Nuovo eroe? Ce ne parla Matthew Cooper
Matthew Cooper, game designer di Heroes of The Storm, ha rilasciato un’intervista al sito mmoculture.com nella quale parla del processo di sviluppo che c’è dietro al moba di casa Blizzard. Abbiamo estrapolato i passaggi chiave della conversazione, nella quale non sono mancate rivelazioni sul prossimo eroe in uscita!
(clicca qui per l’intervista integrale in inglese)
-Puoi spiegarci quale è il tuo ruolo nel team di Hots?
Sono un Game Designer. Attualmente il mio obiettivo primario è il sistema dei Talenti. Questo include: creare talenti per i nuovi eroi, aggiornare quelli esistenti ed eliminarne alcuni (ad esempio Resurgence of the Storm).
Al di fuori dei talenti, lavoro con il team di bilanciamento e con la squadra di progettazione eroe.
-Il sistema dei talenti è sempre stato quello della versione corrente? Quali erano le altre idee che non sono state adottate?
Il sistema di talenti attuale ha circa un anno di vita. Durante questo periodo abbiamo perfezionato tale sistema: come e quanto spesso un giocatore dovesse scegliere un nuovo talento, quanti talenti dovessero esserci ad ogni tier e quali contenuti dovessero avere questi talenti.
1- Nel corso degli anni abbiamo provato vari sistemi di gioco. All’inizio non c’erano né il Negozio nè i talenti: il giocatore sceglieva un personaggio e poteva cambiarlo nel corso della partita se trovava un matchup sfavorevole;
2- Ogni X Livelli potevi assegnare 1 punto statistica all’eroe: ad esempio 1 punto stamina;
3- I giocatori ricevevano 1 punto talento ogni livello e potevano scegliere di investire i loro punti in 2 o 3 diversi alberi di abilità. Di solito era meglio sbloccare il talento dello stesso ramo piuttosto che un altro.
-Puoi descriverci il processo per progettare i talenti di un nuovo eroe e la sua durata?
1- Una volta che il progetto dell’eroe ha raggiunto una solida maturità, viene implementato sui server e testato contro l’AI;
2- Prima di passare al playtesting regolare, aggiungiamo all’eroe qualche semplice talento, fino ad averne disponibili due per ogni tier. L’obiettivo in questa fase è incentrato sul kit base dell’eroe;
3- Una volta che siamo contenti dello stile di gioco, possiamo concentrarci di più sui talenti. Progettiamo nuove quanto uniche meccaniche e capiamo quale build possa avere l’eroe;
4- Il bilanciamento arriva quasi alla fine del processo. In questa fase identifichiamo i problemi relativi alle sinergie tra i vari talenti: se necessario li modifichiamo, li spostiamo o li eliminiamo;
5- La durata dipende fortemente dal personaggio che stiamo progettando. In media questo processo sui talenti va avanti per 4-6 mesi prima che l’eroe venga implementato.
-Quali sono le difficoltà nel progettare i talenti?
Ogni eroe ha un diverso play-style. Noi cerchiamo di creare una vasta gamma di talenti che possano offrire diverse opzioni di gioco come counterplay, off-build, ecc. Siamo molto flessibili con il talent system ma cerchiamo di non allontanarci mai dai nostri obiettivi. Se vediamo che un talento è scelto di rado, pensiamo immediatamente a come poterlo migliorare.
-Qual’è l’eroe o il talento che preferisci?
Sparachiodi avrà sempre un posto speciale nel mio cuore. È stato il primo split-pusher a fare cose pazzesche: come i Cavalieri da solo a livello 1 o prendere un Golem delle fosse nei primi livelli. Un altro personaggio che mi piace veramente sono I Vichinghi Sperduti: sono estremamente difficili da giocare ma il loro potenziale è enorme.
-Molte abilità e talenti sono state modificate nel nome del bilanciamento.
Si , noi guardiamo costantemente gli eroi, le loro abilità e i loro talenti per essere sicuri che quel personaggio faccia ciò per cui è stato progettato. Vogliamo, inoltre, essere sicuri che sia divertente da giocare e da affrontare. Ad esempio, Fosky aveva uno stile di gioco da assalto o backdoor: nell’Alfa ci siamo accorti che tale stile frustrava a dismisura gli altri giocatori della partita. Così abbiamo deciso di modificarlo per renderlo più utile nei team fight, in modo che sia più piacevole per tutte le persone coinvolte.
-Dacci un indizio su un talento del prossimo eroe di Hots.
Per il prossimo eroe Guerriero ci sarà un talento che si attiva qualora il personaggio subisca lethal damage, rilasciando un massiccio scudo. È un talento divertente che ha portato ad alcuni epici momenti.
Quale sarà il nuovo eroe secondo voi?