Rilasciata la Patch 8.13. Arriva il Rework di Aatrox.

Rilasciata la Patch 8.13. Arriva il Rework di Aatrox.

Profilo di RubinoOscuro
 WhatsApp

L’arrivo del Rework di Aatrox è senza alcun dubbio il punto saliente della patch 8.13. Il primo Darkin a essere ufficialmente rilasciato su League of Legends ha vissuto lunghi anni di isolamento. E’ quasi ironico che questo rework arrivi proprio ora, quando sembrava aver finalmente trovato un uso concreto sia nel panorama competitivo che in soloQ. La lama dei Darkin cambia radicalmente stile di gioco, passando dall’essere un campione basato sugli autoattacchi a uno basato sulle abilità. Per ulteriori informazioni sul campione, visitate la pagina a lui dedicata a questo indirizzo.

La patch 8.13 si propone, inoltre, di risolvere i problemi al bilanciamento derivati dai cambiamenti delle patch precedenti. Vengono innanzitutto potenziati i kit di alcuni tiratori basati sui colpi critici (come Jinx e Tristana), mentre viene nerfata la Furia di Guinsoo. Pesanti cambiamenti in arrivo per Irelia, che passa da essere un bruiser con danno esplosivo a uno basato sul danno sostenuto. Viene scoraggiata l’itemizzazione tank su Pyke, mentre vengono incentivate le build basate sul danno. Aumentano le ricompense per aver neutralizzato un avversario in serie di uccisioni, mentre diminuiscono il tempo passato da morti fino al livello 7 e l’oro globale conferito dalle torri esterne.

Gli sviluppatori iniziano anche a lavorare per ridurre il fenomeno del Gold Funneling, strategia che ha largamente preso piede nello scenario competitivo. La patch 8.13 porta infatti con se diversi nerf a Nunu, Master Yi e Taric, in modo da limitare il loro potenziale con questa strategia.

Ricordiamo inoltre che l’evento VS 2018 partirà con il rilascio della patch 8.13. Per ulteriori informazioni su questo evento e sulle skins God King Darius e God King Garen vi rimandiamo a questo articolo.

Analiziamo ora nel dettaglio i cambiamenti relativi a questa patch:

Nerf ai Campioni.

  • Camille: Danno base del [Rampino] E ridotto in maniera significativa a tutti i livelli.

  • Dr. Mundo: Potenziamento all’AD conferito dalla E [Masochismo] ridotto ai livelli più alti dell’abilità.

  • Irelia: Diminuito il danno base della passiva. Scaling cambiato da 8-16% AD TOTALE a 16% AD BONUS. Velocità d’attacco a 4 cariche aumentata da 20-40% a 30-50%. Danni base e scaling diminuiti per la W [Danza Sprezzante]. Durata dei marchi di E ed R diminuita da 6 a 5 secondi.

  • Lucian: Diminuito l’AD che ottiene ad ogni livello da 3,11 a 2,75. Danno bonus sui minion della sua suprema diminuito dal 400% al 200%.

  • Master Yi: Ridotto il costo della Q [Colpo Alfa] di 20 a tutti i livelli, ma non infligge più danni bonus ai minions.

  • Nunu: Bonus della W [Sangue Bollente] ridotti. Il boost alla velocità d’attacco passa da 25-50% a 20-40% +5% ogni 100 AP. Quello all’AP passa dal 40% al 20% +5% ogni 100 AP.

  • Ornn: Ridotta la rigenerazione della salute. Ridotte le dimensioni della W [Soffio del Mantice].

  • Pyke: Salute ottenuta per livello ridotta da 110 a 100. Armatura per livello aumentata da 4 a 5. Resistenza magica per livello aumentata da 1,25 a 2. Danni base della E [Risacca fantasma] diminuiti, ma scaling con l’AD bonus aumentato da 80% al 100%. Diminuiti anche i danni base della R [Morte dagli abissi] e scaling con l’AD bonus aumentato dal 60% all’80%. Questo è un Nerf alla versione tank di Pyke, ma un Buff per le configurazioni di oggetti più aggressive.

  • Singed: Danno sulla vita massima della E [Scagliamento] ridotto da 6-8% a 4-8% in base al livello dell’abilità. Potenziamento alle statistiche della R [Pozione della Follia] ridotte di 5 a tutti i livelli. Tonico temporale non conferisce più velocità di movimento durante la suprema.

  • Taric: Danno base della E [Luce abbagliante] ridotto, ma aumentato lo scaling con l’armatura bonus da 30% a 50%. Ricarica della suprema aumentata di 20 secondi a tutti i livelli.

  • Vladimir: Scaling AP della sua E [Maree di Sangue] ridotto dal 100% al 80% quando caricata al massimo.

  • Zoe: Scaling AP della sua W [Furto Magico] diminuito dal 75% al 65%. Durata della velocità di movimento bonus ridotta ai livelli più alti.

Nerf agli Oggetti.
  • Furia di Guinsoo: incremento di AD e AP per carica ridotto da 4% a 2,5%.

Buff ai Campioni.

  • Gragas: Ricarica della W [Furia Alcolica] ridotta da 8-4 secondi a 5 fisso a tutti i livelli. Garantisce inoltre 50 di portata extra al prossimo autoattacco.

  • Jarvan IV: La passiva infliggerà un danno minimo di 20. Ricarica della E [Stendardo Demaciano] ridotta da 13-11 secondi a 11 fissi a tutti i livelli. Danno base aumentato ai livelli bassi.

  • Jinx: I danni critici dei razzi passano dal 210% al 220%. Scaling AD della W [Zap!] aumentato da 140% a 160%.

  • Kalista: Aumentato lo scaling AD della E [Lacerazione] per ogni lancia dopo la prima.

  • Kassadin: W [Lama degli Inferi] costerà 1 mana per permettergli di caricare la Lacrima della Dea. Scaling AP aumentato da 70% a 80% sia per la W che per la E [Pulsar della forza]. Scaling della suprema aumentato da 30% a 40% AP.

  • Kindred: ottiene cariche di Vigore del Cacciatore muovendosi e attaccando. Una volta carica, si curerà fino a 32-100 (ai livelli 1-18) in base alla % di salute mancante. La W [Frenesia del Lupo] non riduce più la velocità d’attacco dei mostri, ma la velocità d’attacco del lupo scala con gli oggetti.

  • Orianna: Ricarica della W[Comando: Dissonanza] ridotto di 2 secondi.

  • Riven: Aumentata la rigenerazione della salute. Ricarica della R [Lama dell’Esiliato] diminuita di 10 secondi al primo livello e di 5 al secondo livello dell’abilità.

  • Tristana: Scaling AD per 4 colpi sulla E [Carica Esplosiva] aumentati ai livelli più alti.

  • Tryndamare: Ricarica di E [Attacco del Turbine] diminuita fino a 2 secondi ai livelli più alti.

  • Twitch: Lo scaling massimo con l’AD di E [Contaminazione] sale dal 150% al 210%.

Buff alle Rune.
  • Pioggia di Lame: Tempo di ricarica ridotto da 5 a 4 secondi. Tempo disponibile per eseguire gli attacchi aumentato da 1.5 a 2 secondi.

  • Libro Incantesimi non Sigillato: La riduzione ricarica per ogni incantesimo dell’evocatore utilizzato passa da 15 a 20 secondi. Il limite degli incantesimi dell’evocatore unici passa da 8 a 6.

  • Statistiche bonus del Ramo Dominazione:

    Vengono potenziati i bonus ad AD e AP conferiti dalla scelta del ramo Dominazione. Come sempre, i bonus dipendono anche dal secondo ramo scelto.

    • PRECISIONE:  da 13 AP e 7.8 AD a 14 AP e 8.4 AD.

    • STREGONERIA: da 18 AP e 10.8 AD a 20 AP e 12 AD.

    • DETERMINAZIONE: da 9 AP e 5.5 AD a 10 AP e 6 AD.

    • ISPIRAZIONE: da 18 AP e 10.8 AD a 20 AP e 12 AD.

Cambiamenti dell’effetto “Valanga” (snowballing).
  • Timer di Morte: Dal livello 1 al livello 6 sarà fisso a 16 secondi, invece di variare da 10 a 22,5. A lv 7 sarà di 21 secondi. Dall’8 in poi resta invariato.

  • Taglie: Le taglie inizieranno già alla seconda uccisione e conferiranno 150 di oro bonus. Dalla terza alla sesta uccisione conferiranno da 300 a 500 gold extra + 50 gold per ogni kill dalla settima in poi.

  • Oro Torre Esterna: Oro per giocatore alla distruzione di una torre esterna diminuito da 100 a 50 gold.

Per ulteriori dettagli sulla patch 8.13, vi rimandiamo al sito ufficiale di League of Legends a questo indirizzo.

Multa da 2000 Euro per il Pro di LoL Nisqy: colpa di un Exploit

Multa da 2000 Euro per il Pro di LoL Nisqy: colpa di un Exploit

Profilo di Gosoap
26/04/2024 14:07 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

MULTA – Yasin ‘Nisqy’ Dinçer, professionista di LoL per SK Gaming, è stato multato per ben 2.000 Euro per aver sfruttato un bug con Neeko durante una partita dello Spring Split della LEC a marzo.

Neeko è tristemente nota a tutti i fan per i numerosi bug causati nel corso del tempo. Il campione è stato rimosso dal gioco in passato a causa di interazioni strane con i suoi cloni e della passiva che gli consente di camuffarsi come un altro campione o addirittura un minion.

Nella partita contro BDS, Nisqy ha utilizzato un comune bug di Neeko che consente ai giocatori di ottenere informazioni facili sull’avversario lanciando un clone (CLICCANDO QUI anche uno spezzone originale). Il bug è stato vietato nel gioco professionistico, nonostante sia ancora possibile eseguirlo “in game”.

Conseguenze e Multa per Nisqy: partita regolare, ma c’è comunque da pagare

Gli arbitri della LEC hanno interrotto la partita dopo che il mid laner belga ha utilizzato il bug e il gioco è ripreso rapidamente poiché è stato determinato che il bug non ha dato al giocatore un vantaggio sleale durante il suo utilizzo. Sembrava che fosse il termine della situazione.

Tuttavia, ora il giocatore è stato punito da Riot per aver utilizzato il bug in una partita ufficiale. Ai giocatori professionisti dei titoli Riot viene fornita una lista di bug e exploit dallo sviluppatore che sono vietati utilizzare nelle partite del torneo, fattore determinante ai fini dell’emissione della multa.

Nisqy ha preso la multa con filosofia, ripostando il rapporto sui social media con un link al suo canale Twitch.

Che ne pensate? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati

League of Legends: nel 2025 un NUOVO EVENTO Internazionale

League of Legends: nel 2025 un NUOVO EVENTO Internazionale

Profilo di Gosoap
24/04/2024 13:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Seguendo il trend delle competizioni sportive non virtuali, pare che anche l’esport di League of Legends stia virando verso un calendario competitivo sempre più fitto.

Secondo un recente report pubblicato da Sheep Esports (CLICCANDO QUI consultabile in originale ed integralmente), Riot Games avrebbe n programma per il 2025 un nuovissimo evento internazionale, che come i Worlds e l’MSI, metterà a confronto i migliori giocatori da tutto il mondo.

Stando a quanto si apprende, il nuovo evento dovrebbe tenersi a metà tra il Winter e lo Spring Split e coinvolgerebbe almeno un team da ogni regione.

Problematiche e Vantaggi di un nuovo tipo di evento su LoL

Con l’avvento della Esports World Cup in Arabia durante la prossima estate ed MSI e Worlds che richiedono sempre maggiore attenzione, è difficile in questo momento dire se aggiungerne una terza possa rappresentare un vantaggio o uno svantaggio.

Con certezza sappiamo che un nuovo torneo internazionale porterebbe molti soldi nelle casse di mamma Riot, che gli permetterebbe di investire nei numerosi progetti e nell’aumento della qualità nello svolgimento degli eventi, che da ormai tempo si dice essere un po’ calata rispetto al passato.

Il fatto che lo svolgimento del torneo si collocherebbe tra Marzo ed Aprile del prossimo anno, pone tuttavia una serie di problematiche. Prima fra tutte una di tipo organizzativo. Visto lo slot occupato da questo nuovo evento, l’MSI dovrebbe essere rimandato verso Giugno o forse anche Luglio (a seconda della durata delle fasi), mentre i Worlds verrebbero spinti verso Ottobre inoltrato, o forse anche più tardi.

Insomma, qualsiasi cosa decida di fare Riot siamo certi che il grande spettacolo esportivo non smetterà certo di appassionare i milioni e milioni di fan in tutto il mondo.

Voi che ne pensate? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

Profilo di Gosoap
22/04/2024 10:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

Quando si gioca l’MSI 2024?

Ecco la suddivisione completa del programma giornata per giornata:

  • Fase di play-in: 1-5 maggio
  • Fase a girone (settimana 1): 7-12 maggio
  • Fase a girone (settimana 2): 14-18 maggio
  • Gran finale: 19 maggio

Tutte le squadre qualificate all’MSI 2024

TEAM REGIONE ROSTER
Team Liquid (1° Seed) LCS Impact, UmTi, APA, Yeon, CoreJJ
FlyQuest (2° Seed) LCS Bwipo, Inspired, Jensen, Massu, Busio
G2 Esports (1° Seed) LEC BrokenBlade, Yike, Caps, Hans sama, Mikyx
Fnatic (2° Seed) LEC Oscarinin, Razork, Humanoid, Noah, Jun
Gen.G (1° Seed) LCK Kiin, Canyon, Chovy, Peyz, Lehends
T1 (2° Seed) LCK Zeus, Oner, Faker, Gumayusi, Keria
BLG (1° Seed) LPL Bin, XUN, knight, Elk, ON
Top Esports (2° Seed) LPL 369, Tian, Creme, JackeyLove, Meiko
Estral Esports LLA Zothve, Josedeodo, cody, SNAKER, ACKERMAN
GAM Esports VCS Kiaya, Levi, Emo, EasyLove, Elio
PSG Talon PCS Azhi, JunJia, Maple, Betty, Woody
LOUD CBLOL Robo, Croc, tinowns, Route, RedBert

Tabellone MSI 2024

msi 2024

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati: