Worlds 2021: ruggiscono i Leoni europei

Worlds 2021: ruggiscono i Leoni europei

Profilo di Rios
 WhatsApp

La seconda giornata dei Worlds 2021 ha risvegliato i MAD Lions, capaci di battere i Gen.G e conquistare il loro primo punto del gruppo D. Nel girone dei campioni della LEC regna l’equilibrio, in quanto tutte le squadre rimangono sul punteggio di 1-1.

Purtroppo rimangono ancora indietro i Fnatic, che hanno fatto vedere qualcosa di buono, ma comunque non sono riusciti a battere i colossi degli RNG. Menzione d’onore per i poveri Rogue, che hanno tenuto la testa altissima contro i campioni del mondo dei Damwon KIA.

Andiamo a vedere cos’è successo nel corso della giornata di oggi, che ha ci regalato delle partite veramente spettacolari.

La seconda giornata dei Worlds 2021

L’orgoglio dei Rogue

Il gruppo A ha visto i Rogue impegnati in un match durissimo, nel quale hanno dovuto affrontare i campioni del mondo in carica dei Damwon KIA. Il terzo seed della LEC ha sofferto enormemente nelle prime fasi game, travolto da ShowMaker e compagni.

Nonostante questo, i polacchi hanno tirato fuori le loro carte migliori, hanno stallato il game e sono riusciti a ricucire lo strappo che si era venuto a creare con DK. Purtroppo, alla fine, i campioni della LCK sono riusciti a farla franca, prendendosi un punto più sudato del previsto.

Anche la sfida giocata tra Cloud 9FunPlus Phoenix è stato dello stesso tenore, con gli americani capaci di dominare un match in cui erano sfavoriti. Doinb e compagni continuano ad offrire delle prestazioni non in linea con i loro standard, ma si stanno piano piano riprendendo.

Perkz e compagni, però, non sono riusciti a far fruttare il vantaggio che avevano accumulato, lasciandosi andare ad azioni confuse e scoordinate, che hanno favorito la rimonta e la vittoria degli FPX.

Dominio

Gli Edward Gaming continuano a dominare il gruppo B e battono anche i T1 di Re Faker, mettendo in mostra un livello di gioco veramente apprezzabile. I campioni della LPL sono riusciti a controllare perfettamente dei T1 che sembravano molto in palla, anche grazie ai vari regali fatti dal jungler coreano Oner.

Arriva il primo successo dei 100Thieves, che sudano un po’ troppo sul finale, ma battono i poveri Detonation FocusMe. I nord-americani hanno fatto vedere delle cose buone, ma anche tantissimi errori grossolani che potevano condizionare la partita. Devono lavorare ancora tanto, non c’è dubbio, ma almeno si mettono in tasca un punto importantissimo.

I Fnatic sono in alto mare

L’assenza di Upset sta pesando molto, moltissimo. I Fnatic, nonostante siano migliorati rispetto alla giornata di ieri (la trovate qui), non riescono giustamente a riadattarsi ad un nuovo sistema di gioco. Bean sta facendo il massimo senza soffrire poi troppo, ma tutto attorno a lui non funziona, specialmente Nisqy.

Il midlaner belga sta sbagliando tutto quello che si può sbagliare, e nella partita di oggi le sua azioni con Sylas hanno condizionato tutti i suoi compagni. Da lui non ci si aspettano queste cose, perciò dovrà resettarsi per trovare un punto domani contro il PSG Talon. Maple e compagni oggi hanno trovato una vittoria importantissima, battendo degli Hanwha Life che avevano dominato la compagine europea.

Parità totale

Se i Fnatic ed i Rogue sono usciti sconfitti da questa dura giornata dei Worlds 2021, ci hanno pensato i MAD Lions a tenere alta la bandiera della LEC. I campioni europei hanno ruggito, sono risorti ed hanno vinto un game lunghissimo contro gli insidiosi Gen.G. Anche loro dovranno lavorare molto per darsi un’ulteriore sistemata, ma almeno hanno segnato il loro primo punto sul tabellone.

A chiudere la il gruppo D ci hanno pensato gli LNG, dominanti e vincenti su dei Team Liquid visivamente trasformati rispetto al match giocato contro i MAD. I cinesi hanno sfruttato ogni singolo errore di Alphari e compagni, portando così tutto il girone su una situazione di parità non preventivata.

Immagine di copertina via LoL Esports

Multa da 2000 Euro per il Pro di LoL Nisqy: colpa di un Exploit

Multa da 2000 Euro per il Pro di LoL Nisqy: colpa di un Exploit

Profilo di Gosoap
26/04/2024 14:07 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

MULTA – Yasin ‘Nisqy’ Dinçer, professionista di LoL per SK Gaming, è stato multato per ben 2.000 Euro per aver sfruttato un bug con Neeko durante una partita dello Spring Split della LEC a marzo.

Neeko è tristemente nota a tutti i fan per i numerosi bug causati nel corso del tempo. Il campione è stato rimosso dal gioco in passato a causa di interazioni strane con i suoi cloni e della passiva che gli consente di camuffarsi come un altro campione o addirittura un minion.

Nella partita contro BDS, Nisqy ha utilizzato un comune bug di Neeko che consente ai giocatori di ottenere informazioni facili sull’avversario lanciando un clone (CLICCANDO QUI anche uno spezzone originale). Il bug è stato vietato nel gioco professionistico, nonostante sia ancora possibile eseguirlo “in game”.

Conseguenze e Multa per Nisqy: partita regolare, ma c’è comunque da pagare

Gli arbitri della LEC hanno interrotto la partita dopo che il mid laner belga ha utilizzato il bug e il gioco è ripreso rapidamente poiché è stato determinato che il bug non ha dato al giocatore un vantaggio sleale durante il suo utilizzo. Sembrava che fosse il termine della situazione.

Tuttavia, ora il giocatore è stato punito da Riot per aver utilizzato il bug in una partita ufficiale. Ai giocatori professionisti dei titoli Riot viene fornita una lista di bug e exploit dallo sviluppatore che sono vietati utilizzare nelle partite del torneo, fattore determinante ai fini dell’emissione della multa.

Nisqy ha preso la multa con filosofia, ripostando il rapporto sui social media con un link al suo canale Twitch.

Che ne pensate? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati

League of Legends: nel 2025 un NUOVO EVENTO Internazionale

League of Legends: nel 2025 un NUOVO EVENTO Internazionale

Profilo di Gosoap
24/04/2024 13:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Seguendo il trend delle competizioni sportive non virtuali, pare che anche l’esport di League of Legends stia virando verso un calendario competitivo sempre più fitto.

Secondo un recente report pubblicato da Sheep Esports (CLICCANDO QUI consultabile in originale ed integralmente), Riot Games avrebbe n programma per il 2025 un nuovissimo evento internazionale, che come i Worlds e l’MSI, metterà a confronto i migliori giocatori da tutto il mondo.

Stando a quanto si apprende, il nuovo evento dovrebbe tenersi a metà tra il Winter e lo Spring Split e coinvolgerebbe almeno un team da ogni regione.

Problematiche e Vantaggi di un nuovo tipo di evento su LoL

Con l’avvento della Esports World Cup in Arabia durante la prossima estate ed MSI e Worlds che richiedono sempre maggiore attenzione, è difficile in questo momento dire se aggiungerne una terza possa rappresentare un vantaggio o uno svantaggio.

Con certezza sappiamo che un nuovo torneo internazionale porterebbe molti soldi nelle casse di mamma Riot, che gli permetterebbe di investire nei numerosi progetti e nell’aumento della qualità nello svolgimento degli eventi, che da ormai tempo si dice essere un po’ calata rispetto al passato.

Il fatto che lo svolgimento del torneo si collocherebbe tra Marzo ed Aprile del prossimo anno, pone tuttavia una serie di problematiche. Prima fra tutte una di tipo organizzativo. Visto lo slot occupato da questo nuovo evento, l’MSI dovrebbe essere rimandato verso Giugno o forse anche Luglio (a seconda della durata delle fasi), mentre i Worlds verrebbero spinti verso Ottobre inoltrato, o forse anche più tardi.

Insomma, qualsiasi cosa decida di fare Riot siamo certi che il grande spettacolo esportivo non smetterà certo di appassionare i milioni e milioni di fan in tutto il mondo.

Voi che ne pensate? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

Profilo di Gosoap
22/04/2024 10:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

Quando si gioca l’MSI 2024?

Ecco la suddivisione completa del programma giornata per giornata:

  • Fase di play-in: 1-5 maggio
  • Fase a girone (settimana 1): 7-12 maggio
  • Fase a girone (settimana 2): 14-18 maggio
  • Gran finale: 19 maggio

Tutte le squadre qualificate all’MSI 2024

TEAM REGIONE ROSTER
Team Liquid (1° Seed) LCS Impact, UmTi, APA, Yeon, CoreJJ
FlyQuest (2° Seed) LCS Bwipo, Inspired, Jensen, Massu, Busio
G2 Esports (1° Seed) LEC BrokenBlade, Yike, Caps, Hans sama, Mikyx
Fnatic (2° Seed) LEC Oscarinin, Razork, Humanoid, Noah, Jun
Gen.G (1° Seed) LCK Kiin, Canyon, Chovy, Peyz, Lehends
T1 (2° Seed) LCK Zeus, Oner, Faker, Gumayusi, Keria
BLG (1° Seed) LPL Bin, XUN, knight, Elk, ON
Top Esports (2° Seed) LPL 369, Tian, Creme, JackeyLove, Meiko
Estral Esports LLA Zothve, Josedeodo, cody, SNAKER, ACKERMAN
GAM Esports VCS Kiaya, Levi, Emo, EasyLove, Elio
PSG Talon PCS Azhi, JunJia, Maple, Betty, Woody
LOUD CBLOL Robo, Croc, tinowns, Route, RedBert

Tabellone MSI 2024

msi 2024

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati: