BlizzCon: l’Intervista esclusiva con i Developers Blizzard!
Durante la BlizzCon abbiamo avuto la possibilità di intervistare in esclusiva alcuni developers Blizzard di Heroes of the Storm. Estremamente disponibili e simpatici, hanno risposto alle domande che avevo in serbo per loro con la serena e solita informalità che ha caratterizzato la mia permanenza a Los Angeles e voglio quindi, anche per questo, ringraziarli calorosamente sperando di poterli nuovamente “bombardare” di domande molto presto! Ecco come hanno risposto i ragazzi del team di Heroes alle nostre domande:
Dal momento che gli altri giochi dello stesso genere hanno centinaia di campioni o eroi, non pensate che ad un certo punto gli eroi del mondo Blizzard possano finire ed avrete bisogno di creare qualche nuovo eroe appositamente per Heroes of the Storm?
Blizzard: Una delle cose più emozionanti della creazione di Heroes of the storm è stata proprio la possibilità di unire ed esplorare diversi mondi Blizzard: il Srgt Hammer è l’esempio perfetto.
Un’altra cosa che ci piacerebbe esplorare è quella di sviluppare personaggi intorno al Nexus, quindi esclusivi al Nexus, come ad esempio il Dragon Knight prima di essere stato corrotto, ci sono talmente tante idee che potremmo seguire che non escludo la possibilità di eroi che non appartengono a nessun titolo Blizzard precedente.
Vedremo i personaggi di Overwatch all’interno di Heroes?
Assolutamente i personaggi di Overwatch sono dei perfetti candidati per essere catapultati nel mondo di Heroes. Aspetteremo prima che Overwatch sia un prodotto completo ma sicuramente vedremo un bel mix.
“…non escludo la possibilità di eroi che non appartengono a nessun titolo Blizzard precedente.”
Parlando dei contenuti che rilascerete, avete intenzione di utilizzare un sistema di Patches o un sistema di Espansioni?
Penso che per il futuro seguiremo una programmazione a Patches, abbiamo sempre rilasciato i nostri contenuti in una modalità più ad espansioni, ma adesso stiamo avviando una grossa transizione per Heroes per rilasciare aggiornamenti più piccoli e più frequenti.
Gli altri giochi dello stesso genere sono famosi, negativamente, per la loro community. Piena di flamer, troll e giocatori che generalmente si comportano in modo poco rispettoso. Pensate di poter avere lo stesso problema? Se si, come pensate di affrontare la situazione?
Abbiamo dedicato un intero ramo del nostro team per contrastare questo problema ed abbiamo sviluppato un sistema che ci permette di categorizzare e tenere traccia dei comportamenti scorretti dei giocatori per poter garantire una migliore esperienza di gioco ai giocatori corretti.
“…Stiches (Tritacarne, ndr) ci sta qualche grattacapo!!”
Giocando ad Heroes of The Storm ci si rende subito conto che è un gioco molto basato sulla coordinazione con il proprio team. Non avete paura che giocando da soli il gioco possa risultare frustrante nel momento in cui ci si trova ad affrontare 5 avversari coordinati tra loro?
Stiamo lavorando molto sul bilanciamento dei talenti per far si che non si presenti mai una situazione in cui il game è già scritto per via di un matchup un po strano. Svilupperemo inoltre sistemi per permettere ai giocatori singoli di aggregarsi a gruppi già esistenti cosi da godere del gameplay di Heroes of the Storm al meglio.
“…abbiamo sviluppato un sistema che ci permette di categorizzare e tenere traccia dei comportamenti scorretti dei giocatori…”
Pensate che Heroes of the Storm abbia un posto all’interno della scena degli E-Sport competitivi?
Noi supporteremo moltissimo la community che vorrà portare questo gioco al livello di E-Sport perché anche noi vogliamo che questo accada, ma non vogliamo forzare la mano in questo come del resto abbiamo fatto con Starcraft: con Heroes vogliamo principalmente creare un gioco divertente.
Sara mai presente una modalità avventura single player in Heroes of The Storm?
Assolutamente si! Ne abbiamo parlato molto tra di noi, e tutti concordiamo che Heroes abbia un grossissimo potenziale per una campagna single player. Ed anche se ancora non abbiamo programmato nulla, tutti noi adoreremo vedere sviluppato una modalità avventura in Heroes.
Esiste un eroe che sta ricevendo particolari attenzioni durante lo sviluppo? Magari perché troppo debole o perché, al contrario, troppo forte?
Al momento non stiamo dedicando particolare attenzione su nessun eroe, anche se forse devo dire che Stiches ci sta qualche grattacapo. In generale spendiamo molto tempo seguendo i trend ed i feedback della community per capire se qualche eroe è troppo forte o troppo debole. Anche perche noi siamo molto nerd e giochiamo molto quindi spesso le scopriamo direttamente noi queste cose!!
Ragazzi, vi ringrazio infinitamente per questa intervista e vi porto i saluti della comunità italiana di Heroes e di Powned.it! Buon lavoro!
Grazie a te Dave! Un saluto affettuoso a Powned.it ed ai giocatori italiani Blizzard! Buon lavoro anche a voi!