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League of Legends Campioni e Oggetti: Note COMPLETE Patch 14.2

League of Legends Campioni e Oggetti: Note COMPLETE Patch 14.2

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Gennaio all’insegna del cambiamento su League of Legends, che con la patch 14.2 introduce finalmente un’ondata di bilanciamenti volti a migliorare l’esperienza complessiva in classificata e la qualità del gameplay.

Le modifiche, in vigore già da oggi, investiranno il gioco a tutti i livelli, a partire dal matchmaking, fino ad arrivare al nuovo Strumento di Allenamento, passando per delle sostanziali modifiche anche ai campioni.

Vi ricordiamo che a partire da questa nuova patch, verrà introdotto il sistema anti-cheat di Valorant (Vanguard) anche su League of Legends e Teamfight Tactics. Senza ulteriori indugi scopriamo i dettagli di questa corposa patch 14.2 di LoL!

League of Legends patch 14.2: MMR e Statistiche

  • “Riduzione del numero di partite con la protezione dalla retrocessione dai livelli adiacenti (ad esempio, da Oro ad Argento). La modifica dovrebbe riguardare solo chi approda/viene promosso all’ultimo gruppo di un livello (ad esempio, Oro 4) e perde molte partite di seguito. Per chi è nel livello già da un po’, non ci saranno differenze”;
  • CLICCANDO QUI tutte le novità sulle nuove statistiche dei frammenti di rune.

League of Legends patch 14.2: Campioni

Smolder

 Il suo nome è Ignacarious Gigantareno Rex Le Spes Offerentis, ma potete chiamarlo Smolder. Venite a sputacchiare fuoco in corsia inferiore dalle 21:00 CET del 31 gennaio 2024!

  • Dettagli abilità di Smolder qui!
  • Biografia campione di Smolder qui!
  • Dettagli campione di Smolder qui!

Ahri

E – Malìa amorosa

  • Ricarica: 14 secondi ⇒ 12 secondi

Blitzcrank

Statistiche base

  • Armatura base: 40 ⇒ 37

E – Superpugno

  • Danni: 200% attacco fisico totale (+25% potere magico) ⇒ 180% attacco fisico totale (+25% potere magico)

Briar

Passiva – Anatema cremisi

  • Amplificazione cure: 0,5% ogni 1% della salute mancante ⇒ 0,4% (+0,025% ogni 100 salute bonus) ogni 1% della salute mancante
  • Frequenza tick sanguinamento 1 secondo ⇒ 0,5 secondi (Nota: danni totali e durata del sanguinamento restano invariati)

Q – Salto alla gola

  • Danni 60/90/120/150/180 (+80% attacco fisico bonus) danni fisici ⇒ 60/90/120/150/180 (+80% attacco fisico bonus) (+60% potere magico) danni magici
  • Riduzione difese: 10/12,5/15/17,5/20% riduzione armatura ⇒ 10/12,5/15/17,5/20% riduzione armatura e resistenza magica
  • *novità* Colpi rinvigorenti: la Q ora applica effetti sul colpo e rubavita

W – Frenesia sanguinaria

  • Guarigione morso: 36/42/48/54/60% dei danni inflitti ⇒ 25/30/35/40/45% dei danni inflitti (+5% della salute massima di Briar)
  • rimossoColpi meno critici: la W non infligge più colpi critici per 5-65 (+5% attacco fisico) danni bonus (Nota: la W può comunque infliggere colpi critici per il 100% dell’attacco fisico come un attacco normale)

Camille

Statistiche base

  • Salute base: 646 ⇒ 670

Passiva – Difese adattive

  • Ricarica: 20/15/10 secondi (livelli 1/7/13) ⇒ 18/14/10 secondi (livelli 1/7/13)

Q – Protocollo di precisione

  • Velocità di movimento bonus: 20/25/30/35/40% ⇒ 30/32,5/35/37,5/40%

Darius

Q – Decimare

  • Costo in mana: 30/35/40/45/50 mana ⇒ 25/30/35/40/45 mana
  • Cura in base alla salute mancante per bersaglio: 13% per bersaglio (fino a un massimo del 39%) ⇒ 15% per bersaglio (fino a un massimo del 45%)

E – Arresto

  • Penetrazione armatura passiva: 15/20/25/30/35% ⇒ 20/25/30/35/40%

Ezreal

Q – Colpo mistico

  • Danni: 20/45/70/95/120 (+130% attacco fisico) (+15% potere magico) ⇒ 20/45/70/95/120 (+135% attacco fisico) (+15% potere magico)

W – Flusso essenziale

  • Danni: 80/135/190/245/300 (+60% attacco fisico bonus) (+70/75/80/85/90% potere magico) ⇒ 80/135/190/245/300 (+100% attacco fisico bonus) (+70/75/80/85/90% potere magico)

R – Sbarramento energetico

  • Danni: 350/500/650 (+100% attacco fisico bonus) (+90% potere magico) ⇒ 350/525/700 (+120% attacco fisico bonus) (+90% potere magico)

Fizz

Q – Colpo degli aculei

  • Danni magici: 10/25/40/55/70 (+50% potere magico) ⇒ 10/25/40/55/70 (+45% potere magico) (Nota: danni fisici da 100% attacco fisico ed effetti sul colpo invariati)

W – Tridente della pietra di mare

  • Danni magici totali nel tempo: 20/30/40/50/60 (+40% potere magico) ⇒ 20/30/40/50/60 (+30% potere magico)

Garen

W – Coraggio

  • Durata riduzione danni del 30%: 2/2,75/3,5/4,25/5 secondi ⇒ 4 secondi a tutti i livelli

E – Giudizio

  • Danni per rotazione: 4/8/12/16/20 (+0-8,2 (in base al livello)) (+32/34/36/38/40% attacco fisico) ⇒ 4/8/12/16/20 (+0-8,2 (in base al livello)) (+36/37/38/39/40% attacco fisico)

Gragas

Statistiche base

  • Crescita armatura: 4,8 ⇒ 5
  • Crescita salute: 109 ⇒ 115

R – Barile esplosivo

  • Ricarica: 120/100/80 secondi ⇒ 100/85/70 secondi

Gwen

Passiva – Dono tagliente

  • Danni: 1% (+0,65% per 100 potere magico) della salute massima del bersaglio ⇒ 1% (+0,72% per 100 potere magico) della salute massima del bersaglio

Hwei

E – Soggetto: Tormento

  • Ricarica: 15/14/13/12/11 secondi ⇒ 12/11,5/11/10,5/10 secondi

EQ – Volto tetro

  • Durata fuga: 1 secondo a tutti i livelli ⇒ 1/1,125/1,25/1,375/1,5 secondi

Illaoi

Statistiche base

  • Mana base: 300 ⇒ 350
  • Crescita mana: 50 ⇒ 60
  • Crescita salute: 109 ⇒ 115

Passiva – Profetessa di un’antica divinità

  • Cura per salute mancante a ogni colpo di tentacolo: 4,5% della salute mancante ⇒ 5% della salute mancante

Jax

E – Contrattacco stordente

  • Danni minimi: 55/85/115/145/175 (+70% potere magico) (+4% della salute massima del bersaglio) ⇒ 40/70/100/130/160 (+70% potere magico) (+3,5% della salute massima del bersaglio) (Nota: i valori dei danni massimi restano il doppio di quelli dei danni minimi)

Karma

Statistiche base

  • Salute base: 604 ⇒ 630

Q – Fuoco interiore

  • Danni: 70/120/170/220/270 (+50% potere magico) ⇒ 70/120/170/220/270 (+70% potere magico)

E – Ispirazione

  • Forza dello scudo: 80/120/160/200/240 (+45% potere magico) ⇒ 80/125/170/215/260 (+60% potere magico)

Karthus

Danni della Q aumentati. Riduzione resistenza magica della W aumentata.

 Karthus è un altro campione colpito duramente dalle modifiche della 14.1, al punto da ritrovarsi in difficoltà in ruoli dove normalmente dava il meglio. Per aiutarlo a far sentire la propria voce (e i danni) gli conferiamo buff evidenti ai danni, da cui dovrebbe trarre beneficio in modo generico.

Q – Devastazione

  • Danni: 43/61/79/97/115 (+35% potere magico) ⇒ 45/65/85/105/125 (+35% potere magico)

W – Muro del dolore

  • Riduzione resistenza magica: 15% ⇒ 25%

Rumble

Danni della Q diminuiti. Riduzione resistenza magica della E ridotta.

 Al momento Rumble infligge un po’ troppi danni, al punto da spingerci a intervenire. Stiamo riducendo i danni base della sua Q, dal momento che è troppo dannosa nelle fasi iniziali e non offre molti margini di risposta agli avversari. Abbiamo incluso anche un nerf alla sua E, per impedirgli di ridurre troppo facilmente la resistenza magica degli avversari.

Q – Sputafuoco

  • Danni: 135/150/165/180/195 (+110% potere magico) (+6/7/8/9/10% della salute massima del bersaglio) ⇒ 125/140/155/170/185 (+110% potere magico) (+6/7/8/9/10% della salute massima del bersaglio)

E – Arpione elettrico

  • Riduzione resistenza magica: 12/14/16/18/20% ⇒ 10/12/14/16/18%

Shen

Statistiche base

  • Attacco fisico base: 60 ⇒ 64

Teemo

E – Colpo tossico

  • Danni magici sul colpo: 14/25/36/47/58 (+30% potere magico) ⇒ 14/25/36/47/58 (+25% potere magico)

R – Trappola tossica

  • Tempo di ricarica 30/25/20 secondi ⇒ 35/30/25 secondi

Twisted Fate

Statistiche base

  • Velocità d’attacco base: 0,651  0,625 (nota: il rapporto velocità d’attacco è invariato)
  • Crescita velocità d’attacco: 3,22%  3%

Passiva – Dadi truccati

  • novità20 naturale: ora i colpi critici lanciano un dado a 6 facce aggiuntivo appesantito verso l’1 invece che verso il 6

Q – Carte letali

  • Danni: 60/100/140/180/220 (+90% potere magico)  60/100/140/180/220 (+90% potere magico) (+50% attacco fisico bonus)

W – Scegli una carta

  • novitàBlu critico: aggiunto moltiplicatore colpo critico da 0,575 (aumenta i danni fino a un massimo del 57,5% in base alla probabilità di colpo critico)
  • novitàRosso critico: aggiunto moltiplicatore colpo critico da 0,350 (aumenta i danni fino a un massimo del 35% in base alla probabilità di colpo critico)
  • novitàCritici oro: aggiunto moltiplicatore colpo critico da 0,250 (aumenta i danni fino a un massimo del 25% in base alla probabilità di colpo critico)
  • Modifica alla fruibilità: ora confermare una carta azzera il timer di attacco automatico di Twisted Fate
  • Modifica alla fruibilità: Scegli una carta ora ha effetto su inibitori e Nexus

E – Mazzi esplosivi

  • Velocità d’attacco bonus: 10/17,5/25/32,5/40%  10/22,5/35/47,5/60%
  • Danni: 65/90/115/140/165 (+50% potere magico)  65/90/115/140/165 (+50% potere magico) (+75% attacco fisico bonus)
  • Modifica alla fruibilità: Mazzi esplosivi ora ha effetto sulle torri con un’efficacia del 50%
  • Modifica alla fruibilità: il mazzo di Twisted Fate ora è al massimo delle cariche alla generazione

Veigar

Statistiche base

  • Salute base: 550 ⇒ 580

League of Legends patch 14.2: Oggetti

Canto di sangue

  • Aumento danni Esponi debolezze: 12% (corpo a corpo)/8% (a distanza) ⇒ 10% (corpo a corpo)/6% (a distanza)

Hexcorazza sperimentale

  • Ricetta oggetto: Faretra solare + Scavatore + 600 oro ⇒ Ascia del focolare + Scavatore + 700 oro
  • Velocità d’attacco: 20% ⇒ 25%
  • Passiva – Ipervelocità: 35% velocità d’attacco bonus ⇒ 30% velocità d’attacco bonus

Fulcro dei geli

  • Costo totale: 2300 oro ⇒ 2400 oro

Concentrazione dell’orizzonte

  • Requisito gittata Passiva – Ipercolpo e Concentrazione: 700 ⇒ 600
  • Raggio individuazione ad area Passiva – Concentrazione: 1200 unità ⇒ 1400 unità

Danzatore fantasma

  • Ricetta oggetto: Ascia del focolare + Cappa dell’agilità + 1000 oro ⇒ Fervore + Rettrice + 800 oro

Sagomalanda

  • Costo totale: 3000 oro ⇒ 3100 oro

Sigillo d’acciaio

  • Costo totale: 1200 oro ⇒ 1100 oro (Nota: a causa della riduzione del costo di Sigillo d’acciaio, il costo per ultimare la ricetta degli oggetti che lo usano come componente, come Danza della Morte e Angelo custode, è aumentato di 100, ma il costo totale resta invariato)

Apice della tempesta

  • Potere magico: 100 ⇒ 90
  • Danni Passiva – Burrasca: 100-200 (+30% potere magico) (corpo a corpo) / 75-150 (+22,5% potere magico) (a distanza) ⇒ 100-200 (+20% potere magico) (corpo a corpo) / 75-150 (+15% potere magico) (a distanza)

Spezzapassi

  • Velocità d’attacco: 25% ⇒ 30%
  • Costo totale: 3100 oro ⇒ 3000 oro

Oggetti da supporto

 Abbiamo notato che i doppi oggetti da supporto hanno iniziato ad affermarsi come strategia per alterare le partite, quindi modifichiamo le loro regole sul guadagno d’oro per eliminare efficacemente la possibilità di usare due oggetti da supporto.

  • *novità* Uno alla volta: la penalità all’oro ora si applica globalmente a chiunque abbia un oggetto da supporto nel proprio inventario. Inoltre, tutti i campioni con un oggetto da supporto ora contribuiscono a raggiungere la soglia per la penalità da minion.

Nel caso ne voleste sapere di più oltre ad oggetti e campioni coinvolti, vi invitiamo a consultare la guida completa sul situ ufficiale di League of Legends raggiungibile CLICCANDO QUI!

Che ne pensate? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

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2XKO (Project L): Guida completa al Picchiaduro di League of Legends, Campioni, Meccaniche e Data d’uscita

2XKO (Project L): Guida completa al Picchiaduro di League of Legends, Campioni, Meccaniche e Data d’uscita

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26/02/2024 12:49 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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Negli ultimi anni, l’universo di League of Legends si è espanso sempre di più grazie all’annuncio di nuovi progetti da parte di Riot Games. Tra questi, spicca 2XKO, inizialmente conosciuto come Project L, un atipico picchiaduro ambientato nell’universo di League of Legends.

In questa Guida completa, esploreremo tutto ciò che sappiamo fino ad ora su questo titolo, inclusi i campioni confermati, i trailer, la finestra di uscita prevista e molto altro.

Quando uscirà ufficialmente Project L/2XKO?

2XKO non ha ancora una data di uscita precisa. Tuttavia, Riot Games ha finalmente fissato una finestra temporale: il 2025. Mentre si attendono ulteriori dettagli sulla data precisa, è stato suggerito che potrebbero esserci playtest nel 2024, che daranno ai giocatori l’opportunità di mettere le mani sul titolo in fase Beta.

Piattaforme disponibili

2XKO sarà disponibile su PC, PS5 e Xbox Series X/S. Al momento, non è prevista una versione per Xbox One e PS4.

Roster dei campioni

Secondo le informazioni confermate, i seguenti campioni di League of Legends saranno ufficialmente presenti in 2XKO all’uscita: Ahri, Darius, Ekko, Illaoi, Jinx e Yasuo. Una selezione affascinante di personaggi, ognuno con le proprie abilità distintive.

Trailer e Teaser

Meccaniche di gioco

Project L si presenta come un gioco di combattimento “assist-based” in 2.5D. I personaggi, modelli 3D, si affrontano su un piano orizzontale 2D, in maniera molto simile a Street Fighter 6. Le meccaniche di gioco includono l’opzione di formare una squadra di due campioni differenti, consentendo lo scambio per combo devastanti.

Attacco: Le meccaniche di base di Project L per colpire l’avversario sono standard nel genere dei giochi di combattimento, con varie opzioni di combo e “juggling”, per i più esperti. Ogni campione ha due mosse finali, con costi differenti di consumo della barra dell’ultimate.

Difesa: Project L offre diverse opzioni di difesa uniche che premiano l’anticipazione delle mosse dell’avversario. Il gioco includerà la classica parata ed alcune opzioni ad alto rischio e alto rendimento, come il Push Block ed il Retreating Guard – che di sicuro non suoneranno nuove ai più avvezzi al mondo dei picchiaduro.

Tag Mechanics: Il gioco permetterà di giocare insieme ad un amico, ognuno controllando un personaggio. La coordinazione sarà essenziale per eseguire combo efficaci, per le quali sarà necessario sfruttare a pieno le opzioni di assistenza e scambio tra i campioni.

Fuse System: Il sistema “Fuse” consentirà ai giocatori di selezionare prima dello scontro alcune opzioni che cambieranno radicalmente il gameplay e l’attuazione di alcune combo. Tra le opzioni attuali, troviamo Fury, Freestyle, Double Down e 2X Assist.

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LoL: Riot “nerfa” gli LP guadagnati, ma solo sotto lo Smeraldo

LoL: Riot “nerfa” gli LP guadagnati, ma solo sotto lo Smeraldo

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23/02/2024 13:55 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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La nuova patch su LoL ha già creato parecchio scompiglio in community, con tantissimi giocatori che si sono lamentati di alcuni cambiamenti per quanto riguarda le ranked SoloQueue e Flex.

Causa di questo scompiglio, un “piccolo” nerf agli LP guadagnati e persi, che renderà più facile essere retrocessi, ma solo ai rank sotto lo Smeraldo.

Una convincente spiegazione di questa decisione, ce l’ha offerta @RIOTPhorxzon in un recente post sul suo canale ufficiale su X.

Nerf agli LP su LoL: Riot spiega i motivi

“In questa patch vogliamo:
– Ridurre i guadagni di LP al di sotto dello Smeraldo da 28 LP in media >>> a 25 LP in media in questi livelli.
– Questo renderà leggermente più semplice la retrocessione dai livelli

Perché guadagni più alti?
– All’inizio della stagione, volevamo aumentare il guadagno di LP al di sotto dello Smeraldo in modo che i giocatori potessero salire più velocemente se stavano andando bene.
– Per la stragrande maggioranza dei giocatori il sistema funziona perfettamente, ma per una piccola percentuale di giocatori ha comportato guadagni di LP negativi.

Perché questi LP negativi?
– I guadagni di LP negativi esistono a causa della protezione dalla retrocessione o perché abbiamo sbagliato qualcosa con il reset [di nuovo, ci scusiamo per la scorsa stagione]
– Ci piace la protezione dalla retrocessione per dare ai giocatori una seconda possibilità di dimostrare che appartengono davvero a quel rango!
– Dato che le partite variano di solito molto, vogliamo ridurre l’impatto delle partite casuali una tantum in cui il nemico inizia a giocare a caso come Faker. Nella stragrande maggioranza dei casi dunque, la protezione dalla retrocessione può sembrare piuttosto positiva.

Tuttavia, ci sono 2 situazioni abbastanza estreme anche con il 50% di WR che possono derivarne che di solito causano guadagni di LP negativi (una desincronizzazione tra il tuo grado e l’abilità effettiva).

lol lp

Salita -> Dislivello (Caso 1)

– In questa prima situazione, a causa dei guadagni più alti, un giocatore potrebbe salire e raggiungere un picco un po’ più alto del previsto
– Forse è stata una buona patch per il loro campione, hanno giocato molto bene, sono stati fortunati, ecc.
– Se questo è effettivamente il loro nuovo livello e lo mantengono, bene, non ci sono problemi.
– Tuttavia, se non lo è e il giocatore appartiene effettivamente ad un rank più basso (secondo l’MMR n.d.r.), il sistema inizierà a farlo scendere un po’ come una palla da bowling giù da una montagna.
– Idealmente, vorremmo che la palla arrivasse in fondo con la giusta velocità, ma continua a colpire un mucchi di rocce (protezione dalla retrocessione) che ne rallentano la discesa
– Alla fine arriverà in fondo, ma molto più lentamente del necessario

Perdere molto al limite del livello LP (Caso 2)

– Quando i giocatori perdono molto a 0 LP ai limiti del livello, il loro MMR diminuisce, ma il loro grado no, perché colpiscono il muro degli ZERO LP
– Ciò fa sì che le loro abilità e il loro grado diventino sempre più divergenti
– Se questo persiste e alla fine retrocedono, probabilmente avranno guadagni di LP negativi per un po’ di tempo fino a quando i loro LP non si correggeranno da soli

Conclusione
– Ridurre un po’ i guadagni di LP renderà le salite un po’ più consistenti (il peak sarà un po’ più basso dopo una serie di vittorie, ma se inizi a perdere lo farai leggermente più lentamente)
– Rendere leggermente più semplice la retrocessione aiuterà con la seconda problematica (soprattutto perché abbiamo reso più semplice la promozione la scorsa stagione senza le partite di promozione)”

Che ne pensate? Come al solito la discussione è aperta!

Bandle Tale: una rilassante avventura tra gli Yordle

Bandle Tale: una rilassante avventura tra gli Yordle

Profilo di Rios
19/02/2024 14:34 di Mario "Rios" Cristofalo
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Bandle Tale, ultima creatura di Riot Forge, è un gioco davvero particolare nel suo genere. E’ un RPG rilassato, che non vuole travolgere il giocatore con l’azione, bensì lo immerge in un’atmosfera comoda, ironica e coloratissima.

E nonostante sia figlio del mondo di League Of Legends, il titolo si distacca dai grandi personaggi dell’universo di Riot, permettendo all’utente di costruire la propria storia con un eroe personalizzabile. Avremo a che fare con alcuni tra gli yordle più celebri, ma non saranno loro i protagonisti dell’avventura.

Ma non perdiamoci ulteriormente in chiacchiere ed andiamo a conoscere meglio questo particolare gioco nella nostra recensione completa.

Recensione di Bandle Tale

La nostra storia

La trama di Bandle Tale non ci metterà, come detto in precedenza, nei panni di uno degli storici campioni di League Of Legends, ma ci darà la possibilità di plasmare il nostro piccolo yordle personale.

Attraverso un editor semplicissimo, infatti, avremo la possibilità di dare forma all’amico pelosetto dei nostri sogni. Una volta fatto questo, verremo catapultati in una storia non troppo complessa, ma ricca di colpi di scena e gestita alla perfezione.

Il nostro yordle avrà infatti un compito molto serio da svolgere: riparare i portali magici che collegano tutta Bandle City, distrutti dopo una festa con una dinamica poco chiara. Il personaggio che avrete in mano è uno yordle maglierista, capace d’incanalare la magia attraverso gli strumenti da cucito. Un’abilità piuttosto caratterizzante, che si ripercuote con forza anche sul gameplay. Nonostante questa missione importante, la storia narrata non si prende troppo sul serio.

Gli autori di Lazy Bear Games hanno voluto dare un tono molto leggero all’avventura, rendendola fruibile anche a quei giocatori che non sono avvezzi al mondo del MOBA di Riot Games. I fan di LoL avranno comunque pane per i loro denti, in quanto il gioco ci permetterà di conoscere più da vicino alcuni tra gli yordle più famosi di Runeterra (Tristana, Veigar, Corki ecc.).

Gameplay

Se la narrazione di Bandle Tale, punto forte della produzione, è rilassata e poco pretenziosa, lo stesso si può dire sul fronte del gameplay. Infatti ogni tipo di giocatore può affrontare il gioco senza alcuna difficoltà, vista l’assenza di combattimenti, puzzle o azione frenetica.

Il titolo di Lazy Bear Games si basa soltanto su alcune meccaniche che, per quanto ripetitive, risultano divertenti e soddisfacenti. Queste varieranno con il passare delle ore (ne servono circa 60 per completare tutto), permettendoci di sbloccare nuovi abilità per il nostro personaggio attraverso un albero ricco ma comunque classico per gli RPG. Possiamo comunque dire che il gameplay di Bandle Tale si può riassumere nell’ottenere determinati oggetti o specifici materiali in una zona. Le mappe non sono troppo vaste e si esplorano in fretta, pur essendo condite con diversi punti d’interesse, NPC e segreti da scovare.

L’avanzamento all’interno della storia è legato alle abilità che si potranno sbloccare tramite l’apposito albero di cui sopra, che però richiederanno di ripetere delle azioni di volta in volta. Questo rallenta non poco il ritmo del gameplay, per quanto salire di livello sia piuttosto facile.

Non proprio convincente è il sistema di movimento nello spazio (almeno con la tastiera), che spesso risulta essere un filino macchinoso e richiede una precisione non di poco conto nel combinare i tasti WASD per andare nella direzione giusta. Inoltre risulta essere poco chiara l’assegnazione dei compiti, che non permette di orientarsi bene tra le varie quest proposte.

La casa-zaino

Un elemento caratterizzante del gameplay di Bandle Tale è, senza ombra di dubbio, la casa-zaino di Ozzy. Questa sarà un’area completamente personalizzabile ed espandibile a proprio piacimento, permettendo al giocatore di creare un ambiente fatto su misura. Inoltre, al suo interno, saranno presenti dei particolari tappeti magici che daranno accesso ad una serie di funzioni uniche: dalla cucina, al mercato alle vere e proprie feste.

Feste che sono il vero cuore pulsante della creatura di Lazy Bear Games, e sono il fiore all’occhiello della casa-zaino. Questi party per yordle dovranno essere personalizzati ogni volta con attrazioni differenti, a seconda del tipo di festa che vogliamo organizzare. Importante anche la scelta della musica e della luce dell’ambiente, che dovrà per forza essere diversa per attrarre un pubblico mai uguale.

Una variante nel gameplay utile per spezzare la monotonia, che però è anche utile all’avanzamento della storia. Infatti le feste permetteranno di ottenere felicità liquida, che servirà per creare il filoportale, materiale indispensabile per ripristinare quei collegamenti tra le isole distrutti all’inizio della storia.

Conclusioni

Bandle Tale è un gioco diverso, che si distacca da quanto visto fino ad ora con i titolo di Riot Forge. E’ un titolo utile per evadere dai ritmi folli dei videogiochi moderni, un posto comodo dove rilassarsi e godersi un po’ di tranquillità con gli adorabili yordle.

Per quanto l’intento di Lazy Bear Games sia coraggiosa ed apprezzabile, è chiaro che Bandle Tale non sia adatto a tutti. Il gameplay privo di combattimenti ed azione potrebbe risultare monotono e ripetitivo (ed in parte lo è), anche se si lascia giocare senza troppe pretese. Un’avventura a cui dare almeno una chance, almeno per conoscere più da vicino il misterioso mondo degli yordle.

VOTO: 7