Gwen: la nostra intervista esclusiva a Riot Stashu e Riot Reav3

Gwen: la nostra intervista esclusiva a Riot Stashu e Riot Reav3

Profilo di Rios
 WhatsApp

Recentemente abbiamo avuto l’occasione di fare due chiacchiere con Riot StashuRiot Reav3, rispettivamente lead designer e lead producer di Riot Games. In questa intervista esclusiva per l’Italia, i due sviluppatori ci hanno parlato di Gwen, fugando alcuni dubbi e facendoci conoscere il campione più da vicino.

Riot Stashu e Riot Reav3 ci parlano di Gwen

Diamo il benvenuto a Stash Chelluck (Lead designer) e Ryan Mireles (Lead Producer) sulle pagine virtuali di Powned.it, per noi è un piacere avervi qui.

1) L’uscita di Gwen continua a portare avanti la narrativa della Rovina, approfondendo ancora di più una tematica che, ormai, è molto sentita dai giocatori. Potete dirci cosa vi ha portati a scegliere di darle vita e di renderla una delle protagoniste di questa meravigliosa storia?

ENG

Reav3:” We wanted to bring a champion related to Isolde into the story, but we didn’t want to bring Isolde herself into it. We also wanted to create a good aligned, more peppy and energetic Shadow Isles champion since we felt that would add something unique to the region. In many ways we wanted her to be the opposite of Viego. Full of life, as opposed to death. In the moment instead of obsessed with the past. Full of love and joy, rather than hatred and anger. This will all get clearer as more pieces to the puzzle fall into the place!”

ITA

Reav3: ” Volevamo portare nella storia un campione legato ad Isolde, ma che non fosse Isolde stessa. Volevamo, inoltre, creare un campione schierato dalla parte del bene, più vivace ed energico per le Isole Ombra dato che sentivamo che avrebbe dato qualcosa in più alla regione. Volevamo che fosse l’opposto di Viego in molti modi. Piena di vita, al contrario della morte. Che vive nel presente invece di essere ossessionata dal passato. Piena di amore e gioia, piuttosto che di odio e rabbia. Tutto questo diventerà più chiaro quando tutti i pezzi del puzzle saranno al loro posto!”

2) Subito dopo il suo reveal, sono stati diffusi anche i diversi look che avete sperimentato prima di scegliere quello definitivo. Cosa vi ha portati ad optare per il design attuale di Gwen?

ENG

Reav3:” Yeah, we ended up landing on the design of a more human, alive character, rather than a full doll, as we really wanted her to represent everything Viego wasn’t. It was important that she felt like she was full of life in comparison to Viego‘s death and anguish.”

ITA

Reav3: “Si, alla fine abbiamo deciso di scegliere un design più umano, un personaggio vivo, piuttosto che una bambola vera e propria, dato che volevamo che lei rappresentasse tutto ciò che Viego non era. Era importante che lei fosse percepita come un personaggio pieno di vita paragonata all’angoscia ed alla morte di Viego

3) Il kit di Gwen è molto improntato al fight, al trade, all’aggressività in generale e richiede una discreta abilità meccanica. Questa caratteristica, potrebbe limitarne l’uso solo agli elo più alti?

ENG

Stashu: ” I love answering this type of question — There’s a misconception that newer or less experienced players perform worse on mechanically intensive champions than players at a higher MMR (matchmaking ranking). This is true for some champions (Riven), but others show the reverse trend and actually succeed more in low MMR games (Yasuo). Opponents’ skill level can be more influential on a champions performance than we often expect, regardless of how mechanically intense the champion is to pilot, so it really varies from champion to champion. And while mechanically intensive, Gwen doesn’t have some of the other high-MMR prized attributes, like the ability to influence other lanes or the ability to be effective with less gold, so it’s hard to say exactly which MMR band she’ll find the most success in.”

ITA

Stashu: ” Amo rispondere a questo tipo di domande. C’è un malinteso in merito al fatto che i nuovi giocatori o quelli con meno esperienza performino male con un campione meccanicamente difficile rispetto ai giocatori ai livello più alti di MMR. Questa cosa è vera per alcuni campioni (Riven), ma altri mostrano un trend opposto ed hanno più successo nelle partite con un MMR basso (Yasuo). Il livello di skill dell’avversario può essere più influente sulle performance di un campione più di quanto ci aspettiamo di solito, indipendentemente da quanto il campione sia meccanicamente difficile da pilotare, quindi cambia molto da campione a campione. Nonostante sia un campione meccanicamente intenso, Gwen non ha alcuni degli attributi premiati nei livelli alti di MMR, come l’abilità d’influenzare altre linee o l’abilità di essere efficace con pochi gold, per questo è difficile dire esattamente in quale livello di MMR troverà più successo.”

4) Secondo voi, qual è la parte più riconoscibile del kit di Gwen? Cosa la rende unica rispetto agli altri campioni?

ENG

Stashu: ” I’m torn between her W (Hallowed Mist) and her Q (Snip Snip!) for this one. Her W might be her most unique and powerful ability from a mechanics perspective, but I’d bet that when players picture Gwen, they think of her going wild with the giant scissors in a frenzy of Q snips. The W defines the situations in which Gwen will really be able to thrive compared to other champions, but the Q really delivers on her fantasy and often has players yelling “SNIP SNIP!” aloud as they cast it, which is a huge win to me!”

ITA

Stashu: ” Sono diviso tra la sua (Sacra Nebbia) e la sua (Zac Zac!) in questo caso. La sua potrebbe essere la sua abilità più unica e potente da una prospettiva meccanica, ma scommetto che quando i giocatori immaginano Gwen, pensano che lei impazzisca con la sua forbice gigante in una frenesia di sforbiciate con la Q. La W determina le situazioni in cui Gwen potrà veramente essere efficace rispetto ad altri campioni, ma la Q mantiene il suo stile ed ogni tanto i giocatori si mettono ad urlare “Zac Zac!” ad alta voce mentre usano l’abilità, cosa che per me è un’enorme vittoria.

5) Purtroppo non vedremo Gwen al MSI 2021, ma sarà disponibile in tutte le leghe competitive già nel summer split. Pensate che il campione riuscirà a ritagliarsi un suo spazio anche nei vari campionati sparsi in giro per il mondo?

ENG

Stashu: ” I personally find it thrilling to see a champion I worked on battling it out on the competitive stage, so I hope so! But at this point we’re all well aware of the costs associated with being too strong in pro play, so we’ve been a bit cautious of Gwen‘s pro-leaning strengths. It’s a very challenging thing to predict, but I don’t expect Gwen to take the competitive game by storm. Her lack of meaningful CC and her low burst damage leaves her with few tools to key off the extremely high level of coordination and teamwork in pro games. However, Gwen is a rare source of magic damage in the top lane, so she might find a home in comps with AD-mid/jungle combos, or as a counterpick in matchups where her W could really shine. I’ve also noticed quite a few pros giving her some reps in solo queue recently, so we’ll just have to see!”

ITA

Stashu: ” Personalmente trovo eccitante vedere un campione su cui ho lavorato battagliare per farsi strada sul palco del competitivo, perciò spero di si! Ma a questo punto siamo tutti consapevoli dei costi associati all’essere troppo forte in pro play, per questo siamo stati molto prudenti con i punti di forza di Gwen che tendono al pro play. E’ veramente una cosa difficile da prevedere, ma non credo che Gwen prenderà d’assalto il competitivo. La sua mancanza di CC importanti e il suo danno burst abbastanza basso la lasciano con ben pochi strumenti per lavorare all’interno dell’altissimo livello di coordinazione e lavoro di squadra che c’è nelle partite competitive. Comunque, Gwen è una rara risorsa di danno magico per la corsia superiore, e potrebbe trovare il suo posto all’interno di alcune composizione con degli AD-mid/jungle, oppure come counterpick specifico in alcuni matchup dove la sua W può realmente brillare. Inoltre ho notato che alcuni pro player le stanno dando un po’ d’importanza in solo queue recentemente, quindi dovremo solo vedere cosa succederà!”

 

Multa da 2000 Euro per il Pro di LoL Nisqy: colpa di un Exploit

Multa da 2000 Euro per il Pro di LoL Nisqy: colpa di un Exploit

Profilo di Gosoap
26/04/2024 14:07 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

MULTA – Yasin ‘Nisqy’ Dinçer, professionista di LoL per SK Gaming, è stato multato per ben 2.000 Euro per aver sfruttato un bug con Neeko durante una partita dello Spring Split della LEC a marzo.

Neeko è tristemente nota a tutti i fan per i numerosi bug causati nel corso del tempo. Il campione è stato rimosso dal gioco in passato a causa di interazioni strane con i suoi cloni e della passiva che gli consente di camuffarsi come un altro campione o addirittura un minion.

Nella partita contro BDS, Nisqy ha utilizzato un comune bug di Neeko che consente ai giocatori di ottenere informazioni facili sull’avversario lanciando un clone (CLICCANDO QUI anche uno spezzone originale). Il bug è stato vietato nel gioco professionistico, nonostante sia ancora possibile eseguirlo “in game”.

Conseguenze e Multa per Nisqy: partita regolare, ma c’è comunque da pagare

Gli arbitri della LEC hanno interrotto la partita dopo che il mid laner belga ha utilizzato il bug e il gioco è ripreso rapidamente poiché è stato determinato che il bug non ha dato al giocatore un vantaggio sleale durante il suo utilizzo. Sembrava che fosse il termine della situazione.

Tuttavia, ora il giocatore è stato punito da Riot per aver utilizzato il bug in una partita ufficiale. Ai giocatori professionisti dei titoli Riot viene fornita una lista di bug e exploit dallo sviluppatore che sono vietati utilizzare nelle partite del torneo, fattore determinante ai fini dell’emissione della multa.

Nisqy ha preso la multa con filosofia, ripostando il rapporto sui social media con un link al suo canale Twitch.

Che ne pensate? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati

League of Legends: nel 2025 un NUOVO EVENTO Internazionale

League of Legends: nel 2025 un NUOVO EVENTO Internazionale

Profilo di Gosoap
24/04/2024 13:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Seguendo il trend delle competizioni sportive non virtuali, pare che anche l’esport di League of Legends stia virando verso un calendario competitivo sempre più fitto.

Secondo un recente report pubblicato da Sheep Esports (CLICCANDO QUI consultabile in originale ed integralmente), Riot Games avrebbe n programma per il 2025 un nuovissimo evento internazionale, che come i Worlds e l’MSI, metterà a confronto i migliori giocatori da tutto il mondo.

Stando a quanto si apprende, il nuovo evento dovrebbe tenersi a metà tra il Winter e lo Spring Split e coinvolgerebbe almeno un team da ogni regione.

Problematiche e Vantaggi di un nuovo tipo di evento su LoL

Con l’avvento della Esports World Cup in Arabia durante la prossima estate ed MSI e Worlds che richiedono sempre maggiore attenzione, è difficile in questo momento dire se aggiungerne una terza possa rappresentare un vantaggio o uno svantaggio.

Con certezza sappiamo che un nuovo torneo internazionale porterebbe molti soldi nelle casse di mamma Riot, che gli permetterebbe di investire nei numerosi progetti e nell’aumento della qualità nello svolgimento degli eventi, che da ormai tempo si dice essere un po’ calata rispetto al passato.

Il fatto che lo svolgimento del torneo si collocherebbe tra Marzo ed Aprile del prossimo anno, pone tuttavia una serie di problematiche. Prima fra tutte una di tipo organizzativo. Visto lo slot occupato da questo nuovo evento, l’MSI dovrebbe essere rimandato verso Giugno o forse anche Luglio (a seconda della durata delle fasi), mentre i Worlds verrebbero spinti verso Ottobre inoltrato, o forse anche più tardi.

Insomma, qualsiasi cosa decida di fare Riot siamo certi che il grande spettacolo esportivo non smetterà certo di appassionare i milioni e milioni di fan in tutto il mondo.

Voi che ne pensate? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

Profilo di Gosoap
22/04/2024 10:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

Quando si gioca l’MSI 2024?

Ecco la suddivisione completa del programma giornata per giornata:

  • Fase di play-in: 1-5 maggio
  • Fase a girone (settimana 1): 7-12 maggio
  • Fase a girone (settimana 2): 14-18 maggio
  • Gran finale: 19 maggio

Tutte le squadre qualificate all’MSI 2024

TEAM REGIONE ROSTER
Team Liquid (1° Seed) LCS Impact, UmTi, APA, Yeon, CoreJJ
FlyQuest (2° Seed) LCS Bwipo, Inspired, Jensen, Massu, Busio
G2 Esports (1° Seed) LEC BrokenBlade, Yike, Caps, Hans sama, Mikyx
Fnatic (2° Seed) LEC Oscarinin, Razork, Humanoid, Noah, Jun
Gen.G (1° Seed) LCK Kiin, Canyon, Chovy, Peyz, Lehends
T1 (2° Seed) LCK Zeus, Oner, Faker, Gumayusi, Keria
BLG (1° Seed) LPL Bin, XUN, knight, Elk, ON
Top Esports (2° Seed) LPL 369, Tian, Creme, JackeyLove, Meiko
Estral Esports LLA Zothve, Josedeodo, cody, SNAKER, ACKERMAN
GAM Esports VCS Kiaya, Levi, Emo, EasyLove, Elio
PSG Talon PCS Azhi, JunJia, Maple, Betty, Woody
LOUD CBLOL Robo, Croc, tinowns, Route, RedBert

Tabellone MSI 2024

msi 2024

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati: