LOL, approfondimento sulle modifiche ai sistemi della patch 10.12

LOL, approfondimento sulle modifiche ai sistemi della patch 10.12

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LOL Patch 10.12 – Gli sviluppatori di League of Legends hanno da poco pubblicato sul sito ufficiale del gioco un approfondimento dedicato ad alcune modifiche che riguarderanno presto il gameplay.

Nello specifico, lo sviluppatore Riot Scruffy ha generalmente parlato dei contenuti futuri su cui stanno lavorando a livello di team (ed anche su quelli che stanno invece ancora valutando), dei contenuti che tuttavia il dev stesso ha detto non essere scontati e che potrebbero quindi non vedere mai la luce.

In ogni caso, nell’aggiornamento “Commenti sul gameplay” del 29 Maggio sono stati anche condivisi dettagli sulle prossime modifiche ai sistemi e sugli aggiustamenti alla corsia centrale.

Di seguito tutti i dettagli.

Il nostro processo di approfondimento

Con le modifiche alla corsia inferiore della patch 10.11, alcuni oggetti e un nutrito gruppo di campioni hanno ricevuto dei cambiamenti: per questo, li terremo d’occhio per controllare che non succeda nulla di inaspettato e agiremo di conseguenza se necessario. In questa patch rilasceremo anche il VGU di Volibear, che andrà monitorato attentamente per poter effettuare eventuali modifiche. Volibear è il secondo campione (dopo Fiddlesticks) per il quale ci siamo impegnati a offrire un miglior bilanciamento fin dall’uscita, quindi non aspettatevi dei buff rapidi, a meno che non sia chiaramente troppo debole.

Credo che questa sia una buona occasione per darvi delle informazioni più generali sul processo tramite cui osserviamo e agiamo a seguito di modifiche più sostanziali o più rischiose. Il nostro attuale metodo di approfondimento ha quattro importanti punti di controllo per stabilire se i cambiamenti a un campione o a un sistema hanno ottenuto i risultati che ci aspettavamo in quanto a potenza e meccaniche di gioco.

  • 3 giorni dopo la patch (venerdì, cioè oggi): osserviamo i primi numeri e gli schemi di gioco e, se la situazione è chiaramente fuori controllo o se i cambiamenti vengono sfruttati in modo scorretto, interveniamo con qualche ritocco
  • Nella patch successiva: in questa fase, abbiamo i dati di un’intera settimana per valutare il livello di potere e di maestria del campione, oggetto o runa in questione. A questo punto, implementiamo una serie di modifiche con l’obiettivo di rendere il nuovo elemento di gameplay introdotto più bilanciato e positivo per l’ambiente di gioco nel lungo periodo
  • Dopo il gioco professionistico: questa fase avviene di solito dopo 3-4 settimane dall’introduzione nel gioco dei cambiamenti e va tenuta in grande considerazione. Molto spesso le squadre professionistiche usano i campioni o i sistemi in modi completamente diversi dalla maggior parte dei giocatori, grazie alle loro abilità fuori dal comune e al loro livello di coordinazione. Questo punto è un segnale importante dell’eventuale necessità di cambiamenti alle meccaniche (non solo di piccoli aggiustamenti), nel caso in cui il nuovo elemento di gioco sia estremamente forte o crei una pessima esperienza in una partita professionale
  • Dopo che i giocatori lo hanno padroneggiato: la finestra temporale di quest’ultimo punto varia in base al tempo impiegato dalla maggior parte dei giocatori a familiarizzare e ottimizzare l’aspetto del gioco che abbiamo modificato. Solitamente avviene da 1 a 3 mesi dopo il rilascio e, se riteniamo la situazione soddisfacente in questo stadio, possiamo essere abbastanza sicuri di non aver bisogno di ulteriori aggiustamenti

Modifiche ai sistemi nella patch 10.12 di LOL

Nell’ultimo “Commenti sul gameplay” ci siamo concentrati su una serie di modifiche ai sistemi in arrivo nella 10.12 con l’obiettivo di:

  • Potenziare alcuni aspetti delle Lande degli Elementi per creare meccaniche di gioco più uniche
  • Migliorare le rune poco soddisfacenti o troppo di nicchia

Aggiustamenti alla corsia centrale

Dopo esserci concentrati nell’approfondire i cambiamenti alla corsia inferiore e a lanciare le modifiche ai sistemi nella 10.12, inizieremo a testare dei modi con cui possiamo ridurre il potere della corsia centrale per migliorare anche il ritmo generale del gioco. In questo momento stiamo provando a usare un mix di due strategie:

  1. Una leggera riduzione di risorse (oro/PE)
  2. Un aumento delle ondate per fare in modo che spostarsi nella mappa sia meno vantaggioso

Ci vorrà un po’ di tempo per ottenere un risultato soddisfacente con queste modifiche e, per questo motivo, non abbiamo in programma di rilasciarle con la 10.12.

Grazie ancora a tutti e fate attenzione.

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Multa da 2000 Euro per il Pro di LoL Nisqy: colpa di un Exploit

Multa da 2000 Euro per il Pro di LoL Nisqy: colpa di un Exploit

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26/04/2024 14:07 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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MULTA – Yasin ‘Nisqy’ Dinçer, professionista di LoL per SK Gaming, è stato multato per ben 2.000 Euro per aver sfruttato un bug con Neeko durante una partita dello Spring Split della LEC a marzo.

Neeko è tristemente nota a tutti i fan per i numerosi bug causati nel corso del tempo. Il campione è stato rimosso dal gioco in passato a causa di interazioni strane con i suoi cloni e della passiva che gli consente di camuffarsi come un altro campione o addirittura un minion.

Nella partita contro BDS, Nisqy ha utilizzato un comune bug di Neeko che consente ai giocatori di ottenere informazioni facili sull’avversario lanciando un clone (CLICCANDO QUI anche uno spezzone originale). Il bug è stato vietato nel gioco professionistico, nonostante sia ancora possibile eseguirlo “in game”.

Conseguenze e Multa per Nisqy: partita regolare, ma c’è comunque da pagare

Gli arbitri della LEC hanno interrotto la partita dopo che il mid laner belga ha utilizzato il bug e il gioco è ripreso rapidamente poiché è stato determinato che il bug non ha dato al giocatore un vantaggio sleale durante il suo utilizzo. Sembrava che fosse il termine della situazione.

Tuttavia, ora il giocatore è stato punito da Riot per aver utilizzato il bug in una partita ufficiale. Ai giocatori professionisti dei titoli Riot viene fornita una lista di bug e exploit dallo sviluppatore che sono vietati utilizzare nelle partite del torneo, fattore determinante ai fini dell’emissione della multa.

Nisqy ha preso la multa con filosofia, ripostando il rapporto sui social media con un link al suo canale Twitch.

Che ne pensate? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

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League of Legends: nel 2025 un NUOVO EVENTO Internazionale

League of Legends: nel 2025 un NUOVO EVENTO Internazionale

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24/04/2024 13:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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Seguendo il trend delle competizioni sportive non virtuali, pare che anche l’esport di League of Legends stia virando verso un calendario competitivo sempre più fitto.

Secondo un recente report pubblicato da Sheep Esports (CLICCANDO QUI consultabile in originale ed integralmente), Riot Games avrebbe n programma per il 2025 un nuovissimo evento internazionale, che come i Worlds e l’MSI, metterà a confronto i migliori giocatori da tutto il mondo.

Stando a quanto si apprende, il nuovo evento dovrebbe tenersi a metà tra il Winter e lo Spring Split e coinvolgerebbe almeno un team da ogni regione.

Problematiche e Vantaggi di un nuovo tipo di evento su LoL

Con l’avvento della Esports World Cup in Arabia durante la prossima estate ed MSI e Worlds che richiedono sempre maggiore attenzione, è difficile in questo momento dire se aggiungerne una terza possa rappresentare un vantaggio o uno svantaggio.

Con certezza sappiamo che un nuovo torneo internazionale porterebbe molti soldi nelle casse di mamma Riot, che gli permetterebbe di investire nei numerosi progetti e nell’aumento della qualità nello svolgimento degli eventi, che da ormai tempo si dice essere un po’ calata rispetto al passato.

Il fatto che lo svolgimento del torneo si collocherebbe tra Marzo ed Aprile del prossimo anno, pone tuttavia una serie di problematiche. Prima fra tutte una di tipo organizzativo. Visto lo slot occupato da questo nuovo evento, l’MSI dovrebbe essere rimandato verso Giugno o forse anche Luglio (a seconda della durata delle fasi), mentre i Worlds verrebbero spinti verso Ottobre inoltrato, o forse anche più tardi.

Insomma, qualsiasi cosa decida di fare Riot siamo certi che il grande spettacolo esportivo non smetterà certo di appassionare i milioni e milioni di fan in tutto il mondo.

Voi che ne pensate? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

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MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

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22/04/2024 10:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

Quando si gioca l’MSI 2024?

Ecco la suddivisione completa del programma giornata per giornata:

  • Fase di play-in: 1-5 maggio
  • Fase a girone (settimana 1): 7-12 maggio
  • Fase a girone (settimana 2): 14-18 maggio
  • Gran finale: 19 maggio

Tutte le squadre qualificate all’MSI 2024

TEAM REGIONE ROSTER
Team Liquid (1° Seed) LCS Impact, UmTi, APA, Yeon, CoreJJ
FlyQuest (2° Seed) LCS Bwipo, Inspired, Jensen, Massu, Busio
G2 Esports (1° Seed) LEC BrokenBlade, Yike, Caps, Hans sama, Mikyx
Fnatic (2° Seed) LEC Oscarinin, Razork, Humanoid, Noah, Jun
Gen.G (1° Seed) LCK Kiin, Canyon, Chovy, Peyz, Lehends
T1 (2° Seed) LCK Zeus, Oner, Faker, Gumayusi, Keria
BLG (1° Seed) LPL Bin, XUN, knight, Elk, ON
Top Esports (2° Seed) LPL 369, Tian, Creme, JackeyLove, Meiko
Estral Esports LLA Zothve, Josedeodo, cody, SNAKER, ACKERMAN
GAM Esports VCS Kiaya, Levi, Emo, EasyLove, Elio
PSG Talon PCS Azhi, JunJia, Maple, Betty, Woody
LOUD CBLOL Robo, Croc, tinowns, Route, RedBert

Tabellone MSI 2024

msi 2024

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

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