Analisi patch notes 9.4: molti i nerf per i campioni dominanti!

Analisi patch notes 9.4: molti i nerf per i campioni dominanti!

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Nelle patch notes 9.4, molti campioni opprimenti sono stati finalmente nerfati. Saranno queste le soluzioni finali? Finirà il regno del terrore di Lucian, Urgot e Yasuo? Andiamo a vedere insieme tutte le modifiche:

Campioni

Azir: buff

Statistiche base:

  • Crescita della velocità d’attacco aumentata dal 1,5% al 3%

Buff che si spiega da solo: la Riot vuole aiutare Azir nelle ultime fasi di partita, rendendo il suo lavoro molto più semplice.

Gnar: buff

Statistiche base:

  • La crescita armatura di Mega Gnar passa da 4,5 a 5,5
  • La crescita della resistenza magica di Mega Gnar passa da 2 a 4

Miglioramento che sicuramente aiuta Gnar, ma non lo risolleva dalla brutta situazione in cui si trova.

Hecarim: buff

Furia scatenata (Q):

  • Costo in mana diminuito da 32/34/36/38/40 a 28/31/34/37/40

Carica devastante (E):

  • Tempo di ricarica diminuito da 24/22/20/18/16 a 20/19/18/17/16 secondi

Buff ottimo, in quanto renderà la vita di Hecarim molto più semplice durante le prime fasi di gioco.

Karthus: nerf

Devastazione (Q):

  • Danni base diminuiti da 50/70/90/110/130 a 45/65/85/105/125
  • Danni al bersaglio isolato diminuiti da 100/140/180/220/260 a 90/130/170/210/250
  • Bug risolto: ora le rune si attivano in maniera regolare

Questo potrebbe sembrare un nerf piccolo, ma non lo è, infatti Karthus usa la sua Q con la stessa frequenza con cui usa l’attacco base. Un continuo spam di abilità e di danni. Ok, 5 danni in meno non sono tantissimi, ma se lo vedete nell’ottica di cui parlavamo sopra, è un nerf consistente. Sicuramente questi sono solo i primi nerf che questo campione subirà, non è il massimo, ma almeno è un primo passo.

Kai’Sa: oggetti consigliati modificati

  • Rasoio della tempesta rimosso dagli oggetti raccomandati
  • Rasoio della tempesta è stato rimosso e sostituito con Frammento d’infinito e Uragano di Runaan

Nunu & Willump: semplificazione

Consumazione (Q):

  • Il bordo dell’icona ora brilla quando Nunu e Willump si trovano entro la soglia della guarigione massima

Lucian: nerf

Bagliore ardente (W):

  • Costo in mana aumentato da 50 a 70
  • Danni base diminuiti da 85/125/165/205/245 a 75/110/145/180/215

Questo nerf era più che necessario, infatti la maggior parte dei Lucian tendevano ad usare questa spell per far danno in sicurezza dalla distanza. Il suo costo in mana ed il suo danno elevato ai primi livelli la rendevano un’abilità fin troppo abusabile. Sicuramente il pistolero illuminato sarà nerfato ancora, perchè attualmente rimane ancora fin troppo forte.

Rek’Sai: cambiamenti

Furia degli Xer’Sai (passiva)

  • La barra della Furia ora passa da gialla a rossa quando viene caricata al massimo

Colpo tracciante (Q sottoterra):

  • Ora conferisce 25 Furia per adeguarsi alle altre abilità di Rek’Sai

Ira della regina (Q in superficie):

  • Ora l’effetto termina e va in ricarica se Rek’Sai va in immersione per più di 1 secondo

Immersione (W in superficie):

  • La luminosità della visuale di individuazione dei nemici vicini è aumentata
  • Rek’Sai va in immersione subito dopo essere rientrata se ha almeno un punto in W

Velocità del vuoto (R):

  • Ora i nemici possono schivare Velocità del Vuoto solo allontanandosi da Rek’Sai con uno scatto o un teletrasporto a grande distanza

Una serie di bugfix e miglioramenti, che vanno a migliorare l’usabilità generali di Rek’Sai.

Rengar: bugfix

Barbarie (Q):

  • Risolto un bug per il quale la Q infliggeva più danni del dovuto al livello 1
  • Danni base diminuiti da 70/45/60/75/90 a 30/45/60/75/90

Sivir: bugfix

Colpo di rimbalzo (W):

  • Risolto un bug per il quale la W infliggeva più danni del dovuto
  • Danni da rimbalzo diminuiti da 0,55/0,6/0,65/0,7/0,75 a 0,5/0,55/0,6/0,65/0,7 di attacco fisico totale

Sylas: cambiamenti

Catene a frusta (Q):

  • Raggio dell’esplosione contro i campioni aumentata da 150 a 180

Regicidio (W):

  • Guarigione di base diminuita da 50/85/120/155/190 a 50/80/110/140/170
  • Il bordo dell’icona ora brilla quando Sylas si trova entro la soglia della guarigione massima
  • I danni di Regicidio vengono visualizzati come critici se il bersaglio di Sylas si trovava entro la soglia dei danni bonus

Violazione (R):

  • Sylas non attira più l’aggro delle torri quando sottrae la suprema di un nemico
  • Violazione non si interrompe più se Sylas perde di vista il suo bersaglio prima della fine del lancio

Anche qui vediamo, per la maggior parte, dei miglioramenti alla fluidità generale del campione. L’unico vero nerf è quello della W, la cui cura di base è stata ridotta per rendere questa spell un po’ meno frustrante.

Thresh: nerf

Condanna a morte (Q):

  • Costo in mana aumentato da 60 a 70
  • Ricarica aumentata da 16/15/14/13/12 a 20/18/16/14/12 secondi

Prima dei mondiali del 2018 Thresh era stato buffato, diventando fin troppo forte. Con questo nerf pesante il Carceriere ritorna nello stato in cui era prima del buff. E’ vero che questo indebolimento sembra fin troppo duro, infatti sicuramente il suo pick rate in competitivo scenderà ma non crediamo che in soloQ la differenza si farà sentire più di tanto.

Trundle: buff

Regno di ghiaccio (W):

  • Costo in mana diminuito da 60 a 40
  • Velocità d’attacco bonus ottenuta aumentata dal 20/35/50/65/80% al 20/40/60/80/100

Tryndamere: oggetti consigliati modificati

  • Lancia di Shojin rimossa dagli oggetti raccomandati
  • Lancia di Shojin è stata rimossa e sostituita con Idra famelica

Urgot: nerf

Carica corrosiva (Q):

  • Costo in mana aumentato da 60 ad 80

Epurazione (E):

  • Costo in mana aumentato da 45/50/55/60/65 a 65 a tutti i livelli
  • Valore dello scudo diminuito da 60/90/120/150/180 (+0,3 di salute bonus) a 30/70/110/150/190 (+0,15 di salute bonus)

Nerf durissimo ma giusto al re della toplane. Ciò che colpisce non è tanto l’aumento del costo in mana della Q, ma il dimezzamento del valore scudo dato dalla W ed il suo scaling con gli hp bonus. Urgot, dopo aver acquistato la mannaia oscura, la lastrapietra del gargoyle e la gloria del giusto, diventava assolutamente immortale, riuscendo a sorreggere un teamfight da solo. Finalmente un nerf a questo powerpick, che ora non sarà più un pick or ban nel competitivo.

Varus: bugfix

Faretra del flagello (W):

  • Risolto un bug per il quale le cariche di Flagello infliggevano meno danni del dovuto.
  • Ora le percentuali del danno è aumentata al 3/3,5/4/4,5/5% (+2% ogni 100 potere magico) della salute massima del bersaglio per carica

Yasuo: nerf

Statistiche base:

  • Attacco fisico diminuito da 63 a 60

Tempesta d’acciaio (Q):

  • Danni da colpo critico diminuiti dal +80% al +60%

Anche questo è un nerf intelligente, infatti, durante la patch 9.3, Yasuo è andato totalmente fuori controllo. I nuovi (vecchi) oggetti da critico lo hanno reso una macchina da guerra, andando ad amplificare quel buff che gli era stato fatto dopo il cambiamento che i suoi core items avevano subito. La diminuzione dei danni critici della Q era assolutamente necessaria considerate le modifiche apportate al frammento d’infinito.

Zed: buff

Statistiche base:

  • Crescita velocità d’attacco aumentata dal 2,1% al 3,3%

Shuriken rasoio (Q):

  • Danni aumentati da 80/115/150/185/220 (+0,9 attacco fisico bonus) a 90/125/160/195/230 (+1,0 attacco fisico bonus)

Ombra vivente (W):

  • Raggio di rilancio aumentato da 1300 di gittata a 1950 di gittata
  • Ricarica diminuita da 22/20/18/16/14 a 20/18,5/17/15,5/14 secondi

Marchio della morte (R):

  • Zed non guadagna più 5 (+5/10/15% dell’attacco fisico del bersaglio) attacco fisico quando uccide con Marchio della morte un bersaglio che gli conferirebbe un bonus maggiore di quello attuale

Da qualche tempo Zed era diventato estremamente debole. Questi buff vogliono renderlo un pò più forte, rendendo i suoi shuriken più efficaci ed i suoi ingaggi molto più sicuri grazie ai buff fatti all’ombra vivente. La rimozione della passiva della R appare come condivisibile, in quanto era qualcosa che non faceva la differenza.

Rune

Conquistatore: cambiamenti

  • Gli attacchi e le abilità che infliggono danni conferiscono 3-15 forza adattiva (ai livelli 1-18) per 3 secondi (8 secondi per i campioni da mischia), cumulabili fino a 5 volte per un massimo di 15-75. A 5 cariche, il 10% dei danni inflitti ai campioni viene convertito in danni puri e ti cura per la stessa quantità (NOVITA’)
  • Dopo 4 secondi in combattimento, il tuo primo attacco base contro un campione nemico fornisce 6-35 danni fisici (ai livelli 1-18) per 3 secondi e converte il 20% dei tuoi danni ai campioni in danni puri. I campioni da mischia possono azzerare la durata infliggendo danni a un campione nemico (RIMOSSO)
  • Gli effetti di danni nel tempo e le fonti di danni continuativi (per es. R – Vergine della Nebbia di Yorick) possono conferire una carica ogni 5 secondi

I maghi con il conquistatore sono adesso una realtà. Certo non tutti potranno sfruttare (o abusare di) questa runa, ma pensate a campioni come Cassiopeia o, ancora peggio, Ryze. Per godere al massimo di questi nuovi effetti si deve continuare a picchiare l’avversario. E cosa fanno i due maghi sopracitati? A voi le conclusioni.

Oggetti

Predatore d’essenza: buff

  • Attacco fisico aumentato da 60 a 65
  • Ora la riduzione della ricarica è UNICA
  • Ora appare nelle categorie dell’emporio corrette

Hotfix della patch 9.3

Durante la patch 9.3, sono stati inseriti degli hotxif abbastanza importanti. Abbiamo già trattato i cambiamenti in questo articolo.

Modifiche ARURF

  • -5% ai danni di Garen
  • Attivare Cometa arcana dall’interno della Catapulta dei campioni non permette più di cliccare con il tasto destro per lanciare una seconda Cometa arcana come colpo mirato
  • Il buff del primo Drago maggiore è meno dannoso per le torri

Mascotte poro ARURF

  • Con l’arrivo della patch 9.4, potete equipaggiare un’icona dell’evocatore Mascotte poro per portare un morbido (o spinoso, o focoso o quant’altro) amico con voi negli incontri ARURF! Le icone sono le stesse che evocano mascotte poro in altre modalità come Leggenda del Re dei Poro e Blitz al nexus.

Aggiornamenti effetti grafici e sonori dei campioni

Kennen:

  • Modelli ed effetti grafici del colpo degli shuriken aggiornati per distinguere meglio attacco base, attacco potenziato e Shuriken tonante
  • Effetti grafici di attivazione aggiornati per indicare meglio la fonte dello stordimento. I marchi della passiva sui minion ora sono meno luminosi
  • Effetti grafici del sovraccarico aggiornati. Modelli ed effetti grafici del colpo degli shuriken aggiornati per distinguere meglio attacco base, attacco potenziato e Shuriken tonante
  • Effetti grafici aggiornati per indicare l’area d’effetto e mostrare il modello di Kennen durante l’animazione
  • Effetti grafici aggiornati per ridurre l’ingombro visivo
  • KENNEN LUNA DI SANGUE: Effetti grafici unici aggiornati in base agli stessi principi del modello base
  • SUPER KENNEN: Ora assume una posa da supereroe durante Furia elettrica
  • Tutti gli altri aspetti usano gli effetti grafici del modello base di Kennen, eccetto nei casi in cui cambia la forma degli shuriken

Olaf:

  • Ora è presente un effetto grafico degli attacchi. Effetti grafici del colpo aggiornati
  • Ora mostra gli indicatori per la hitbox e il raggio di raccolta. Effetti grafici di raccolta aggiornati
  • Effetti grafici di buff e guarigione aggiornati. Rune fluttuanti rimosse
  • Effetti grafici del colpo aggiornati
  • Nuovo effetto grafico a fulmine all’attivazione. Effetti grafici del buff aggiornati
  • BROLAF: Effetti grafici specifici per l’aspetto a tema Graggy per Q, E e R. L’indicatore di raccolta della Q ha il logo Graggy Ice, mentre il colpo della E mostra un barilotto
  • OLAF DEI PENTAKILL: Effetti grafici ricolorati a tema fuoco. Visualizza il logo dei Pentakill sul colpo della E e all’attivazione della R
  • OLAF MACELLAIO: Indicatore hitbox della Q ricolorato per somigliare di più al colore della carne
  • OLAF SKT T1: Effetti grafici ricolorati a tema oro. Logo SKT T1 aggiunto all’indicatore di raccolta della Q, al colpo della E e all’attivazione della R

Riven:

  • Ingombro visivo ridotto
  • La spada e la mano di Riven ora brillano invece di creare una sfera di energia verde con scie di rune sopra la mano
  • Effetti grafici aggiornati per essere meno ingombranti e unici per ogni lancio. Aggiunti effetti grafici di danni sul suolo per indicare l’area d’effetto
  • Aggiornati gli effetti grafici dello scatto e dello scudo. Le rune dello scudo ora sono i pezzi della spada di Riven
  • Ripulito l’effetto grafico del buff che avvolge Riven; aggiunto un effetto grafico di buff più intenso sulla spada. Gli altri effetti grafici delle abilità indicano un’area d’effetto aumentata mentre la R è attiva. L’effetto grafico di Taglio del vento ora è più chiaro e appare come colpo singolo
  • RIVEN CONIGLIETTA DA BATTAGLIA: Effetti grafici trattati con beta-carotene (tradotto: ora sono arancioni). Le rune sullo scudo della E sono carote
  • RIVEN LAMA DI DRAGO: Aggiunti effetti grafici specifici per l’aspetto a tema fumo/fuoco. L’effetto grafico della passiva è un anello di fuoco attorno alla mano. Le rune sullo scudo della E sono stemmi draconici
  • STAGIONE 2012, ARCADE, PORTATRICE DELL’ALBA, PULSEFIRE: Effetti grafici inalterati

Wukong:

  • Il modello base e gli aspetti Vulcanico, Generale, Drago di Giada e dell’Oltretomba hanno effetti sonori aggiornati per attacco base, Q, E e R
  • Ora è presente un effetto grafico degli attacchi. Aggiunto un effetto grafico del colpo
  • Effetto grafico aggiornato per ridurre l’ingombro visivo. Effetto grafico del colpo aggiornato per trasmettere un maggiore impatto. Ora sul bersaglio appare l’icona del debuff armatura
  • Effetto grafico della nube alla sparizione del clone aggiornato per ridurre l’ingombro visivo
  • Ora l’effetto grafico della nuvola è più sottile e lascia una lieve scia
  • Ora l’effetto grafico della R è più affine a una nube, meno ingombrante e più facile da riconoscere. La punta del bastone di Wukong ora lascia una scia luminosa che indica con maggiore precisione l’area d’effetto
  • Gli effetti grafici della R e della spazzata dell’attacco base sono stati colorati in grigio
  • DRAGO DI GIADA: Gli effetti grafici della Q, della R e della spazzata dell’attacco base sono stati colorati in verde giada
  • DELL’OLTRETOMBA: Tutti gli effetti grafici ora hanno un colore verde spettrale
  • SPLENDENTE: La Q usa i nuovi effetti grafici del colpo e dell’impatto del modello base. Gli effetti grafici della R e dello scatto della E sono stati aggiornati ma usano comunque gli effetti a tema nuvola specifici dell’aspetto

Aggiornamenti animazioni campioni

Dr. Mundo:

  • Q – MANNAIA INFETTA: Animazione di lancio aggiornata

Gragas:

  • Animazione di corsa base aggiornata

Katarina:

  • Animazione di corsa base aggiornata
  • ” di corsa veloce aggiornata
  • ” di arresto del movimento aggiornata

Lux:

  • Animazione di corsa base aggiornata

Quinn:

  • Animazione di corsa base aggiornata

Shen:

  • Aggiunta animazione di movimento senza stivali

Twisted Fate:

  • Aggiunta animazione di movimento senza stivali
  • Ora il mantello di Twisted Fate si piega in modo più realistico durante il movimento

Zyra:

  • Aggiunta animazione di movimento senza stivali

Classificate

Novità della 9.4:

  • Il livello Challenger sarà disponibile il 20 febbraio
  • Dopo aver guadagnato l’emote classificata, questa migliorerà completando le Serie Promozione e scalando la classifica
  • L’animazione dei festeggiamenti per la promozione a un nuovo livello ora include il nome dell’evocatore

Bug Risolti

  • Corretto il testo di debug presente nelle schede Collezione e Profilo
  • La passiva della W – Sdoppiaforma di Neeko ora danneggia le torri come previsto quando Neeko ha più potere magico che attacco fisico
  • Kalista non può più lanciare la E – Lacerazione con mana insufficiente
  • Le particelle lente della Q – Sfera glaciale e della R – Tempesta glaciale di Anivia non restano più attaccate ai nemici
  • La R – Spara e prega di Twitch ora attiva correttamente gli effetti energizzati quando attacca dalla gittata massima dell’Archibugio a ripetizione
  • L’indicatore di esecuzione della R – Tanatofobia di Urgot non viene più mostrato sui nemici mentre Urgot è morto
  • Risolto un problema con le abilità caricabili (per es. la Q – Freccia penetrante di Varus) che a volte diventavano impossibili da lanciare e costringevano i giocatori ad attendere l’intera durata del caricamento prima che l’abilità fallisse
  • Ripristinati gli effetti sonori delle animazioni di scherzo, provocazione, danza, risata, attesa e morte di Anivia Regina del Carnevale
  • Ripristinati gli effetti sonori delle animazioni di morte, difesa rapida e richiamo base di Miss Fortune Dea delle Armi
  • Quando viene disattivata, l’opzione “Mostra perdita di controllo” resta ora disattivata anche negli incontri successivi

Aspetti e chroma in arrivo

Durante la patch 9.4, una nuova serie di skin ariverà su LoL. Stiamo parlando degli aspetti Origami, che saranno dedicati a Nunu ed Anivia. Per le splashart ufficiali vi rimandiamo al sito della Riot.

League of Legends: nel 2025 un NUOVO EVENTO Internazionale

League of Legends: nel 2025 un NUOVO EVENTO Internazionale

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24/04/2024 13:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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Seguendo il trend delle competizioni sportive non virtuali, pare che anche l’esport di League of Legends stia virando verso un calendario competitivo sempre più fitto.

Secondo un recente report pubblicato da Sheep Esports (CLICCANDO QUI consultabile in originale ed integralmente), Riot Games avrebbe n programma per il 2025 un nuovissimo evento internazionale, che come i Worlds e l’MSI, metterà a confronto i migliori giocatori da tutto il mondo.

Stando a quanto si apprende, il nuovo evento dovrebbe tenersi a metà tra il Winter e lo Spring Split e coinvolgerebbe almeno un team da ogni regione.

Problematiche e Vantaggi di un nuovo tipo di evento su LoL

Con l’avvento della Esports World Cup in Arabia durante la prossima estate ed MSI e Worlds che richiedono sempre maggiore attenzione, è difficile in questo momento dire se aggiungerne una terza possa rappresentare un vantaggio o uno svantaggio.

Con certezza sappiamo che un nuovo torneo internazionale porterebbe molti soldi nelle casse di mamma Riot, che gli permetterebbe di investire nei numerosi progetti e nell’aumento della qualità nello svolgimento degli eventi, che da ormai tempo si dice essere un po’ calata rispetto al passato.

Il fatto che lo svolgimento del torneo si collocherebbe tra Marzo ed Aprile del prossimo anno, pone tuttavia una serie di problematiche. Prima fra tutte una di tipo organizzativo. Visto lo slot occupato da questo nuovo evento, l’MSI dovrebbe essere rimandato verso Giugno o forse anche Luglio (a seconda della durata delle fasi), mentre i Worlds verrebbero spinti verso Ottobre inoltrato, o forse anche più tardi.

Insomma, qualsiasi cosa decida di fare Riot siamo certi che il grande spettacolo esportivo non smetterà certo di appassionare i milioni e milioni di fan in tutto il mondo.

Voi che ne pensate? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

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MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

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22/04/2024 10:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

Quando si gioca l’MSI 2024?

Ecco la suddivisione completa del programma giornata per giornata:

  • Fase di play-in: 1-5 maggio
  • Fase a girone (settimana 1): 7-12 maggio
  • Fase a girone (settimana 2): 14-18 maggio
  • Gran finale: 19 maggio

Tutte le squadre qualificate all’MSI 2024

TEAM REGIONE ROSTER
Team Liquid (1° Seed) LCS Impact, UmTi, APA, Yeon, CoreJJ
FlyQuest (2° Seed) LCS Bwipo, Inspired, Jensen, Massu, Busio
G2 Esports (1° Seed) LEC BrokenBlade, Yike, Caps, Hans sama, Mikyx
Fnatic (2° Seed) LEC Oscarinin, Razork, Humanoid, Noah, Jun
Gen.G (1° Seed) LCK Kiin, Canyon, Chovy, Peyz, Lehends
T1 (2° Seed) LCK Zeus, Oner, Faker, Gumayusi, Keria
BLG (1° Seed) LPL Bin, XUN, knight, Elk, ON
Top Esports (2° Seed) LPL 369, Tian, Creme, JackeyLove, Meiko
Estral Esports LLA Zothve, Josedeodo, cody, SNAKER, ACKERMAN
GAM Esports VCS Kiaya, Levi, Emo, EasyLove, Elio
PSG Talon PCS Azhi, JunJia, Maple, Betty, Woody
LOUD CBLOL Robo, Croc, tinowns, Route, RedBert

Tabellone MSI 2024

msi 2024

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

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60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

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17/04/2024 16:21 di Marco "Stak" Cresta
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Con un comunicato stampa pubblicato solo una manciata di ore fa su X, l’Esports World Cup annuncia un montepremi record per la prossima edizione 2024 del mondiale.

L’edizione 2024 verrà ospitata dalla città di Riyadh, ed al suo interno vedrà coinvolti 19 titoli competitivi per un totale di 20 tornei. Il montepremi totale stanziato per tutto l’evento è di ben 60 milioni di Dollari… Ben 15 milioni in più rispetto al precedente record ottenuto da Gamers8 nel corso del 2023.

La grande novità è però rappresentata dal Club Championship… Ovvero un formato competitivo cross-game esclusivo del mondiale, che assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive sui vari titoli in gara.

Per quanto riguarda appunto i titoli coinvolti, sappiamo che al momento la lista comprende, tra gli altri, anche: Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, League of Legends, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds, PUBG MOBILE, Rainbow Six Siege, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8.

Il comunicato ufficiale dell’Esports World Cup sul montepremi di Riyadh 2024

Siamo orgogliosi di annunciare un montepremi totale senza precedenti di oltre 60 milioni di dollari per la prima Coppa del mondo di eSport questa estate a Riyadh, in Arabia Saudita. Questa somma che cambia la vita è il montepremi più grande mai assegnato nella storia degli eSports… Ed infrange il precedente record di 45 milioni di dollari stabilito da Gamers8 nel 2023.

Lo storico montepremi della Coppa del mondo eSports è all’altezza delle sue dimensioni: l’evento presenterà i migliori club e giocatori del mondo in 20 tornei distinti in 19 titoli competitivi, con altri da annunciare, durante il suo programma di otto settimane.

La considerevole ricompensa rappresenta un significativo passo avanti nell’impegno della Esports World Cup Foundation di far crescere l’industria globale degli eSports fornendo allo stesso tempo opzioni di carriera più sostenibili per giocatori competitivi e club di eSport multidisciplinari. Contribuirà inoltre a sostenere l’EWC come piattaforma che riunisce i migliori giocatori, squadre e organizzazioni per una celebrazione internazionale dell’eccellenza e del fandom degli eSports.

Il dettaglio sul campionato del mondo esports per club: 

Il Club Championship, un innovativo formato competitivo cross-game esclusivo dell’EWC, assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive. Il Campionato per club è un nuovo formato incentrato su competizioni multi-gioco… In cui ogni club ha l’opportunità di schierare le proprie squadre in più titoli. Alla conclusione dell’evento, il club con le migliori prestazioni nei vari campionati di gioco verrà incoronato primo campione del mondo per club della Coppa del mondo di eSport.

Il restante montepremi sarà suddiviso in tre categorie di distribuzione aggiuntive: Campionati di gioco, Ricompense dei giocatori e Qualificazioni. Ognuna delle 20 competizioni dei Game Championships avrà il proprio montepremi per un totale combinato superiore a 33 milioni di dollari. Inoltre, un premio di $ 50.000 per il giocatore MVP verrà assegnato a un partecipante eccezionale in ogni competizione. Più di 7 milioni di dollari verranno assegnati prima dell’inizio dei Campionati di gioco… Ovvero mentre squadre e giocatori competono per qualificarsi per i posti disponibili nei tornei attraverso eventi di qualificazione idonei gestiti da editori partner e organizzatori di eventi.

L’innovativa line-up dell’EWC di 19 titoli partecipanti è composta da Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, Free Fire, Honor of Kings, League of Legends, Mobile Legends: Bang Bang, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds , PUBG MOBILE, Tom Clancy’s Rainbow Six Siege, RENNSPORT, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8. Altri titoli saranno annunciati presto.

Oltre a concentrarsi sull’eccellenza competitiva, l’EWC trasformerà Riyadh nell’epicentro del fandom degli eSport e della cultura del gioco con un enorme festival coinvolgente con attivazioni di gioco, tornei comunitari, celebrazioni della cultura pop, esperienze internazionali e molto altro. Ulteriori informazioni sull’EWC Festival saranno rilasciate in un secondo momento.

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