Rilasciata la Patch 8.13. Arriva il Rework di Aatrox.
L’arrivo del Rework di Aatrox è senza alcun dubbio il punto saliente della patch 8.13. Il primo Darkin a essere ufficialmente rilasciato su League of Legends ha vissuto lunghi anni di isolamento. E’ quasi ironico che questo rework arrivi proprio ora, quando sembrava aver finalmente trovato un uso concreto sia nel panorama competitivo che in soloQ. La lama dei Darkin cambia radicalmente stile di gioco, passando dall’essere un campione basato sugli autoattacchi a uno basato sulle abilità. Per ulteriori informazioni sul campione, visitate la pagina a lui dedicata a questo indirizzo.
La patch 8.13 si propone, inoltre, di risolvere i problemi al bilanciamento derivati dai cambiamenti delle patch precedenti. Vengono innanzitutto potenziati i kit di alcuni tiratori basati sui colpi critici (come Jinx e Tristana), mentre viene nerfata la Furia di Guinsoo. Pesanti cambiamenti in arrivo per Irelia, che passa da essere un bruiser con danno esplosivo a uno basato sul danno sostenuto. Viene scoraggiata l’itemizzazione tank su Pyke, mentre vengono incentivate le build basate sul danno. Aumentano le ricompense per aver neutralizzato un avversario in serie di uccisioni, mentre diminuiscono il tempo passato da morti fino al livello 7 e l’oro globale conferito dalle torri esterne.
Gli sviluppatori iniziano anche a lavorare per ridurre il fenomeno del Gold Funneling, strategia che ha largamente preso piede nello scenario competitivo. La patch 8.13 porta infatti con se diversi nerf a Nunu, Master Yi e Taric, in modo da limitare il loro potenziale con questa strategia.
Ricordiamo inoltre che l’evento VS 2018 partirà con il rilascio della patch 8.13. Per ulteriori informazioni su questo evento e sulle skins God King Darius e God King Garen vi rimandiamo a questo articolo.
Analiziamo ora nel dettaglio i cambiamenti relativi a questa patch:
Nerf ai Campioni.
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Camille: Danno base del [Rampino] E ridotto in maniera significativa a tutti i livelli.
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Dr. Mundo: Potenziamento all’AD conferito dalla E [Masochismo] ridotto ai livelli più alti dell’abilità.
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Irelia: Diminuito il danno base della passiva. Scaling cambiato da 8-16% AD TOTALE a 16% AD BONUS. Velocità d’attacco a 4 cariche aumentata da 20-40% a 30-50%. Danni base e scaling diminuiti per la W [Danza Sprezzante]. Durata dei marchi di E ed R diminuita da 6 a 5 secondi.
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Lucian: Diminuito l’AD che ottiene ad ogni livello da 3,11 a 2,75. Danno bonus sui minion della sua suprema diminuito dal 400% al 200%.
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Master Yi: Ridotto il costo della Q [Colpo Alfa] di 20 a tutti i livelli, ma non infligge più danni bonus ai minions.
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Nunu: Bonus della W [Sangue Bollente] ridotti. Il boost alla velocità d’attacco passa da 25-50% a 20-40% +5% ogni 100 AP. Quello all’AP passa dal 40% al 20% +5% ogni 100 AP.
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Ornn: Ridotta la rigenerazione della salute. Ridotte le dimensioni della W [Soffio del Mantice].
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Pyke: Salute ottenuta per livello ridotta da 110 a 100. Armatura per livello aumentata da 4 a 5. Resistenza magica per livello aumentata da 1,25 a 2. Danni base della E [Risacca fantasma] diminuiti, ma scaling con l’AD bonus aumentato da 80% al 100%. Diminuiti anche i danni base della R [Morte dagli abissi] e scaling con l’AD bonus aumentato dal 60% all’80%. Questo è un Nerf alla versione tank di Pyke, ma un Buff per le configurazioni di oggetti più aggressive.
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Singed: Danno sulla vita massima della E [Scagliamento] ridotto da 6-8% a 4-8% in base al livello dell’abilità. Potenziamento alle statistiche della R [Pozione della Follia] ridotte di 5 a tutti i livelli. Tonico temporale non conferisce più velocità di movimento durante la suprema.
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Taric: Danno base della E [Luce abbagliante] ridotto, ma aumentato lo scaling con l’armatura bonus da 30% a 50%. Ricarica della suprema aumentata di 20 secondi a tutti i livelli.
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Vladimir: Scaling AP della sua E [Maree di Sangue] ridotto dal 100% al 80% quando caricata al massimo.
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Zoe: Scaling AP della sua W [Furto Magico] diminuito dal 75% al 65%. Durata della velocità di movimento bonus ridotta ai livelli più alti.
Nerf agli Oggetti.
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Furia di Guinsoo: incremento di AD e AP per carica ridotto da 4% a 2,5%.
Buff ai Campioni.
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Gragas: Ricarica della W [Furia Alcolica] ridotta da 8-4 secondi a 5 fisso a tutti i livelli. Garantisce inoltre 50 di portata extra al prossimo autoattacco.
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Jarvan IV: La passiva infliggerà un danno minimo di 20. Ricarica della E [Stendardo Demaciano] ridotta da 13-11 secondi a 11 fissi a tutti i livelli. Danno base aumentato ai livelli bassi.
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Jinx: I danni critici dei razzi passano dal 210% al 220%. Scaling AD della W [Zap!] aumentato da 140% a 160%.
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Kalista: Aumentato lo scaling AD della E [Lacerazione] per ogni lancia dopo la prima.
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Kassadin: W [Lama degli Inferi] costerà 1 mana per permettergli di caricare la Lacrima della Dea. Scaling AP aumentato da 70% a 80% sia per la W che per la E [Pulsar della forza]. Scaling della suprema aumentato da 30% a 40% AP.
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Kindred: ottiene cariche di Vigore del Cacciatore muovendosi e attaccando. Una volta carica, si curerà fino a 32-100 (ai livelli 1-18) in base alla % di salute mancante. La W [Frenesia del Lupo] non riduce più la velocità d’attacco dei mostri, ma la velocità d’attacco del lupo scala con gli oggetti.
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Orianna: Ricarica della W[Comando: Dissonanza] ridotto di 2 secondi.
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Riven: Aumentata la rigenerazione della salute. Ricarica della R [Lama dell’Esiliato] diminuita di 10 secondi al primo livello e di 5 al secondo livello dell’abilità.
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Tristana: Scaling AD per 4 colpi sulla E [Carica Esplosiva] aumentati ai livelli più alti.
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Tryndamare: Ricarica di E [Attacco del Turbine] diminuita fino a 2 secondi ai livelli più alti.
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Twitch: Lo scaling massimo con l’AD di E [Contaminazione] sale dal 150% al 210%.
Buff alle Rune.
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Pioggia di Lame: Tempo di ricarica ridotto da 5 a 4 secondi. Tempo disponibile per eseguire gli attacchi aumentato da 1.5 a 2 secondi.
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Libro Incantesimi non Sigillato: La riduzione ricarica per ogni incantesimo dell’evocatore utilizzato passa da 15 a 20 secondi. Il limite degli incantesimi dell’evocatore unici passa da 8 a 6.
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Statistiche bonus del Ramo Dominazione:
Vengono potenziati i bonus ad AD e AP conferiti dalla scelta del ramo Dominazione. Come sempre, i bonus dipendono anche dal secondo ramo scelto.
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PRECISIONE: da 13 AP e 7.8 AD a 14 AP e 8.4 AD.
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STREGONERIA: da 18 AP e 10.8 AD a 20 AP e 12 AD.
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DETERMINAZIONE: da 9 AP e 5.5 AD a 10 AP e 6 AD.
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ISPIRAZIONE: da 18 AP e 10.8 AD a 20 AP e 12 AD.
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Cambiamenti dell’effetto “Valanga” (snowballing).
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Timer di Morte: Dal livello 1 al livello 6 sarà fisso a 16 secondi, invece di variare da 10 a 22,5. A lv 7 sarà di 21 secondi. Dall’8 in poi resta invariato.
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Taglie: Le taglie inizieranno già alla seconda uccisione e conferiranno 150 di oro bonus. Dalla terza alla sesta uccisione conferiranno da 300 a 500 gold extra + 50 gold per ogni kill dalla settima in poi.
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Oro Torre Esterna: Oro per giocatore alla distruzione di una torre esterna diminuito da 100 a 50 gold.
Per ulteriori dettagli sulla patch 8.13, vi rimandiamo al sito ufficiale di League of Legends a questo indirizzo.