Analisi Patch notes 8.24b di League of Legends
Arriva oggi sulla Landa, la patch 8.24b che farà da intermezzo tra la vecchia stagione e la nuova. Non ci sono cambiamenti complessi, ma dei semplici buff e nerf a campioni ed oggetti. Sostanzialmente queste modifiche, voglio preparare il terreno alla nuova season, cercando di bilanciare i cambiamenti sostanziali apportati dalla 8.24.
Campioni
Akali: nerf
Velo di penombra (W):
NUOVO EFFETTO:
Pre-invisibilità: Akali ora si oscura momentaneamente (i nemici possono vederne il profilo, ma non bersagliarla) prima di diventare o tornare invisibile, anche se i nemici non hanno visione magica dell’area)
NUOVO EFFETTO:
Continuazione: Le abilità con bersaglio e gli attacchi base non annullabili (come Q di Nasus) non vengono più annullati quando Akali diventa invisibile
Il tempo per tornare visibile passa da 0,9/0,8/0,725/0,625 secondi ai livelli 1/6/9/12 a 1/0,9/0,825/0,725/0,625 secondi a 1/8/11/20/30 MINUTI
ANNULLATO:
Viene annullato il nerf fatto durante la patch 8.24, la durata della W è tornata ai valori di prima.
Con questi nerf, la Riot vuole dare una direzione chiara ad Akali: vuole ridurre la sua efficacia,rendendola più esposta, nelle prime fasi di partita, per renderla più forte con il passare dei minuti. Il suo Velo di Penombra la rendeva difficilissima da uccidere, e le rendeva la vita troppo facile nei trade (soprattutto in quelli sotto la torre nemica). E’ un cambiamento forte, che andrà a ridurre la forza di Akali e che la renderà molto difficile da giocare correttamente.
Alistar: nerf
Travolgere (E):
Danni base diminuiti da 100/125/150/175/200 in 5 secondi a 80/110/140/170/200 in 5 secondi
Danni bonus del colpo potenziato diminuiti da 55-310 (livelli 1-18) a 35-290 (livelli 1-18)
Alistar è, obiettivamente, uno dei support più forti i assoluto. Questi nerf non vanno ad indebolire i suoi punti di forza (ovvero il suo essere tank), ma vanno a limitare i suoi danni durante i trade in linea (specialmente nei primi livelli).
Caitlyn: buff
Pacificatore di Piltover (Q):
Danni base aumentati da 30/70/110/150/190 a 50/90/130/170/210
Scaling: 1,3/1,4/1,5/1,6/1,7 attacco fisico totale (invariato)
Danni penetranti diminuiti dal 67% al 60%
Colpo Perfetto (R):
Range aumentato da 2000/2500/3000 a 3500 a tutti i livelli
Buff semplice e pulito, che prova a riportare in auge Caitlyn. Non c’è molto da analizzare, è solamente un buff crudo alle statistiche per renderle la vita più semplice.
Cassiopeia: nerf
Esplosione Tossica (Q):
Costo in mana aumentato da 50/55/60/65/70 a 50/60/70/80/90 mana
Danni base diminuiti da 75/125/175/225/275 a 75/120/165/210/255
Il modo di giocare Cassiopeia è radicalmente cambiato. Prima si basava tutto attorno alla sua E, persino la sua build era orientata verso l’acquisto di tanto mana per poter scagliare raffiche di Zanne Gemelle. Invece ora è stata basata sull’utilizzo della Q sfruttando i danni elevati dell’abilità. Infatti anche la build è cambiata, portandola ad acquistare potere magico in abbondanza per poter fare più danni possibili con l’Esplosione Tossica sfruttando anche il late game scaling elevatissimo del campione. La Riot ha capito la situazione, e con questi nerf cerca di limitarla per riportare Cassiopeia alla sua naturale funzione.
Corki: buff
Fuoco di Sbarramento (R):
Danni base aumentati da 75/100/125 a 90/115/140
Danni base del razzo potenziato aumentati da 150/200/250 a 180/230/280
Altro buff semplice, che vuole aumentare i danni da poke di Corki.
Kassadin: nerf
Statistiche base:
Rigenerazione salute base diminuita da 8 a 6
Neeko: nerf
Bocciolo Esplosivo (Q):
Danni base iniziali diminuiti da 80/125/170/215/260 a 70/115/160/205/250
Danni base del rimbalzo diminuito da 40/60/80/100/120 a 35/55/75/95/115
Neeko è tremendamente forte. La sua Q la rende fin troppo forte in teamfight, e le dona un wave clear fin troppo semplice nei primi livelli. Può sembrare un nerf piccolo, ma in realtà è un nerf sostanziale ai danni di Neeko. Sicuramente questo sarà un punto di partenza, e la Camaleonte Curiosa sarà oggetto di particolari attenzioni da parte della Riot che la nerferà finchè la sua situazione sarà più bilanciata.
Pyke: nerf
Statistiche base:
Crescita della resistenza magica diminuita da 2 ad 1,5
Arpionaggio (Q):
Danni a minion e mostri: i danni sui bersagli secondari passano dal 50% al 30%
Morte dagli abissi (R):
Soglia di esecuzione dal livello 6 al 9: 250/290/330/370 (invariata)
Dal livello 10 al 13 viene diminuita da 410/450/475/500 a 400/430/450/470
Dal livello 14 al 18 viene diminuita da 525/550/575/590/605 a 490/510/530/540/550
Nerf mirato ad indebolire la versione mid laner di Pyke, che dopo le modifiche della 8.24, era diventato troppo efficiente ed efficace. I maghi avevano una vita troppo difficile contro di lui, infatti per questo viene diminuita la crescita della resistenza magica. I danni della Q sui minion vengono diminuiti per rendergli più difficile il farm, costringendolo sotto torre. La R, con la sinergia con la letalità, era diventata uno strumento di danno troppo efficace. La diminuzione dei danni base, lo spingerà ancora di più verso la bot eliminando, di fatto, la sua possibilità di essere efficace nella corsia centrale.
Singed: buff
Statistiche base:
Salute base aumentata da 580 a 610
Scagliamento (E):
Danni aumentati da 4/5/6/7/8% della salute massima del bersaglio a 6/6,5/7/7,5/8% della salute massima del bersaglio
Buff semplice che va ad aumentare i pochi danni di Singed. Il grosso aumento dei primi livelli, vuole renderlo più presente e più forte durante la fase di linea.
Tristana: buff
Carica Esplosiva (E):
Danni base aumentati da 60/70/80/90/100 a 70/80/90/100/110
Scaling con l’attacco fisico aumentato da 0,5/0,65/0,8/0,95/1,1 a 0,5/0,7/0,9/1,1/1,3 di attacco fisico bonus
Danni massimi aumentati da 132/154/176/198/220 (+1,1/1,43/1,76/2,09/2,42 di attacco fisico bonus) a 154/176/198/220/242 (+1,1/1,54/1,98/2,42/2,86 attacco fisico bonus)
Buff abbastanza importante ad uno dei tiratori che, ultimamente, era più in difficoltà. Questo buff non la riporta in una situazione ottimale, ma pone una base da cui partire per risolvere i suoi problemi. Sicuramente sarà un campione leggermente più efficace, ed avrà una vita più semplice in linea, ma per ora non tornerà al suo massimo splendore.
Varus: buff
Faretra del Flagello (W):
Danni attiva non caricata aumentati da 6/7/8/9/10% della salute mancante del bersaglio (livelli 1/4/7/10/13) a 6/8/10/12/14% della salute mancante del bersaglio (livelli 1/4/7/10/13)
Danni attiva a piena carica aumentati da 9/10,5/12/13,5/15% della salute mancante del bersaglio (livelli 1/4/7/10/13) a 9/12/15/18/21% della salute mancante del bersaglio (livelli 1/4/7/10/13)
Catena della Corruzione (R):
Danni aumentati da 100/175/200 (+1,0 di potere magico) a 150/200/250 (+1,0 potere magico)
Attualmente Varus è quasi completamente sparito dalla SoloQ, in quanto i suoi counter principali (quali Lucian, Ezreal e Draven) sono diventati troppo forti. Con questo buff la Riot tenta di dargli un pò di danno in più, mettendolo nelle condizioni di potersela giocare anche con i campioni attualmente più forti. Rendendolo un personaggio più orientato verso l’early-mid game.
Warwick: buff
Statistiche base:
Attacco fisico base aumentato da 63 a 65
Oggetti
Convergenza di Zeke: nerf
Gli attacchi base del tuo alleato non bruciano più i nemici per il 50% di danni magici bonus in 2 secondi ma lo faranno del 30%
Linea Idolo Proibito: buff
Idolo Proibito
Riduzione ricarica data aumentata dal 5% al 10%
Incensiere Ardente
Forza delle guarigioni e degli scudi dati aumentata dal 8% al 10%
Crogiolo di Mikael
Forza delle guarigioni e degli scudi dati aumentata dal 15% al 20%
Redenzione
Forza delle guarigioni e degli scudi dati aumentata dal 8% al 10%
Questa linea di oggetti, è stata nerfata più volte per distruggere quello che era il censer meta. Con questi piccoli buff la Riot vuole far tornare in auge i support da cure e scudi, sicuramente il buff è troppo piccolo per essere ottimale ma confidiamo nel fatto che anche questa sia una base da cui partire per risolvere i problemi di questa categoria di campioni.
Tiamat: nerf
Costo in oro aumentato da 1200 a 1325
Idra famelica e Idra titanica costano 125 oro in meno per il potenziamento. Costi totali invariati
Torri Esterne
Armatura e resistenza magica dopo la caduta della corazza aumentata da 0 a 40