Patch 12.11: tutti i numeri del prossimo aggiornamento

Patch 12.11: tutti i numeri del prossimo aggiornamento

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La patch 12.11 andrà a rifinire il lavoro fatto durante la 12.10, che ha cambiato il volto di League Of Legends per come lo abbiamo conosciuto fino ad ora. Il prossimo aggiornamento avrà dimensioni enormi, ed i numeri mostrati da TheTruexy lo confermano.

Tantissimi campioni che stanno avendo difficoltà riceveranno dei buff importanti. Mentre sono stati preparati dei nerf per chi sta dominando il nuovo meta. Anche gli oggetti sono finiti nel mirino del team di bilanciamento, che ha dovuto risistemare le cose in breve tempo.

Quindi non perdiamoci in ulteriori chiacchere ed andiamo a leggere tutti i numeri del nuovo aggiornamento, in arrivo sui server live nella prossima settimana.

Tutti i numeri della patch 12.11

Campioni buffati nella patch 12.11

Aphelios

Impulso e ragione (P)

  • Velocità d’attacco aumentata dal 6-36% al 7.5-45%
  • Letalità aumentata da 4.5-27 a 5.5-33

Caitlyn

Pacificatore di Piltover (Q)

  • Scaling con l’AD aumentato dal 130-190% al 125-205%
  • Costo in mana diminuito da 50-90 a 55-75

Rete calibro 90 (E)

  • Danno base aumentato da 70-230 a 80-280
  • Tempo di ricarica diminuito da 16-10s a 16-8s

Irelia

Impeto della lama (Q)

  • Cura aumentata dal 7-11% AD al 9-13% AD

Duetto impeccabile (E)

  • Tempo di ricarica diminuito da 18-12s a 16-12s

Gragas

Barile rotolante (Q)

  • Scaling con l’AP aumentato dal 70% al 80%
  • Tempo di ricarica diminuito da 11-7s a 10-6s

Urto devastante (E)

  • Tempo di ricarica diminuito da 16-12 a 14-12

Lee Sin

Statistiche base

  • AD base aumentato da 66 a 68

Onda sonica/Colpo risonante (Q)

  • Danno aumentato da 50-150 (+100% bonus AD) a 55-155 (+100% bonus AD)

Nunu

Consumazione (Q)

  • Cura sui non-campioni aumentata da 65-185 (+70% AP) (+6% bHP) a 65-185 (+90% AP) (+10% bHP)
  • Cura sui campioni aumentata da 39-111 (+42% AP) (+3.6% bHP) a 39-111 (+54% AP) (+6% bHP)

Rakan

Piuma incantata (Q)

  • Cura aumentata da 18-90 a 30-115

Ingresso trionfale (W)

  • Tempo di ricarica diminuito da 18-12s a 16-10s

Danza di guerra (E)

  • Costo in mana diminuito da 60-100 a 40-60
  • Scudo di base aumentato da 35-135 a 50-150

Ryze

Flusso incantato (E)

  • Danno aumentato da 60-140 (+30% AP) (+2% mana bonus) a 60-140 (+35% AP) (+2% mana bonus)
  • Costo in mana diminuito da 40-100 a 35-75

Samira

Statistiche base

  • Crescita dell’AD aumentata da 3 a 3.3

Dono naturale (Q)

  • Scaling con l’AD aumentato dal 80-120% al 85-125%

Sylas

Regicidio (W)

  • Costo in mana diminuito da 60-100 a 50-90
  • Scaling della cura con l’AP aumentato dal 35% al 40%
  • Tempo di ricarica diminuito da 13-6s a 12-6s

Latitanza/Rapimento (E)

  • Tempo di ricarica diminuito da 14-10s a 13-9s

Tahm Kench

Gusto acquisito (P)

  • Danno on-hit aumentato da 8-60 (+2.5% bHP) a 8-60 (+4% bHP)

Lingua a frusta (Q)

  • Cura di base aumentata da 10-20 a 10-30

Divorare (R)

  • Scudo aumentato da 500-900 a 650-950

Taric

Tocco delle stelle (Q)

  • Cura per carica aumentata da 25 (+15% AP) (+0.75% max HP) a 25 (+15% AP) (+1% max HP)
  • Costo in mana diminuito da 65-85 a 60

Luce abbagliante (E)

  • Tempo di ricarica diminuito da 17-13s a 15-11
  • Durata dello stun aumentata da 1.25s a 1.5s

Tryndamere

Sete di sangue (Q)

  • Cura di base aumentata da 25-57 a 30-70
  • Cura bonus con la furia aumentata da 0.45-1.65 a 0.5-2.3

Furore immortale (R)

  • Tempo di ricarica diminuito da 130-90 a 120-80

Xin Zhao

Statistiche base 

  • Scaling della cura con l’AD aumentato dal 7% al 10%

Il vento diventa fulmine (W)

  • Danno della W2 aumentato da 40-180 (+80% AD) (+50% AP) a 50-190 (+90% AD) (+65% AP)

Campioni nerfati nella patch 12.11

Brand

Fiammata (P)

  • Danno della bruciatura diminuito dal 3% della salute massima al 2.5% della salute massima
  • Danno dell’esplosione diminuito dal 10-14% della salute massima al 9-13% della salute massima

Gwen

Sacra Nebbia (W)

  • Armatura e resistenza magica bonus diminuite da 20 (+5 AP) a 12-20 (+5% AP)
  • Tempo di ricarica aumentato da 22-14 a 22-18

Drittofilo (E)

  • Rimborso del tempo di ricarica diminuito dal 60% al 50%

Kog’Maw

Sputo corrosivo (Q)

  • Riduzione dell’armatura e della resistenza magica diminuita dal 25-33% al 23-31%
  • Velocità d’attacco bonus diminuita dal 15-35% al 10-30%

Sbarramento bio-arcano (W)

  • Danno percentuale diminuito dal 3-7% al 3-6%

Lillia

Statistiche base

  • HP diminuiti da 650 a 625

Bastone dei sogni (P)

  • Danno diminuito dal 6% degli HP massimi (+1.5% ogni 100 AP) al 6% degli HP massimi (+1.2% ogni 100 AP)

Master Yi

Statistiche base

  • Crescita degli HP diminuita da 106 a 100

Stile Wuju (E)

  • Danno puro diminuito da 30-62 (+35% bonus AD) a 30-50 (+35% bonus AD)

Rengar

Statistiche base

  • HP diminuiti da 655 a 620

Brivido della caccia (R)

  • Tempo di ricarica aumentato da 110-70 a 110-90

Senna

Assoluzione (P)

  • Droprate delle anime dei minion uccisi aumentato dal 2.166% al 8.33%

Oscurità perforante (Q)

  • Rallentamento diminuito dal 20% al 15%
  • Durata del rallentamento diminuita da 2s a 1-2s

Kayn Assassino

Mietitura (Q)

  • Danno diminuito dal 65% dell’AD+5% degli HP massimi del bersaglio (aumentato del 5.5% ogni 100 AD) al 65% dell’AD+5% degli HP massimi del bersaglio (aumentato del 5% ogni 100 AD)

Swain

Stormo famelico (P)

  • Cura diminuita dal 3.5-7% al 3-6%

Visione dell’Impero (W)

  • Danno diminuito da 80-240 (+70% AP) a 80-200 (+55% AP)

Ascensione demoniaca (R)

  • Cura per tick diminuita da 15-45 (+20% AP) a 15-40 (+18% AP)

Taliyah

Disfare il terreno (E)

  • Danno sui mostri aumentato dal 100% al 150%

Muro della tessitrice (R)

  • Non può essere più castata 3 secondi dopo aver inflitto danni

Veigar

Punto di non ritorno (E)

  • Tempo di ricarica aumento da 20-12s a 20-14s

Wukong

Guerriero insidioso (W)

  • Tempo di ricarica aumento da 20-12 a 22-12

Colpo della nuvola (E)

  • Danno sui mostri diminuito dal 180% al 160%

Aggiustamenti ai campioni nella patch 12.11

Fizz

Statistiche base

  • Crescita del mana aumentata da 37 a 52
  • Crescita della salute diminuita da 112 a 106

Olaf

Rabbia del berserker (P)

  • Valore massimo della soglia aumentato dal 22.5% al 30%

Ascia turbinante (Q)

  • Danno base aumentato da 60-260 a 70-270
  • Tempo di ricarica minimo diminuito da 3s a 2.5s

Denti stretti (W)

  • Tempo di ricarica aumentato da 16-10 a 16-12

Ragnarok (R)

  • Armatura e resistenza magica diminuite da 10-40 a 10-30

Sona

Aria della perseveranza (W)

  • La soglia del danno bloccato della W per la passiva ora combacia con lo scudo base della W

Zeri

Fuoco a raffica (Q)

  • Danno dell’attiva aumentato da 7-15 (+1.1-1.2 TAD) a 8-20 (+1.1-1.3 TAD)
  • Danno della passiva caricata aumentato da 90-200 (+0.8 AP)+1-10% della salute massima a 90-200 (+0.9% AP al livello 18)+3-15 della salute massima
  • L’attacco carica della passiva non rallenta più

Laser ultrashock (W)

  • Tempo di ricarica diminuito da 13-9 a 12-8
  • Scaling con l’AD aumentato da 1.4 a 1.5
  • Rallentamento diminuito dal 30-70% al 30-50%
  • Ora infligge danno critico ai campioni ed ai mostri se attraversa un muro

Scarica di scintille (E)

  • Tempo di ricarica diminuito da 26-20 a 22-16
  • Tempo di ricarica ridotto dopo ogni colpo diminuito da 1s a 0.5s (riduzione del CD su colpo critico diminuita da 3s a 1.5s)

Schianto elettrico (R)

  • Tempo di ricarica diminuito da 120-70 a 100-70
  • Velocità di movimento per stack diminuita dal 1.5% al 1%
  • Stack per ogni campione colpito dall’effetto AoE aumentate da 4 a 8

Buff di sistema nella patch 12.11

Corona della regina infranta

  • AP aumentato da 60 a 70

Cintura a razzo hextech

  • Penetrazione magica aumentata da 6 a 10

Mietitore notturno

  • Velocità abilità aumentata da 15 a 25
  • Tempo di ricarica per campione diminuito da 40s a 30s

Lama crepuscolare di Draktharr

  • Letalità aumentata da 18 a 22

Eclissi

  • Letalità aumentata da 18 a 22
  • Proc del danno cambiato dal 6% degli HP massimi al 6% degli HP massimi per i melee e 3% degli HP massimi per i ranged

Artiglio del predatore

  • Letalità aumentata da 18 a 22

Arco di Assioma

  • Letalità aumentata da 10 a 13

Zanna del serpente

  • Letalità aumentata da 12 a 14

Succhiasangue

  • Passiva mitica: velocità abilità per ogni oggetto leggendario aumentata da 5 a 7

Pegno di Sterak

  • AD bonus aumentato dal 40% al 45%
  • Valore dello scudo aumentato dal 70% degli HP bonus al 75% degli HP bonus

Lama del Re in Rovina

  • Rubavita aumentato dal 7% al 8%

Tizzone di Bami

  • Costo diminuito da 1100g a 1000g

Guanto di ghiaccio ardente

  • Salute aumentata da 350 a 450

Chemtank turbo

  • Salute aumentata da 350 a 450

Egida del sole

  • Salute aumentata da 350 a 450

Orgoglio di Randuin

  • Armatura aumentata da 80 a 90

Corazza spirituale

  • Resistenza magica aumentata da 40 a 50

Maschera dell’abisso

  • Resistenza magica aumentata da 30 a 35
  • Resistenza magica per nemico aumentata da 7 a 9

Convergenza di Zeke

  • Armatura aumentata da 25 a 35

Voto del cavaliere

  • Velocità abilità aumentata da 10 a 20

Nerf di sistema nella patch 12.11

Danno delle torri

  • AD delle torri esterne diminuito da 167-391 a 162-344 nel corso del tempo di gioco

Gelo perenne

  • Durata del rallentamento/stordimento diminuita da 1.5s a 1s

Dolore di Liandry

  • Danno base della bruciatura diminuito da 60 a 50

Sagomalanda

  • AP diminuito da 80 a 70

Ombra tagliente

  • Tempo di ricarica aumentato da 35s a 40s

Fauci di Malmortius

  • Tempo di ricarica aumentato da 60s a 75s

Danza della morte

  • Scaling della cura diminuito dal 140% bonus AD al 120% bonus AD

Tempo letale (runa)

  • Velocità d’attacco bonus per stack diminuita dal 5-9% al 3-7% per i campioni ranged (nessun cambiamento per i melee)

Uccisore di Kraken

  • Danno puro bonus diminuito da 60 (+45% AD bonus) a 50 (+40% AD bonus)

Aggiustamenti di sistema nella patch 12.11

Ferite gravi

  • Cura ridotta diminuita dal 30/50% al 25/40% (oggetti e campioni)

Corazza spinata

  • Danno delle spine aumentato da 10 (+10% armatura bonus) a 10 (+20% armatura bonus)

Corpetto di rovi

  • Danno delle spine aumentato da 3 a 4

Memento mori

  • Proc delle ferite gravi diminuito da 3 attacchi base a 2 attacchi base

Spada a catena chempunk

  • AD aumentato da 45 a 55
  • Velocità abilità aumentata da 15 a 25

Chiamata del carnefice

  • AD aumentato da 15 a 20

Morellonomicon

  • AP aumentato da 80 a 90
  • Salute aumentata da 250 a 300

Putrificatore chemtech

  • AP aumentato da 55 a 60

Sfera dell’oblio

  • AP aumentato da 30 a 35

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

Profilo di Stak
17/04/2024 16:21 di Marco "Stak" Cresta
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Con un comunicato stampa pubblicato solo una manciata di ore fa su X, l’Esports World Cup annuncia un montepremi record per la prossima edizione 2024 del mondiale.

L’edizione 2024 verrà ospitata dalla città di Riyadh, ed al suo interno vedrà coinvolti 19 titoli competitivi per un totale di 20 tornei. Il montepremi totale stanziato per tutto l’evento è di ben 60 milioni di Dollari… Ben 15 milioni in più rispetto al precedente record ottenuto da Gamers8 nel corso del 2023.

La grande novità è però rappresentata dal Club Championship… Ovvero un formato competitivo cross-game esclusivo del mondiale, che assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive sui vari titoli in gara.

Per quanto riguarda appunto i titoli coinvolti, sappiamo che al momento la lista comprende, tra gli altri, anche: Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, League of Legends, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds, PUBG MOBILE, Rainbow Six Siege, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8.

Il comunicato ufficiale dell’Esports World Cup sul montepremi di Riyadh 2024

Siamo orgogliosi di annunciare un montepremi totale senza precedenti di oltre 60 milioni di dollari per la prima Coppa del mondo di eSport questa estate a Riyadh, in Arabia Saudita. Questa somma che cambia la vita è il montepremi più grande mai assegnato nella storia degli eSports… Ed infrange il precedente record di 45 milioni di dollari stabilito da Gamers8 nel 2023.

Lo storico montepremi della Coppa del mondo eSports è all’altezza delle sue dimensioni: l’evento presenterà i migliori club e giocatori del mondo in 20 tornei distinti in 19 titoli competitivi, con altri da annunciare, durante il suo programma di otto settimane.

La considerevole ricompensa rappresenta un significativo passo avanti nell’impegno della Esports World Cup Foundation di far crescere l’industria globale degli eSports fornendo allo stesso tempo opzioni di carriera più sostenibili per giocatori competitivi e club di eSport multidisciplinari. Contribuirà inoltre a sostenere l’EWC come piattaforma che riunisce i migliori giocatori, squadre e organizzazioni per una celebrazione internazionale dell’eccellenza e del fandom degli eSports.

Il dettaglio sul campionato del mondo esports per club: 

Il Club Championship, un innovativo formato competitivo cross-game esclusivo dell’EWC, assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive. Il Campionato per club è un nuovo formato incentrato su competizioni multi-gioco… In cui ogni club ha l’opportunità di schierare le proprie squadre in più titoli. Alla conclusione dell’evento, il club con le migliori prestazioni nei vari campionati di gioco verrà incoronato primo campione del mondo per club della Coppa del mondo di eSport.

Il restante montepremi sarà suddiviso in tre categorie di distribuzione aggiuntive: Campionati di gioco, Ricompense dei giocatori e Qualificazioni. Ognuna delle 20 competizioni dei Game Championships avrà il proprio montepremi per un totale combinato superiore a 33 milioni di dollari. Inoltre, un premio di $ 50.000 per il giocatore MVP verrà assegnato a un partecipante eccezionale in ogni competizione. Più di 7 milioni di dollari verranno assegnati prima dell’inizio dei Campionati di gioco… Ovvero mentre squadre e giocatori competono per qualificarsi per i posti disponibili nei tornei attraverso eventi di qualificazione idonei gestiti da editori partner e organizzatori di eventi.

L’innovativa line-up dell’EWC di 19 titoli partecipanti è composta da Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, Free Fire, Honor of Kings, League of Legends, Mobile Legends: Bang Bang, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds , PUBG MOBILE, Tom Clancy’s Rainbow Six Siege, RENNSPORT, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8. Altri titoli saranno annunciati presto.

Oltre a concentrarsi sull’eccellenza competitiva, l’EWC trasformerà Riyadh nell’epicentro del fandom degli eSport e della cultura del gioco con un enorme festival coinvolgente con attivazioni di gioco, tornei comunitari, celebrazioni della cultura pop, esperienze internazionali e molto altro. Ulteriori informazioni sull’EWC Festival saranno rilasciate in un secondo momento.

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MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento

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17/04/2024 09:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

LCS (Nord America)
  • FlyQuest (Secondo Seed)
  • Team Liquid (Primo Seed)
LEC (EMEA)
  • G2 Esports (Primo Seed)
  • Fnatic (Secondo Seed)
LPL (Cina)
  • BLG
  • Top Esports
LCK (Corea del Sud)
  • Gen.G (Primo Seed)
  • T1 (Secondo Seed)
PCS (Asia Pacific)
  • PSG Talon
  • (È bene notare che la PCS è cambiata un po’ ed il Giappone è stato incluso nella PCS per i Playoffs. Ciò significa che non ci sarà un rappresentante diretto dalla LJL come negli anni precedenti e solo una squadra si qualificherà tra entrambe le regioni.)
VCS (Vietnam)
  • La qualificazione del Vietnam era incerta a causa di un’indagine su una “violazione dell’integrità competitiva” che aveva bloccato l’intera lega.
  • AGGIORNAMENTO: La questione è stata risolta, i qualificati per la regione saranno i GAM Esports.
CBLOL (Brasile)
  • Vincitore CBLOL Split 1 Playoffs
LLA (America Latina)
  • Estral Esports

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

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Anteprima nuova modalità Arena: Nuova Mappa e 8 Squadre

Anteprima nuova modalità Arena: Nuova Mappa e 8 Squadre

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16/04/2024 10:26 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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Arena, l’amatissima modalità di LoL sta finalmente per fare il suo attesissimo ritorno ed i giocatori sono ansiosi di fare la conoscenza delle tante novità aggiunte dall’ultimo incontro.

Prima delle grandissime novità in Arena sarà l’introduzione di altri 4 team, per un totale di 8 squadre da 2 giocatori in ogni singolo match.

Riproposto anche un rinnovato sistema classificato, simile a quanto visto in precedenza, ma migliorato sotto alcuni aspetti chiave.

Arena: la nuova modalità di LoL si propone come una delle migliori mai rilasciate

La modalità Arena, già attiva sul PBE, verrà rilasciata ufficialmente Marcoledì 1 Maggio in concomitanza con l’uscita della patch 14.9. Tuttavia, per la classificata bisognerà aspettare ancora un po’ – in particolare fino alla 14.10.

Arena sarà attiva fino alla fine del secondo split, ossia nel periodo compreso tra Maggio e Settembre di quest’anno.

Nuova Mappa Arena: anteprima

Altra grande novità è la nuova Mappa (“The Koi Pond” o “Laghetto Koi”), di cui qui in basso potrete vedere un’anteprima.

arena lol

Rinnovata anche l’area del Negozio, che rispecchierà meglio il tema grafico del secondo split annuale.

Arena: arrivano anche gli Oggetti Prismatici

Ultima delle novità annunciate sarà l’arrivo degli Oggetti Prismatici. Questi particolari Item non potranno essere acquistati normalmente nel Negozio, ma scelti in round specifici ed in maniera casuale, come i vecchi Potenziamenti.

Gli stessi oggetti potranno tuttavia essere trovati anche nelle Incudini, che saranno invece acquistabili all’interno del Negozio. Ne esisteranno di 3 tipi: Prismatiche, Leggendarie, e “Random”. Aprendo le Incudini potremo scegliere tra diversi oggetti e prendere quello che più ci aggrada, a seconda delle esigenze.

Arena: le nuove “regole” del matchmaking

  • I giocatori possono mettersi in coda con gruppi di dimensioni comprese tra 1 e 8 giocatori.
  • I giocatori non possono mettersi in coda con gruppi di dimensioni comprese tra 9 e 15 giocatori.
  • I giocatori possono mettersi in coda come gruppo precostruito completo di 16 giocatori.
    • Nessun cambiamento nell’MMR o nel grado Gladiatore.

Insomma community, che ne pensate? Forse potrebbe essere il momento giusto per tornare su League of Legends? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

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