LEC: Vitality e Fnatic non brillano nella prima giornata

LEC: Vitality e Fnatic non brillano nella prima giornata

Profilo di Rios
 WhatsApp

La prima giornata della LEC ci ha mostrato che alcune squadre ancora non sono al loro 100%, com’è giusto che sia. Le nuove formazioni hanno bisogno di un po’ di rodaggio, ed anche VitalityFnatic non sono esclusi da questo discorso generale.

Le due favorite, infatti, non hanno brillato come ci si aspettava nella loro prima uscita stagionale. Almeno gli arancio-neri hanno portato a casa una vittoria in qualche modo, a differenza dei Calabroni che sono stati sconfitti in modo abbastanza pesante dai MAD Lions.

Nonostante tutto, però, è stata una serata ricca di emozioni e giocate belle da vedere che hanno fatto divertire tutto il pubblico a casa.

La prima giornata della LEC

Non sottovalutate i campioni in carica

Come avevamo detto in un articolo precedente, i MAD Lions non sono una squadra da sottovalutare e lo hanno dimostrato nel match contro i Vitality. Nonostante abbiano giocato con due rookie (Reeker ed Unforgiven), sono stati capaci d’infliggere una sonora sconfitta ai loro avversari.

Sembra che nulla sia cambiato per i campioni in carica della LEC, dato che il loro stile di gioco è rimasto pressoché identico. Elyoya continua a fare la differenza, grazie alle sua call sempre precise ed a della giocate spettacolari che ribaltano spesso i fight. Anche il grande lavoro fatto da Kaiser nelle prime fasi di partita non deve essere dimenticato.

Il suo camping nei confronti di Perkz è stato sempre decisivo, ed ha permesso alla sua squadra di annullare il midlaner croato. L’unica prestazione “opaca” è stata quella di Unforgiven, un po’ estraneo alle manovre corali ma comunque capace di essere presente grazie alla R di Karthus.

Dall’altro lato abbiamo visto dei Vitality ancora molto acerbi sul piano del gioco di squadra. Ogni giocatore si muoveva come una singola unità, e l’organizzazione generale non è stata proprio delle migliori. Questa cosa al momento non ci sorprende, dato che il team deve ancora rodarsi e capire quali sono i meccanismi e gli automatismi migliori per fare bene.

Buon debutto per Malrang

Ripartire con il piede giusto dopo aver perso Inspired ed Hans Sama non era per nulla facile per i Rogue, che però sono riusciti a farlo anche grazie al nuovo acquisto Malrang. Il jungler coreano ha giocato davvero una buona partita, rimanendo sempre al posto giusto nel momento giusto.

Anche Comp ha fatto il suo, diventando una vera e propria macchina da guerra con Jinx nelle fasi finali di partita. I Rogue, inoltre, hanno dimostrato di aver ancora una buona gestione del macro, chiudendo ed anticipando ogni singola iniziativa degli SK Gaming.

La squadra tedesca non sembra ancora in forma, ed alcuni giocatori non si sono ancora ben integrati nei nuovi meccanismi del team. Ma anche qui servirà del tempo e del rodaggio.

G2 ed Excel danno spettacolo

La partita più bella della prima giornata della LEC è stata messa in scena da G2 ed Excel. Alla vigilia nessuno si sarebbe aspettato di vedere due squadre così pronte, ma invece ci siamo dovuti ricrede. Durante il game abbiamo visto giocate spettacolari da entrambe le parti, ma alla fine l’hanno spuntata i G2.

La maggiore esperienza di JankosCaps è stata decisiva nell’esito finale della partita, che si è protratta oltre i quaranta minuti di durata. Grazie ad uno smite miracoloso del jungler polacco, i G2 sono riusciti a portare a casa un drago maggiore importantissimo, che gli ha permesso di vincere il fight  e portare a casa una vittoria sudatissima.

Se queste sono le premesse per la stagione dei G2 e degli Excel, dobbiamo preparaci ad uno split davvero molto combattuto in tutte le zone della classifica.

Gli Astralis non convincono

Sin da quando gli Astralis sono approdati in LEC, non sono mai riusciti a trovare una loro quadratura del cerchio. Benché alcune volte abbiano dimostrato di poter essere squadra, molto spesso riescono a perdersi in un bicchiere d’acqua profondo un dito.

Questa è la fotografia più rappresentativa del team danese che, ancora una volta, non è stato capace di sfruttare il proprio vantaggio e di giocare come un team. Durante il match giocato contro i Misfits è successo proprio questo: buona fase di linea con diverse risorse guadagnate, ma pessima gestione del macro e dei teamfight.

Per i Misfits è stato tutto fin troppo facile da un certo punto in poi, dato che i loro avversari sembravano molto confusi sul da farsi e decisamente spaesati. Nonostante le Whiteknight abbia trovato delle belle supreme con Kennen, la squadra non è riuscita a giocare come doveva o poteva. Alla fine Shlatan e compagni hanno portato a casa la vittoria, grazie anche alle moltissime disattenzioni degli avversari.

Presente e recente passato

Dopo una tumultuosa off-season, che ha portato Adam lontano dai Fnatic, il francese si è ritrovato ad affrontare la sua ex squadra nella sua prima partita di LEC con il Team BDS. La volontà di fare una bella figura c’era, ed il pick di Darius (di nuovo contro Wunder) lo ha dimostrato.

Il piano della squadra svizzera ha funzionato benissimo nelle prime fasi di partita, complici anche gli innumerevoli errori singoli commessi dai giocatori avversari. Wunder ha più volte sottovalutato Adam in 1v1, non rispettando nemmeno la possibile presenza di Cinkrof che si è fatto sempre trovare pronto per aiutare il suo toplaner.

Durante le fasi di linea, gli arancio-neri hanno sofferto molto, cedendo un vantaggio che non sembrava semplice da recuperare. Nonostante questo, quando si arriva alle fasi di teamfight, nei Fnatic scatta sempre qualcosa in più. Grazie alle splendide giocate di Hylissang con Rakan (che ha chiuso la partita senza nemmeno una morte), il team è riuscito a rimettersi in carreggiata molto in fretta.

Fight dopo fight, i Fnatic hanno schiacciato i BDS con metodo, anche se verso la fine hanno anche rischiato di perdere il game a causa della loro avidità. Ci sono ancora diverse cose da sistemare (Wunder su tutti), e questa prestazione non è stata brillante, ma la vittoria ed il primo punto in classifica sono arrivati.

League of Legends: nel 2025 un NUOVO EVENTO Internazionale

League of Legends: nel 2025 un NUOVO EVENTO Internazionale

Profilo di Gosoap
24/04/2024 13:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Seguendo il trend delle competizioni sportive non virtuali, pare che anche l’esport di League of Legends stia virando verso un calendario competitivo sempre più fitto.

Secondo un recente report pubblicato da Sheep Esports (CLICCANDO QUI consultabile in originale ed integralmente), Riot Games avrebbe n programma per il 2025 un nuovissimo evento internazionale, che come i Worlds e l’MSI, metterà a confronto i migliori giocatori da tutto il mondo.

Stando a quanto si apprende, il nuovo evento dovrebbe tenersi a metà tra il Winter e lo Spring Split e coinvolgerebbe almeno un team da ogni regione.

Problematiche e Vantaggi di un nuovo tipo di evento su LoL

Con l’avvento della Esports World Cup in Arabia durante la prossima estate ed MSI e Worlds che richiedono sempre maggiore attenzione, è difficile in questo momento dire se aggiungerne una terza possa rappresentare un vantaggio o uno svantaggio.

Con certezza sappiamo che un nuovo torneo internazionale porterebbe molti soldi nelle casse di mamma Riot, che gli permetterebbe di investire nei numerosi progetti e nell’aumento della qualità nello svolgimento degli eventi, che da ormai tempo si dice essere un po’ calata rispetto al passato.

Il fatto che lo svolgimento del torneo si collocherebbe tra Marzo ed Aprile del prossimo anno, pone tuttavia una serie di problematiche. Prima fra tutte una di tipo organizzativo. Visto lo slot occupato da questo nuovo evento, l’MSI dovrebbe essere rimandato verso Giugno o forse anche Luglio (a seconda della durata delle fasi), mentre i Worlds verrebbero spinti verso Ottobre inoltrato, o forse anche più tardi.

Insomma, qualsiasi cosa decida di fare Riot siamo certi che il grande spettacolo esportivo non smetterà certo di appassionare i milioni e milioni di fan in tutto il mondo.

Voi che ne pensate? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

Profilo di Gosoap
22/04/2024 10:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

Quando si gioca l’MSI 2024?

Ecco la suddivisione completa del programma giornata per giornata:

  • Fase di play-in: 1-5 maggio
  • Fase a girone (settimana 1): 7-12 maggio
  • Fase a girone (settimana 2): 14-18 maggio
  • Gran finale: 19 maggio

Tutte le squadre qualificate all’MSI 2024

TEAM REGIONE ROSTER
Team Liquid (1° Seed) LCS Impact, UmTi, APA, Yeon, CoreJJ
FlyQuest (2° Seed) LCS Bwipo, Inspired, Jensen, Massu, Busio
G2 Esports (1° Seed) LEC BrokenBlade, Yike, Caps, Hans sama, Mikyx
Fnatic (2° Seed) LEC Oscarinin, Razork, Humanoid, Noah, Jun
Gen.G (1° Seed) LCK Kiin, Canyon, Chovy, Peyz, Lehends
T1 (2° Seed) LCK Zeus, Oner, Faker, Gumayusi, Keria
BLG (1° Seed) LPL Bin, XUN, knight, Elk, ON
Top Esports (2° Seed) LPL 369, Tian, Creme, JackeyLove, Meiko
Estral Esports LLA Zothve, Josedeodo, cody, SNAKER, ACKERMAN
GAM Esports VCS Kiaya, Levi, Emo, EasyLove, Elio
PSG Talon PCS Azhi, JunJia, Maple, Betty, Woody
LOUD CBLOL Robo, Croc, tinowns, Route, RedBert

Tabellone MSI 2024

msi 2024

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati:

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

Profilo di Stak
17/04/2024 16:21 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Con un comunicato stampa pubblicato solo una manciata di ore fa su X, l’Esports World Cup annuncia un montepremi record per la prossima edizione 2024 del mondiale.

L’edizione 2024 verrà ospitata dalla città di Riyadh, ed al suo interno vedrà coinvolti 19 titoli competitivi per un totale di 20 tornei. Il montepremi totale stanziato per tutto l’evento è di ben 60 milioni di Dollari… Ben 15 milioni in più rispetto al precedente record ottenuto da Gamers8 nel corso del 2023.

La grande novità è però rappresentata dal Club Championship… Ovvero un formato competitivo cross-game esclusivo del mondiale, che assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive sui vari titoli in gara.

Per quanto riguarda appunto i titoli coinvolti, sappiamo che al momento la lista comprende, tra gli altri, anche: Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, League of Legends, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds, PUBG MOBILE, Rainbow Six Siege, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8.

Il comunicato ufficiale dell’Esports World Cup sul montepremi di Riyadh 2024

Siamo orgogliosi di annunciare un montepremi totale senza precedenti di oltre 60 milioni di dollari per la prima Coppa del mondo di eSport questa estate a Riyadh, in Arabia Saudita. Questa somma che cambia la vita è il montepremi più grande mai assegnato nella storia degli eSports… Ed infrange il precedente record di 45 milioni di dollari stabilito da Gamers8 nel 2023.

Lo storico montepremi della Coppa del mondo eSports è all’altezza delle sue dimensioni: l’evento presenterà i migliori club e giocatori del mondo in 20 tornei distinti in 19 titoli competitivi, con altri da annunciare, durante il suo programma di otto settimane.

La considerevole ricompensa rappresenta un significativo passo avanti nell’impegno della Esports World Cup Foundation di far crescere l’industria globale degli eSports fornendo allo stesso tempo opzioni di carriera più sostenibili per giocatori competitivi e club di eSport multidisciplinari. Contribuirà inoltre a sostenere l’EWC come piattaforma che riunisce i migliori giocatori, squadre e organizzazioni per una celebrazione internazionale dell’eccellenza e del fandom degli eSports.

Il dettaglio sul campionato del mondo esports per club: 

Il Club Championship, un innovativo formato competitivo cross-game esclusivo dell’EWC, assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive. Il Campionato per club è un nuovo formato incentrato su competizioni multi-gioco… In cui ogni club ha l’opportunità di schierare le proprie squadre in più titoli. Alla conclusione dell’evento, il club con le migliori prestazioni nei vari campionati di gioco verrà incoronato primo campione del mondo per club della Coppa del mondo di eSport.

Il restante montepremi sarà suddiviso in tre categorie di distribuzione aggiuntive: Campionati di gioco, Ricompense dei giocatori e Qualificazioni. Ognuna delle 20 competizioni dei Game Championships avrà il proprio montepremi per un totale combinato superiore a 33 milioni di dollari. Inoltre, un premio di $ 50.000 per il giocatore MVP verrà assegnato a un partecipante eccezionale in ogni competizione. Più di 7 milioni di dollari verranno assegnati prima dell’inizio dei Campionati di gioco… Ovvero mentre squadre e giocatori competono per qualificarsi per i posti disponibili nei tornei attraverso eventi di qualificazione idonei gestiti da editori partner e organizzatori di eventi.

L’innovativa line-up dell’EWC di 19 titoli partecipanti è composta da Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, Free Fire, Honor of Kings, League of Legends, Mobile Legends: Bang Bang, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds , PUBG MOBILE, Tom Clancy’s Rainbow Six Siege, RENNSPORT, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8. Altri titoli saranno annunciati presto.

Oltre a concentrarsi sull’eccellenza competitiva, l’EWC trasformerà Riyadh nell’epicentro del fandom degli eSport e della cultura del gioco con un enorme festival coinvolgente con attivazioni di gioco, tornei comunitari, celebrazioni della cultura pop, esperienze internazionali e molto altro. Ulteriori informazioni sull’EWC Festival saranno rilasciate in un secondo momento.

Articoli correlati: