Nascita e morte di una strategia: già “hotfixato” il vantaggio del mago ladro.

Condividi su WhatsApp  WhatsApp

Qualcosa di strano è successo in League Of Legends nello scorso weekend. Il giocatore dei Clutch Gaming, Heo “Huni” Seung-hoon, ha scoperto qualcosa di straordinario di fronte a milioni di occhi ignari. Ha fatto vedere una strategia incredibilmente efficace nella toplane, utilizzando l’oggetto da supporto Vantaggio del mago ladro.

Tuttavia Huni non ha comunque vinto la sua lane, perdendo in modo piuttosto esilarante cercando di ottenere degli shutdown.
Ma da lì è nata una sorta di rivoluzione che ha consentito di far capire a migliaia di persone l’efficienza nell’utilizzo dell’oggetto da supporto da parte di un campione da distanza, colpendo e pressando il proprio avversario, ottenendo molto oro e di conseguenza un grande vantaggio.

Ora, a pochi giorni dalla scoperta di questo metodo, Riot Games si è messa a lavoro per risolvere la questione.

L’intervento immediato della Riot

Richard Henkel, capoguida del team che si occupa di bilanciare le meccaniche del gioco, ha commentato su Twitter che questa presunta strategia conduce ad “un’esperienza visiva piuttosto scadente”; non sono solo gli spettatori ad esserne danneggiati. Avete mai giocato contro qualcuno che ignora i principi base di League Of Legends, lanciandoti magie direttamente in faccia? È abbastanza per farti disconnettere dal gioco.

Parlando seriamente, è una cosa piuttosto opprimente che non dovrebbe essere permessa.
Riot Games ha infatti intenzione di intervenire tramite hotfix, già arrivato sul server live. Questo cambiamento prende in considerazione due oggetti da supporto: il “Vantaggio del mago ladro” e la “Moneta antica”, i quali funzioneranno solo se in presenza di un altro compagno. Non è elegante, ma dovrebbe bastare per tenere lontano questi oggetti dalle altre lane.

Ma c’è un problema: come abbiamo detto in precedenza, devi essere vicino ad un alleato per utilizzare efficacemente questi oggetti; e c’è solo una lane che ti permette di essere costantemente vicino ad un alleato, la corsia inferiore, ovviamente, dove questi oggetti vengono presi dal campione di supporto.

Ma avete mai provato ad utilizzare l’oggetto “Vantaggio del mago ladro” ad esempio su un Teemo in corsia inferiore, insieme ad un mago come supporto che ha anch’egli lo stesso oggetto? Pensandoci bene, fate finta di niente, non fatelo, per voi stessi o per i vostri poveri avversari, abbiate un minimo di rispetto.

I numeri dell’hotfix

Tributo-Linea dell’oggetto Vantaggio del mago ladro

  • Ora richiede un campione alleato, entro un range di 1500 unità, per guadagnare l’oro
  • L’oro guadagnato ad ogni prock passa da 10/20 a 11/22

Favore-Linea dell’oggetto Moneta Antica

  • Ora richiede un campione alleato, entro un range di 1500 unità, per guadagnare l’oro
  • L’oro guadagnato per ogni moneta raccolta passa da 25/45 a 28/50

Questi cambiamenti, riguardano solo il server live e non il server dove vengono giocate le varie competizioni. Vedremo se i pro continueranno ad “abusare” di questa strategia o se la lasceranno da parte.

I numeri pubblicati sul twitter di Richard Enkel
Claudio "MasterOkarìn" Rufino

Probabilmente è nata prima la passione di videogiocare che di me. I miei altri hobby principali sono la musica e la scrittura. Ho già detto che amo i videogiochi?