Gli Evos Esports e i Flash Wolves accedono alle fasi finali del Mid-Season Invitational

Gli Evos Esports e i Flash Wolves accedono alle fasi finali del Mid-Season Invitational

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Le due serie al meglio delle 5 partite, disputate tra ieri e oggi a Berlino, hanno visto il team Vietnamita degli Evos Esports e i Flash Wolves, provenienti dal Taiwan, vincere rispettivamente contro i turchi dei BAU Supermassive e i russi dei Gambit Gaming.
Le due squadre andranno a scontrarsi con i team qualificati dalle 4 regioni maggiori del competitivo di League of Legends: i Fnatic, vincitori degli LCS Europei, il Team Liquid, campioni degli LCS Nord Americani, i Royal Never Give Up, primi classificati negli LPL cinesi, e i Kingzone DragonX, dall’LCK coreano.

I sei team si affronteranno da questo venerdì in un girone all’italiana, che prevede incontri diretti tra ognuno degli avversari. Le quattro migliori squadre accederanno poi alla fase a eliminazione diretta, volta a decretare la squadra migliore tra le regioni partecipanti.

Qui di seguito, un’analisi delle partite di ogni serie, comprendenti i link alle repliche.

Evos Esports VS  BAU Supermassive

Nonostante il dominio incontrastato della formazione turca dei Supermassive nella fase a gironi (5 vittorie su 6 partite), la giovane squadra vietnamita degli Evos è riuscita a imporsi con forza, guadagnandosi il diritto di avanzare nel torneo.

Dopo aver scalzato i GIGABYTE Marines, squadra che storicamente si qualificava all’evento dalla loro regione, gli Evos, nati meno di un anno fa, hanno surclassato la promettente squadra turca, vincendo la serie per 3-1.

Nota di merito particolare per il loro Jungler, YiJin, che a soli 17 anni si è dimostrato essere il cuore pulsante della formazione, specialmente nelle ultime due partite.

GAME 1

Nella prima partita, le due squadre si danno battaglia già dai primi minuti, ma la Camille della squadra Vietnamita distrugge il Gangplank avversario, aiutata da un onnipresente Trundle.

La pressione esercitata nelle corsie laterali è fondamentale per la vittoria, portando i Supermassive a cedere il nexus al minuto 34.

Con questa partita si interrompe anche la supremazia di Ganhplank che, in questo torneo, poteva vantare il 100% di win rate fino a questo momento.

GAME 2

Nel secondo game è il toplaner turco a brillare. Con il suo Ornn tiene testa allo Shen degli Evos, che fa l’errore di scegliere la Cleptomanzia come Runa Chiave. La scelta non paga e Ornn è libero di spianare la strada per la Kai’sa dei Supermassive, ben protetta dal suo supporto Lulu.

La partita si decide al 30° minuto, quando il Vladimir dei Supermassive ingaggia dal fianco, velocizzato dal Sogno di Shurelia, piazzando la sua suprema su 4 persone. I danni sono tanti: Shen muore e i restanti Evos sono costretti a ritirarsi.

La formazione turca ha quindi libero accesso al Barone Nashor e approfitta del suo potenziamento per riportare la serie sul pareggio.

GAME 3

Purtroppo, lo stesso Vladimir che ha creato l’azione vincente nella seconda partita, è responsabile della sconfitta dei Supermassive nel terzo game. Nonostante riesca a trovare la prima uccisione sulla Cassiopeia avversaria, si dimostra troppo avido e cerca ulteriori uccisioni sotto la torre nemica.

Fallisce miseramente per ben due volte, portando la serpe a prendere sempre più vantaggio. Gli Evos si portano avanti di 10.000 monete d’oro sugli avversari, complice anche il Graves di YiJin che annulla completamente il Trundle nemico.

La partita si chiude al 27° minuto con una Quadrupla Uccisione per la Tristana degli Evos, che porta la squadra del Vietnam sul 2-1

GAME 4

Anche la quarta partita va rapidamente fuori controllo, in favore degli Evos. Già al 6° minuto arriva un teamfight 5v5 nei pressi del potenziamento blu della squadra vietnamita. Il Thresh dei Supermassive prova a rimuovere un lume di controllo, ma arrivano tutti gli avversari ad impedirglielo.

Il suo Shen prova a salvarlo con la suprema, ma l’Ornn degli Evos lo anticipa con un ottimo teletrasporto e piazza una ultimate perfetta. Muoiono 4 dei Supermassive, mentre gli Evos sacrificano solo il loro supporto, Alistar.

La partita è in discesa per la squadra del Vietnam, in particolare grazie al loro Jungler che brilla con il suo Graves, riuscendo a gestire praticamente in solitaria il team nemico. Schiva i colpi mirati e piazza i suoi danni in maniera metodica, arrivando a tuffarsi sotto la torre dell’inibitore al minuto 20, garantendosi una tripla.

Gli Evos chiudono la serie al minuto 24, con 14.000 gold di vantaggio, dimostrando di avere le carte in regola per avanzare all’evento nel torneo.

Guarda [ITA[ MID SEASON INVITATIONAL 2018 – PLAYIN KNOCKOUT – EVS vs SUP di PG_Esports su www.twitch.tv

Flash Wolves VS  Gambit Gaming

Per quanto in molti si siano commossi nel rivedere i russi del Gambit Gaming tornare a calcare un palcoscenico così prestigioso, le speranze che riuscissero a battere una squadra performante come quella dei Flash Wolves erano ben poche.

La formazione del Taiwan ha già mostrato più volte la sua forza, battendo in più occasioni persino gli SK Telecom T1, più volte incoronati campioni del mondo.

I Gambit provano a dare battaglia nelle prime due partite, ma finiscono per capitolare quando i lupi si riuniscono in branco. La serie termina con su secco 3-0 per la formazione proveniente dal Taiwan.

GAME 1

Nonostante la Kai’sa dei Gambit riesca a prendere il primo sangue, la botlane dei FW, composta dalla coppia Xayah/Rakan riesce comunque a prevalere. Anche mid, la Cassiopea della formazione russa soffre per mano della Karma e del Kha’Zix avversari.

Grazie alla supremazia ottenuta nel lato inferiore della mappa, il Jungler del Taiwan ha la possibilità di ottenere tutti i draghi durante la partita.

Al 26° minuto, i Gambit si riprendono con un buon combattimento in corsia centrale. Uccidono Karma, Rakan e Cho’Gath, spostandosi poi a prendere il Barone Nashor.

Usano il suo potenziamento per avanzare fino all’inibitore della corsia inferiore avversaria, ma sono costretti a ritirarsi quando il buff termina.

I Flash Wolf reagiscono con una doppia uccisione di Xayah in corsia centrale, merito del suo ottimo posizionamento, garantendosi l’inibitore della mid e una torre del nexus. Quando si ritirano, il Maokai della squadra russa usa il suo teletrasporto per chiudere la strada agli avversari.

I Gambit possono prendere di nuovo il Barone, ma Kha’Zix fa il miracolo. Salta nella tana del Nashor praticamente alla cieca e ruba il potenziamento alla squadra avversaria.

I Flash Wolves possono quindi prendere anche il Drago Maggiore, che grazie ai tre draghi di montagna acquisiti in precedenza, permette di sciogliere le strutture nemiche come neve al sole.

La squadra russa non può difendere. Vincono i lupi del Taiwan, portando la serie sull’1-0.

Il tiratore dei Gambit può però vantarsi di aver stabilito un nuovo record di danni in questa competizione: ben 1200 danni al minuto per la sua Kai’sa.

GAME 2

La formazione russa si mostra sofferente fin dalle prime fasi di partita. Già al minuto 5, lo Swain dei Flash Wolf prende vantaggio sul Kassadin avversario, ottenendo 2 uccisioni e un assist. Il suo Jungler, Trundle, è sempre in corsia centrale ad aiutarlo, mentre il Graves avversario non riesce a esercitare la stessa pressione.

I Gambit vanno indietro di uccisioni, ma nelle fasi centrali di partita sembrano prendere coraggio, assediando e distruggendo le torri esterne dei nemici, anche grazie all’ottenimento del Messaggero della Landa.

Riescono a mandare la partita in stallo, ma la formazione del Taiwan attende solo il momento giusto.

L’occasione si concretizza al minuto 28, quando i Flash Wolves ingaggiano in corsia centrale, falcidiando Braum, il supporto dei Gambit. I russi provano a rispondere, ma finiscono per combattere nella suprema di Swain, mentre il Varus avversario continua a infliggere danni, uccidendo tre campioni nemici.

Il toplaner del taiwan archivia la pratica, firmando la carneficina con il suo Gankplank. Per i Flash Wolf è il momento di portarsi sul Barone Nashor.

Con questo potenziamento dalla loro, ormai hanno vita facile. Devastano la strutture nemiche nella corsia inferiore, ruotano Top e chiudono la partita. Manca solo una vittoria per chiudere la serie.

GAME 3

Anche in questa partita, il Kassadin dei Gambit soffre in corsia contro il Valdimir del midlaner  taiwanese.

Al 7° minuto, il Sion della squadra russa ingaggia con la sua suprema nella corsia inferiore. Riesce a uccidere il Varus avversario, ma il suo team deve seguirlo sotto la torre nemica. Il Flash Wolves possono rispondere con 3 uccisioni sugli avversari che non riescono a disingaggiare.

I Gambit sono quasi inermi, troppo provati dalle due sconfitte nei game precedenti. I Flash Wolves si muovono sulla mappa in 4, erodendo le strutture nemiche più esterne di ogni corsia.

Continuano a prendere vantaggio, in particolare sul loro Trundle, complice anche un Alistar presente in ogni lato della mappa, sempre al momento giusto.

Al 22° minuto i lupi azzannano il  Barone Nashor. I Gambit, purtroppo, non possono fare molto.

Forti di un vantaggio di 8.000 unità d’oro, con 11 uccisioni dalla loro contro le 2 nemiche, i Flash Wolves si portano a vincere la serie, non concedendo nemmeno una vittoria al team russo.

 

Guarda [ITA] MID SEASON INVITATIONAL 2018 – Play-in Knockout Stage – FW vs GAM di PG_Esports su www.twitch.tv

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League of Legends: nel 2025 un NUOVO EVENTO Internazionale

League of Legends: nel 2025 un NUOVO EVENTO Internazionale

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24/04/2024 13:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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Seguendo il trend delle competizioni sportive non virtuali, pare che anche l’esport di League of Legends stia virando verso un calendario competitivo sempre più fitto.

Secondo un recente report pubblicato da Sheep Esports (CLICCANDO QUI consultabile in originale ed integralmente), Riot Games avrebbe n programma per il 2025 un nuovissimo evento internazionale, che come i Worlds e l’MSI, metterà a confronto i migliori giocatori da tutto il mondo.

Stando a quanto si apprende, il nuovo evento dovrebbe tenersi a metà tra il Winter e lo Spring Split e coinvolgerebbe almeno un team da ogni regione.

Problematiche e Vantaggi di un nuovo tipo di evento su LoL

Con l’avvento della Esports World Cup in Arabia durante la prossima estate ed MSI e Worlds che richiedono sempre maggiore attenzione, è difficile in questo momento dire se aggiungerne una terza possa rappresentare un vantaggio o uno svantaggio.

Con certezza sappiamo che un nuovo torneo internazionale porterebbe molti soldi nelle casse di mamma Riot, che gli permetterebbe di investire nei numerosi progetti e nell’aumento della qualità nello svolgimento degli eventi, che da ormai tempo si dice essere un po’ calata rispetto al passato.

Il fatto che lo svolgimento del torneo si collocherebbe tra Marzo ed Aprile del prossimo anno, pone tuttavia una serie di problematiche. Prima fra tutte una di tipo organizzativo. Visto lo slot occupato da questo nuovo evento, l’MSI dovrebbe essere rimandato verso Giugno o forse anche Luglio (a seconda della durata delle fasi), mentre i Worlds verrebbero spinti verso Ottobre inoltrato, o forse anche più tardi.

Insomma, qualsiasi cosa decida di fare Riot siamo certi che il grande spettacolo esportivo non smetterà certo di appassionare i milioni e milioni di fan in tutto il mondo.

Voi che ne pensate? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

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MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

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22/04/2024 10:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

Quando si gioca l’MSI 2024?

Ecco la suddivisione completa del programma giornata per giornata:

  • Fase di play-in: 1-5 maggio
  • Fase a girone (settimana 1): 7-12 maggio
  • Fase a girone (settimana 2): 14-18 maggio
  • Gran finale: 19 maggio

Tutte le squadre qualificate all’MSI 2024

TEAM REGIONE ROSTER
Team Liquid (1° Seed) LCS Impact, UmTi, APA, Yeon, CoreJJ
FlyQuest (2° Seed) LCS Bwipo, Inspired, Jensen, Massu, Busio
G2 Esports (1° Seed) LEC BrokenBlade, Yike, Caps, Hans sama, Mikyx
Fnatic (2° Seed) LEC Oscarinin, Razork, Humanoid, Noah, Jun
Gen.G (1° Seed) LCK Kiin, Canyon, Chovy, Peyz, Lehends
T1 (2° Seed) LCK Zeus, Oner, Faker, Gumayusi, Keria
BLG (1° Seed) LPL Bin, XUN, knight, Elk, ON
Top Esports (2° Seed) LPL 369, Tian, Creme, JackeyLove, Meiko
Estral Esports LLA Zothve, Josedeodo, cody, SNAKER, ACKERMAN
GAM Esports VCS Kiaya, Levi, Emo, EasyLove, Elio
PSG Talon PCS Azhi, JunJia, Maple, Betty, Woody
LOUD CBLOL Robo, Croc, tinowns, Route, RedBert

Tabellone MSI 2024

msi 2024

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

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60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

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17/04/2024 16:21 di Marco "Stak" Cresta
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Con un comunicato stampa pubblicato solo una manciata di ore fa su X, l’Esports World Cup annuncia un montepremi record per la prossima edizione 2024 del mondiale.

L’edizione 2024 verrà ospitata dalla città di Riyadh, ed al suo interno vedrà coinvolti 19 titoli competitivi per un totale di 20 tornei. Il montepremi totale stanziato per tutto l’evento è di ben 60 milioni di Dollari… Ben 15 milioni in più rispetto al precedente record ottenuto da Gamers8 nel corso del 2023.

La grande novità è però rappresentata dal Club Championship… Ovvero un formato competitivo cross-game esclusivo del mondiale, che assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive sui vari titoli in gara.

Per quanto riguarda appunto i titoli coinvolti, sappiamo che al momento la lista comprende, tra gli altri, anche: Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, League of Legends, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds, PUBG MOBILE, Rainbow Six Siege, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8.

Il comunicato ufficiale dell’Esports World Cup sul montepremi di Riyadh 2024

Siamo orgogliosi di annunciare un montepremi totale senza precedenti di oltre 60 milioni di dollari per la prima Coppa del mondo di eSport questa estate a Riyadh, in Arabia Saudita. Questa somma che cambia la vita è il montepremi più grande mai assegnato nella storia degli eSports… Ed infrange il precedente record di 45 milioni di dollari stabilito da Gamers8 nel 2023.

Lo storico montepremi della Coppa del mondo eSports è all’altezza delle sue dimensioni: l’evento presenterà i migliori club e giocatori del mondo in 20 tornei distinti in 19 titoli competitivi, con altri da annunciare, durante il suo programma di otto settimane.

La considerevole ricompensa rappresenta un significativo passo avanti nell’impegno della Esports World Cup Foundation di far crescere l’industria globale degli eSports fornendo allo stesso tempo opzioni di carriera più sostenibili per giocatori competitivi e club di eSport multidisciplinari. Contribuirà inoltre a sostenere l’EWC come piattaforma che riunisce i migliori giocatori, squadre e organizzazioni per una celebrazione internazionale dell’eccellenza e del fandom degli eSports.

Il dettaglio sul campionato del mondo esports per club: 

Il Club Championship, un innovativo formato competitivo cross-game esclusivo dell’EWC, assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive. Il Campionato per club è un nuovo formato incentrato su competizioni multi-gioco… In cui ogni club ha l’opportunità di schierare le proprie squadre in più titoli. Alla conclusione dell’evento, il club con le migliori prestazioni nei vari campionati di gioco verrà incoronato primo campione del mondo per club della Coppa del mondo di eSport.

Il restante montepremi sarà suddiviso in tre categorie di distribuzione aggiuntive: Campionati di gioco, Ricompense dei giocatori e Qualificazioni. Ognuna delle 20 competizioni dei Game Championships avrà il proprio montepremi per un totale combinato superiore a 33 milioni di dollari. Inoltre, un premio di $ 50.000 per il giocatore MVP verrà assegnato a un partecipante eccezionale in ogni competizione. Più di 7 milioni di dollari verranno assegnati prima dell’inizio dei Campionati di gioco… Ovvero mentre squadre e giocatori competono per qualificarsi per i posti disponibili nei tornei attraverso eventi di qualificazione idonei gestiti da editori partner e organizzatori di eventi.

L’innovativa line-up dell’EWC di 19 titoli partecipanti è composta da Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, Free Fire, Honor of Kings, League of Legends, Mobile Legends: Bang Bang, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds , PUBG MOBILE, Tom Clancy’s Rainbow Six Siege, RENNSPORT, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8. Altri titoli saranno annunciati presto.

Oltre a concentrarsi sull’eccellenza competitiva, l’EWC trasformerà Riyadh nell’epicentro del fandom degli eSport e della cultura del gioco con un enorme festival coinvolgente con attivazioni di gioco, tornei comunitari, celebrazioni della cultura pop, esperienze internazionali e molto altro. Ulteriori informazioni sull’EWC Festival saranno rilasciate in un secondo momento.

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