Analisi patch notes 9.4: molti i nerf per i campioni dominanti!

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Nelle patch notes 9.4, molti campioni opprimenti sono stati finalmente nerfati. Saranno queste le soluzioni finali? Finirà il regno del terrore di Lucian, Urgot e Yasuo? Andiamo a vedere insieme tutte le modifiche:

Campioni

Azir: buff

Statistiche base:

  • Crescita della velocità d’attacco aumentata dal 1,5% al 3%

Buff che si spiega da solo: la Riot vuole aiutare Azir nelle ultime fasi di partita, rendendo il suo lavoro molto più semplice.

Gnar: buff

Statistiche base:

  • La crescita armatura di Mega Gnar passa da 4,5 a 5,5
  • La crescita della resistenza magica di Mega Gnar passa da 2 a 4

Miglioramento che sicuramente aiuta Gnar, ma non lo risolleva dalla brutta situazione in cui si trova.

Hecarim: buff

Furia scatenata (Q):

  • Costo in mana diminuito da 32/34/36/38/40 a 28/31/34/37/40

Carica devastante (E):

  • Tempo di ricarica diminuito da 24/22/20/18/16 a 20/19/18/17/16 secondi

Buff ottimo, in quanto renderà la vita di Hecarim molto più semplice durante le prime fasi di gioco.

Karthus: nerf

Devastazione (Q):

  • Danni base diminuiti da 50/70/90/110/130 a 45/65/85/105/125
  • Danni al bersaglio isolato diminuiti da 100/140/180/220/260 a 90/130/170/210/250
  • Bug risolto: ora le rune si attivano in maniera regolare

Questo potrebbe sembrare un nerf piccolo, ma non lo è, infatti Karthus usa la sua Q con la stessa frequenza con cui usa l’attacco base. Un continuo spam di abilità e di danni. Ok, 5 danni in meno non sono tantissimi, ma se lo vedete nell’ottica di cui parlavamo sopra, è un nerf consistente. Sicuramente questi sono solo i primi nerf che questo campione subirà, non è il massimo, ma almeno è un primo passo.

Kai’Sa: oggetti consigliati modificati

  • Rasoio della tempesta rimosso dagli oggetti raccomandati
  • Rasoio della tempesta è stato rimosso e sostituito con Frammento d’infinito e Uragano di Runaan

Nunu & Willump: semplificazione

Consumazione (Q):

  • Il bordo dell’icona ora brilla quando Nunu e Willump si trovano entro la soglia della guarigione massima

Lucian: nerf

Bagliore ardente (W):

  • Costo in mana aumentato da 50 a 70
  • Danni base diminuiti da 85/125/165/205/245 a 75/110/145/180/215

Questo nerf era più che necessario, infatti la maggior parte dei Lucian tendevano ad usare questa spell per far danno in sicurezza dalla distanza. Il suo costo in mana ed il suo danno elevato ai primi livelli la rendevano un’abilità fin troppo abusabile. Sicuramente il pistolero illuminato sarà nerfato ancora, perchè attualmente rimane ancora fin troppo forte.

Rek’Sai: cambiamenti

Furia degli Xer’Sai (passiva)

  • La barra della Furia ora passa da gialla a rossa quando viene caricata al massimo

Colpo tracciante (Q sottoterra):

  • Ora conferisce 25 Furia per adeguarsi alle altre abilità di Rek’Sai

Ira della regina (Q in superficie):

  • Ora l’effetto termina e va in ricarica se Rek’Sai va in immersione per più di 1 secondo

Immersione (W in superficie):

  • La luminosità della visuale di individuazione dei nemici vicini è aumentata
  • Rek’Sai va in immersione subito dopo essere rientrata se ha almeno un punto in W

Velocità del vuoto (R):

  • Ora i nemici possono schivare Velocità del Vuoto solo allontanandosi da Rek’Sai con uno scatto o un teletrasporto a grande distanza

Una serie di bugfix e miglioramenti, che vanno a migliorare l’usabilità generali di Rek’Sai.

Rengar: bugfix

Barbarie (Q):

  • Risolto un bug per il quale la Q infliggeva più danni del dovuto al livello 1
  • Danni base diminuiti da 70/45/60/75/90 a 30/45/60/75/90

Sivir: bugfix

Colpo di rimbalzo (W):

  • Risolto un bug per il quale la W infliggeva più danni del dovuto
  • Danni da rimbalzo diminuiti da 0,55/0,6/0,65/0,7/0,75 a 0,5/0,55/0,6/0,65/0,7 di attacco fisico totale

Sylas: cambiamenti

Catene a frusta (Q):

  • Raggio dell’esplosione contro i campioni aumentata da 150 a 180

Regicidio (W):

  • Guarigione di base diminuita da 50/85/120/155/190 a 50/80/110/140/170
  • Il bordo dell’icona ora brilla quando Sylas si trova entro la soglia della guarigione massima
  • I danni di Regicidio vengono visualizzati come critici se il bersaglio di Sylas si trovava entro la soglia dei danni bonus

Violazione (R):

  • Sylas non attira più l’aggro delle torri quando sottrae la suprema di un nemico
  • Violazione non si interrompe più se Sylas perde di vista il suo bersaglio prima della fine del lancio

Anche qui vediamo, per la maggior parte, dei miglioramenti alla fluidità generale del campione. L’unico vero nerf è quello della W, la cui cura di base è stata ridotta per rendere questa spell un po’ meno frustrante.

Thresh: nerf

Condanna a morte (Q):

  • Costo in mana aumentato da 60 a 70
  • Ricarica aumentata da 16/15/14/13/12 a 20/18/16/14/12 secondi

Prima dei mondiali del 2018 Thresh era stato buffato, diventando fin troppo forte. Con questo nerf pesante il Carceriere ritorna nello stato in cui era prima del buff. E’ vero che questo indebolimento sembra fin troppo duro, infatti sicuramente il suo pick rate in competitivo scenderà ma non crediamo che in soloQ la differenza si farà sentire più di tanto.

Trundle: buff

Regno di ghiaccio (W):

  • Costo in mana diminuito da 60 a 40
  • Velocità d’attacco bonus ottenuta aumentata dal 20/35/50/65/80% al 20/40/60/80/100

Tryndamere: oggetti consigliati modificati

  • Lancia di Shojin rimossa dagli oggetti raccomandati
  • Lancia di Shojin è stata rimossa e sostituita con Idra famelica

Urgot: nerf

Carica corrosiva (Q):

  • Costo in mana aumentato da 60 ad 80

Epurazione (E):

  • Costo in mana aumentato da 45/50/55/60/65 a 65 a tutti i livelli
  • Valore dello scudo diminuito da 60/90/120/150/180 (+0,3 di salute bonus) a 30/70/110/150/190 (+0,15 di salute bonus)

Nerf durissimo ma giusto al re della toplane. Ciò che colpisce non è tanto l’aumento del costo in mana della Q, ma il dimezzamento del valore scudo dato dalla W ed il suo scaling con gli hp bonus. Urgot, dopo aver acquistato la mannaia oscura, la lastrapietra del gargoyle e la gloria del giusto, diventava assolutamente immortale, riuscendo a sorreggere un teamfight da solo. Finalmente un nerf a questo powerpick, che ora non sarà più un pick or ban nel competitivo.

Varus: bugfix

Faretra del flagello (W):

  • Risolto un bug per il quale le cariche di Flagello infliggevano meno danni del dovuto.
  • Ora le percentuali del danno è aumentata al 3/3,5/4/4,5/5% (+2% ogni 100 potere magico) della salute massima del bersaglio per carica

Yasuo: nerf

Statistiche base:

  • Attacco fisico diminuito da 63 a 60

Tempesta d’acciaio (Q):

  • Danni da colpo critico diminuiti dal +80% al +60%

Anche questo è un nerf intelligente, infatti, durante la patch 9.3, Yasuo è andato totalmente fuori controllo. I nuovi (vecchi) oggetti da critico lo hanno reso una macchina da guerra, andando ad amplificare quel buff che gli era stato fatto dopo il cambiamento che i suoi core items avevano subito. La diminuzione dei danni critici della Q era assolutamente necessaria considerate le modifiche apportate al frammento d’infinito.

Zed: buff

Statistiche base:

  • Crescita velocità d’attacco aumentata dal 2,1% al 3,3%

Shuriken rasoio (Q):

  • Danni aumentati da 80/115/150/185/220 (+0,9 attacco fisico bonus) a 90/125/160/195/230 (+1,0 attacco fisico bonus)

Ombra vivente (W):

  • Raggio di rilancio aumentato da 1300 di gittata a 1950 di gittata
  • Ricarica diminuita da 22/20/18/16/14 a 20/18,5/17/15,5/14 secondi

Marchio della morte (R):

  • Zed non guadagna più 5 (+5/10/15% dell’attacco fisico del bersaglio) attacco fisico quando uccide con Marchio della morte un bersaglio che gli conferirebbe un bonus maggiore di quello attuale

Da qualche tempo Zed era diventato estremamente debole. Questi buff vogliono renderlo un pò più forte, rendendo i suoi shuriken più efficaci ed i suoi ingaggi molto più sicuri grazie ai buff fatti all’ombra vivente. La rimozione della passiva della R appare come condivisibile, in quanto era qualcosa che non faceva la differenza.

Rune

Conquistatore: cambiamenti

  • Gli attacchi e le abilità che infliggono danni conferiscono 3-15 forza adattiva (ai livelli 1-18) per 3 secondi (8 secondi per i campioni da mischia), cumulabili fino a 5 volte per un massimo di 15-75. A 5 cariche, il 10% dei danni inflitti ai campioni viene convertito in danni puri e ti cura per la stessa quantità (NOVITA’)
  • Dopo 4 secondi in combattimento, il tuo primo attacco base contro un campione nemico fornisce 6-35 danni fisici (ai livelli 1-18) per 3 secondi e converte il 20% dei tuoi danni ai campioni in danni puri. I campioni da mischia possono azzerare la durata infliggendo danni a un campione nemico (RIMOSSO)
  • Gli effetti di danni nel tempo e le fonti di danni continuativi (per es. R – Vergine della Nebbia di Yorick) possono conferire una carica ogni 5 secondi

I maghi con il conquistatore sono adesso una realtà. Certo non tutti potranno sfruttare (o abusare di) questa runa, ma pensate a campioni come Cassiopeia o, ancora peggio, Ryze. Per godere al massimo di questi nuovi effetti si deve continuare a picchiare l’avversario. E cosa fanno i due maghi sopracitati? A voi le conclusioni.

Oggetti

Predatore d’essenza: buff

  • Attacco fisico aumentato da 60 a 65
  • Ora la riduzione della ricarica è UNICA
  • Ora appare nelle categorie dell’emporio corrette

Hotfix della patch 9.3

Durante la patch 9.3, sono stati inseriti degli hotxif abbastanza importanti. Abbiamo già trattato i cambiamenti in questo articolo.

Modifiche ARURF

  • -5% ai danni di Garen
  • Attivare Cometa arcana dall’interno della Catapulta dei campioni non permette più di cliccare con il tasto destro per lanciare una seconda Cometa arcana come colpo mirato
  • Il buff del primo Drago maggiore è meno dannoso per le torri

Mascotte poro ARURF

  • Con l’arrivo della patch 9.4, potete equipaggiare un’icona dell’evocatore Mascotte poro per portare un morbido (o spinoso, o focoso o quant’altro) amico con voi negli incontri ARURF! Le icone sono le stesse che evocano mascotte poro in altre modalità come Leggenda del Re dei Poro e Blitz al nexus.

Aggiornamenti effetti grafici e sonori dei campioni

Kennen:

  • Modelli ed effetti grafici del colpo degli shuriken aggiornati per distinguere meglio attacco base, attacco potenziato e Shuriken tonante
  • Effetti grafici di attivazione aggiornati per indicare meglio la fonte dello stordimento. I marchi della passiva sui minion ora sono meno luminosi
  • Effetti grafici del sovraccarico aggiornati. Modelli ed effetti grafici del colpo degli shuriken aggiornati per distinguere meglio attacco base, attacco potenziato e Shuriken tonante
  • Effetti grafici aggiornati per indicare l’area d’effetto e mostrare il modello di Kennen durante l’animazione
  • Effetti grafici aggiornati per ridurre l’ingombro visivo
  • KENNEN LUNA DI SANGUE: Effetti grafici unici aggiornati in base agli stessi principi del modello base
  • SUPER KENNEN: Ora assume una posa da supereroe durante Furia elettrica
  • Tutti gli altri aspetti usano gli effetti grafici del modello base di Kennen, eccetto nei casi in cui cambia la forma degli shuriken

Olaf:

  • Ora è presente un effetto grafico degli attacchi. Effetti grafici del colpo aggiornati
  • Ora mostra gli indicatori per la hitbox e il raggio di raccolta. Effetti grafici di raccolta aggiornati
  • Effetti grafici di buff e guarigione aggiornati. Rune fluttuanti rimosse
  • Effetti grafici del colpo aggiornati
  • Nuovo effetto grafico a fulmine all’attivazione. Effetti grafici del buff aggiornati
  • BROLAF: Effetti grafici specifici per l’aspetto a tema Graggy per Q, E e R. L’indicatore di raccolta della Q ha il logo Graggy Ice, mentre il colpo della E mostra un barilotto
  • OLAF DEI PENTAKILL: Effetti grafici ricolorati a tema fuoco. Visualizza il logo dei Pentakill sul colpo della E e all’attivazione della R
  • OLAF MACELLAIO: Indicatore hitbox della Q ricolorato per somigliare di più al colore della carne
  • OLAF SKT T1: Effetti grafici ricolorati a tema oro. Logo SKT T1 aggiunto all’indicatore di raccolta della Q, al colpo della E e all’attivazione della R

Riven:

  • Ingombro visivo ridotto
  • La spada e la mano di Riven ora brillano invece di creare una sfera di energia verde con scie di rune sopra la mano
  • Effetti grafici aggiornati per essere meno ingombranti e unici per ogni lancio. Aggiunti effetti grafici di danni sul suolo per indicare l’area d’effetto
  • Aggiornati gli effetti grafici dello scatto e dello scudo. Le rune dello scudo ora sono i pezzi della spada di Riven
  • Ripulito l’effetto grafico del buff che avvolge Riven; aggiunto un effetto grafico di buff più intenso sulla spada. Gli altri effetti grafici delle abilità indicano un’area d’effetto aumentata mentre la R è attiva. L’effetto grafico di Taglio del vento ora è più chiaro e appare come colpo singolo
  • RIVEN CONIGLIETTA DA BATTAGLIA: Effetti grafici trattati con beta-carotene (tradotto: ora sono arancioni). Le rune sullo scudo della E sono carote
  • RIVEN LAMA DI DRAGO: Aggiunti effetti grafici specifici per l’aspetto a tema fumo/fuoco. L’effetto grafico della passiva è un anello di fuoco attorno alla mano. Le rune sullo scudo della E sono stemmi draconici
  • STAGIONE 2012, ARCADE, PORTATRICE DELL’ALBA, PULSEFIRE: Effetti grafici inalterati

Wukong:

  • Il modello base e gli aspetti Vulcanico, Generale, Drago di Giada e dell’Oltretomba hanno effetti sonori aggiornati per attacco base, Q, E e R
  • Ora è presente un effetto grafico degli attacchi. Aggiunto un effetto grafico del colpo
  • Effetto grafico aggiornato per ridurre l’ingombro visivo. Effetto grafico del colpo aggiornato per trasmettere un maggiore impatto. Ora sul bersaglio appare l’icona del debuff armatura
  • Effetto grafico della nube alla sparizione del clone aggiornato per ridurre l’ingombro visivo
  • Ora l’effetto grafico della nuvola è più sottile e lascia una lieve scia
  • Ora l’effetto grafico della R è più affine a una nube, meno ingombrante e più facile da riconoscere. La punta del bastone di Wukong ora lascia una scia luminosa che indica con maggiore precisione l’area d’effetto
  • Gli effetti grafici della R e della spazzata dell’attacco base sono stati colorati in grigio
  • DRAGO DI GIADA: Gli effetti grafici della Q, della R e della spazzata dell’attacco base sono stati colorati in verde giada
  • DELL’OLTRETOMBA: Tutti gli effetti grafici ora hanno un colore verde spettrale
  • SPLENDENTE: La Q usa i nuovi effetti grafici del colpo e dell’impatto del modello base. Gli effetti grafici della R e dello scatto della E sono stati aggiornati ma usano comunque gli effetti a tema nuvola specifici dell’aspetto

Aggiornamenti animazioni campioni

Dr. Mundo:

  • Q – MANNAIA INFETTA: Animazione di lancio aggiornata

Gragas:

  • Animazione di corsa base aggiornata

Katarina:

  • Animazione di corsa base aggiornata
  • ” di corsa veloce aggiornata
  • ” di arresto del movimento aggiornata

Lux:

  • Animazione di corsa base aggiornata

Quinn:

  • Animazione di corsa base aggiornata

Shen:

  • Aggiunta animazione di movimento senza stivali

Twisted Fate:

  • Aggiunta animazione di movimento senza stivali
  • Ora il mantello di Twisted Fate si piega in modo più realistico durante il movimento

Zyra:

  • Aggiunta animazione di movimento senza stivali

Classificate

Novità della 9.4:

  • Il livello Challenger sarà disponibile il 20 febbraio
  • Dopo aver guadagnato l’emote classificata, questa migliorerà completando le Serie Promozione e scalando la classifica
  • L’animazione dei festeggiamenti per la promozione a un nuovo livello ora include il nome dell’evocatore

Bug Risolti

  • Corretto il testo di debug presente nelle schede Collezione e Profilo
  • La passiva della W – Sdoppiaforma di Neeko ora danneggia le torri come previsto quando Neeko ha più potere magico che attacco fisico
  • Kalista non può più lanciare la E – Lacerazione con mana insufficiente
  • Le particelle lente della Q – Sfera glaciale e della R – Tempesta glaciale di Anivia non restano più attaccate ai nemici
  • La R – Spara e prega di Twitch ora attiva correttamente gli effetti energizzati quando attacca dalla gittata massima dell’Archibugio a ripetizione
  • L’indicatore di esecuzione della R – Tanatofobia di Urgot non viene più mostrato sui nemici mentre Urgot è morto
  • Risolto un problema con le abilità caricabili (per es. la Q – Freccia penetrante di Varus) che a volte diventavano impossibili da lanciare e costringevano i giocatori ad attendere l’intera durata del caricamento prima che l’abilità fallisse
  • Ripristinati gli effetti sonori delle animazioni di scherzo, provocazione, danza, risata, attesa e morte di Anivia Regina del Carnevale
  • Ripristinati gli effetti sonori delle animazioni di morte, difesa rapida e richiamo base di Miss Fortune Dea delle Armi
  • Quando viene disattivata, l’opzione “Mostra perdita di controllo” resta ora disattivata anche negli incontri successivi

Aspetti e chroma in arrivo

Durante la patch 9.4, una nuova serie di skin ariverà su LoL. Stiamo parlando degli aspetti Origami, che saranno dedicati a Nunu ed Anivia. Per le splashart ufficiali vi rimandiamo al sito della Riot.