Analisi Patch Notes 8.24 di League Of Legends
Dopo aver analizzato qualche anticipazione nei giorni scorsi, oggi andremo ad analizzare le Patch Notes 8.24 per intero. Questo nuovo aggiornamento, non porta grandi stravolgimenti, ma dei cambiamenti sostanziali ad alcuni campioni. Oltre ai campioni è stato anche cambiato tutto il sistema delle classificate, dato che sono stati inseriti nuovi livelli, ed oggi andremo ad analizzare tutto punto per punto.
Nuovo campione: Neeko
Durante la patch 8.24 arriva sulla Landa, Neeko la camaleonte curiosa di cui avevamo già discusso in una piccola anteprima. Vediamo di fare chiarezza e di capire tutto il suo kit.
Stile Innato (passiva):
Neeko può camuffarsi e diventare uno dei suoi alleati, prendendo non solo le sembianze, ma anche il range degli attacchi base. Ingaggiare un combattimento, subire danni od usare un’abilità aggressiva, svelano Neeko aumentando la ricarica della passiva.
- Tempo di ricarica: 25-10 secondi
Bocciolo Esplosivo (Q):
Neeko lancia un bocciolo in un’area bersaglio facendolo fiorire. Se la raffica uccide un nemico, danneggia un campione o un mostro grande, fiorisce di nuovo, fino ad un massimo di due volte.
- Costo in mana: 50/60/70/80/90
- Tempo di ricarica: 7 secondi
- Danno magico del primo proc: 80/125/170/215/260 (+50% di potere magico)
Sdoppiaforma (W):
Passiva: Ogni terzo attacco base,infligge danni magici bonus ed aumenta brevemente la velocità di movimento di Neeko.
Attiva: Neeko diventa momentaneamente invisibile, ottenendo velocità di movimento ed inviando un clone di se stesso in una direzione a sua scelta.
- Costo in mana: nessun costo
- Tempo di ricarica: 20/19/18/17/16 secondi
- Danno magico bonus: 50/80/110/140/170 (+60% di potere magico)
- Velocità di movimento bonus: 20/25/30/35/40%
Groviglio (E):
Neeko lancia una spirale in una direzione bersaglio, danneggiando ed immobilizzando brevemente i nemici che attraversa. L’ultimo campione colpito viene immobilizzato per più tempo. Se Groviglio colpisce almeno due nemici, aumenta le dimensioni, la velocità e la durata dell’immobilizzazione.
- Costo in mana: 60/65/70/75/80
- Tempo di ricarica: 12/11.5/11/10.5/10
- Danno magico: 80/115/150/185/220
- Durata dell’immobilizzazione potenziata: 0,7/0,9/1,1/1,3/1,5 secondi
Furia Florida (R):
Neeko inizia a caricarsi di essenza spirituale. Dopo salta in aria, ottiene uno scudo e rallenta i nemici vicini, rilasciando energia all’atterraggio per danneggiare e stordire i nemici nell’area. Quando è camuffata con Stile Innato, i nemici non vedono la sua carica iniziale.
- Costo in mana: 100
- Tempo di ricarica: 90 secondi
- Scudo: 50/80/110
- Scudo massimo: 250/380/510
- Danno magico: 250/425/650
Neeko è sicuramente un campione molto interessante, e sicuramente non banale. Sarà un personaggio difficile da bilanciare, visti i suoi altissimi danni ed un R senza senso. Il suo kit è quello di un classico mago da raffica, ma la R la rende incredibilmente sbilanciata in quanto i nemici non riescono a vedere la canalizzazione iniziale (quando Neeko è camuffata).
Campioni
Aatrox: nerf
Lama del Darkin (Q):
- La Q di Aatrox non infligge più danni bonus ai mostri della giungla.
Questo bonus era stato aggiunto per permettere, ai giocatori, di provare a giocare il Darkin come jungler. Questa versione di Aatrox non ha mai preso piede, ma ultimamente si sfruttava questo bonus giocandolo in mid lane con la Punizione come incantesimo dell’evocatore. Questa strategia permetteva, ai giocatori di Aatrox, di avere un sostanziale vantaggio rispetto agli avversari. Infatti questi giocatori potevano prendere i campi della giungla, ottenendo un vantaggio in oro sostanzioso. Gli avversari non avevano modo di contrastare questa strategia, e per questi motivi la Riot ha deciso di rimuovere i danni bonus dalla Q di Aatrox.
Akali: nerf
Velo di Penombra (W):
- La durata della W passa da 5/5,5/6/6,5/7 a 4/4,5/5/5,5/6 secondi
- L’estensione della durata massima passa da 3 a 2 secondi
Akali da quando è stata reworkata, è diventata un campione molto difficile da gestire. Questa sua forza, viene prevalentemente dalla sua W che le permette non solo di scappare dalle aggressione, ma le permette anche di fare trade gratuiti e dive sotto torre fin troppo semplici. Infatti il Velo di Penombra le permette di resettare l’aggro della Torre, e quindi di non prendere anni. Con questo nerf alla durata della W, la Riot tenta di renderla meno oppressiva e più fragile rendendole i trade molto meno facili di prima.
Camille: nerf
- Velocità d’attacco diminuita da 0,644 a 0,625
Con questo piccolo nerf, la Riot vuole rendere il clear di Camille un po’più difficile. Evitando quindi che questo campione, possa effettuare delle early gank molto pericolose.
Galio: cambiamenti
Venti di Guerra (Q):
- Costo in mana diminuito da 70/85/100/115/130 a 70/75/80/85/90
- I danni della raffica passano da 50/80/110/140/170 a 70/110/150/190/230 (+0,9 potere magico)
- Rimosso Danni fissi tornado: Il tornado non infligge più 30/40/50/60/70 (+0,6 di potere magico) danni fissi
- I danni sulla salute massima del tornado passano da 0% (+3% di salute massima del bersaglio ogni 100 di potere magico) a 6% (+4%ogni 100 di potere magico) della salute massima del bersaglio
Pugno della Giustizia (E):
- Il caricamento prima dello scatto passa da 0,45 a 0,4 secondi
- La velocità dello scatto passa da 1900 a 2300
- Novità Troppo in Alto: Ora ingligge il 50% di danni in meno ai non campioni
Entrata dell’Eroe (R):
- Rimosso Riduzione dei danni: L’alleato bersaglio non ottiene più il 20/25/30% (+8% ogni 100 di resistenza magica bonus di Galio) riduzione danni
- Rimosso Piedi per Tera: I nemici al centro dell’area della R non vengono più lanciati in aria più a lungo (ora ci sono 0,75 secondi di lancio in alto per tutti i nemici colpiti)
Il Colosso di Demacia era diventato fin troppo forte in competitivo, e fin troppo debole in SoloQ. Questi cambiamenti mirano proprio a riportarlo in una situazione più agiata nel gioco non da team, infatti la sua Q ora avrà un wave clear molto meno efficace ma sarà più forte contro i campioni nemici, rendendo l’uccisione molto più semplice. Anche il cambiamento alla E s’inquadra in quest’ottica, per evitare che Galio rimanga solamente una macchina da pulizia dei minion. Il cambiamento alla R vuole rendere l’abilità molto meno utile a livello difensivo, ma rimarrà solamente uno strumento di roaming.
Heimerdinger: bug fix ed aggiustamenti vari
Torretta H-28G Avanzata (Q):
- La ricarica del raggio della torretta ora scala con la riduzione ricarica.
- Le statistiche delle torrette sono state modificate nel tooltip espanso. Il tooltip espanso ora indica che la salute della torretta cresce con il potere magico di Heimerdinger.
Micro-razzi Hextech (W):
- Ora il tooltip indica i danni effettivi che i razzi infliggono ai minion invece di solo “60%” (che era un valore più basso del dovuto, vista lo scaling con il potere magico).
Salva di Micro-razzi Hextech con POTENZIAMENTO!!! (R+W):
- Danni massimi aumentati da 499/687/862 (+1,83 di potere magico) a 503/697,5/892 (+1,83 di potere magico)
- Danno proiettile 1 invariati 135/180/225 (+0,45 di potere magico)
- Danni proiettili 2,3,4,5 aumentati da 28/39/49 (+0,12 di potere magico) a 32/45/58 (+0,12 di potere magico)
- Danni proiettili 6-20 diminuiti da 16,8/23,4/29,4 (+0,06 di potere magico) a 16/22,5/29 (+0,06 di potere magico)
Illaoi: buff
Prova dello Spirito (E):
- Ricarica diminuita da 20/18/16/14/12 a 16/15/14/13/12 secondi
Salto della Fede (R ):
- Ricarica diminuita da 120/105/90 a 120/95/70 secondi
Questi buff renderanno Illaoi ancora più oppressiva in linea, ma soprattutto in team fight, visto che avrà la R a disposizione più spesso. Non è un buff enorme, ma sicuramente la renderà sempre più fastidiosa e veramente difficile da affrontare.
Irelia: nerf
Danza Sprezzante (W):
- Ricarica della W aumentata da 16/15/14/13/12 a 20/18/16/14/12 secondi
- Riduzione dei danni diminuita dal 50% al 40%
- Rimosso Fervore al Lancio: Lanciare Danza Sprezzante non conferisce più una carica di Fervore di Ionia (le cariche verranno conferite in base ai nemici colpiti)
Con questi nerf si vuole rendere Irelia molto più fragile durante i trade in linea, in modo da renderla più gestibile e più facile da sconfiggere. Probabilmente Irelia perderà molto del suo potenziale di scambio in corsia, rendendo più facile la vita dei maghi nella mid lane.
Jax: nerf
Assalto del Grand Maestro (R ):
- Danni sul colpo del terzo attacco diminuiti da 100/160/220 a 100/140/180
Nerf che va a tagliare le gambe il late game di Jax, non andando a risolvere il suo spike problematico ed ingestibile al livello 11. Nonostante sia un power farmer, come Shyvana e Graves, Jax ha uno spike molto più veloce (attorno al livello 11 come detto) se riesce a prendere un grosso vantaggio in quel lasso di tempo, non ha bisogno del late game scaling.
LeBlanc: nerf
Distorsione Spaziale (W):
- Ricarica aumentata da 14/13/12/11/10 a 18/16/14/12/10 secondi
Nerf che vuole diminuire la mobilità dell’ingannatrice nelle prime fasi di partita, per renderla meno oppressiva e più facile da uccidere.
Viktor: nerf
Trasferimento Energetico (Q):
- Ricarica aumentata da 8/7/6/5/4 a 9/8/7/6/5 secondi
- Danni proiettile base diminuiti da 60/80/100/120/140 a 50/65/80/95/110
Raggio della Morte (E):
- Ricarica diminuita da 13/12/11/10/9 a 12/11/10/9/8 secondi
- Scaling con il potere magico aumentato da 0,5 a 0,6 di potere magico
Nerf che va a colpire la versione bruiser di Viktor. Ora maxare la Q non avrà più lo stesso effetto di prima, in quanto la diminuzione dei danni base e la ricarica aumentata renderanno questa abilità meno utile. Viktor deve tornare alla sua versione più “classica” da mago mid lane, infliggendo ingenti danni grazie al suo raggio della morte.
Bersagli colpi mirati con Flash
Aggiornate svariate interazioni di puntamento dei colpi mirati quando Flash viene usato durante il lancio. Le recenti modifiche al codice hanno portato alcune interazioni dei colpi mirati a non interagire con Flash nel modo corretto.
Il colpo mirato va verso la posizione del bersaglio (la direzione cambia):
- Ezreal: Q – Colpo mistico (uguale alla sua versione pre-aggiornamento)
- Ezreal: W – Flusso essenziale
- Kai’Sa: W – Cercatore del Vuoto
Il colpo mirato va nella direzione del bersaglio (la posizione cambia):
- Irelia: R – Lama dell’avanguardia
- Aatrox: W – Catene infernali
Aggiornamenti effetti sonori e grafici
Vari aggiornamenti per: Anivia, Dr. Mundo,Gragas, Renekton e Teemo.
Oggetti
Danza della Morte: cambiamento
- La guarigione non si applica più soltanto al 15% dei danni FISICI inflitti (5% per bersaglio per abilità ad area) ma si applicherà al 15% di TUTTI danni inflitti (5% per bersaglio per abilità ad area)
Occhio del Messaggero: cambiamento
- Non può più essere attivato durante i combattimenti contro i non minion.
- Ora l’Occhio del Messaggero andrà in ricarica di 3 secondi durante i combattimenti contro i non minion.
Lungo Pugnale del Bracconiere: RIMOSSO
Rune
Raccolto Oscuro: nerf
- Danni base diminuiti da 40-80 (liv 1-18) a 20-60 (liv 1-18)
- Non può più attivarsi con altre attivazioni che non siano Eco di Luden, il cui effetto nasce per comportarsi come un’abilità a parte.
Giungla
Tempo generazioni Luposcuro e Lamabecco:
- Prima generazione Luposcuro passa da 1:29 a 1:30
- Prima generazione Lamabecco passa da 1:28 a 1:30
Cambiamento che si va ad inserire nell’ottica del nerf ad Aatrox. Con questo piccolissimo ritardo alla generazione dei campi, i mid laner, saranno costretti a correre direttamente in linea per evitare di essere pushati e per evitare di perdere minion.
Classificate
Piazzamenti:
- Si potrà vedere un livello provvisorio dopo una partita classificata. Sarà visibile, solo al giocatore, fino alla fine delle partite di piazzamento.
- Nelle restanti partite di piazzamento, si guadagneranno PL bonus. Ma non si potranno perdere PL.
- Dopo completato le partite di piazzamento, il livello sarà visibile a tutti.
- Non ci sarà nessun reset durante la pre-stagione, pertanto non sarà necessario essere non classificati per poter provare i nuovi piazzamenti prima dell’inizio della stagione.
Livelli e divisioni:
- Livello Ferro aggiunto sotto il livello Bronzo.
- Il livello Grandmaster è aggiunto tra Master e Challenger.
- La divisione V è stata rimossa da tutti i livelli.
- Per testare il nuovo Grandmaster, tutti i giocatori, a livello Master o superiore verranno portati a Master 0 PL.
Armatura Classificata:
- L’Armatura Classificata, una nuova ricompensa, ora riflette il vostro livello in tutto il profilo, nel tabellone, nella lobby e nella schermata di caricamento.
- Si può passare tra armatura e livello cliccando sull’icona dell’evocatore.
Interfaccia Classificata:
- La schermata di fine partita è stata rivista per chiarire il guadagno di PL
- La dashboard classificata per Master, Grandmaster e Challenger ,ora, indica più chiaramente le scadenze di promozione e retrocessione.
- I bordi della schermata di caricamento ora riflettono il livello attuale nella coda selezionata. Si potrà cliccare sulle schede dei giocatori, per vedere lo stendardo del loro livello passato.
Aspetti in arrivo
Arrivano gli aspetti dei Duelli Glaciali dedicati a: Twitch (Twitch re dei ghiacci), Soraka (Soraka prodigio invernale),Dr.Mundo (Mundo principe dei ghiacci) e Master Yi (Pupazzo di neve). Arrivano due aspetti speciali: Renekton Hextech ed Akali K/DA Edizione Prestigio.
Per le Splashart ufficiali vi rimandiamo al sito ufficiale della Riot.