Nuova patch su Marvel SNAP: bilanciamenti per MOBIUS, Ravonna e ALIOTH

Nuova patch su Marvel SNAP: bilanciamenti per MOBIUS, Ravonna e ALIOTH

Profilo di Stak
 WhatsApp

Nuova Patch – Altra tornata di bilanciamenti per svariate carte di Marvel Snap! Pochi minuti fa gli sviluppatori di Second Dinner hanno infatti svelato tutti gli ultimi cambiamenti che riguardano le carte e gli update che interessano il gameplay di Snap.

Iniziando proprio dalle carte, quelle colpite sono nello specifico sette: Mobius, Alioth, Ant-Man, Ravonna, Wave, Uomo Sabbia e Testata Mutante Negasonica. Ecco tutti i dettagli dei bilanciamenti:

Mobius M. Mobius

  • [Prima] 2/3 – Effetto continuo: Il Costo delle tue carte non può essere aumentato, mentre quello delle carte avversarie non può essere diminuito.
  • [Modifica] 2/3 – Alla scoperta: Fino alla fine del prossimo turno, il Costo delle tue carte non può aumentare, mentre quello delle carte avversarie non può diminuire.

Commento degli sviluppatori: Mobius M. Mobius ha avuto un impatto enorme sul metagioco e ha costretto a un cambio di guardia tra i mazzi di punta, favorendo quelli che spingevano la Forza al loro normale Costo in Energia e sfavorendo i mazzi che contenevano stabili fornitori di potenza quali Zabu, Sera e Morte. Sebbene fossimo ansiosi di vedere il mondo che Mobius avrebbe creato, ci aspettavamo di dover fare qualche aggiustamento strada facendo per accogliere nuovamente le strategie basate sulla riduzione dei Costi. Quel giorno è arrivato, dato che stiamo fornendo a Mobius un timer al suo effetto che richiede un buon tempismo per massimizzarlo. In questo modo sarà più complicato decidere quando giocarlo in termini di Costo in Energia, un po’ come accade anche per il Re delle Ombre, oltre ad aprire la strada a contrattacchi con carte come Magik per i mazzi iper-vulnerabili a Mobius giocato al 5º turno. Ci piacerebbe ricevere il vostro feedback sull’utilizzo della carta come strumento per creare temporaneamente un nuovo ambiente di gioco.

Ravonna Renslayer

  • [Prima] 3/3 – Effetto continuo: Il costo delle tue carte con 1 di Forza o meno è ridotto di 1 (minimo 1).
  • [Modifica] 3/3 -> 2/1

Commento degli sviluppatori: Ravonna non ha avuto un grande impatto sul metagioco, e l’arrivo di Mobius subito dopo di lei ha messo ulteriore pressioni sui suoi mazzi. Questo è il tipo di modifica che normalmente saremmo felici di fare tramite OTA, ma abbiamo aspettato fino a questa patch proprio a causa di Mobius che, quando era un Effetto continuo, non permetteva a Ravonna di risplendere come avrebbe dovuto. Speriamo che questa modifica, e il tempismo con cui la stiamo apportando, le diano l’opportunità di avere il successo sperato. Abbiamo deciso di mantenere le sue statistiche appena al di sotto di quelle richieste da Zabu, il campione delle riduzioni di Costo, perché nonostante Ravonna sia più restrittiva, il suo effetto può influenzare una gamma più ampia di carte potenti. D’altronde, permettere l’attivazione di Arnim Zola al 5º turno è un po’ più preoccupante di Regina Bianca al 3º.

Wave

  • [Prima] 3/3 – Alla scoperta: Tutte le carte costano 4 fino alla fine del prossimo turno.
  • [Modifica] 3/5 – Alla scoperta: Tutte le carte hanno un costo massimo di 4 fino alla fine del prossimo turno.

Commento degli sviluppatori: è da un po’ che attendiamo di fare questa modifica, perché non volevamo dare uno scossone simile al metagioco proprio nel momento in cui Wave era un importante strumento di bilanciamento per delle specifiche combinazioni. Tuttavia, il gruppetto formato da Loki, Mobius e Alioth ha fatto sì che Wave venisse giocata in più mazzi, e non solo in quelli che cercano di rallentare il ritmo e giocare carte importanti. Infatti, stiamo assistendo all’avanzata di molti mazzi che sfruttano Wave per dare il colpo di grazia. Dal momento che questo non è ciò che volevamo per lei, il momento ci è sembrato adatto per apportare una modifica. Wave non aumenterà più i Costi delle carte ma si limiterà ad abbassarli a un massimo di 4 per tutte quelle che costano 5 o più. Dal momento che questo effetto favorisce entrambi i giocatori, abbiamo migliorato le sue statistiche passando da un 3/3 a un 3/5. Questa modifica potrebbe risultare come un depotenziamento in alcune strategie di Wave, perciò terremo d’occhio le sue prestazioni per valutare futuri miglioramenti.

Uomo Sabbia

  • [Prima] 5/3 – Effetto continuo: I giocatori possono posizionare una sola carta per turno.
  • [Modifica] 5/3 -> 5/4

Commento degli sviluppatori: con Wave che non costringe più determinati valori di Costo e l’indebolimento di Mobius, abbiamo sentito l’esigenza di dare a Uomo Sabbia un potenziamento che gli permetta di rimanere un valido strumento di contrasto verso i mazzi che sparano tonnellate di carte nei turni finali della partita. Terremo d’occhio le sue prestazioni future perché, se da un lato non vogliamo un mondo dove Uomo Sabbia sia comune quanto lo era Wave, non vogliamo neanche che la sua presenza sia troppo significativa. Come nel caso di Ravonna e Mobius, questo è il tipo di modifica che normalmente faremmo negli OTA, ma abbiamo preferito accompagnarla a quella di Wave.

Testata Mutante Negasonica

  • [Prima] 3/5 – Quando una QUALSIASI carta viene giocata qui, distruggi ENTRAMBE le carte.
  • [Modifica] 3/2 – Dopo che una carta avversaria viene giocata qui, distruggila. (Una volta per partita)

Commento degli sviluppatori: Testata Mutante Negasonica è in declino già da un po’ di tempo. Di tanto in tanto abbiamo assistito a dei barlumi di sperimentazione, ma la realtà è che Testata Mutante Negasonica non si è rivelata all’altezza dei mazzi più competitivi, ma quel che è peggio è che risulta essere un po’ troppo complicata anche per le partite più casual, dato che richiede una discreta conoscenza strategica, oltre che deve essere giocata abbastanza in anticipo per essere gestita in modo efficace. Il problema principale di Testata Mutante Negasonica è che limita le proprie mosse per poi comunque farsi esplodere, perciò d’ora in avanti non farà nessuna di queste cose! Per compensare il suo nuovo effetto quando si tratta di combattere al 6º turno in campi affollati, abbiamo ridotto un pochino la sua Forza.

Ant-Man

  • [Prima] 1/1 – Effetto continuo: +3 Forza se possiedi altre 3 carte qui.
  • [Modifica] 1/1 – Effetto continuo: +3 Forza se il tuo lato di questo campo è pieno.

Commento degli sviluppatori: si tratta di un piccola modifica ad Ant-Man in linea con l’ultima patch, in modo da renderlo coerente con Mojo e Dazzler. Tutte queste carte ora controllano se i campi sono pieni piuttosto che contare il numero specifico di carte che contengono. Sebbene sia ragionevole che Ant-Man abbia bisogno di compagni per ottenere la Forza, è anche vero che potrebbe crescere abbastanza da potersi sedere sul Trono Spaziale per conto proprio.

Alioth

  • [Prima] 6/3 – Alla scoperta: Distruggi TUTTE le carte avversarie giocate qui durante questo turno (incluse le carte nascoste).
  • [Modifica] Ora distrugge solo le carte nemiche che sono ancora sul lato avversario.

Commento degli sviluppatori: si tratta di un aggiustamento funzionale per rendere il testo di Alioth in linea con il modo in cui interagisce con effetti di modifica del controllo di carte come Hobgoblin. Prima accadeva che, se Hobgoblin veniva scoperto prima di Alioth, veniva distrutto anche ritrovandosi già nel lato opposto del campo. Ma il testo di Alioth indicava che le carte distrutte sarebbero state solo quelle nemiche, e nello scenario di cui sopra, Hobgoblin era diventato ormai un alleato. Alioth ora distruggerà solo le carte che sono ancora nel lato nemico quando viene scoperto.

Oltre a tutto questo, imponente è poi anche la parte della patch dedicata ai vari aggiornamenti e la risoluzione dei bug… Ecco i dettagli:

Nuova patch Marvel Snap – Miglioramenti al Deposito in evidenza

  • I Depositi in evidenza vengono sostituiti nel tracking del livello Collezione dalle Chiavi in evidenza.
  • Le Chiavi in evidenza possono essere usate per aprire i Depositi in evidenza!
  • Collezionale quante vuoi! I Depositi non verranno aperti automaticamente.
  • Tieni premuto un Deposito in evidenza quando hai una Chiave in evidenza per aprirlo.
  • Ottenere una Variante in evidenza ora permette di ricevere anche il relativo avatar.

Aggiornamenti ai cosmetici del mazzo

  • Nella schermata di modifica del mazzo, è ora presente una nuova scheda che ti permetterà di gestire l’avatar, il dorso e il titolo.
  • Inoltre saranno presenti altre schermate per visualizzare più facilmente dorsi, avatar e titoli.

Oro bonus per i primi acquisti

  • Il tuo primo acquisto di Oro nel negozio ti farà ottenere il doppio del suo valore!
  • Nota: La funzionalità sarà attiva solo se si aggiorna il gioco alla versione più recente. questo bonus si applica una sola volta a tutti i giocatori, anche a chi ha già acquistato Oro prima di questa patch.

AUDIO

  • Aggiunti nuovi elementi doppiati alle seguenti carte:
  • Kang
  • Alto Evoluzionario
  • Tribunale Vivente
  • Odino
  • Heimdall
  • Dottor Destino

Schermata della Collezione

  • L’ordinamento per migliorabile ora tiene conto dei Potenziatori per aiutarti a trovare le carte che ne hanno di più.

Bug nuovi sistemati nella patch (21.x)

  • Gli effetti grafici di Yondu ora dovrebbero verificarsi sul mazzo corretto.
  • Risolto un problema con gli effetti grafici di Spider-Ham a causa dei quali le carte lampeggiavano.
  • Risolto un problema che causava la perdita degli asset dei dorsi delle carte pescate da Regina Bianca.
  • Risolto un problema di ridimensionamento dell’interfaccia di matchmaking su alcuni dispositivi.
  • Risolti alcuni problemi di allineamento dell’interfaccia del negozio.
  • Risolti alcuni problemi di scorrimento del tracking del livello Collezione.
  • La cornice infranta della Variante anime di Tempesta non dovrebbe più nascondere i suoi valori di Costo e Forza.
  • I pop-up dei tutorial ora dovrebbero essere tradotti correttamente in tutte le lingue supportate.
  • I Potenziatori ottenuti come ricompensa non dovrebbero più brevemente apparire come dei rettangoli bianchi.
  • Le icone dei Potenziatori ora dovrebbero essere visualizzate correttamente nelle schermate di ricompensa della conquista.
  • Le emote delle carte e dei campi ora non dovrebbero avere asset mancanti o essere visualizzate come blocchi bianchi.
  • Se si scorre lo schermo mentre si guarda il dorso di una carta dai suoi dettagli, il testo dell’abilità non dovrebbe essere più visualizzato in modo speculare.
  • Le carte evolute che vengono scoperte non dovrebbero più mostrare degli effetti grafici dell’Alto Evoluzionario.
  • Risolto un problema a causa del quale la schermata di vittoria/sconfitta delle battaglie amichevoli aveva degli elementi grafici mancanti.
  • L’interfaccia del menu Conquista ora dovrebbe essere correttamente centrata.
  • Le aree selezionabili sono state sistemate e ora è più facile interagire con le emote in gioco dalla maggior parte dei dispositivi.
  • Se una carta di serie 3 è selezionata quando il negozio cambia, lo schermo non dovrebbe più restare bianco per qualche istante.
  • Il banner di Kang e i relativi effetti grafici ora dovrebbero mostrare il timer dei turni corretto.
  • Il pulsante Riavvolgi di Kang ora dovrebbe di nuovo ricoprire completamente quello di Fine del turno.
  • Le notifiche non dovrebbero essere più visibili sotto i dettagli delle carte.
  • Risolto un problema a causa del quale i dati del tracking dei trofei del livello Collezione a volte impiegavano molto tempo per caricare.
  • Le emote testuali del giocatore e dell’avversario non dovrebbero più sovrapporsi su alcuni dispositivi.
  • La schermata dei risultati della modalità battaglia amichevole non dovrebbe più apparire vuota.
  • Il tracking del livello Collezione non dovrebbe essere più visibile dietro la schermata di modifica del mazzo dopo aver migliorato una carta.
  • Alioth non dovrebbe più distruggere le proprie carte nel caso siano state messe in gioco dall’avversario.
  • Gli effetti grafici di Colleen Wing non dovrebbero più attivarsi ripetutamente dopo aver scartato una carta.
  • Le carte tornate in mano e rigiocate in un campo dove sarebbero state nascoste non dovrebbero più rivelarsi quando selezionate.

Bug nuovi, già sistemati ma non indicati nelle note della 20.x

  • Dazzler ora dovrebbe considerare il Trono Spaziale occupato come un campo al completo.
  • Il processo di introduzione per i nuovi giocatori, se bypassato, non dovrebbe più causare gravi problemi al client finché non viene riavviato.

Bug risolti specifici della versione 21.x su PC

  • [PC] Risolto un problema che a volte causava dei crash all’avvio dell’applicazione.
  • [PC] Risolti alcuni problemi di traduzione mancante per degli elementi dell’interfaccia Missioni in alcune lingue.
  • [PC] Passare da una lingua all’altra dopo aver cambiato più volte risoluzione (da modalità finestra a schermo intero) non dovrebbe più far sparire i testi dell’interfaccia.

Problemi nuovi della versione 21.x

  • L’icona dei preferiti potrebbe essere involontariamente evidenziata quando si equipaggiano nuovi cosmetici.
  • L’opzione “Imposta come preferita” potrebbe essere non correttamente allineata quando si passa da una lingua all’altra.
  • Il 20º mazzo potrebbe essere occasionalmente coperto dall’interfaccia mentre si scrolla.
  • Selezionare lo spazio vuoto ai lati della schermata di selezione dell’avatar e del titolo potrebbe aprire la loro visuale dettagliata.
  • La scritta “Gratis” che appare sui 50 Crediti giornalieri a volte viene visualizzata come uno zero.
  • Il mazzo attuale a volte non è quello in prima piano nella schermata di selezione del mazzo.
  • La scritta “Ottenuto” del Pass stagionale a volte non è ben allineata per alcuni livelli.
  • La scritta “Missioni del fine settimana” che appare nella rotazione, a volte mostra erroneamente il testo “Missioni stagionali”.
  • I timer delle missioni non si aggiornamento sempre correttamente per tutti i client (richiedono un riavvio per essere sistemati).
  • Il menu a tendina non si sposta quando il giocatore scorre all’interno della lista dei mazzi.
  • L’avatar del giocatore sconfitto nella conquista e nelle battaglie amichevoli a volte non viene correttamente visualizzato al termine della partita.
  • Il titolo a volte può sovrapporsi al dorso della carta nella schermata di modifica dei cosmetici.
  • Le scritte “Tieni premuto per aprire” e Tieni premuto per confermare” a volte possono sovrapporsi alle carte, alle descrizioni delle ricompense e ad altri asset.
  • Il bordo luminoso che compare quando si aggiunge/rimuove una carta dal mazzo a volte non è correttamente stratificato ed è visibile dietro altre carte.
  • Gli asset delle carte riscattate nel tracking del livello Collezione a volte coprono alcuni elementi dell’interfaccia.
  • L’interfaccia di miglioramento delle carte che appare al termine delle partite a volte non è correttamente ridimensionata per adattarsi allo schermo.
  • Alcuni elementi minori dell’interfaccia finiscono dietro la rotazione del Deposito in evidenza.
  • A volte, è possibile vedere un’istantanea miniaturizzata della partita precedente quando si torna al menu principale dopo una partita.

Problemi nuovi della versione 21.x su PC

  • [PC] Il menu principale potrebbe brevemente sfarfallare quando ci si arriva da altre schermate.
  • [PC] La schermata per “Scambiare questa Variante in tutti i mazzi” non si chiude sempre in modo appropriato.
  • [PC] L’interfaccia delle ricompense delle missioni settimanali non presenta il suo normale effetto sfocato.
  • [PC] Uscire per poi riaccedere con lo stesso account Google durante un’unica sessione di gioco può provocare una serie di problemi all’interfaccia.
  • [PC] Usare il Miglioramento rapido nel negozio può causare alcuni piccoli problemi di sovrapposizione dell’interfaccia con la schermata della Collezione.
  • [PC] Quando si passa dalla schermata della Collezione a quella del negozio, le anteprime delle ricompense dei pacchetti mostrano elementi duplicati.
  • [PC] Lo scorrimento con la rotella del mouse non funziona negli spazi tra gli avatar nella loro schermata di selezione.
  • [PC] Lo scorrimento tra i mazzi non funziona correttamente quando si passa tra la modalità orizzontale e quella verticale durante la stessa sessione.
  • [PC] Le icone dei Potenziatori nella schermata dei risultati post-partita sono sfocate.

Problemi noti presenti nelle precedenti versioni

  • Se la schermata di riscatto della ricompense della serie 3 è aperta quando il timer della carta scade, non è più possibile chiuderla.
  • Alcuni tutorial e pop-up informativi non vengono visualizzati correttamente nei dispositivi che presentano un notch.
  • Potrebbe verificarsi un errore se si tenta di riscattare più ricompense contemporaneamente dalla schermata di tracking del livello Collezione.
  • L’animazione delle ricompense non viene visualizzata correttamente quando si completano le missioni dalla rotazione del menu principale.
  • Alcune Varianti potrebbero presentare dei fenomeni di Z-fighting e altre anomalie grafiche nella schermata di miglioramento quando vengono portate al livello Infinito.
  • L’icona del bagliore per la Divisione dell’Infinito di alcune carte potrebbe occasionalmente visualizzarsi come un blocco bianco.
  • Il testo “VENDUTO” che appare dopo l’acquisto di un pacchetto è troppo grande in alcune lingue.
  • Quando vengono scoperte le carte possono avvenire dei fenomeni di Z-fighting e si attivano alcuni effetti grafici quando i pannelli di informazione dei giocatori sono aperti.
  • La miniatura di Lady Deathstrike è parzialmente oscurata alla base e quando viene infranta la cornice al passaggio di rarità.
  • Gli effetti grafici di Mysterio non sono visualizzati correttamente su alcuni dispositivi Android.
  • Quando si scorre nel tracking del livello Collezione dopo aver migliorato una carta, possono avvenire alcuni effetti audio distorti.
  • Gli effetti grafici del Tribunale Vivente possono ripetersi quando vengono giocate specifiche carte.
  • Gli effetti di bagliore delle carte non si attivano completamente.
  • Gli Hulk generati dal Laboratorio Gamma mostrano gli effetti grafici dell’Alto Evoluzionario ma non ottengono l’abilità aggiornata.
  • Gli effetti grafici associati alle carte evolute dell’Alto Evoluzionario possono occasionalmente persistere dopo la distruzione della carta o del suo campo.
  • La schermata di Divisione dell’Infinito nella versione giapponese si estende fuori dai bordi.
  • Il pulsante per fissare le carte nel Negozio dei Gettoni permane dopo averle riscattate anche se non funziona.
  • Gli effetti grafici di Shocker Evoluta inizialmente non puntano a nulla.
  • [Modalità conquista] La barra di progressione delle carte esclusive non si aggiorna correttamente finché non si cambia schermata.
  • Le animazioni delle intro di Thanos e dell’Alto Evoluzionario possono sovrapporsi.
  • Le missioni potrebbero non risultare correttamente aggiornate quando ci si trova nella loro schermata e il timer riparte.
  • [Modalità conquista] Alcuni elementi sovrapposti presentano delle anomalie.
  • Riavviare completamente l’applicazione nel mezzo di un Miglioramento rapido può causare un errore che necessita di un secondo riavvio per essere risolto.
  • L’ordine di determinati tutorial può cambiare inaspettatamente se un nuovo utente avvia subito le battaglie amichevoli.
  • Non si attivano gli effetti audio quando ci si ritira al 1° turno.
  • Può risultare difficile aggiungere o eliminare lettere nel nome di un mazzo su dispositivi Android.
  • Le abilità Effetto continuo ritardano l’effetto grafico della fusione di Klyntar.
  • Il Gettone di Mysterio non si aggiorna sempre correttamente quando si utilizza una Variante.
  • L’effetto grafico che indica quali carte verranno colpite dall’abilità di Spectrum non viene visualizzato sempre correttamente.
  • Le carte nella sezione Miglioramento rapido a volte mostrano l’illustrazione errata.
  • Il Regno Quantico non riduce la Forza delle carte che hanno Forza e Costo invertiti.
  • I caratteri di alcuni nomi degli oggetti inclusi nei pacchetti sono troppo piccoli o risultano tagliati in alcune lingue.
  • Il Negozio dei Gettoni di serie 3 potrebbe mostrare dei doppioni prima di terminare una rotazione completa di tutte le carte.
  • Alcuni elementi della schermata iniziale potrebbero risultare visibili su quelle adiacenti.
  • Se possiedi tutte le carte delle serie 4 e 5, oltre a tutte le Varianti Ultimate, il Negozio dei Gettoni diventerà inaccessibile anche per le carte di serie 3.
  • Uscire dal gioco e provare ad accedere tramite un metodo differente può bloccare l’applicazione sulla schermata iniziale di Adunata.
  • Quando Scarlet Witch o la Gemma della Realtà trasformano un campo in Progetto Pegasus od Officina del Riparatore, questo può attivare l’effetto per due turni.
  • Quando si inclinano le carte nella schermata dei dettagli, potrebbero apparire gli angoli tagliati.
  • Se una carta indistruttibile come Colosso viene posizionata sul Mondo Assassino, potrebbe verificarsi un lungo rallentamento.
  • Nella versione coreana, le descrizioni delle Gemme dell’Infinito si sovrappongono alle illustrazioni.
  • Il pulsante Miglioramento non è oscurato quando il giocatore non possiede abbastanza Crediti.
  • [Modalità conquista] Selezionare più volte lo schermo mentre si esce dalla modalità conquista potrebbe rompere l’interfaccia di gioco e richiedere un riavvio per sistemarla.
  • Se un giocatore riavvia l’app immediatamente dopo aver effettuato il Miglioramento rapido di una carta, potrebbe visualizzare il livello precedente.
  • I pacchetti di missioni visualizzati non si aggiornano se prima non si cambia schermata.
  • Gli effetti grafici di Luke Cage si attivano parzialmente ogni volta che viene giocata un’altra carta.
  • Le carte copiate dalla fusione di Forza Fenice non possono essere spostate.

Problemi noti presenti nelle precedenti versioni su PC

  • [PC] Se si utilizza un dispositivo touchscreen, potrebbero evidenziarsi più schede contemporaneamente.
  • [PC] Il messaggio “Incredibile!” potrebbe sovrapporsi all’interfaccia di ritirata delle battaglie amichevoli.
  • [PC] Gli elementi dello sfondo dell’interfaccia della conquista potrebbero scomparire brevemente quando si passa ad altre schermate.
  • [PC] A seconda della risoluzione del PC, potrebbero verificarsi alcune anomalie nell’interfaccia.
  • [PC] Il passaggio tra la modalità verticale e quella orizzontale può occasionalmente portare alla schermata della Collezione anziché al menu principale.
  • [PC] La scheda delle missioni stagionali non è evidenziata correttamente quando ci si accede dal menu principale.
  • [PC] Alcuni elementi dell’interfaccia del menu principale non presentano i loro effetti audio di passaggio.
  • [PC] Passare il mouse sulle emoji nella schermata di dettaglio della carta durante una partita evidenzia anche l’emoji di base.

Cosa ne pensate di questa lunghissima lista di modifiche community? Avete apprezzato i bilanciamenti scelti per bilanciare meglio le carte del gioco?

Vedremo nelle prossime ore come questi impatteranno sul meta e sulla forza delle varie liste TOP del momento. Continuate a seguire Powned per non perdere neanche un singolo aggiornamento.

Articoli correlati:

Marvel SNAP: chi è il Tribunale Vivente? La storia del personaggio

Marvel SNAP: chi è il Tribunale Vivente? La storia del personaggio

Profilo di maretta72
04/05/2024 16:41 di  "maretta72"
 WhatsApp

Storia Tribunale Vivente– Continua la rubrica riguardante la storia dei personaggi, più o meno conosciuti dell’universo Marvel! Oggi la puntata è dedicata al Tribunale Vivente.

Creato nel giugno 1967 da Stan Lee, Marie Severine Herb Trimpe, appare per la prima volta in ‘Strange Tales’ volume 1 numero 157. 

IL TRIBUNALE VIVENTE: la storia dietro la carta di Marvel Snap

Il Tribunale Vivente è un’entità virtualmente onnipotente incaricata dal Supremo di controllare e mantenere l’equilibro tra le diverse realtà che costituiscono il multiverso Marvel, dall’universo principale (Terra-616) a tutte le altre realtà alternative.

Appare solo quando strettamente necessario, ad esempio quando deve giudicare la Terra per qualche motivo, o deve controllare le azioni di altre entità cosmiche o ancora, quando deve agire come arbitro su questioni che riguardano un intero universo.

Quando Thanos riunì le Gemme dell’Infinito, minacciando l’esistenza, Eternità chiese al Tribunale Vivente di esercitare il suo potere per fermarlo, ma il Tribunale sapeva che Thanos si sarebbe sconfitto da solo e non intervenne. Dopo la sconfitta di Thanos, Adam Warlock ottenne il Guanto dell’Infinito. Il Tribunale sentenziò che le gemme dovessero essere custodite da sei persone diverse e che non potessero più essere usate insieme. Quando Eternità chiese di annullare la sentenza per fermare il Magus, che aveva rubato le gemme a sua insaputa, il Tribunale accettò.

Dopo la definitiva sconfitta del Magus il verdetto fu nuovamente cambiato, forse per l’ultima volta. Quando la Terra dell’universo noto come New Universe fu trasportata nel nostro, il Tribunale Vivente sentenziò che il pianeta non fosse più spostato, ma eresse anche una barriera intorno ad esso per impedire interferenze. Il primo incontro noto del Tribunale Vivente con un essere della terra-616 fu con lo stregone supremo della terra Dottor Strange, ma successivamente incontrò anche altri esseri terrestri.

Poteri e abilità

I poteri del Tribunale Vivente sono illimitati e la sua autorità è seconda solo a quella del Supremo e dell’Arcano, unici esseri in tutto l’Universo a lui superiori. Il Tribunale Vivente è un essere onnipotente, onnipresente, onnisciente e il suo potere è addirittura superiore a quello del Guanto dell’Infinito, tanto che se avesse voluto avrebbe potuto annullare all’unisono le sei gemme dell’infinito, impresa pressoché impossibile per le altre entità cosmiche.

Gli unici che sono stati in grado di sconfiggerlo sono stati Thanos, che per farlo ha utilizzato l’oggetto chiamato “Cuore dell’Universo”(anche se probabilmente il Tribunale da lui sconfitto era solo un debole avatar del vero Tribunale Vivente), e una banda di Arcani sulla luna.

Caratteristica fondamentale del personaggio è che tutti gli aspetti del Tribunale devono essere d’accordo per emettere una sentenza.

Detto questo, spero che questo racconto sulle origini del Tribunale Vivente vi sia piaciuto… Ricordandovi che nei prossimi giorni la rubrica si arricchirà con tante nuove storie sui protagonisti del meta di Marvel Snap.

Articoli correlati: 

Marvel SNAP: chi è Mystique? La storia del personaggio

Marvel SNAP: chi è Mystique? La storia del personaggio

Profilo di maretta72
02/05/2024 19:34 di  "maretta72"
 WhatsApp

Storia Mystique– Continua la rubrica riguardante la storia dei personaggi, più o meno conosciuti dell’universo Marvel! Oggi la puntata è dedicata a Mystique.

Creata nel aprile 1978 da Chris Claremont e Jim Mooney, appare per la prima volta in Ms. Marvel numero  16.

MYSTIQUE: la storia dietro la carta di Marvel Snap

È un personaggio complesso, misterioso e ambiguo, soprattutto opportunista, che fa parte dell’universo narrativo degli X-Men in quanto mutante mutaforma. Nel corso della sua vita ha utilizzato numerosi pseudonimi: Raven Darkhölme (suo vero nome), Foxx, Helmut Stein, Mallory Brickman, B. Byron Biggs, Surge, Ronnie Lake, Holt Adler, Leni Zauber e Raven Wagner.


Fu vista per la prima volta come nuovo capo della Confraternita dei mutanti malvagi, e riuscì anche ad infiltrarsi tra gli X-Men. Appare molte volte come mercenaria al seguito del perfido Magneto e anche come avventuriera, terrorista, spia, modella e giornalista. Il suo luogo di nascita è sconosciuto, sebbene in genere si ritenga originaria degli Stati Uniti.

In passato ebbe una relazione con il mutante dall’apparenza demoniaca Azazel, da cui nacque Nightcrawler, che Mystica abbandonò su un fiume per poi seguirlo e vederlo prendere da Margali Szardos. Un’altra relazione importante che ha avuto è quella con Sabretooth, da cui ebbe anche un figlio, Graydon Creed. Ha avuto molte altre relazioni, fra cui quelle con Uomo Ghiaccio, Fantomex e Destiny. Inoltre ha adottato Rogue, che sembrerebbe la figlia a cui tiene di più.

Ultimamente ha eseguito delle missioni per Charles Xavier in cambio della sua libertà assieme a Forge e Shortpack. Subito dopo ha messo alla prova la relazione di Rogue con Gambit, proponendole di lasciarlo e di stare con Pulse. A causa sua, Gambit è stato traviato da Apocalisse ed è ridiventato un assassino.

Poteri e abilità

Mystica è una mutaforma mutante che può alterare al solo pensiero la formazione delle sue cellule biologiche per cambiare il suo aspetto.

Ha il potere di spostare gli atomi del proprio corpo per trasformarlo completamente assumendo la forma di altri umani e animali. Il suo controllo è così preciso che può duplicare con precisione la retina dell’occhio, il palmo della mano e le corde vocali della persona di cui assume le sembianze.

Detto questo, spero che questo racconto sulle origini di Mystique vi sia piaciuto… Ricordandovi che nei prossimi giorni la rubrica si arricchirà con tante nuove storie sui protagonisti del meta di Marvel Snap.

Articoli correlati: 

IL ‘CASO’ MARVEL SNAP e il dramma mediatico che ha generato

IL ‘CASO’ MARVEL SNAP e il dramma mediatico che ha generato

Profilo di maretta72
02/05/2024 18:32 di  "maretta72"
 WhatsApp

Speciale Marvel Snap – Negli scorsi giorni è arrivata una patch di Marvel Snap che ha fatto discutere molto, andiamo a vedere meglio in questo speciale, cos’è successo e perchè ha creato l’indignazione della community.

LA PATCH DEL 30 DOVEVA SALVARE IL GIOCO?

Su questo si potrebbero dire davvero tante cose, ma da nessuna parte è stato dichiarato che “la patch del 30 avrebbe rivoluzionato il gioco”. Le persone si sono forse create troppe aspettative da una singola patch, anche in vista della call di Second Dinner con i vari top creator, dove molte persone si sarebbero aspettate che le tematiche ed i problemi della call venissero risolte già 4/5 giorni dopo… Quando è ovvio che tutti gli ultimi aggiornamenti erano già stati programmati da tempo. Ben prima dello “scambio” di feedback tra devs e creatori.

Non voglio giustificare quello che abbiamo visto con l’ultimo aggiornamento, perchè non serve a nulla aggiungere i bordini nuovi a gold senza compensare problemi ben più gravi. Però dobbiamo avere pazienza.

LA FAMOSA CALL

La famosa call fatta con i creator avrà impatto nei prossimi mesi, e si vocifera che il mese della svolta sia giugno, motivo per il quale ora è giusto fare le critiche (con un minimo di senso) e non criticare e spalare anche letame, o criticare giusto per avere un minimo di esposizione mediatica.

Dobbiamo ricordare che Second Dinner nei mesi passati ha perso anche il suo publisher, e ciò rallenta di molto le varie cose, anche a scapito di tutto il resto.

Vero anche che negli ultimi mesi comunicano molto meno, ma almeno hanno pur sempre continuato a farlo, mettendoci sempre la “faccia”.

RISORSE

Ricordiamo anche una cosa, è vero che il gioco non fornisce troppe risorse, ed inoltre perdere 2 settimane di gioco incide direttamente sull’economia, ma nessuno parla mai del fatto che spesso abbiamo ricevuto svariate ricompense, a partire dai daily login.

Ci sono ancora dei drop ogni mese, anche se il loro valore è sceso, ma c’è e sono quel qualcosa di gratis che non fanno assolutamente male. Ci sono anche gli album, ulteriori risorse che, se vogliamo, forniscono anche un senso a tutte le pixel/Dan Hipp inutili che possono convertirsi in crediti e token.

Anche la questione spotlight, queste casse non sono una brutta cosa, specialmente se si pensa che all’inizio permettevano di poter accedere subito a delle pool5 specifiche. Molte settimane abbiamo dei depositi “interessanti” solo per la carta nuova, che comunque non conviene considerato che, mediamente, si ottiene una spotlight a settimana.

COSA DOBBIAMO FARE?

Questo problema è facilmente risolvibile, assieme a tutti gli altri che ha il gioco, ma ci vuole del tempo, e questo non può essere limitato a “una o due settimane”.

Tutt’altro discorso sarà se il gioco, fra 3 mesi, continuerà ad avere gli stessi problemi… Fino ad allora però, dovremo semplicemente “aspettare”, evitando magari “clamorosi proclami” nel durante.

Articoli correlati: