Pre-Stagione 2022: Riot parla della Landa Chemtech

Pre-Stagione 2022: Riot parla della Landa Chemtech

Profilo di Rios
 WhatsApp

In un recente articolo, pubblicato sul sito di League Of Legends, gli sviluppatori di Riot hanno parlato delle nuove modifiche introdotte dalla Pre-Stagione 2022. Alcune cose non hanno convinto i giocatori, ed il team le sta tenendo d’occhio per capire il da farsi.

La Landa Hextech è stata accolta bene dai giocatori, mentre lo stesso non si può dire per quella Chemtech. Come già vi abbiamo detto in un articolo precedente, molti utenti stanno odiando questa nuova feature, e ne hanno chiesto la rimozione.

Riot sta tenendo sotto stretto controllo la situazione, cercando di capire come agire e come bilanciare questa enorme modifica.

Riot commenta le modifiche della Pre-Stagione 2022

Premessa

“Salve a tutti, sono Phroxzon, il nuovo Design Lead del team della Landa degli evocatori! Faccio parte del team da molto tempo e ho lavorato al bilanciamento del gioco e alle ultime quattro pre-stagioni. Sono qui per parlarvi di come sia stata ricevuta la pre-stagione 2022.”

Landa Hextech e Chemtech

“Iniziamo dalle nuove Lande degli Elementi e dalle nuove Anime. Abbiamo avuto un feedback positivo e siamo complessivamente soddisfatti dalla Landa Hextech, ma abbiamo sentito che c’è un po’ di frustrazione riguardo a quella Chemtech, che immaginavamo sarebbe stata controversa a causa della sua meccanica di invisibilità.

Durante i test, questa Landa ha mostrato grandi potenzialità di creare momenti divertenti ed emozionanti, come situazioni di fiancheggiamento di squadra da dentro la nebbia, ma sono emersi anche alcuni aspetti che potevano essere fonte di frustrazione.

In particolare, era difficile controllare la propria giungla e adattarsi alle nuove posizioni predefinite dei lumi ai bordi delle zone coperte dalla Nebbia Chemtech. Per cercare di risolvere questi problemi, nella patch 12.1 abbiamo aggiunto dei Germogli di divinazione in alcune posizioni difensive e terremo d’occhio gli esiti di questa modifica.

Abbiamo anche osservato che l’Anima Chemtech genera molta frustrazione nei giocatori. Crediamo che questo contribuisca all’opinione negativa che hanno nei confronti di questo particolare terreno. Siamo d’accordo con voi che cercare di andare in avanscoperta contro una squadra che ha l’Anima Chemtech nella Nebbia sia difficile. Poiché ci si trova in una posizione di svantaggio sia dal punto di vista della potenza di combattimento che della visione.

Ci siamo anche resi conto che l’Anima Chemtech stessa sia al momento troppo potente, a prescindere dalle meccaniche, quindi abbiamo deciso di ridurne i valori numerici nella 12.2. Se dovessimo renderci conto che, nonostante queste modifiche, la Landa Chemtech non creerà i momenti di gioco emozionanti che vogliamo ottenere, e continuerà invece a creare frustrazione nei giocatori, saremo pronti ad adottare modifiche di più ampia portata, incluse eventuali rielaborazioni.”

Taglie obiettivo

“Passiamo alle Taglie obiettivo. Al lancio, ammettiamo che si attivavano troppo presto e in momenti in cui l’esito della partita era ancora piuttosto incerto. Si disattivavano troppo tardi, dopo che la squadra in svantaggio aveva già recuperato parte del divario.

Inoltre, i timer di disattivazione si azzeravano ogni volta che un obiettivo con una taglia attiva veniva ingaggiato. Creando delle oscillazioni nell’oro piuttosto estreme, quando le squadre conquistavano diversi obiettivi uno dopo l’altro senza far azzerare lo status di taglia.

Grazie al vostro feedback e ai dati di gioco, siamo riusciti a stabilizzare il sistema piuttosto velocemente. (La prima ora in cui il sistema è stato attivo ci ha fornito più informazioni di quante ne avremmo potute ottenere in 200 anni di test interni!)

Abbiamo anche ricevuto commenti secondo cui le Taglie obiettivo possono creare la sensazione che una squadra venga punita perché sta vincendo. Anche se le squadre in vantaggio sono per definizione svantaggiate da meccaniche che favoriscono le rimonte, non crediamo che sia automatico che la squadra perdente riesca a incassare una Taglia obiettivo.

Dopo le modifiche di bilanciamento successive al lancio, riteniamo che la dinamica attuale funzioni in modo adeguato. Se la squadra in vantaggio gioca meglio, può ridurre al minimo le taglie incassate degli avversari. Mentre se a giocare meglio è la squadra che sta perdendo, riesce a ottenere le taglie e usarle come trampolino per tornare in partita.

Anche se stiamo ancora ritoccando il bilanciamento di questa meccanica, siamo ottimisti riguardo al suo impatto a lungo termine, poiché aumenta il numero di strategie a disposizione di chi è in svantaggio, premia la creatività della macro e incoraggia la squadra perdente a elaborare un piano invece di arrendersi.”

Rune, Incantesimi dell’evocatore e oggetti

“Abbiamo anche modificato alcune rune rispetto al lancio della pre-stagione 2022. Nonostante i nerf della 11.24, Tempo letale ha continuato a sbilanciare le curve di potenza dei campioni da mischia verso le fasi iniziali della partita. Quindi, nella patch 12.2, le daremo una crescita più lineare. Potenziamento glaciale è risultata piuttosto ben bilanciata per i campioni da mischia.

Ma ci auguriamo che venga scelta da un numero maggiore di incantatori al posto di Aery, come alternativa più difensiva e di maggiore utilità nel lungo periodo. Anche Primo attacco ha mostrato buoni risultati per carry e assassini, per i quali ha aperto stili di gioco diversi e costituisce una buona alternativa ad altre Rune chiave.

Benché non facciano parte degli aggiornamenti iniziali della pre-stagione, le modifiche al Teletrasporto della 12.1 hanno ottenuto buoni risultati. In base ai primi dati raccolti, abbiamo osservato variazioni minime in termini di percentuali di vittoria e di scelta, pur riuscendo a raggiungere l’obiettivo di ridurre l’impatto di questo Incantesimo dell’evocatore sulle prime schermaglie.

Per finire, parliamo degli oggetti. La maggior parte delle modifiche agli oggetti hanno avuto risultati positivi e sono stati necessari solo alcuni ritocchi dopo il lancio, senza casi limite particolarmente eclatanti. Nel complesso, siamo soddisfatti dei cambiamenti, ma come sempre terremo le orecchie ben aperte per ascoltare i vostri commenti e continueremo a ritoccarle se necessario.”

Multa da 2000 Euro per il Pro di LoL Nisqy: colpa di un Exploit

Multa da 2000 Euro per il Pro di LoL Nisqy: colpa di un Exploit

Profilo di Gosoap
26/04/2024 14:07 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

MULTA – Yasin ‘Nisqy’ Dinçer, professionista di LoL per SK Gaming, è stato multato per ben 2.000 Euro per aver sfruttato un bug con Neeko durante una partita dello Spring Split della LEC a marzo.

Neeko è tristemente nota a tutti i fan per i numerosi bug causati nel corso del tempo. Il campione è stato rimosso dal gioco in passato a causa di interazioni strane con i suoi cloni e della passiva che gli consente di camuffarsi come un altro campione o addirittura un minion.

Nella partita contro BDS, Nisqy ha utilizzato un comune bug di Neeko che consente ai giocatori di ottenere informazioni facili sull’avversario lanciando un clone (CLICCANDO QUI anche uno spezzone originale). Il bug è stato vietato nel gioco professionistico, nonostante sia ancora possibile eseguirlo “in game”.

Conseguenze e Multa per Nisqy: partita regolare, ma c’è comunque da pagare

Gli arbitri della LEC hanno interrotto la partita dopo che il mid laner belga ha utilizzato il bug e il gioco è ripreso rapidamente poiché è stato determinato che il bug non ha dato al giocatore un vantaggio sleale durante il suo utilizzo. Sembrava che fosse il termine della situazione.

Tuttavia, ora il giocatore è stato punito da Riot per aver utilizzato il bug in una partita ufficiale. Ai giocatori professionisti dei titoli Riot viene fornita una lista di bug e exploit dallo sviluppatore che sono vietati utilizzare nelle partite del torneo, fattore determinante ai fini dell’emissione della multa.

Nisqy ha preso la multa con filosofia, ripostando il rapporto sui social media con un link al suo canale Twitch.

Che ne pensate? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati

League of Legends: nel 2025 un NUOVO EVENTO Internazionale

League of Legends: nel 2025 un NUOVO EVENTO Internazionale

Profilo di Gosoap
24/04/2024 13:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Seguendo il trend delle competizioni sportive non virtuali, pare che anche l’esport di League of Legends stia virando verso un calendario competitivo sempre più fitto.

Secondo un recente report pubblicato da Sheep Esports (CLICCANDO QUI consultabile in originale ed integralmente), Riot Games avrebbe n programma per il 2025 un nuovissimo evento internazionale, che come i Worlds e l’MSI, metterà a confronto i migliori giocatori da tutto il mondo.

Stando a quanto si apprende, il nuovo evento dovrebbe tenersi a metà tra il Winter e lo Spring Split e coinvolgerebbe almeno un team da ogni regione.

Problematiche e Vantaggi di un nuovo tipo di evento su LoL

Con l’avvento della Esports World Cup in Arabia durante la prossima estate ed MSI e Worlds che richiedono sempre maggiore attenzione, è difficile in questo momento dire se aggiungerne una terza possa rappresentare un vantaggio o uno svantaggio.

Con certezza sappiamo che un nuovo torneo internazionale porterebbe molti soldi nelle casse di mamma Riot, che gli permetterebbe di investire nei numerosi progetti e nell’aumento della qualità nello svolgimento degli eventi, che da ormai tempo si dice essere un po’ calata rispetto al passato.

Il fatto che lo svolgimento del torneo si collocherebbe tra Marzo ed Aprile del prossimo anno, pone tuttavia una serie di problematiche. Prima fra tutte una di tipo organizzativo. Visto lo slot occupato da questo nuovo evento, l’MSI dovrebbe essere rimandato verso Giugno o forse anche Luglio (a seconda della durata delle fasi), mentre i Worlds verrebbero spinti verso Ottobre inoltrato, o forse anche più tardi.

Insomma, qualsiasi cosa decida di fare Riot siamo certi che il grande spettacolo esportivo non smetterà certo di appassionare i milioni e milioni di fan in tutto il mondo.

Voi che ne pensate? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

Profilo di Gosoap
22/04/2024 10:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

Quando si gioca l’MSI 2024?

Ecco la suddivisione completa del programma giornata per giornata:

  • Fase di play-in: 1-5 maggio
  • Fase a girone (settimana 1): 7-12 maggio
  • Fase a girone (settimana 2): 14-18 maggio
  • Gran finale: 19 maggio

Tutte le squadre qualificate all’MSI 2024

TEAM REGIONE ROSTER
Team Liquid (1° Seed) LCS Impact, UmTi, APA, Yeon, CoreJJ
FlyQuest (2° Seed) LCS Bwipo, Inspired, Jensen, Massu, Busio
G2 Esports (1° Seed) LEC BrokenBlade, Yike, Caps, Hans sama, Mikyx
Fnatic (2° Seed) LEC Oscarinin, Razork, Humanoid, Noah, Jun
Gen.G (1° Seed) LCK Kiin, Canyon, Chovy, Peyz, Lehends
T1 (2° Seed) LCK Zeus, Oner, Faker, Gumayusi, Keria
BLG (1° Seed) LPL Bin, XUN, knight, Elk, ON
Top Esports (2° Seed) LPL 369, Tian, Creme, JackeyLove, Meiko
Estral Esports LLA Zothve, Josedeodo, cody, SNAKER, ACKERMAN
GAM Esports VCS Kiaya, Levi, Emo, EasyLove, Elio
PSG Talon PCS Azhi, JunJia, Maple, Betty, Woody
LOUD CBLOL Robo, Croc, tinowns, Route, RedBert

Tabellone MSI 2024

msi 2024

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati: