Arcane: Riot conferma che Ambessa Medarda sarà un Campione permanente su LoL e Wild Rift

Arcane: Riot conferma che Ambessa Medarda sarà un Campione permanente su LoL e Wild Rift

Profilo di Gosoap
 WhatsApp

League of Legends Wild Rift, la versione mobile del popolare MOBA, ha annunciato l’arrivo imminente di un personaggio originale di Arcane come campione giocabile permanente.

La prossima stagione di Arcane si avvicina e la curiosità dei giocatori è sempre più viva. La popolare serie animata di Netflix ha attirato folle di spettatori, molti dei quali non avevano mai provato il MOBA prima.

Fortunatamente, Riot è stata più che felice di annunciare ufficialmente il rinnovo per una seconda stagione: Arcane Stagione 2: Data d’uscita, Trailer, Nuovi Personaggi e Leak.

Ma le novità non finiscono di certo qui.

Novità su LoL e Wild Rift: Ambessa Medarda sarà un Campione permanente

In un recente aggiornamento degli sviluppatori per Wild Rift, il capo dello studio, Riot Meddler, ha parlato di diversi argomenti relativi al gioco. Il suo intervento ha toccato anche la seconda stagione di Arcane, che probabilmente porterà con sé anche numerosi eventi nei titoli di Riot.

Meddler ha dichiarato che Ambessa Medarda, la Signora della Guerra di Noxus, non sarà solo presente nella seconda stagione di Arcane, ma si unirà anche a Wild Rift come campione giocabile permanente.

Allo stato attuale delle cose, non è stata menzionata una data di rilascio per Ambessa all’interno del gioco, anche se tutto lascia pensare che questa coinciderà con il lancio della seconda stagione di Arcane.

Ambessa sarà un Campione esclusivo di Wild Rift?

Sebbene per ora i dettagli siano abbastanza confusi e le voci di corridoio spesso si contraddicano, la risposta più accreditata è No. Ambessa Medarda sarà rilasciata anche sulla versione PC di League of Legends, anche se probabilmente in una finestra temporale leggermente diversa da quella di Wild Rift.

Che ne pensate? Siete curiosi di sapere cosa succederà? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli Correlati:

2XKO (Project L): Guida completa al Picchiaduro di League of Legends, Campioni, Meccaniche e Data d’uscita

2XKO (Project L): Guida completa al Picchiaduro di League of Legends, Campioni, Meccaniche e Data d’uscita

Profilo di Gosoap
26/02/2024 12:49 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Negli ultimi anni, l’universo di League of Legends si è espanso sempre di più grazie all’annuncio di nuovi progetti da parte di Riot Games. Tra questi, spicca 2XKO, inizialmente conosciuto come Project L, un atipico picchiaduro ambientato nell’universo di League of Legends.

In questa Guida completa, esploreremo tutto ciò che sappiamo fino ad ora su questo titolo, inclusi i campioni confermati, i trailer, la finestra di uscita prevista e molto altro.

Quando uscirà ufficialmente Project L/2XKO?

2XKO non ha ancora una data di uscita precisa. Tuttavia, Riot Games ha finalmente fissato una finestra temporale: il 2025. Mentre si attendono ulteriori dettagli sulla data precisa, è stato suggerito che potrebbero esserci playtest nel 2024, che daranno ai giocatori l’opportunità di mettere le mani sul titolo in fase Beta.

Piattaforme disponibili

2XKO sarà disponibile su PC, PS5 e Xbox Series X/S. Al momento, non è prevista una versione per Xbox One e PS4.

Roster dei campioni

Secondo le informazioni confermate, i seguenti campioni di League of Legends saranno ufficialmente presenti in 2XKO all’uscita: Ahri, Darius, Ekko, Illaoi, Jinx e Yasuo. Una selezione affascinante di personaggi, ognuno con le proprie abilità distintive.

Trailer e Teaser

Meccaniche di gioco

Project L si presenta come un gioco di combattimento “assist-based” in 2.5D. I personaggi, modelli 3D, si affrontano su un piano orizzontale 2D, in maniera molto simile a Street Fighter 6. Le meccaniche di gioco includono l’opzione di formare una squadra di due campioni differenti, consentendo lo scambio per combo devastanti.

Attacco: Le meccaniche di base di Project L per colpire l’avversario sono standard nel genere dei giochi di combattimento, con varie opzioni di combo e “juggling”, per i più esperti. Ogni campione ha due mosse finali, con costi differenti di consumo della barra dell’ultimate.

Difesa: Project L offre diverse opzioni di difesa uniche che premiano l’anticipazione delle mosse dell’avversario. Il gioco includerà la classica parata ed alcune opzioni ad alto rischio e alto rendimento, come il Push Block ed il Retreating Guard – che di sicuro non suoneranno nuove ai più avvezzi al mondo dei picchiaduro.

Tag Mechanics: Il gioco permetterà di giocare insieme ad un amico, ognuno controllando un personaggio. La coordinazione sarà essenziale per eseguire combo efficaci, per le quali sarà necessario sfruttare a pieno le opzioni di assistenza e scambio tra i campioni.

Fuse System: Il sistema “Fuse” consentirà ai giocatori di selezionare prima dello scontro alcune opzioni che cambieranno radicalmente il gameplay e l’attuazione di alcune combo. Tra le opzioni attuali, troviamo Fury, Freestyle, Double Down e 2X Assist.

Che ne pensate? Come al solito la discussione è aperta!

LoL: Riot “nerfa” gli LP guadagnati, ma solo sotto lo Smeraldo

LoL: Riot “nerfa” gli LP guadagnati, ma solo sotto lo Smeraldo

Profilo di Gosoap
23/02/2024 13:55 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

La nuova patch su LoL ha già creato parecchio scompiglio in community, con tantissimi giocatori che si sono lamentati di alcuni cambiamenti per quanto riguarda le ranked SoloQueue e Flex.

Causa di questo scompiglio, un “piccolo” nerf agli LP guadagnati e persi, che renderà più facile essere retrocessi, ma solo ai rank sotto lo Smeraldo.

Una convincente spiegazione di questa decisione, ce l’ha offerta @RIOTPhorxzon in un recente post sul suo canale ufficiale su X.

Nerf agli LP su LoL: Riot spiega i motivi

“In questa patch vogliamo:
– Ridurre i guadagni di LP al di sotto dello Smeraldo da 28 LP in media >>> a 25 LP in media in questi livelli.
– Questo renderà leggermente più semplice la retrocessione dai livelli

Perché guadagni più alti?
– All’inizio della stagione, volevamo aumentare il guadagno di LP al di sotto dello Smeraldo in modo che i giocatori potessero salire più velocemente se stavano andando bene.
– Per la stragrande maggioranza dei giocatori il sistema funziona perfettamente, ma per una piccola percentuale di giocatori ha comportato guadagni di LP negativi.

Perché questi LP negativi?
– I guadagni di LP negativi esistono a causa della protezione dalla retrocessione o perché abbiamo sbagliato qualcosa con il reset [di nuovo, ci scusiamo per la scorsa stagione]
– Ci piace la protezione dalla retrocessione per dare ai giocatori una seconda possibilità di dimostrare che appartengono davvero a quel rango!
– Dato che le partite variano di solito molto, vogliamo ridurre l’impatto delle partite casuali una tantum in cui il nemico inizia a giocare a caso come Faker. Nella stragrande maggioranza dei casi dunque, la protezione dalla retrocessione può sembrare piuttosto positiva.

Tuttavia, ci sono 2 situazioni abbastanza estreme anche con il 50% di WR che possono derivarne che di solito causano guadagni di LP negativi (una desincronizzazione tra il tuo grado e l’abilità effettiva).

lol lp

Salita -> Dislivello (Caso 1)

– In questa prima situazione, a causa dei guadagni più alti, un giocatore potrebbe salire e raggiungere un picco un po’ più alto del previsto
– Forse è stata una buona patch per il loro campione, hanno giocato molto bene, sono stati fortunati, ecc.
– Se questo è effettivamente il loro nuovo livello e lo mantengono, bene, non ci sono problemi.
– Tuttavia, se non lo è e il giocatore appartiene effettivamente ad un rank più basso (secondo l’MMR n.d.r.), il sistema inizierà a farlo scendere un po’ come una palla da bowling giù da una montagna.
– Idealmente, vorremmo che la palla arrivasse in fondo con la giusta velocità, ma continua a colpire un mucchi di rocce (protezione dalla retrocessione) che ne rallentano la discesa
– Alla fine arriverà in fondo, ma molto più lentamente del necessario

Perdere molto al limite del livello LP (Caso 2)

– Quando i giocatori perdono molto a 0 LP ai limiti del livello, il loro MMR diminuisce, ma il loro grado no, perché colpiscono il muro degli ZERO LP
– Ciò fa sì che le loro abilità e il loro grado diventino sempre più divergenti
– Se questo persiste e alla fine retrocedono, probabilmente avranno guadagni di LP negativi per un po’ di tempo fino a quando i loro LP non si correggeranno da soli

Conclusione
– Ridurre un po’ i guadagni di LP renderà le salite un po’ più consistenti (il peak sarà un po’ più basso dopo una serie di vittorie, ma se inizi a perdere lo farai leggermente più lentamente)
– Rendere leggermente più semplice la retrocessione aiuterà con la seconda problematica (soprattutto perché abbiamo reso più semplice la promozione la scorsa stagione senza le partite di promozione)”

Che ne pensate? Come al solito la discussione è aperta!

Bandle Tale: una rilassante avventura tra gli Yordle

Bandle Tale: una rilassante avventura tra gli Yordle

Profilo di Rios
19/02/2024 14:34 di Mario "Rios" Cristofalo
 WhatsApp

Bandle Tale, ultima creatura di Riot Forge, è un gioco davvero particolare nel suo genere. E’ un RPG rilassato, che non vuole travolgere il giocatore con l’azione, bensì lo immerge in un’atmosfera comoda, ironica e coloratissima.

E nonostante sia figlio del mondo di League Of Legends, il titolo si distacca dai grandi personaggi dell’universo di Riot, permettendo all’utente di costruire la propria storia con un eroe personalizzabile. Avremo a che fare con alcuni tra gli yordle più celebri, ma non saranno loro i protagonisti dell’avventura.

Ma non perdiamoci ulteriormente in chiacchiere ed andiamo a conoscere meglio questo particolare gioco nella nostra recensione completa.

Recensione di Bandle Tale

La nostra storia

La trama di Bandle Tale non ci metterà, come detto in precedenza, nei panni di uno degli storici campioni di League Of Legends, ma ci darà la possibilità di plasmare il nostro piccolo yordle personale.

Attraverso un editor semplicissimo, infatti, avremo la possibilità di dare forma all’amico pelosetto dei nostri sogni. Una volta fatto questo, verremo catapultati in una storia non troppo complessa, ma ricca di colpi di scena e gestita alla perfezione.

Il nostro yordle avrà infatti un compito molto serio da svolgere: riparare i portali magici che collegano tutta Bandle City, distrutti dopo una festa con una dinamica poco chiara. Il personaggio che avrete in mano è uno yordle maglierista, capace d’incanalare la magia attraverso gli strumenti da cucito. Un’abilità piuttosto caratterizzante, che si ripercuote con forza anche sul gameplay. Nonostante questa missione importante, la storia narrata non si prende troppo sul serio.

Gli autori di Lazy Bear Games hanno voluto dare un tono molto leggero all’avventura, rendendola fruibile anche a quei giocatori che non sono avvezzi al mondo del MOBA di Riot Games. I fan di LoL avranno comunque pane per i loro denti, in quanto il gioco ci permetterà di conoscere più da vicino alcuni tra gli yordle più famosi di Runeterra (Tristana, Veigar, Corki ecc.).

Gameplay

Se la narrazione di Bandle Tale, punto forte della produzione, è rilassata e poco pretenziosa, lo stesso si può dire sul fronte del gameplay. Infatti ogni tipo di giocatore può affrontare il gioco senza alcuna difficoltà, vista l’assenza di combattimenti, puzzle o azione frenetica.

Il titolo di Lazy Bear Games si basa soltanto su alcune meccaniche che, per quanto ripetitive, risultano divertenti e soddisfacenti. Queste varieranno con il passare delle ore (ne servono circa 60 per completare tutto), permettendoci di sbloccare nuovi abilità per il nostro personaggio attraverso un albero ricco ma comunque classico per gli RPG. Possiamo comunque dire che il gameplay di Bandle Tale si può riassumere nell’ottenere determinati oggetti o specifici materiali in una zona. Le mappe non sono troppo vaste e si esplorano in fretta, pur essendo condite con diversi punti d’interesse, NPC e segreti da scovare.

L’avanzamento all’interno della storia è legato alle abilità che si potranno sbloccare tramite l’apposito albero di cui sopra, che però richiederanno di ripetere delle azioni di volta in volta. Questo rallenta non poco il ritmo del gameplay, per quanto salire di livello sia piuttosto facile.

Non proprio convincente è il sistema di movimento nello spazio (almeno con la tastiera), che spesso risulta essere un filino macchinoso e richiede una precisione non di poco conto nel combinare i tasti WASD per andare nella direzione giusta. Inoltre risulta essere poco chiara l’assegnazione dei compiti, che non permette di orientarsi bene tra le varie quest proposte.

La casa-zaino

Un elemento caratterizzante del gameplay di Bandle Tale è, senza ombra di dubbio, la casa-zaino di Ozzy. Questa sarà un’area completamente personalizzabile ed espandibile a proprio piacimento, permettendo al giocatore di creare un ambiente fatto su misura. Inoltre, al suo interno, saranno presenti dei particolari tappeti magici che daranno accesso ad una serie di funzioni uniche: dalla cucina, al mercato alle vere e proprie feste.

Feste che sono il vero cuore pulsante della creatura di Lazy Bear Games, e sono il fiore all’occhiello della casa-zaino. Questi party per yordle dovranno essere personalizzati ogni volta con attrazioni differenti, a seconda del tipo di festa che vogliamo organizzare. Importante anche la scelta della musica e della luce dell’ambiente, che dovrà per forza essere diversa per attrarre un pubblico mai uguale.

Una variante nel gameplay utile per spezzare la monotonia, che però è anche utile all’avanzamento della storia. Infatti le feste permetteranno di ottenere felicità liquida, che servirà per creare il filoportale, materiale indispensabile per ripristinare quei collegamenti tra le isole distrutti all’inizio della storia.

Conclusioni

Bandle Tale è un gioco diverso, che si distacca da quanto visto fino ad ora con i titolo di Riot Forge. E’ un titolo utile per evadere dai ritmi folli dei videogiochi moderni, un posto comodo dove rilassarsi e godersi un po’ di tranquillità con gli adorabili yordle.

Per quanto l’intento di Lazy Bear Games sia coraggiosa ed apprezzabile, è chiaro che Bandle Tale non sia adatto a tutti. Il gameplay privo di combattimenti ed azione potrebbe risultare monotono e ripetitivo (ed in parte lo è), anche se si lascia giocare senza troppe pretese. Un’avventura a cui dare almeno una chance, almeno per conoscere più da vicino il misterioso mondo degli yordle.

VOTO: 7