Patch 12.11: le modifiche agli oggetti da letalità non arriveranno
Nell’anteprima della patch 12.11, che vi abbiamo mostrato qualche giorno fa, erano stati annunciati degli importanti cambiamenti per gli oggetti da letalità. Queste modifiche avrebbero dovuto migliorare la vita degli assassini dopo il “durability update” ma sfortunatamente non sarà così.
Infatti sembra che qualcosa sia cambiato nei piani del team di bilanciamento, e tutto ciò che abbiamo visto non arriverà nella 12.11. Riot Phroxzon ha spiegato la situazione attraverso un lungo post condiviso su Twitter, chiarendo i dubbi di moltissimi giocatori.
Una situazione certamente non facile da gestire per gli sviluppatori, che ora dovranno riuscire a trovare la chiave di volta giusta.
Cambio di piani per la patch 12.11
Le dichiarazioni di Riot Phroxzon
ENG
“Changes to Lethality items (except Umbral), Rocketbelt, Lethal Tempo have been removed from 12.11. We’re going to take some time to evaluate magnitude and direction of these changes post 12.11. Some notes on why we wanted to change assassin items and some other musings.
Assassins should kill you when ~even if they land their abilities. # of abilities depends on kit counterplay & how ahead they are. Assassins need to have kill threat to fill a vital role in the game (sometimes even when they’re behind). On 12.10 they sometimes build fighter items.
When leth items have equal/less damage than fighter, assassins building fighter breaks their fantasy & strength/weakness profiles. In elite, ~25% of mythic purchases on core assassins are fighter items and ~20% legendary. Nerfing Gore/Cleaver/Stride post 12.11 hurts fighters more.
Winrates for assassins are tricky. Technically, champions are balanced between ~49-53% WR (with lots of nuance for skill bracket, frustration, pro, etc.). This is a massive range. If a champion at 49% is buffed 3%, it’s a massive buff, but they’re still “balanced” afterwards.”
ITA
“I cambiamenti agli oggetti da letalità (ad eccezione dell’Ombra Tagliente), Cintura a razzo hextech e Tempo Letale sono stati rimossi dalla patch 12.11. Ci prenderemo del tempo per valutare la portata e la direzione di queste modifiche dopo la 12.11. Qualche piccola nota sul perché volevamo cambiare gli oggetti da assassino ed altre riflessioni.
Gli assassini dovrebbero essere in grado di uccidere quando/o se mettono a segno le loro abilità. Il numero delle abilità (non è chiaro cosa indichi quel # n.d.r.) dipende dal counterplay del kit e da quanto sono avanti. Gli assassini devono avere il potenziale di kill per ricoprire un ruolo importante in partita (qualche volta anche quando sono indietro). Nella 12.10 buildano anche oggetti da fighter.
Quando gli oggetti da letalità hanno pari o inferiori danni rispetto agli oggetti da fighter, e se gli assassini comprano questi oggetti si rompe la loro tematica ed ogni tipo forza o debolezza. Ai livelli più alti il 25% degli oggetti mitici comprati dagli assassini sono oggetti da fighter, ed anche il 20% degli oggetti leggendari sono da fighter. Nerfare la Succhiasangue, la Mannia Oscura e lo Spezzapassi dopo la 12.11 colpisce di più i fighter.
I winrate degli assassini sono complicati. Tecnicamente, i campioni sono bilanciati tra 49-53% di winrate (con diverse sfumature che riguardano la difficoltà, frustrazione, proplay ecc.). E’ un range enorme. Se un campione che ha il 49% di winrate viene buffato del 3%, risulta un buff gigantesco, ma rimane comunque bilanciato.”