Gwen: la nostra intervista esclusiva a Riot Stashu e Riot Reav3

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Recentemente abbiamo avuto l’occasione di fare due chiacchiere con Riot StashuRiot Reav3, rispettivamente lead designer e lead producer di Riot Games. In questa intervista esclusiva per l’Italia, i due sviluppatori ci hanno parlato di Gwen, fugando alcuni dubbi e facendoci conoscere il campione più da vicino.

Riot Stashu e Riot Reav3 ci parlano di Gwen

Diamo il benvenuto a Stash Chelluck (Lead designer) e Ryan Mireles (Lead Producer) sulle pagine virtuali di Powned.it, per noi è un piacere avervi qui.

1) L’uscita di Gwen continua a portare avanti la narrativa della Rovina, approfondendo ancora di più una tematica che, ormai, è molto sentita dai giocatori. Potete dirci cosa vi ha portati a scegliere di darle vita e di renderla una delle protagoniste di questa meravigliosa storia?

ENG

Reav3:” We wanted to bring a champion related to Isolde into the story, but we didn’t want to bring Isolde herself into it. We also wanted to create a good aligned, more peppy and energetic Shadow Isles champion since we felt that would add something unique to the region. In many ways we wanted her to be the opposite of Viego. Full of life, as opposed to death. In the moment instead of obsessed with the past. Full of love and joy, rather than hatred and anger. This will all get clearer as more pieces to the puzzle fall into the place!”

ITA

Reav3: ” Volevamo portare nella storia un campione legato ad Isolde, ma che non fosse Isolde stessa. Volevamo, inoltre, creare un campione schierato dalla parte del bene, più vivace ed energico per le Isole Ombra dato che sentivamo che avrebbe dato qualcosa in più alla regione. Volevamo che fosse l’opposto di Viego in molti modi. Piena di vita, al contrario della morte. Che vive nel presente invece di essere ossessionata dal passato. Piena di amore e gioia, piuttosto che di odio e rabbia. Tutto questo diventerà più chiaro quando tutti i pezzi del puzzle saranno al loro posto!”

2) Subito dopo il suo reveal, sono stati diffusi anche i diversi look che avete sperimentato prima di scegliere quello definitivo. Cosa vi ha portati ad optare per il design attuale di Gwen?

ENG

Reav3:” Yeah, we ended up landing on the design of a more human, alive character, rather than a full doll, as we really wanted her to represent everything Viego wasn’t. It was important that she felt like she was full of life in comparison to Viego‘s death and anguish.”

ITA

Reav3: “Si, alla fine abbiamo deciso di scegliere un design più umano, un personaggio vivo, piuttosto che una bambola vera e propria, dato che volevamo che lei rappresentasse tutto ciò che Viego non era. Era importante che lei fosse percepita come un personaggio pieno di vita paragonata all’angoscia ed alla morte di Viego

3) Il kit di Gwen è molto improntato al fight, al trade, all’aggressività in generale e richiede una discreta abilità meccanica. Questa caratteristica, potrebbe limitarne l’uso solo agli elo più alti?

ENG

Stashu: ” I love answering this type of question — There’s a misconception that newer or less experienced players perform worse on mechanically intensive champions than players at a higher MMR (matchmaking ranking). This is true for some champions (Riven), but others show the reverse trend and actually succeed more in low MMR games (Yasuo). Opponents’ skill level can be more influential on a champions performance than we often expect, regardless of how mechanically intense the champion is to pilot, so it really varies from champion to champion. And while mechanically intensive, Gwen doesn’t have some of the other high-MMR prized attributes, like the ability to influence other lanes or the ability to be effective with less gold, so it’s hard to say exactly which MMR band she’ll find the most success in.”

ITA

Stashu: ” Amo rispondere a questo tipo di domande. C’è un malinteso in merito al fatto che i nuovi giocatori o quelli con meno esperienza performino male con un campione meccanicamente difficile rispetto ai giocatori ai livello più alti di MMR. Questa cosa è vera per alcuni campioni (Riven), ma altri mostrano un trend opposto ed hanno più successo nelle partite con un MMR basso (Yasuo). Il livello di skill dell’avversario può essere più influente sulle performance di un campione più di quanto ci aspettiamo di solito, indipendentemente da quanto il campione sia meccanicamente difficile da pilotare, quindi cambia molto da campione a campione. Nonostante sia un campione meccanicamente intenso, Gwen non ha alcuni degli attributi premiati nei livelli alti di MMR, come l’abilità d’influenzare altre linee o l’abilità di essere efficace con pochi gold, per questo è difficile dire esattamente in quale livello di MMR troverà più successo.”

4) Secondo voi, qual è la parte più riconoscibile del kit di Gwen? Cosa la rende unica rispetto agli altri campioni?

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Stashu: ” I’m torn between her W (Hallowed Mist) and her Q (Snip Snip!) for this one. Her W might be her most unique and powerful ability from a mechanics perspective, but I’d bet that when players picture Gwen, they think of her going wild with the giant scissors in a frenzy of Q snips. The W defines the situations in which Gwen will really be able to thrive compared to other champions, but the Q really delivers on her fantasy and often has players yelling “SNIP SNIP!” aloud as they cast it, which is a huge win to me!”

ITA

Stashu: ” Sono diviso tra la sua (Sacra Nebbia) e la sua (Zac Zac!) in questo caso. La sua potrebbe essere la sua abilità più unica e potente da una prospettiva meccanica, ma scommetto che quando i giocatori immaginano Gwen, pensano che lei impazzisca con la sua forbice gigante in una frenesia di sforbiciate con la Q. La W determina le situazioni in cui Gwen potrà veramente essere efficace rispetto ad altri campioni, ma la Q mantiene il suo stile ed ogni tanto i giocatori si mettono ad urlare “Zac Zac!” ad alta voce mentre usano l’abilità, cosa che per me è un’enorme vittoria.

5) Purtroppo non vedremo Gwen al MSI 2021, ma sarà disponibile in tutte le leghe competitive già nel summer split. Pensate che il campione riuscirà a ritagliarsi un suo spazio anche nei vari campionati sparsi in giro per il mondo?

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Stashu: ” I personally find it thrilling to see a champion I worked on battling it out on the competitive stage, so I hope so! But at this point we’re all well aware of the costs associated with being too strong in pro play, so we’ve been a bit cautious of Gwen‘s pro-leaning strengths. It’s a very challenging thing to predict, but I don’t expect Gwen to take the competitive game by storm. Her lack of meaningful CC and her low burst damage leaves her with few tools to key off the extremely high level of coordination and teamwork in pro games. However, Gwen is a rare source of magic damage in the top lane, so she might find a home in comps with AD-mid/jungle combos, or as a counterpick in matchups where her W could really shine. I’ve also noticed quite a few pros giving her some reps in solo queue recently, so we’ll just have to see!”

ITA

Stashu: ” Personalmente trovo eccitante vedere un campione su cui ho lavorato battagliare per farsi strada sul palco del competitivo, perciò spero di si! Ma a questo punto siamo tutti consapevoli dei costi associati all’essere troppo forte in pro play, per questo siamo stati molto prudenti con i punti di forza di Gwen che tendono al pro play. E’ veramente una cosa difficile da prevedere, ma non credo che Gwen prenderà d’assalto il competitivo. La sua mancanza di CC importanti e il suo danno burst abbastanza basso la lasciano con ben pochi strumenti per lavorare all’interno dell’altissimo livello di coordinazione e lavoro di squadra che c’è nelle partite competitive. Comunque, Gwen è una rara risorsa di danno magico per la corsia superiore, e potrebbe trovare il suo posto all’interno di alcune composizione con degli AD-mid/jungle, oppure come counterpick specifico in alcuni matchup dove la sua W può realmente brillare. Inoltre ho notato che alcuni pro player le stanno dando un po’ d’importanza in solo queue recentemente, quindi dovremo solo vedere cosa succederà!”

 

Mario "Rios" Cristofalo

Sono un appassionato di videogiochi sin da quando ne ho memoria. La mia crescita è stata caratterizzata delle console Nintendo (grazie ai Pokèmon), e poi dall'esplosione di Xbox anche in Italia. Nel 2018, però, mi sono avvicinato al mondo di League Of Legends di cui mi sono perdutamente innamorato. Ad oggi mi occupo di LoL, ma anche di tutto ciò che è interessante nel mondo videoludico e tech in generale. Per info e collaborazioni: [email protected]

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