia per l’abilità che in late game ci permette di potenziare tutte le nostre creature, sia in attacco che in difesa.

Topple the Statue

1.5

Se siamo a corto di giocabili possiamo anche inserirle nelle nostre 40, oppure è una ottima side contro artefatti importanti (Parhelion)

Martyr for the Cause

2.0

Ottimo drop a 2 che se muore ci potenzia tutte le creature con segnalini e i nostri Planes

Law-Rune Enforcer

3.5

Tappare le creature avversarie da cmc 2 o superiore con 1 solo mana, la rende una carta molto forte sopratutto se presente in più copie nel nostro deck

Gideon's Sacrifice

1.0

Probabilmente non sarete d’accordo con me, e sono sicuro che ci perderò diversi game contro questa carta, a causa di attacchi di massa per la vittoria counterati dal sacrificio di Gideon, ma generalmente se non si è in grado di vicnere al turno dopo, rimane una carta inutile che fa solo svantaggio carte

Divine Arrow

3.5

Removal a 2 mana per creature attaccanti o bloccanti. Non elimina da sola i ciccioni, ma può chiudere i trade con poco mana.

Trusted Pegasus

3.5

Nei formati selead conferire evasione alle creature è estremamente imporne. Questo pegaso inoltre fa il doppio dei danni rispetto ai pegaso a cui siamo abituati.

Charmed Stray

1.0

A meno di non avere 3 Ajani pridemate nel mazzo, è utile solo se si posseggono dalle 3 alle 5 copie di questa carta, e sinceramente preferirei giocare altro nel mio deck.

Battlefield Promotion

2.0

Un ottimo trick in attacco e in difesa.

Enforcer Griffin

2.0

Filler della curva a 5

Ironclad Krovod

1.5

Un discreto difensore dei nostri Planes, seppur di per se il formato è lento quindi potremmo inserirlo contro mazzi aggressivi.

Migliori 3 comuni bianche di War of the Spark:
1) Trusted Pegasus
2) Law-Rune Enforcer
3) Divine Arrow

MTG Arena via al torneo Standard Challenge Tournament

MTG Arena via al torneo Standard Challenge Tournament

Profilo di Victor
20/09/2023 16:17 di  "Victor"
 WhatsApp

Benvenuti, oggi vogliamo parlarvi del torneo Standard Challenge Tournament di Magic Arena che si terrà nella giornata del 24 settembre, su ReadyCheck.gg, se volete partecipare vi basterà cliccare qui per andare alla pagina di iscrizione.

Come intuibile dal titolo l’evento sarà in standard in BO3. L’iscrizione è totalmente gratuita e ci sarà un montepremi di €50 per il vincitore. Su ready check troverete tutto il regolamento nel caso in cui aveste ulteriori dubbi.

Per il torneo è inoltre necessario essere sul canale discord di MTGdailychallenge al quale potrete accedere cliccando qui. Non mi resta quindi che augurarvi buona fortuna per il torneo.

 

Articoli correlati:

 

MTG Arena via al torneo Standard Challenge Tournament

Guida ai formati di MTGArena

Guida ai formati di MTGArena

Profilo di cloud5363
08/08/2023 19:24 di  "cloud5363"
 WhatsApp

Ciao a tutti, io sono Cloud, conosciuto anche in game come XS0ulBlackX, e oggi vedremo una guida dettagliata ai formati di  MTGArena in modo da darvi le giuste conoscenze per orientarvi nel vastissimo mondo di Magic the Gathering.

Come (penso) sapete tutti, MTGArena è suddiviso in formati che sono sostanzialmente dei modi di giocare, ognuno con le proprie regole che ci danno la possibilità di esplorare ogni angolo del gioco a loro modo.

Prima di continuare  voglio ricordarvi che, se volete essere sempre aggiornati sui miei articoli, o per farvi qualche partita con la nostra community potete entrare in questo server discord. Auguro a tutti Buona lettura!

Guida ai formati di MTGArena

In MTGArena purtroppo, non sono presenti tutti i formati di Magic the Gathering, ma “solamente” 4 , ed essi sono:

  • Standard
  • Alchemy
  • Historic
  • Explorer

Partendo dallo Standard, esso è il formato (insieme all’Alchemy che vedremo dopo) che subisce più evoluzione di tutti in quanto è un formato rotante, e quindi periodicamente (una volta l’anno) vengono tolte dal formato tutte le carte che appartengono alle ultime 4 espansioni più datate. Quest’anno il regolamento standard ha subito una modifica che sta impattando e impatterà molto nel modo di giocare il formato in futuro, ovvero un prolungamento di un anno della rotazione. Cosa significa tutto ciò?

Partendo dal presupposto che lo standard adesso è composto da queste espansioni (partendo dalla più vecchia presente nel formato): Innistrad Midnight Hunt, Innistrad Crimson Vow, Kamigawa Neon Dynasty, Streets of New Capenna, Dominaria United, The Brother’s War, Phyrexia All Will Be One, March of the Machines e March of the Machines the Aftermath ( che sarebbe la stessa espansione con circa 40 carte aggiuntive), esso avrebbe dovuto eliminare le prime 4 dal proprio formato a Settembre 2023, con questo prolungamento della rotazione quindi queste espansioni non saranno più disponibili in Standard a partire da Settembre 2024.

Il formato Alchemy è un formato basato sullo Standard ma che include al suo interno carte inedite, comunemente dette digital only, e ribilanciamenti delle carte presenti in Standard, in modo da rendere la giocabilità del formato più frizzantina.

Essendo basato su quest’ultimo, anche Alchemy subisce una rotazione annua che però non ha subito un prolungamento come lo Standard, quindi le 4 espansioni più vecchie menzionate prima non saranno più giocabili a partire da Settembre 2023. Questo ovviamente potrebbe dare una bella ventata di aria fresca al formato e renderlo ancora più divertente rispetto a quanto non lo sia già ora.

Historic invece è il formato più vasto di MTGArena, non essendo rotante in questo formato possiamo giocare quasi tutta la pool di carte del gioco, comprese le carte Alchemy e i ribilanciamenti effettuati alle carte Standard. E’ sicuramente la scelta più interessante per chi come me ha la voglia di sperimentare sempre sinergie nuove, unendo carte fuori di testa del passato insieme alle carte più recenti di Alchemy e dello Standard, potrete veramente sbizzarrirvi per creare il vostro mazzo preferito.

Per ultimo, ma non per importanza, vediamo l’Explorer. Come l’Historic si propone come formato eterno e quindi esente dalle rotazioni, e in esso potremo giocare tutte le carte presenti passate e future che hanno composto o compongono lo standard. Non essendo presenti carte ribilanciate o only digital, avremo modo di sperimentare meno rispetto all’Historic, ma ciò non toglie il divertimento al formato che secondo me ha ancora molto da dire.

Conclusioni

Fatemi sapere cosa ne pensate di questo articolo su discord, noi ci vediamo prossimamente con un nuovo articolo

Guida all’economia di MTGArena

Guida all’economia di MTGArena

Profilo di cloud5363
07/08/2023 23:33 di  "cloud5363"
 WhatsApp

Ciao a tutti, io sono Cloud, conosciuto anche in game come XS0ulBlackX, e oggi vedremo una guida dettagliata all’economia di MTGArena in modo da farvi partire tutti con il piede giusto in questa nuova ( forse) avventura nel card game più conosciuto al mondo.

Per poter iniziare al meglio in questa avventura, sarà necessario riscattare dei codici per poter ottenere pacchetti aggiuntivi, una volta completato il tutorial iniziale. Questi codici, vi permetteranno di acquisire le wildcards necessarie per poter fare almeno uno dei mazzi che vi consiglierò qua sotto. I codici per essere riscattati andranno copiati e incollati, andando nella sezione negozio, e poi in seguito in  alto a destra nella sezione riscatta codice per inserire quest’ultimo e appunto riscattarlo. Per riscattare i codici vi basterà cliccare qui

Prima di continuare voglio ricordarvi che, se volete essere sempre aggiornati sui miei articoli, o per farvi qualche partita con la nostra community potete entrare in questo server discord. Auguro a tutti Buona lettura!!

Guida all’economia di MTGArena

Per poter avviare bene la vostra avventura sarà necessario, almeno all’inizio, farmare un po’ di monete che serviranno per poter fare i vostri primi eventi in best of one. I mazzi che vi proporrò in seguito, sono tutti mazzi in grado di far risultato ( se giocati bene) e di arrivare ad almeno 4 vittorie in modo da trasformare le monete accumulate, facendo le missioni giornaliere, in gemme e pacchetti.

Aprendo i pacchetti acquisiti negli eventi potrete ottenere carte e wildcards. Queste ultime vi permetteranno di prendere le carte che volete, indipendentemente da quello che trovate nei pacchetti, in modo da completare o craftare da zero il vostro mazzo preferito. Gli eventi potrete trovarli cliccando sul tasto gioca nella schermata principale, e poi andando in sezione eventi e scegliere l’evento best of one che più preferite tra historic, alchemy, standard e explorer.

Il primo mazzo, ovvero izzet spells è il più difficile tra i quattro, è un mazzo spell-based che sfrutta l’interazione tra Third Path Iconoclast e gli istantanei e stregonerie per generare una gran quantità di pedine 1/1. Le finisher del mazzo saranno il Tolarian Terror, un 7 mana 5/5 che costerà 1 in meno per ogni istantaneo e stregoneria nel vostro cimitero e Gandalf’s Sanction, una stregoneria che farà X danni a una creatura pari al numero di istantanei e stregonerie contenute nel vostro cimitero e il danno in eccesso al controllore della creatura al quale è stato inflitto danno.

Izzet Wizards, mazzo per eccellenza dell’historic Bo1, è come il precedente un mazzo spell based che sfrutterà l’interazione tra le vostre creature e i vostri istantanei e stregonerie per travolgere in un turbine di danno il vostro avversario. Degna di nota è ovviamente l’interazione tra la Symmetry Sage e il Dreadhorde Arcanist, che vi aiuterà a chiudere in fretta la partita grazie alla possibilità di rifare le spell dal cimitero.

Boros Heroic invece è un mazzo che si basa sull’aumentare le statistiche dei vostri pezzi ( e anche di proteggerli) in campo attraverso degli istantanei e stregonerie. Attraverso aumenti di statistiche e la possibilità di dare travolgere ai pezzi, potrete chiudere in fretta la partita e rendere il vostro Illuminator Virtuoso letteralmente un carro armato.

Mono red Aggro, mazzo di punta del Bo1 in Standard, è un aggro deck che avrà come wincon principale la velocità. Quasi tutti i vostri pezzi avranno rapidità e potranno attaccare nel turno in cui vengono giocati. Attraverso lightning strike, play with fire e invasion of regatha infine potrete infliggere i rimanenti danni al vostro avversario.

Conclusione

Fatemi sapere cosa ne pensate di questi mazzi su discord ( ricordandovi che ogni decklist presente in questo articolo è una versione budget del deck finale ma che comunque come detto prima è in grado di fare tranquillamente risultato in eventi Bo1) noi ci vediamo prossimamente con un nuovo articolo.