Nuovo eroe? Ce ne parla Matthew Cooper

Nuovo eroe? Ce ne parla Matthew Cooper

Profilo di Alatiel
 WhatsApp

Matthew Cooper, game designer di Heroes of The Storm, ha rilasciato un’intervista al sito mmoculture.com nella quale parla del processo di sviluppo che c’è dietro al moba di casa Blizzard. Abbiamo estrapolato i passaggi chiave della conversazione, nella quale non sono mancate rivelazioni sul prossimo eroe in uscita!

(clicca qui per l’intervista integrale in inglese)

-Puoi spiegarci quale è il tuo ruolo nel team di Hots?

Sono un Game Designer. Attualmente il mio obiettivo primario è il sistema dei Talenti. Questo include: creare talenti per i nuovi eroi, aggiornare quelli esistenti ed eliminarne alcuni (ad esempio Resurgence of the Storm).

Al di fuori dei talenti, lavoro con il team di bilanciamento e con la squadra di progettazione eroe.

-Il sistema dei talenti è sempre stato quello della versione corrente? Quali erano le altre idee che non sono state adottate?

Il sistema di talenti attuale ha circa un anno di vita. Durante questo periodo abbiamo perfezionato tale sistema: come e quanto spesso un giocatore dovesse scegliere un nuovo talento, quanti talenti dovessero esserci ad ogni tier e quali contenuti dovessero avere questi talenti.

1- Nel corso degli anni abbiamo provato vari sistemi di gioco. All’inizio non c’erano né il Negozio nè i talenti: il giocatore sceglieva un personaggio e poteva cambiarlo nel corso della partita se trovava un matchup sfavorevole;

2- Ogni X Livelli potevi assegnare 1 punto statistica all’eroe: ad esempio 1 punto stamina;

3- I giocatori ricevevano 1 punto talento ogni livello e potevano scegliere di investire i loro punti in 2 o 3 diversi alberi di abilità. Di solito era meglio sbloccare il talento dello stesso ramo piuttosto che un altro.

-Puoi descriverci il processo per progettare i talenti di un nuovo eroe e la sua durata?

1- Una volta che il progetto dell’eroe ha raggiunto una solida maturità, viene implementato sui server e testato contro l’AI;

2- Prima di passare al playtesting regolare, aggiungiamo all’eroe qualche semplice talento, fino ad averne disponibili due per ogni tier. L’obiettivo in questa fase è incentrato sul kit base dell’eroe;

3- Una volta che siamo contenti dello stile di gioco, possiamo concentrarci di più sui talenti. Progettiamo nuove quanto uniche meccaniche e capiamo quale build possa avere l’eroe;

4- Il bilanciamento arriva quasi alla fine del processo. In questa fase identifichiamo i problemi relativi alle sinergie tra i vari talenti: se necessario li modifichiamo, li spostiamo o li eliminiamo;

5- La durata dipende fortemente dal personaggio che stiamo progettando. In media questo processo sui talenti va avanti per 4-6 mesi prima che l’eroe venga implementato.

-Quali sono le difficoltà nel progettare i talenti?

Ogni eroe ha un diverso play-style. Noi cerchiamo di creare una vasta gamma di talenti che possano offrire diverse opzioni di gioco come counterplay, off-build, ecc. Siamo molto flessibili con il talent system ma cerchiamo di non allontanarci mai dai nostri obiettivi. Se vediamo che un talento è scelto di rado, pensiamo immediatamente a come poterlo migliorare.

-Qual’è l’eroe o il talento che preferisci?

Sparachiodi avrà sempre un posto speciale nel mio cuore. È stato il primo split-pusher a fare cose pazzesche: come i Cavalieri da solo a livello 1 o prendere un Golem delle fosse nei primi livelli. Un altro personaggio che mi piace veramente sono I Vichinghi Sperduti: sono estremamente difficili da giocare ma il loro potenziale è enorme.

-Molte abilità e talenti sono state modificate nel nome del bilanciamento.

Si , noi guardiamo costantemente gli eroi, le loro abilità e i loro talenti per essere sicuri che quel personaggio faccia ciò per cui è stato progettato. Vogliamo, inoltre, essere sicuri che sia divertente da giocare e da affrontare. Ad esempio, Fosky aveva uno stile di gioco da assalto o backdoor: nell’Alfa ci siamo accorti che tale stile frustrava a dismisura gli altri giocatori della partita. Così abbiamo deciso di modificarlo per renderlo più utile nei team fight, in modo che sia più piacevole per tutte le persone coinvolte.

-Dacci un indizio su un talento del prossimo eroe di Hots.

Per il prossimo eroe Guerriero ci sarà un talento che si attiva qualora il personaggio subisca lethal damage, rilasciando un massiccio scudo. È un talento divertente che ha portato ad alcuni epici momenti.

Quale sarà il nuovo eroe secondo voi?

Blizzcon 2023 torna anche online (gratis) in streaming

Blizzcon 2023 torna anche online (gratis) in streaming

Profilo di Stak
31/10/2023 19:56 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Dopo quattro anni di incontri online, avventurandosi per Azeroth, facendo squadra in Overwatch, attraversando le regioni del Santuario e riscaldandosi accanto al fuoco della Taverna, è finalmente possibile vedersi di persona per la BlizzCon 2023.

Nel corso di due giorni ricchi di azione, i fan potranno conoscere le ultime entusiasmanti novità sui loro giochi Blizzard preferiti, tra cui Warcraft, Overwatch e Diablo.

Per coloro che non potranno partecipare alla fiera, sarà possibile seguire la BlizzCon 2023 gratuitamente in diretta streaming, con tutti i contenuti trasmessi dalla BlizzCon Arena. Di seguito una rapida carrellata, con tutti i dettagli delle dirette:

Venerdì 3 novembre:

  • 19.00 – Cerimonia d’apertura
  • 21.30 – World of Warcraft: What’s Next
  • 22:30 – Overwatch 2: Deep Dive
  • 23.30 – World of Warcraft Classic: What’s Next
  • 0:30 – Hearthstone: What’s Next
  • 1:30 – Warcraft Rumblings

Sabato 4 novembre:

  • 20.00 – World of Warcraft: Deep Dive
  • 21:30 – Overwatch 2: What’s Next
  • 22:30 – Diablo IV Campfire Chat
  • 0:45 – Community Night
  • 2:15 – LE SSERAFIM Appearance

Visitate i canali YouTube o Twitch di Blizzard il 3 e il 4 novembre per seguire tutta l’azione in diretta. La BlizzCon è per la comunità, quindi sentitevi liberi di condividerla con la vostra community trasmettendo in co-streaming la trasmissione.

BlizzCon Collection – In vendita ora

I partecipanti virtuali possono anche acquistare la BlizzCon Collection, una nuova serie di gadget digitali e oggetti di gioco. Un bundle imperdibile sia per gli eroi più esperti, sia per chi sta iniziando nuove avventure in World of Warcraft, Diablo IV, Overwatch 2, Hearthstone o Warcraft Rumble. Disponibile nel negozio di Battle.net.

Per tutti i dettagli su tutto ciò che accadrà alla BlizzCon 2023, visitare www.blizzcon.com.

Articoli correlati: 

Activision Blizzard King & Xbox, il TRAILER UFFICIALE con tutti i più grandi protagonisti

Activision Blizzard King & Xbox, il TRAILER UFFICIALE con tutti i più grandi protagonisti

Profilo di Stak
13/10/2023 15:55 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

A pochissime ore dall’annuncio del via libera ottenuto anche dalla CMA, in Activision Blizzard e Microsoft è iniziata la celebrazione per il completamento dell’acquisizione.

Tutte le ipotesi, i progetti e le “promesse” che abbiamo sentito nel corso di questo ultimo anno si sono rapidissimamente concretizzate durante l’arco di questa mattina, con milioni di giocatori in tutto il mondo che ora sognano la possibilità di giocare ai loro amati titoli direttamente dal Game Pass.

Giochi come Call of Duty, World of Warcraft, Diablo 4 e Overwatch sono ad esempio solamente “alcuni” dei giochi che entro breve vedremo finalmente nel catalogo.

Sappiamo per certo che dovremo aspettare ancora qualche tempo, specialmente per i titoli più “nuovi”, ma è altrettanto sicuro che presto o tardi il Game pass ospiterà tutti i titoli di Activision Blizzard King nella sua offerta.

Il trailer che sancisce l’acquisizione di Activision Blizzard 

Articoli consigliati e correlati sull’argomento:

La BLIZZCON è di nuovo tra di noi: la convention Blizzard tornerà davvero a breve dal vivo nel 2023

La BLIZZCON è di nuovo tra di noi: la convention Blizzard tornerà davvero a breve dal vivo nel 2023

Profilo di VinCesare
17/05/2023 21:02 di Vincenzo "VinCesare" De Cesare
 WhatsApp

Blizzcon 2023 – Questa sera è arrivata una notizia che sicuramente metterà tutti i fan Blizzard di buon umore: la Blizzcon è finalmente tornata e tra qualche mese ospiterà tutti i suoi fan più sfegatati tra annunci ed eventi.

Il 3-4 Novembre sarà il periodo del ritorno più atteso tra le varie convention internazionali.

Il covid e non solo avevano letteralmente dato una mazzata all’evento portando alla chiusura della Blizzcon, in attesa di un momento migliore e soprattutto di un’organizzazione degna di nota per il ritorno.

Così tra poco meno di 6 mesi potremo tornare all’Anaheim Convention Center per scoprire tutto il meglio e le novità dei nostri giochi Blizzard preferiti.

Ancora nessuna notizia o informazioni sui biglietti, ma come annunciato nel blog post ufficiale (QUI) tra un mese circa avremo tutti i dettagli.

Video d’annuncio

Ora non ci resta che lanciarci in una nuova avventura tutti insieme, che sia di nuovo online o finalmente tutti uniti dal vivo. Buona Blizzcon 2023 a tutti!

Articoli Correlati: