NERF per lo Sciamano ed il Rogue su Hearthstone!
Nei giorni scorsi i devs avevano anticipato che ci sarebbe stato qualcosa di molto succoso nel corso della settimana, ed ecco che le aspettative vengono c onfermate con una nuova, piccola, ma assolutamente determinante serie di nuovi nerf per le carte della locanda.
Finiscono nella pressa degli sviluppatori Edwin VanCleef (troverete qui maggiori dettagli sulla storia di questo storico personaggio) ed il Tirapugni Dorsofangoso, con la prima che diventa una costo 4 a distanza di anni dal suo rilascio originale, e con la seconda che vede diminuito il suo potere d’attacco che passa da 4 a 3 punti.
Ma non è tutto, perchè gli sviluppatori ne hanno anche per la Battaglia, con un nerf che va a colpire pesantemente quella Elistra l’Immortale di cui avevamo parlato solamente questo pomeriggio (qui altri dettagli, seppur ormai “obsoleti”).
Nota bene: lo sviluppatore Alec Dawson ha confermato che Edwin ruoterà fuori dallo standard entro la fine dell’anno e che, una volta che questo finirà in Hall of Fame, vedremo ripristinate le sue precedenti statistiche.
Also sorry this didn't get into the notes but: Yes Edwin will still rotate later this year and yes we will be reverting the nerf (along with others) at that time.
— Alec Dawson (@GW_Alec) January 8, 2021
Elistra viene infatti depotenziata sia nel suo attacco che nella sua vita, e passa dall’essere una 7/7 ad una 4/4.
Andiamo a leggere i commenti degli sviluppatori in merito a tutti questi cambiamenti (che saranno online proprio oggi, Venerdì 8 Gennaio).
Nerf Sciamano e Rogue – Note della patch
Abbiamo un piccolo aggiornamento al bilanciamento con alcuni grandi cambiamenti pronto per la pubblicazione questo venerdì 8 gennaio!
Aggiornamenti al bilanciamento in Standard
Edwin VanCleef
- Prima: [Costo 3] → Ora: [Costo 4]
- Commento degli sviluppatori: le ultime settimane hanno rappresentato il picco della potenza di Edwin in qualità di carta singola (l’indice di vittorie più alto registrato in molteplici archetipi di Ladro diversi). Insieme a carte come Volpe Imbrogliona e Passo nell’Ombra, la frequenza di un Edwin 8/8 o 10/10 nei primi turni della partita ha raggiunto un punto di cui non siamo molto felici. Vogliamo valutare come il resto delle carte del Ladro si comporteranno senza l’estremamente potente interazione con Edwin. Carte come Volpe Imbrogliona, Bidonata e Saccheggiatore di Premi giocheranno un ruolo importante nelle prossime espansioni e nelle interazioni con le carte, quindi terremo gli occhi aperti sul loro comportamento dopo il flusso delle nuove carte e il depotenziamento di Edwin.



Tirapugni Dorsofangoso
- Prima: 4 Attacco → Ora: 3 Attacco
- Commento degli sviluppatori: abbiamo visto l’indice di vittorie dello Sciamano Evoluzione salire prepotentemente (fino al 54,2%) a seguito del recente bilanciamento della 19.2. Da allora è sceso (ora si attesta al 51,2%) dopo l’adattamento del meta, che ha visto nascere abbinamenti più duri e carte situazionali. Stiamo riducendo l’attacco del Tirapugni Dorsofangoso per rendere più coerente l’investimento di 5 Mana, impedendo un Corsaro del Terrore gratuito e riducendo i danni totali che il mazzo è in grado di infliggere sfruttando l’Integrità dell’arma. Questa modifica riduce il numero di giocate esplosive disponibili per lo Sciamano Evoluzione e dovrebbe portare a un meta più salubre.



Una volta che la patch 19.2.1 sarà disponibile, i giocatori potranno disincantare le carte Edwin VanCleef e Tirapugni Dorsofangoso ricevendone in cambio il pieno valore in Polvere Arcana per due settimane.
Battaglia – Aggiornamenti al bilanciamento
Elistra l’Immortale
- Prima: 7 Attacco, 7 Salute → Ora: 4 Attacco, 4 Salute



Risoluzione dei problemi
- Risolto un problema che impediva il corretto funzionamento di Locanda Temporale di Toki con il Premio di Lunacupa Nuova Recluta.
- Risolto un problema che impediva a Portale del Sogno di Ysera di offrire un Drago quando la Locanda di Bob era piena grazie al Premio di Lunacupa Nuova Recluta.
Cosa ne pensate di queste modifiche? Basteranno per arginare la potenza di Rogue e Sciamani, pur senza distruggere completamente queste classi?
La discussione, come sempre, è assolutamente aperta!
Articoli correlati: